ANTARES VISION ACQUISISCE LA PIACENTINA FT SYSTEM

Antares Vision compie una nuova tappa nel percorso di diversificazione strategica del business. In data odierna è stato perfezionato un accordo per l’acquisizione del 100% di FT System S.r.l. (“FT System”), società italiana con sede ad Alseno (Piacenza), leader nel controllo e nell’ispezione nell’industria del beverage, che opera nel mercato nazionale e all’estero.

Antares Vision compie una nuova tappa nel percorso di diversificazione strategica del business. In data odierna è stato perfezionato un accordo per l’acquisizione del 100% di FT System S.r.l. (“FT System”), società italiana con sede ad Alseno (Piacenza), leader nel controllo e nell’ispezione nell’industria del beverage, che opera nel mercato nazionale e all’estero. L’accordo è stato sottoscritto tra Antares Vision e i soci di FT System, Arol S.p.A. (“Arol”), Sig. Fabio Forestelli e Sig. Ferdinando Tuberti, titolari di una quota pari, rispettivamente, all’80%, al 10% e al 10% del capitale sociale di FT System. In data odierna è stata perfezionata anche la cessione delle quote.

Il prezzo per l’acquisizione delle quote rappresentative del 100% del capitale di FT System (Equity Value) è di 67,7 milioni di euro.

Con l’acquisizione, Antares Vision ha assunto il controllo di FT System nonché, indirettamente, delle società da quest’ultima controllate in Francia e Stati Uniti e del relativo business svolto dalle divisioni operanti in Messico, Brasile, UK, Spagna, Cina ed India.

Fondata nel 1998, FT System è leader nel controllo e ispezione dell’imbottigliamento, in prevalenza nell’industria del beverage, coprendo tutte le fasi della lavorazione: controllo dei contenitori, riempimento, tappatura, verifica perdite e pressione, etichettatura, codifica, peso e pallettizzazione.

Il portafoglio clienti, che conta oltre duemila imprese in 60 Paesi con circa 5.200 macchine installate, include grandi multinazionali produttrici di acqua, soft drink, liquori, birra e vini e OEM (produttori ed integratori di linee di imbottigliamento). La società ha un organico di circa 140 dipendenti.

FT System ha fondato la propria crescita investendo nello sviluppo di tecnologie innovative e brevettate come, per esempio, il ROBO QCS, una stazione di controllo di qualità non distruttiva e completamente automatizzata, integrata nella linea di produzione.

Per il periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2019 si prevede che FT System registri ricavi per oltre 26 milioni di euro (di cui circa 18 originati all’estero), un EBITDA di 6,0 milioni di euro e un EBIT di 5,7 milioni di euro. Alla data del closing la FT System ha registrato una posizione finanziaria netta (ovvero cassa) di circa 8 milioni di euro.

L’acquisizione di FT System s’inquadra nella strategia di diversificazione dei settori industriali di riferimento perseguita da Antares Vision e riflette la missione del Gruppo di proteggere il prodotto durante l’intero ciclo di vita.

FT System permetterà ad Antares Vision i) di ampliare l’offerta di prodotto nell’industria del beverage, grazie al patrimonio di know-how ed expertise detenuto dalla società, i) di estendere ulteriormente la presenza geografica, acquisendo attività in nuovi paesi (Messico, Cina, UK e Spagna, oltre che USA, Francia, Brasile e India in cui Antares Vision è già presente), iii) di aumentare la penetrazione di mercato, beneficiando della consolidata base clienti e forza commerciale della società, e iv) di sviluppare il cross selling, integrando soluzioni di tracciatura e gestione intelligente dei dati.

Nel contesto dell’operazione di acquisizione Antares Vision, FT System e Arol hanno inoltre sottoscritto un accordo volto all’istituzione di una partnership industriale, con il precipuo obiettivo di costruire un vantaggio competitivo sul mercato grazie a un’offerta completa: controllo e ispezione per soddisfare gli standard di qualità; tracciabilità del prodotto lungo la filiera per garantire la trasparenza; gestione intelligente dei dati di produzione per massimizzare l’efficienza.

Fabio Forestelli e Ferdinando Tuberti continueranno a operare in FT System come amministratori, assicurando la continuità della gestione aziendale e accompagnando il progetto di sviluppo alla base dell’accordo con Antares Vision.

“L’accordo con FT System ci permetterà di dare il via a un progetto di sviluppo nell’industria del beverage unico per ampiezza e qualità dell’offerta e per estensione geografica”, ha dichiarato Emidio Zorzella, CEO di Antares Vision. “La nostra strategia di diversificazione delle industrie di riferimento si basa anche sull’individuazione di partner come FT System che uniscano solido know-how,esperienza e capacità d’innovazione tecnologica”.

Fabio Forestelli, amministratore delegato di FT System, ha dichiarato “Abbiamo trovato in Antares Vision le qualità ideali per poter dare impulso alla nostra crescita. Sono certo che insieme potremo valorizzare il nostro potenziale e costruire un vantaggio competitivo solido nell’industria del beverage in Italia e all’estero”.

Antares Vision è stata assistita nell’operazione di acquisizione da Mediobanca (Financial Advisor), Orsingher Ortu (Legal Advisor), NCTM (Fiscal Due Diligence) e New Deal Advisors (Financial Due Diligence). 


2019-10-09 08:59
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 07:21 Concluso il 15° Raduno Vele Storiche Viareggio. A Libertine of Leith il Trofeo VSV 2019, Chaplin vince tra i Sangermani. Dopo 80 anni torna la Coppa Tirrenia II, vinta da Bat 1889
Oggi 07:20 AL TEATRO IVELISE DI ROMA, IL GRANDE CLASSICO AL FEMMINILE DI EDUARDO
Oggi 07:17 Way of Life – The Gritti Palace vince la Venice Hospitality Challenge
Oggi 07:15 INCENDI E SICUREZZA: LO STATO DI SALUTE DELLE NOSTRE SCUOLE «SU 749 ISTITUTI IN PROVINCIA DI CATANIA SOLO IL 18% È IN REGOLA»
Oggi 07:14 La ZS Group Messina all’esame di Adrano. Obiettivo dare seguito alla vittoria nel derby
Oggi 07:12 A NAPOLI PEPERONCINO FEST 2019 PRESENTATA NUOVA ELABORAZIONE DI PIZZA
Oggi 07:07 SENATO IN ROSA: R. MUSSOLINI (“CON GIORGIA”). PARADOSSALE SPOT ISTITUZIONI CONTRO CANCRO A SENO. CHIUSURA STRUTTURA D’ECCELLENZA PALAZZO BALEANI NE E’ RIPROVA
Oggi 07:03 URBAN AWARD, QUALE SARA’ IL COMUNE PIU’ GREEN MOBILITY DEL 2019?
Oggi 07:02 PALAZZO BALEANI: G.RIGHINI (FDI) -C.COLOSIMO (FDI)-R. MUSSOLINI (“CON GIORGIA”). PRESENTATA MOZIONE PER RIPRISTINARE STRUTTURA NELL’ATTO AZIENDALE UMBERTO I
Ieri 06:44 Hadriani, la spa-boat tutta per me
Ieri 06:43 CONTO ALLA ROVESCIA PER IL PREMIO BIANCA D’APONTE, L’UNICO CONTEST ITALIANO PER CANTAUTRICI
Ieri 06:41 LIME E N26 FESTEGGIANO LA LIBERTÀ DI MOBILITÀ IN TUTTA EUROPA
Ieri 06:40 ROVAGNATI SOSTIENE LA SCUOLA ITALIANA
Ieri 06:38 Teatro Trastevere a Roma: Dal 29 ottobre al 3 novembre "LA GRANA" Liberamente ispirato alla sceneggiatura di P.P.Pasolini “La notte brava”, regia Marco Zordan
Ieri 06:36 Christian De Sica vince il “Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito” per il teatro.
Ieri 06:35 Il 9 e il 10 novembre torna in tutta Italia Cantine Aperte a San Martino
Ieri 06:31 Camminata tra gli olivi, ora sono 124 le città dell’olio
Ieri 06:22 Uva e vino: il punto sull’impatto del global warming sulla produzione e le qualità nutrizionali per la salute
2019-10-21 14:20 La ZS Group Messina perde il play Nino Sidoti per un brutto infortunio
2019-10-21 14:19 GO internet sigla accordo con ZTE per la fornitura di base stations 5G-ready
Ultime notizie a Italia
Oggi 18:13 Il nuovo presidente della Tunisia Kais Saied ha giurato
Oggi 18:13 Ad Ercolano riapre dopo 30 anni la casa del Bicentenario
Oggi 18:13 Italia-Tunisia, l’ad di Terna sigla l’accordo con Steg
Oggi 18:13 A 40 anni da prima pubblicazione torna Lucio Dalla-Legacy Edition
Oggi 18:13 Raffaella Carrà contro “La vita in diretta”: manca d’ironia
Oggi 18:13 In Cile anche un bambino ucciso nelle violenze, il bilancio sale a 18 morti
Oggi 18:13 Di Maio ha detto che le partite Iva sono la classe operaia di oggi
Oggi 18:13 “Permessi premio anche a chi sconta l’ergastolo ostativo” (così la Consulta)
Oggi 18:10 Regionali Umbria, la strana alleanza tra le debolezze di Pd e Movimento 5 Stelle
Oggi 18:07 Borse europee in ordine sparso
Oggi 18:07 Monterotondo, bimba di 8 anni muore dopo malore a scuola
Oggi 18:07 Russiagate: polemiche su Report, Zingaretti: "Rai difenda libertà espressione"
Oggi 18:07 La fabbrica della paura: il video integrale della puntata di Report
Oggi 18:07 Consulta: ergastolo ostativo è incostituzionale, cade divieto assoluto permessi premio
Oggi 18:04 Lokomotiv, il CEO: "Perso con una delle più grandi al mondo"
Oggi 18:04 Samp, Bonazzoli: "Ho deciso che sarebbe stata la stagione della svolta"
Oggi 18:04 Serie C, successo esterno per il Teramo. Pari fra Olbia e Albinoleffe
Oggi 18:04 Inter, Conte vuole Vidal. Per il cileno servono i soldi della Champions
Oggi 18:04 Serie A femminile, Milan-Juventus si giocherà domenica 17
Oggi 18:04 Fonseca e una Roma diversa. In futuro anche Zaniolo come vice-Dzeko
Oggi 18:04 Spezia-Juve Stabia, Forte torna là dove poteva restare
Oggi 18:04 TOP NEWS ore 17 - Thiago Motta si presenta. Stasera Inter e Napoli
Oggi 18:04 Modena, derby decisivi per Zironelli. C’è Calori sullo sfondo
Oggi 18:04 UFFICIALE: Sassuolo, Berardi ha rinnovato fino al 2024
Oggi 18:04 Brevi: "Petagna micidiale dentro l'area, va posizionato vicino alla porta"
Oggi 18:04 Fiorentina, a gennaio tentativo per Tripaldelli in prestito
Oggi 18:04 Thiago Motta si presenta al Genoa: "Mi sono emozionato tornando qui"
Oggi 18:04 World League e Mondiale per club. Le idee FIFA per il calcio femminile
Oggi 18:04 Ds Cesena: "Discutendo il mister dopo 3 mesi rischiamo un buco nell'acqua"
Oggi 18:04 LIVE TMW - Salisburgo-Napoli: Zielinski potrebbe partire dal 1'
Oggi 18:04 Champions League - Ajax-Chelsea, le formazioni ufficiali: Jorginho dal 1'
Oggi 18:04 LIVE TMW - Inter-Borussia Dortmund, clima disteso tra le due tifoserie
Oggi 18:04 Cagliari, Cragno: "Rientro? Se ne parlerà da gennaio. Olsen è ok"
Oggi 18:04 Champions, Lipsia-Zenit, le formazioni ufficiali: Werner contro Dzyuba
Oggi 18:04 ESCLUSIVA TMW - Prandelli: “Calcio schizofrenico. Con Preziosi patto di lealtà”
Oggi 18:04 Atalanta, lettera di Percassi ai tifosi: "Siete stati fantastici"
Oggi 17:58 Pier Giorgio Tonelli morto, incidente moto-auto a Bibbiano
Oggi 17:55 Nuovo stop di Westminster a Johnson. E ora che succede?
Oggi 17:55 Permessi premio anche ai mafiosi ergastolani che non collaborano
Oggi 17:49 Il sorriso della Lecciso fa bene allo share di Porta a porta
Oggi 17:49 Monza, ordina omicidio dell'ex fidanzato, arrestata studentessa
Oggi 17:49 Roma, la Raggi sfida i sindacati: Multiservizi licenzia 3.500 dipendenti
Oggi 17:49 Nike ha un CEO del mondo tech. Parker via, in arrivo Donahoe
Oggi 17:49 Olimpiadi, dentro anche il Governo. Nuovi soci per i giochi 2026
Oggi 17:49 Dl Imprese: cartelli FdI in Senato, 'mai con Pd e M5s', no alla fiducia
Oggi 17:49 Corte costituzionale: l'ergastolo ostativo è incostituzionale
Oggi 17:49 Alitalia, proroga di 36 giorni a Fs-Atlantia.Ma Patuanelli detta le condizioni
Oggi 17:49 Mondadori, offerta di Belpietro per 5 periodici. Poi lo shopping di Segrate
Oggi 17:49 Choc in provincia di Napoli: soccorre la compagna, muore per lo spavento al Pronto Soccorso
Oggi 17:49 Presi i maghi delle truffe,rn 10 napoletani nei guai
Trova notizie dalla Italia su Facebook