Alla Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia va il Premio Scarpa 2020-2021

XXXI edizione, 2020-2021
Güllüdere e Kizilçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia

Alla Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia va il Premio Scarpa 2020-2021

Il Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche ha deciso di dedicare la trentunesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino a un luogo dell'Asia Minore che emerge dalla lunga vicenda storica e geografica della Cappadociadue valli contigue scavate nella roccia vulcanica, la Valle delle Rose e la Valle Rossa, in lingua turca Güllüdere e Kizilçukur.

Al centro della penisola anatolica, da sempre ponte per culture diverse tra l'Asia e l'Europa, tra il Mediterraneo e il Mar Nero, la Cappadocia si estende con i suoi altipiani a mille metri di altitudine e circondata da vulcani imponenti. Il suolo è arido, scavato dall'acqua e dal vento; il clima difficile. Tutto questo forma lo scenario naturale di una regione che vede, fin dal primo secolo, l'arrivo del primo cristianesimo e dei padri della chiesa, e poi il diffondersi della cultura bizantina, che con i suoi innumerevoli insediamenti eremitici e monastici, chiese e santuari formerà una delle più importanti comunità cristiane del primo millennio. A tutto questo corrispondono spazi che oggi si rivelano con cicli pittorici straordinari, edifici sacri e manufatti dispersi in un vasto territorio, che a partire dal secolo XIII, con la scomparsa della presenza bizantina, diventeranno stalle, abitazioni rurali e cisterne, e una moltitudine di piccionaie che procurano a chi coltiva la terra il guano necessario alla fertilità dei campi.

Le due valli emergono da questo contesto, e ci mostrano la misura e il valore profondo di un paesaggio nel quale le forme dell'insediamento umano e la dirompente natura geologica del suolo conservano le tracce di un'antica cultura dell'abitare prevalentemente rupestre, in condizioni di equilibrio tra le diverse manifestazioni della natura e delle culture che l'attraversano nel susseguirsi dei secoli

In un contesto di rapidi cambiamenti, di evidente abbandono dei paesaggi tradizionali, di apparizione di nuovi usi e forme insediative connessi al turismo di massa, tra il fiorire di studi e scoperte di questo immenso patrimonio storico, si distingue la presenza di un gruppo di lavoro italiano che opera in particolare nella direzione del recupero dei preziosi cicli pittorici celati nelle chiese rupestri, instaurando importanti relazioni umane e culturali e restituendo con questo lavoro leggibilità e valore a un intero paesaggio. Un lavoro che incarna il senso di una cittadinanza, la misura dell'appartenenza e della cura nei confronti di un luogo che travalica ogni confine nazionale. Per queste ragioni il Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche ha deciso di affidare il 'sigillo' disegnato da Carlo Scarpa, simbolo della trentunesima edizione del Premio, alla storica dell'arte Maria Andaloro, ideatrice e coordinatrice della missione di ricerca che fa capo all'Università della Tuscia, e che dal 2006, a cavallo tra l'Italia e la Cappadocia, sviluppa un lavoro capace di coniugare lo sviluppo e la trasmissione costante di attenzioni e saperi con la crescita di uno sguardo sul paesaggio in chiave di appartenenza e di responsabilità.

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino ' così intitolato in onore di Carlo Scarpa (1906-1978), architetto e inventore di giardini ' è una campagna di studio e di cura promossa e organizzata ogni anno, dal 1990, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, e rivolta a un luogo del mondo, scelto in quanto ritenuto particolarmente denso di valori di natura, di memoria e di invenzione, e individuato a seguito di momenti di confronto, ricerche specifiche, viaggi di studio e approfondimento. 
La campagna del Premio Carlo Scarpa consiste in una serie di attività ritenute utili per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del luogo designato. In particolare sono previste: la cura e pubblicazione di un libro in italiano e in inglese, la produzione di un film documentario, la realizzazione di una mostra, l'organizzazione di uno o più incontri di studio e di una cerimonia pubblica nel corso della quale viene consegnato alla figura attualmente maggiormente rappresentativa della cura per il luogo il riconoscimento simbolico costituito dal 'sigillo' disegnato da Carlo Scarpa.

Questa trentunesima edizione si presenta eccezionalmente 'biennale', 2020-2021, in conseguenza delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria, che hanno determinato una nuova articolazione delle tappe pubbliche del progetto, articolazione che avrà inizio il penultimo fine settimana di ottobre 2020 e si concluderà a maggio 2021, cogliendo l'opportunità di costruire diverse occasioni di approfondimento.

Il primo appuntamento pubblico del Premio Carlo Scarpa 2020-2021 è in programma sabato 24 ottobre 2020, con l'apertura della mostra Cappadocia. Il paesaggio nel grembo della roccia, a cura di Patrizia Boschiero e Luigi Latini, nel nuovo spazio culturale che la ospita e che si inaugura a Treviso proprio con questa esposizione: Ca' Scarpa, l'antica Chiesa di Santa Maria Nova. Per molti anni di pertinenza dell'Intendenza di Finanza e utilizzato come magazzino, l'edificio, dopo l'acquisizione da parte di Edizione Property, è stato destinato da Luciano Benetton ad attività culturali e restaurato dall'architetto Tobia Scarpa. Un luogo che sarà dedicato alla cultura nel nome di Carlo e Tobia Scarpa, e che rappresenta ora una sorta di 'casa naturale' per le mostre dedicate ai luoghi del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino. 
Nel contesto della mostra saranno anche presentati il film documentario Güllüdere e Kizilçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia, prodotto dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con la regia di Davide Gambino, in collaborazione con Gabriele Gismondi, e l'omonimo volume collettivo Güllüdere e Kizilçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia, a cura di Patrizia Boschiero e Luigi Latini, Fondazione Benetton Studi Ricerche-Antiga, Treviso 2020.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al mese di gennaio 2021; successivamente, nel corso dei mesi di marzo e aprile avranno luogo due convegni pubblici organizzati dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con lo Iuav di Venezia e con l’Università degli Studi di Firenze, nelle rispettive sedi universitarie, che saranno giornate di approfondimento collettivo su questioni e tematiche in vario modo connesse al paesaggio della Cappadocia e più in generale dell’Asia Minore. Il percorso si concluderà a Treviso, a maggio 2021, con un convegno dedicato in modo specifico alle valli cappadoci scelte dal Premio, con la cerimonia a loro dedicata e la consegna del sigillo disegnato da Carlo Scarpa nelle mani della storica dell’arte Maria Andaloro, direttrice della Missione in Cappadocia dell'Università della Tuscia. Gli incontri pubblici di maggio saranno anche occasione per riattraversare alcuni altri luoghi del Premio Carlo Scarpa, capaci di dialogare con il paesaggio di Güllüdere e Kizilçukur. 


Comitato scientifico e coordinamento del Premio
Luigi Latini, architetto, Università Iuav, Venezia (presidente);
Giuseppe Barbera, agronomo, Università degli Studi, Palermo;
Hervé Brunon, storico del giardino, CNRS, Centre André Chastel, Parigi;
Thilo Folkerts, 100Landschaftsarchitektur, Berlino;
Anna Lambertini, paesaggista, Università di Firenze;
Monique Mosser, storica dell'arte, Scuola superiore di architettura, Versailles;
Joan Nogué, geografo, Università di Girona;
José Tito Rojo, botanico, Università di Granada.

Le attività del Premio Carlo Scarpa sono coordinate da Patrizia Boschiero e da Luigi Latini.

Membri onorari del Comitato: 
Carmen Añón, paesaggista, Università di Madrid; 
Domenico Luciani, architetto, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche dal 1987 
al 2009, ideatore e responsabile del Premio 1990-2014 (membro onorario dal 2015). 

Partecipano inoltre ai lavori del Comitato:
il direttore della Fondazione, Marco Tamaro, e i responsabili dei diversi settori, 
Patrizia BoschieroFrancesca GhersettiMassimo RossiSimonetta Zanon.


Iniziativa culturale con il patrocinio di:
UNISCAPE, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo; Regione del Veneto; 
Città di Treviso.



2020-08-12 08:40
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 08:25 Scuola: un weekend per regalare libri, quaderni e penne ai piccoli studenti in difficoltà
Oggi 08:20 VRBO: ATTIVO IL SERVIZIO TEDDY EXPRESS!
Oggi 08:17 QUARTA SUPERIORE ALL’ESTERO. IL COVID19 NON HA FERMATO IL SOGNO DEGLI STUDENTI VENETI
Oggi 07:59 WELION CARD – MI CURO: DUE PARTNER DI ECCELLENZA AL SERVIZIO DELLA SALUTE
Oggi 07:55 MITI Unione del Sud punta sul gemellaggio con Rzeszow (Capitale dell'innovazione) e la Cittadella del bergamotto di Reggio Calabria per proiettare la città nel futuro.
Oggi 07:54 A Verde Grazzano anche gli spaventapasseri sono d'autore
Ieri 08:13 Teatro Trastevere: Evento Speciale #dal 23 al 27 settembre ore 21:30# #M a d d a l è# scritto e diretto da Paolo Congi
Ieri 08:12 FEDERCONSUMATORI SICILIA RAFFORZA LA SUA PRESENZA A MESSINA LA ROSA: TRE SPORTELLI PER TUTELARE I DIRITTI DI TUTTI
Ieri 08:08 Dagli Stati Uniti a Ocram: il Cinema di Alivernini atterra su un pianeta sconosciuto
Ieri 08:07 Italia dei Diritti in Valle Aniene, cambiamento di De Pierro passa per Percile, Roiate e Marano Equo
Ieri 08:00 Le nuove sfide educative: Mission Bambini lancia un ciclo di eventi live sul tema dell’educazione dopo la pandemia
Ieri 07:55 Una boccata d’arte Inaugurata a Mezzano di Primiero l’installazione Arkanians di Luca Pozzi Il progetto coinvolge 20 artisti, 20 borghi, 20 regioni
Ieri 07:54 A settembre e ottobre torna Cantine Aperte in Vendemmia: da quest’anno il Picnic in Cantina più grande d’Italia
Ieri 07:51 A Cremona, Orazio Gentileschi e la Fuga in Egitto
Ieri 07:46 Incontri con cittadini e attori sociali
2020-09-17 09:06 ORO PER MIONETTO A MUNDUS VINI 2020, EDIZIONE ESTATE
2020-09-17 09:05 Cristallo Resort & Spa: l’Executive Chef Marco Pinelli rende omaggio alla Regina Cortina a The Queen of Taste
2020-09-17 09:05 La Realtà Virtuale nuova frontiera del cinema e della TV Il primo Libro Bianco sulla Realtà Virtuale
2020-09-17 08:58 RESIDENZA VENEZIA. LA SIGNORA ELDA COMPIE 100 ANNI
2020-09-17 08:57 Smart working? A settembre la nuova tendenza è l'ufficio in hotel
Ultime notizie a Italia
Oggi 13:31 Sostenibilità e digitale, l’Italia può fare da modello: se ne parla a RemTechExpo
Oggi 13:22 Prete ucciso a Como, la città ricorda don Roberto: "Suo esempio non sia vano"
Oggi 13:13 Migranti, 127 richiedenti presto in Germania e Francia
Oggi 13:13 Caso procure, Palamara si difende: "Non ho mai venduta la mia funzione"
Oggi 13:13 Sileri:"Andiamo al voto in sicurezza.Gel disinfettante e niente assembramenti"
Oggi 13:13 Referendum sondaggi vietati, Sì preoccupato. Ultimissimi rumor
Oggi 13:04 Colleferro, scoperto l’autore del post contro Willy Duarte
Oggi 13:04 Pornografia minorile online, 6 indagati tra Catania e Messina
Oggi 13:04 Usa, sparatoria a una festa a Rochester: due morti, 14 feriti
Oggi 13:04 Nella cattedrale semi deserta si ripete il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro
Oggi 13:04 Sparatoria a una festa a Rochester nello stato di New YOrk: due morti, 14 feriti
Oggi 13:04 I VIDEO RICORDI DEI LUCANI - DI LAURA NAPOLETANO
Oggi 13:04 NUOVO VICE CONSOLATO ONORARIO A LUBLINO (POLONIA): IL DECRETO IN GAZZETTA
Oggi 13:04 I VIDEO RICORDI DEI LUCANI - DI LAURA NAPOLETANO
Oggi 13:04 “PONTOS. IL MARE CHE UNISCE": AL VIA LA RASSEGNA DI SUONI E PAROLE DAL MEDITERRANEO
Oggi 13:01 Commercialisti, Ciaramella e Vitagliano eletti delegati di Napoli Nord della Cassa di previdenza
Oggi 12:40 È morto Rocco Augelli: lottava contro una rara forma di tumore al cervello. Il calcio pugliese in lutto per la scomparsa dell’ex calciatore
Oggi 12:40 Regionali, Di Battista contro il voto disgiunto: “Che significa ‘turarsi il naso’? La cabina elettorale non è un cesso pubblico”
Oggi 12:40 La via spagnola per Mps spacca la politica italiana di Nicola Borzi | 19 Settembre 2020 Grazie al matrimonio tra le spagnole CaixaBank e Bankia, “pilotato” dal governo di Madrid, il ruolo dello Stato nel credito torna al centro del dibattito politico anche in Italia. CaixaBank è una grande banca catalana controllata al 40% dalla Fondazione La Caixa. Bankia invece è nata nel 2010 dalla disastrosa fusione di sette casse di […] Per continuare a leggere questo articolo Abbonati a Il Fatto Quotidiano Abbonati a soli 14,99€ / mese oppure rn Sei già abbonato? Continua a leggere Articolo Precedente Al liceo Socrate come a Parigi: le minigonne diventano bandiera Articolo Successivo Borsa, vince la cordata “italiana” Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Oggi 12:40 Tridico: “Da Boeri contro l’Inps solo chiacchiere da bar” Reddito di cittadinanza a Colleferro di Salvatore Cannavò | 19 Settembre 2020 1 “Basta reddito di cittadinanza agli assassini” grida il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani. E con lui tutta la destra e gran parte dei quotidiani, tutti ad affibbiare un reddito di cittadinanza inesistente agli assassini di Willy, a Colleferro, quando invece il sussidio è dei genitori. Tutto è buono per sparare a zero sulla misura […] Per continuare a leggere questo articolo Abbonati a Il Fatto Quotidiano Abbonati a soli 14,99€ / mese oppure rn Sei già abbonato? Continua a leggere Articolo Precedente La vignetta di Natangelo Articolo Successivo Sì o no, sarà una scelta da Colosseo Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Oggi 12:40 Vademecum sui test Covid per le Regioni (e il governo) La guida. Crisanti-Spallanzani al lavoro per indicare i sistemi più efficienti di Vincenzo Bisbiglia e Marco Pasciuti | 19 Settembre 2020 L’asse costituito tra il Veneto e il Lazio nella lotta al Covid-19 si consolida. Mentre i contagi sono in aumento (ieri sono stati 1.907 contro i 1.229 di appena 4 giorni fa), la Regione che ha sperimentato l’utilizzo del tampone diffuso per l’individuazione precoce dei positivi (il Veneto) e quella ha fatto da apripista sull’uso […] Per continuare a leggere questo articolo Abbonati a Il Fatto Quotidiano Abbonati a soli 14,99€ / mese oppure rn Sei già abbonato? Continua a leggere Articolo Precedente Il commercialista parla per ore ai pm Articolo Successivo Il conto di qualche spicciolo di vacanza Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Oggi 12:40 Coronavirus, la Germania torna ai numeri di aprile. Nel Regno Unito Jonhson valuta nuove restrizioni. A Madrid 37 distretti in lockdown da lunedì
Oggi 12:34 Caso procure, Luca Palamara davanti all'Anm: "Mai venduto la mia funzione a nessuno"
Oggi 12:34 Scuola, pediatri: "Certificato medico senza tampone inutile e dannoso"
Oggi 12:34 Covid-19. Madrid si prepara a un nuovo lockdown. In Germania 2297 casi in 24 ore, record da aprile
Oggi 12:34 Rete unica, Tim: maggioranza spetta a noi. Vestager: sarà da valutare indipendenza
Oggi 12:31 TikTok e WeChat, la contromossa della Cina: “Bloccheremo le aziende straniere”
Oggi 12:31 Roma, l'esordio è speciale: la prima di Friedkin e... l'ultima di Dzeko?
Oggi 12:31 Misano, Bagnaia protagonista: record e poi caduta
Oggi 12:28 In Francia c’è un’ondata di neopuritanesimo?
Oggi 12:19 Comitato vittime Covid ai politici: "Siete bugiardi e vigliacchi"
Oggi 12:10 Smartworking e vacanze: le mete ideali per lavorare lontano dall’ufficio
Oggi 12:01 Usa, morta la giudice di Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg
Oggi 12:01 Domenica 20 e lunedì 21 settembre gli italiani chiamati alle urne
Oggi 12:01 Il 20 settembre è la Giornata mondiale della Paella
Oggi 12:01 A Londra un finto funerale per promuovere la musica live
Oggi 12:01 Presentato a Milano “Napoli Eden”, docufilm sulla sostenibilità
Oggi 12:01 FESTIVAL DELL’ISTROVENETO: STASERA LA 8ª EDIZIONE DI “DIMELA CANTANDO”
Oggi 12:01 "COMUNICA L'EUROPA CHE VORRESTI": PROROGATI I TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Oggi 11:37 Morto Franco Verona, “signore” della storica ditta Aurora di Torino. Iconiche le sue penne stilografiche, esposte anche al Moma
Oggi 11:37 Lega, torna Crozza-Salvini ed è esilarante: “Io a cena con i commercialisti? Faccio 30 – 40 cene al giorno. Io di lavoro mangio”
Oggi 11:37 Regionali, Di Maio a Gruber: “Voto disgiunto? Io leale a candidati M5s ma avrei gestito diversamente”. “Potevate pensarci prima”
Oggi 11:37 Regionali Campania, oltre 240 dipendenti del trasporto pubblico di Napoli impegnati nei seggi. “Possibili ripercussioni sul servizio”
Oggi 11:31 Elezioni e referendum: domani e lunedì al voto con le misure anti Covid
Oggi 11:28 Oggi 20ª tappa, cronoscalata da Lure a La Planche des Belles Filles, sfida decisiva per la maglia gialla
Oggi 11:28 Pagani Huayra Roadster BC: record sul giro a Spa Francorchamps
Oggi 11:28 Berrettini in campo alle 12 sul Pietrangeli: c’è Ruud sulla via per la semifinale
Oggi 11:28 Rizzoli: "Meno rigori leggeri". E addio al tocco di mano "ammazza gol"
Oggi 11:28 Probabili formazioni: Pirlo si affida ad Arthur, Viola con Bonaventura. Roma, Cristante dietro?
Oggi 11:28 Milan, un difensore... all'altezza: avanza il gigante Ajer dal Celtic
Trova notizie dalla Italia su Facebook