A MODENA STORICA INTESA TRA I CONSORZI DELLA DOP E DELL’IGP DEL “BALSAMICO”

I due Consorzi che da anni collaborano insieme per molteplici attività di tutela e di promozione, hanno siglato un protocollo d‘intesa per guardare uniti al futuro del settore

 

Questa mattina i Consorzi di tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP hanno siglato un importante protocollo d’intesa attraverso cui viene espressa la chiara volontà di condividere strategie ed operatività.

Negli ultimi anni i due Consorzi modenesi hanno avviato una collaborazione che si è fatta sempre più intensa e che ha individuato come obiettivi comuni la tutela del prodotto e l’attività di formazione ed informazione. Concretamente, si è passato dalla gestione congiunta di procedimenti legali, all’organizzazione dell’evento annuale “Acetaie Aperte”, fino a creare uno spazio condiviso denominato “Le Terre del Balsamico” presso il parco agroalimentare FICO di Bologna.

Con l’accordo siglato oggi, questa volontà di rafforzare l’azione comune, attraverso il dialogo, la condivisione e la collaborazione fino ad oggi lasciata alla spontaneità, viene istituzionalizzata. Attraverso il protocollo d’intesa, infatti, viene istituito un Comitato di Coordinamento in cui i Presidenti e i Vice-Presidenti dei due enti si potranno confrontare con regolarità. Il Presidente del Comitato per il primo biennio sarà Enrico Corsini attuale Presidente del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena che esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto: “É una cosa importante che va nella direzione della valorizzazione del mondo balsamico nel suo insieme. Nel futuro a cui bisogna guardare, potremmo affrontare le sfide che riguardano la tutela, la vigilanza, la promozione e la comunicazione avendo maggiore forza. Infatti, unire, dopo tanti anni, la DOP e l’IGP dell’Aceto Balsamico rappresenta un valore aggiunto per tutto il settore e per la promozione del territorio. Il messaggio unitario che esce da questa unione aiuterà sicuramente la crescita del comparto ed è un esempio positivo di imprenditoria illuminata”

Anche Mariangela Grosoli, Presidente del Consorzio di Tutela dell’IGP sottolinea l’importanza strategica di questo atto che, oltre la formalità, rivela un desiderio di percorre insieme una strada fortemente voluta da ambedue i Consorzi: "Il traguardo di oggi ha origini lontane, era il 2002 quando costituimmo l’Acetaia d’Italia e organizzammo insieme per la prima volta l’Anno del Balsamico. Un rapporto di collaborazione che è andato avanti in modo naturale sia per quanto riguardo il lato promozione, con Acetaie Aperte, e anche dal punto di vista della tutela con i diversi procedimenti condivisi e portati avanti insieme. Oggi è giunto il momento di formalizzare una scelta che rappresenta un risultato importante per Modena, il suo territorio, la sua tradizione enogastronomica e culturale”.

A livello strategico e operativo, gli obiettivi dell’accordo coinvolgono la tutela, la comunicazione e la promozione dei prodotti, delle rispettive denominazioni e del territorio, le pubbliche relazioni, il rapporto con i media e le istituzioni e sono finalizzate a valorizzare la complementarietà dei due comparti.
La scelta operata dai due Consorzi modenesi si mostra fedele e coerente alla storia di questi prodotti che inizia almeno mille anni fa e rimane per più di sette secoli una storia comune e che solo negli ultimi duecento anni si divide in percorsi paralleli che hanno portato al riconoscimento e alla valorizzare delle individualità, delle differenze e della complementarietà di entrambi i prodotti.


2019-11-10 16:24
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 07:06 Dogane: Cgil Cisl Uil Pa a Gualteri, chiarire progetto Made in Italy
Oggi 07:01 A Jasmine Trinca e Matt Dillon il Premio Fred Film Radio
Oggi 07:00 NOTORIOUS CINEMAS – The Experience: riapre lo storico Multisala Gloria di Milano completamente ristrutturato
Oggi 06:46 Costiera Amalfitana: il dolce autunno al Monastero Santa Rosa Hotel&Spa di Conca dei Marini
Oggi 06:42 “UN CONTENITORE DI UMANITÀ”, CONCORSO DI IDEE PER ARCHITETTI UNDER 35
Oggi 06:41 BARI FASHION RED CARPET 2020 AL PALAMARTINO
Oggi 06:38 Miss Progress International 2021 tornerà in Puglia a primavera
Oggi 06:36 Speciale Re-Inventaria 2020 / la festa del teatro off si reinventa! Dal 9 al 18 ottobre - Roma
Ieri 07:28 CU 14 - Alma Patti pronta alla presentazione della stagione 2020-2021
Ieri 07:26 ACETAIE APERTE AL VIA, TRA DEGUSTAZIONI, VISITE GUIDATE, QUIZ BALSAMICI E PASSEGGIATE IN VIGNA
Ieri 07:25 TURISMO / LA STARTUP PROP-TECH ITALIANWAY, BEST PRACTICE E UNICA ITALIANA SCELTA PER APRIRE LA SETTIMA EDIZIONE DEL VACATION RENTAL WORLD SUMMIT (VRWS) GRAZIE ALLE AZIONI MESSE IN CAMPO PER SUPPORTARE GLI ALTRI OPERATORI DEL SETTORE.
Ieri 07:18 Carlo Spinelli nuovo responsabile per la Politica Interna dell'Italia dei Diritti
Ieri 07:17 Nuova veste per la Pinacoteca De Nittis di Barletta
Ieri 07:12 Covid-19. In Piemonte denunciati all’Inail oltre 7.900 contagi sul lavoro
Ieri 07:11 AL GRUPPO SAN BENEDETTO IL MIKE AWARD
Ieri 07:09 Contratti: Cgil Cisl Uil Fp, da Aris e Aiop ok a Sanità Privata
Ieri 07:07 Alla Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia va il Premio Scarpa 2020-2021
Ieri 07:04 Inaugurazione del primo impianto BTS Biogas alimentato con sansa di olive
Ieri 07:02 VOTO ELETTRONICO. SIRAGUSA (M5S), TEMPI MATURI PER PARTENZA SPERIMENTAZION
2020-09-25 09:52 Il Castanea Basket festeggia l’accoglimento della domanda di ammissione in serie C Silver
Ultime notizie a Italia
Oggi 11:16 In Salento inizia la raccolta delle melagrane e nascono i succo bio
Oggi 11:16 Covid, serietà? Non è la prerogativa che più si può predicare degli italiani
Oggi 11:16 Gli stereotipi usati nelle guerre culturali
Oggi 11:16 Caffè in Giappone, cultura e affari: tradizione italiana dal futuro orientale
Oggi 11:16 Don Roberto e la retorica sulla sua morte: intervista a Lorenzo, ex clochard
Oggi 11:16 Inps, Tridico: "Non ho deciso gli aumenti.Con me, vogliono colpire il governo"
Oggi 11:07 MISSIONE IN LIBANO: IL CONTINGENTE ITALIANO DONA APPARECCHIATURA PER L'ANALISI DEI TAMPONI
Oggi 10:46 Bielorussia, la polizia blocca la marcia delle donne: attivista fermata regala i fiori agli agenti
Oggi 10:46 Zafarana (Gdf): “Grande rischio infiltrazioni nell’uso dei fondi Ue. Durante la pandemia la criminalità ha diversificato il riciclaggio”
Oggi 10:46 Impresentabili e voltagabbana: 15 anni di nominati alle Camere Senza scelta - Da Dell’Utri a Verdini fino ai “responsabili” Razzi e Scillipoti: ecco tutti i fenomeni eletti dal 2005 a oggi rn L’appello di 10 costituzionalisti: “Basta con le liste bloccate, gli eletti scelti dai cittadini” rn I Nominati e le porcate: chi ha vietato di scegliere rn Legge elettorale, tutti i partiti contro le liste bloccate (almeno a parole) ma divisi sul come. Salvini: “Sistema delle Regioni e lo voto subito” di Giacomo Salvini | 27 Settembre 2020 2 Pregiudicati, avvocati di B., assenteisti cronici, ras locali e voltagabbana. Negli ultimi 15 anni, dall’approvazione del “Porcellum”, il Parlamento italiano ha preso sempre più la forma del “Pappamento” teorizzato da Ugo Tognazzi. Era il 1963 e, ne “I Mostri”, Dino Risi si riferiva ai micronotabili della Dc ma non aveva ancora assistito al Truman Show […] Per continuare a leggere questo articolo Abbonati a Il Fatto Quotidiano Abbonati a soli 14,99€ / mese oppure rn Sei già abbonato? Continua a leggere Articolo Precedente Le mini-zone rosse non funzionano, domani arrivano i militari in strada Articolo Successivo “Via le liste bloccate, hanno fallito. Ora avanti con il proporzionale” Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Oggi 10:37 M5s. Bonafede: "Nuovo organo direttivo a novembre". Morra: "Non snaturare progetto"
Oggi 10:37 Le notizie del giorno: il Tg1 L.i.s. per non udenti di domenica 27 settembre
Oggi 10:37 Maltempo. Anticipo d'inverno: pioggia, neve e trombe d'aria. Recuperato corpo militare eroe disperso
Oggi 10:34 Gassmann padre in tv “È tempo di bilanci”
Oggi 10:34 Grande Fratello Vip, Gabriel Garko fa coming out
Oggi 10:34 Verdone operato: “Sette anni di dolori atroci. Non potevo più camminare”
Oggi 10:34 Nozze da favola e tre abiti per Elettra Lamborghini e Afrojack, ma la sorella diserta la festa
Oggi 10:34 Nel Pavese bimba in coma a 14 mesi, ha tracce marijuana nelle urine
Oggi 10:34 Coronavirus: quasi un milione di morti. Appello all’Onu: “Alleanza globale per i vaccini”
Oggi 10:34 Lampi di guerra tra Azerbaigian e Armenia in Nagorno Karabakh
Oggi 10:34 Perry uomo del destino ferma Tampa (3-2): e Dallas resta in corsa
Oggi 10:34 Ufc, il regno di Adesanya: Costa demolito. Blachowicz nuovo campione dei massimi leggeri
Oggi 10:34 Roland Garros al via: alle 11 c’è subito Sinner contro Goffin
Oggi 10:34 LIVE - Mondiale di ciclismo, 230 km all'arrivo. In corso la fuga, gruppo a 5'
Oggi 10:34 Calciomercato LIVE - Lazio,
Oggi 10:34 Lakers alle Finals 10 anni dopo, da Kobe a LeBron
Oggi 10:34 Inter-Fiorentina, le pagelle: Sanchez decisivo, 7. Ribery eterno: 8
Oggi 10:34 Recoba, Vecino, l'ultimo derby con il Milan: la rimonta è la specialità di casa Inter
Oggi 10:34 Milan: Diaz e Tonali dal 1'. Napoli con Lozano, Santon nella Roma
Oggi 10:25 A marzo donò un rene al nipote. Ieri per lui il primo evento sportivo
Oggi 10:25 Piccoli alunni e sintomi: "Stiamo impazzendo"
Oggi 10:25 Koraichi, il foreign fighter in Siria. Paura per la moglie Alice e i figli
Oggi 10:01 Scandalo assicurazioni: l'ex giudice di pace Antonio Iannello rischia processo e carcere
Oggi 09:43 La villa in Costa Smeralda coi fondi della Lega Salvini L’operazione sospetta - 311 mila euro del 2x1000 versati al solito Barachetti, usati per un immobile in Sardegna e in parte poi finiti ai contabili arrestati di Stefano Vergine | 27 Settembre 2020 Soldi dei sostenitori della Lega Salvini Premier sono finiti nelle tasche dei commercialisti salviniani, Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni, attraverso la compravendita di una villa in Costa Smeralda. Un’operazione da quasi 350 mila euro. È questa una delle notizie contenute nella puntata di Presa Diretta che andrà in onda domani, lunedì 28 settembre, su […] Per continuare a leggere questo articolo Abbonati a Il Fatto Quotidiano Abbonati a soli 14,99€ / mese oppure rn Sei già abbonato? Continua a leggere Articolo Precedente Zinga-Franceschini, la sfida sotterranea (pure al calendario) Articolo Successivo 500 metri quadri in saldo con vista sul Pci Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Oggi 09:43 “Salvini sbaglia, è l’autonomia del Nord la vera battaglia. E a sostenerla c’è solo Zaia”. Il vice di Brugnaro lascia la Lega dopo 27 anni
Oggi 09:43 Autostrade, lettera del governo: “Risposta entro il 30 o revoca” Conte e i ministri - Dopo la rottura Atlantia-Cdp di Carlo Di Foggia | 27 Settembre 2020 Il governo prova a uscire dallo Stallo su Autostrade optando per la linea dura. Ieri sera a Palazzo Chigi Giuseppe Conte ha riunito in un incontro tenuto riservato i ministri del Tesoro e delle Infrastrutture, Roberto Gualtieri e Paola De Micheli insieme ai capi di gabinetto. Si vedrà se stavolta si farà sul serio, ma […] Per continuare a leggere questo articolo Abbonati a Il Fatto Quotidiano Abbonati a soli 14,99€ / mese oppure rn Sei già abbonato? Continua a leggere Articolo Precedente 500 metri quadri in saldo con vista sul Pci Articolo Successivo Disastro Morandi, si torna al via. Cronistoria di due anni di errori Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Oggi 09:43 Torte, pannolini e detersivi: nella Perugia leghista la donna può essere solo mamma di Silvia D’Onghia | 27 Settembre 2020 L’Umbria è un paese per mamme. Non per donne, solo per mamme. Nella Regione in cui, nonostante le nuove linee guida ministeriali, non è ancora stata cancellata la delibera del 10 giugno 2020, con la quale la giunta Tesei aveva reintrodotto il ricovero ospedaliero di tre giorni per praticare un’interruzione di gravidanza farmacologica, l’orgoglio è […] Per continuare a leggere questo articolo Abbonati a Il Fatto Quotidiano Abbonati a soli 14,99€ / mese oppure rn Sei già abbonato? Continua a leggere Articolo Precedente Lega Calcio: primo stop alla vendita ai fondi stranieri Articolo Successivo Mascherin (Cnf) è “abusivo”: per gli avvocati elezioni da rifare Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Oggi 09:43 “Nuova guida 5Stelle a novembre. Basta autocritiche infondate” Alfonso Bonafede - Il ministro della Giustizia di Paola Zanca | 27 Settembre 2020 Domani, lui e gli altri ministri del Movimento si riuniranno con il capo politico reggente Vito Crimi. Località segreta, forse fuori Roma, “per garantire serenità all’incontro”. Ma Alfonso Bonafede, titolare della Giustizia e capo delegazione dei 5 Stelle al governo, ha già chiaro un punto del percorso che porterà al nuovo M5S: va concluso entro […] Per continuare a leggere questo articolo Abbonati a Il Fatto Quotidiano Abbonati a soli 14,99€ / mese oppure rn Sei già abbonato? Continua a leggere Articolo Precedente La vignetta di Natangelo Articolo Successivo Zinga-Franceschini, la sfida sotterranea (pure al calendario) Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Oggi 09:43 Senza mascherine e distanze, a dicembre 700 morti al giorno di Giampiero Calapà | 27 Settembre 2020 Il rischio è una nuova salita esponenziale delle curve dei contagi di SarsCov2 da metà ottobre, così rientrando in uno scenario catastrofico già a dicembre: ritorno nell’incubo di vittime per Covid-19 tra le 500 e le 700 al giorno fino al capodanno 2021. Per prevedere come può procedere la pandemia di coronavirus in Italia è […] Per continuare a leggere questo articolo Abbonati a Il Fatto Quotidiano Abbonati a soli 14,99€ / mese oppure rn Sei già abbonato? Continua a leggere Articolo Precedente La Cattiveria Articolo Successivo Ritardi e messaggi contraddittori: così Macron è stato sopraffatto Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Oggi 09:43 Usa, Trump nomina l’anti-abortista Coney Barrett alla Corte Suprema: la corsa contro il tempo e le strategie per il via libera del Senato
Oggi 09:43 Covid, gli operatori 118 della prima zona rossa girano i paesi per sensibilizzare chi ancora non crede: ecco i racconti di cos’hanno visto nelle ore più drammatiche
Oggi 09:43 “La politica finora ha ignorato gli effetti psicologici della pandemia. Abbiamo tutti vissuto un trauma, ma molti non chiedono aiuto”
Oggi 09:34 Combattimenti fra Armenia e Azerbaigian, offensiva azera in Nagorno Karabakh, abbattuti 2 elicotteri
Oggi 09:34 Mes, Bonaccini, "Basta ritardi, dobbiamo risolvere i problemi del Paese"
Oggi 09:34 Boccia: "Inevitabile proroga stato d'emergenza, nessuna restrizione delle libertà individuali"
Oggi 09:29 Lotito, lo scudetto è un seggio al Senato
Oggi 09:28 Lavoro, rischiamo un milione di posti in meno: ma tutti parlano e poco si fa L’Economia lunedì gratis
Oggi 09:28 Il super ecobonus e gli altri sgravi per la casa: contanti, mutuo o cessione del credito? Le tre strade a confronto
Oggi 09:28 Lotteria scontrini, al via dal 1° gennaio 2021. Come funziona e cosa si vince
Oggi 09:22 Pizzocchero davvero d’oro. E ora tocca ai funghi
Trova notizie dalla Italia su Facebook