Da oggi è possibile donare sulla piattaforma Eppela Il Chianti viaggia nello spazio con “SPACELAB”

Al via la campana di crowdfunding per la creazione di un laboratorio di tecnologie spaziali a misura di ragazzi e disabili  

  Il progetto, curato dall’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, è vincitore del bando “Social Crowdfunders. Terza Edizione” sostenuto da Fondazione CR Firenze

Tra le attività collegamenti con la stazione spaziale internazionale e la possibilità di provare gli esperimenti degli astronauti anche grazie a stampanti 3D

 Da oggi è possibile donare sulla piattaforma Eppela  Il Chianti viaggia nello spazio con “SPACELAB”

Collegarsi con gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale e condurre i loro stessi esperimenti grazie a stampanti 3D e strumentazioni all’avanguardia: sono solo alcune delle finalità di “SPACELAB” campagna di crowdfunding a cura dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti organizzata allo scopo di #educarealfuturo attraverso la creazione di un laboratorio di tecnologie spaziali dedicato ai ragazzi unico in Italia. La raccolta fondi prenderà il via sabato 18 maggiosulla piattaforma di crowdfunding Eppela (www.eppela.com/spacelab).

Domenica 26 maggio,  presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, dalle ore 18:00 alle ore 23.30, si terrà un evento inaugurale della campagna, oltre alla presentazione, durante la serata ci sarà un collegamento radio con la Stazione Spaziale Internazionale, inoltre, per chi lo desideri sarà possibile osservare il cielo, in via del tutto eccezionale con il telescopio MARCON, il più grande della Toscana.  

Il progetto è realizzato all’interno dell’iniziativa Social Crowdfunders: percorso di crescita delle organizzazioni non profit, ideato da Siamosolidali.it, progetto diFondazione CR Firenze, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd; promosso da Università degli Studi di Firenze e Unione Comunale del Chianti Fiorentino,ha come partner Kayser Italia.

L’iniziativa Social Crowdfunders prevede un supporto concreto alla realizzazione di nuovi progetti che aiutino la comunità attraverso: sia la leva finanziaria, sia mediante l’erogazione di servizi ad hoc. La campagna di crowdfunding ha come obiettivo economico 16.000,00 euro. Al raggiungimento del 50% del budget, Fondazione CR Firenze raddoppierà la cifra raccolta.

SPACELAB è un percorso educativo che unisce scienza, arte e natura, volto alla formazione di ragazzi, insegnanti e famiglie mediante l’apprendimento diretto. È uno strumento innovativo che produce un’esperienza emozionale e intellettiva, stimolante e creativa.

I fondi raccolti attraverso la campagna di crowdfunding saranno impiegati per l’acquisto di  tutto il materiale necessario al collegamento video con la stazione spaziale internazionale utilizzabile anche da persone affette da disabilità disabili (accesso con carrozzina, sottotitoli per non udenti, tastiere per domande da persone mute), una stampante 3-D per la realizzazione di piccoli progetti che coniughino creatività e comprensione degli strumenti tecnologici con lo sviluppo della capacità progettuale, strumenti utilizzati nello spazio per esperimenti di fisiologia umana, di botanica e di etologia resi disponibili dalla Kayser Italia, leader europea nel campo della Life Science e degli strumenti per la Stazione Spaziale Internazionale, strumenti hands-on per sperimentare sia nel Parco Botanico, sede dell’OPC, sia all’interno delle scuole.

Dichiara il prof. Emanuele Pace, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti: “Fin dal 2010, momento della sua apertura, l’OPC ha unamission: portare la scienza nel quotidiano di ognuno, raccontando a grandi e piccini, le meraviglie dell’universo e le imprese dell’uomo nello spazio, perché divengano patrimonio di tutti. Questa campagna è l’inizio di un percorso che speriamo di realizzare con il contributo di tanti: avvicinare i bambini e gli adolescenti all’avventura dell’uomo nello spazio. L’astronauta nell’immaginario collettivo, e in particolare dei bambini, è un eroe; se il progetto SPACELAB si realizzerà, i ragazzi potranno sperimentare quello che fanno gli astronauti e potranno parlare con loro. Questo per noi è l’impegno più importante: portare la meraviglia dello spazio ai ragazzi, incuriosirli al sapere. Vuoi #educarealfuturo: insieme possiamo!

Aggiunge Paolo Lucchesi, Presidente Associazione Amici dell'OPC: “L’Associazione Amici dell’OPC è impegnata nel valorizzare il patrimonio di conoscenze prodotto dall’OPC per portarlo all’attenzione di tutti, a cominciare dagli studenti. L’idea di una collaborazione con l’Istituto Comprensivo Don Milani di Barberino Tavarnelle e con l’Associazione dei Genitori, oltre che con l’OPC - l’Università di Firenze e con Kayser Italia, ci consentirà di dar vita al nostro sogno: la prima Comunità Educante in Chianti, uno spazio diffuso dove i ragazzi potranno sviluppare la propria conoscenza e apprendere, divertendosi, ciò che potrà permettere loro di avere successo nella vita. E’ ciò che speriamo: basta un piccolo contributo da parte di ognuno per realizzare un laboratorio unico non solo nel Chianti, non solo in Toscana, ma in Italia, e di questo, ne siamo tutti – cittadini e istituzioni – davvero molto orgogliosi. Chiedo a tutti di sostenerci per #educarealfuturo: insieme possiamo!”

“La Fondazione crede  fortemente  nello  strumento  del  crowdfunding – afferma Gabriele  Gori,  Direttore Generale di Fondazione CR Firenze - Questa è la terza edizione del bando Social Crowdfunders che mette a disposizione non solo  risorse  economiche  ma anche un  kit  di  servizi  fondamentali  per  la  buona  riuscita  della  campagna. Ci auguriamo che l’obiettivo di ‘SPACELAB’ sia sempre più condiviso e che questa sfida venga vinta al meglio”

L’Associazione Amici dell’OPC ha come scopo attuare, incoraggiare, favorire, sostenere l’accesso di ogni cittadino al sapere scientifico e promuovere con iniziative culturali aperte l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti alla cittadinanza dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, al territorio del Chianti, alla Città Metropolitana di Firenze. Associazione Amici dell’OPC collabora con altre Associazioni, Fondazioni e Istituzioni universitarie, culturali e professionali pubbliche e private, italiane e straniere.

L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti – OPC è una struttura pubblica per la ricerca scientifica di proprietà dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino e gestita dall’Università degli Studi di Firenze. La sezione astronomica dell’Osservatorio ha il telescopio più grande della Toscana e uno dei maggiori in Italia. L’OPC punta sul trasferimento della conoscenza scientifica in ambito astronomico, ambientale, geosismico, meteorologico dai ricercatori ai non addetti al settore, è aperto ad appassionati e curiosi ed è accessibile a ogni forma di disabilità. L’attività verso le scuole e i giovani è centrale, con i divulgatori dell’OPC formati per comunicare con bambini e ragazzi di ogni età. L’OPC ha inoltre inaugurato nel 2016 con Andrea Bocelli il primo percorso di astronomia per non vedenti.


2019-05-21 16:09
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 08:13 A Verde Grazzano, Umberto Pasti presenta il suo "Giardino Atlantico"
Oggi 08:04 Ferretti Group fa il pieno di premi ai World Yachts Trophies 2019 con 5 fantastici riconoscimenti, oltre all’award assegnato a Fulvio De Simoni, designer di Pershing.
Oggi 08:00 GIOVEDI' 17 OTTOBRE ALLO SPAZIO TEATRO 89 I NORTH MISSISSIPPI ALLSTARS FARANNO TAPPA A MILANO PER PRESENTARE IL NUOVO DISCO "UP AND ROLLING"
Oggi 07:58 PIQUADRO ANCORA PARTNER DI AC MILAN
Oggi 07:57 Al Teatro Carcano di Milano Beppe Severgnini si racconta in DIARIO SENTIMENTALE DI UN GIORNALISTA
Ieri 13:30 FDI. R.MUSSOLINI (LISTA CIVICA “CON GIORGIA”)-G.RIGHINI (FDI)-F.ROCCA (FDI): SODDISFAZIONE PER INGRESSO MARITATO
Ieri 13:28 IL ‘FORUM DEL GIORNALISMO MUSICALE’ IL 5 E 6 OTTOBRE AL MEI DI FAENZA
Ieri 13:27 QUARTO ANNO DI SUPERIORI ALL’ESTERO. UN TREND IN CRESCITA PER GLI STUDENTI VENETI
Ieri 13:21 Quarto Forum mondiale UNESCO a Parma Parole d’ordine: sostenibilità e riciclo per evitare gli sprechi La “Dichiarazione Parma”, un punto di riferimento globale per le future politiche di sostenibilità
Ieri 13:16 Fassa Sky Expo 2019, novità per il volo libero
Ieri 13:15 All'Oasi Azzurra presentato il Castanea Basket. Nino Molino nuovo consulente della società
Ieri 13:13 FARO DI CAPO MULINI (CT), VIA AI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE NEL 2020 IL MANUFATTO DEL 1500 DIVERRÀ UN HOTEL DI CHARME
Ieri 13:12 AL VIA LA 38° EDIZIONE DELLA TRE GIORNI NAZIONALE DELLA POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA
Ieri 13:08 Sweetguest chiude l’acquisizione di MyPlace e amplia la sua offerta con la formula “vuoto per pieno”
Ieri 13:04 Veleni e magiche pozioni al Museo Nazionale Atestino
Ieri 13:00 Vele d’epoca: Pia, Nembo II, Flora e Shahrazad vincono l’lnternational Hannibal Classic 2019
Ieri 12:58 “Liguria in tavola”, genovesità e vini del territorio all’Hotel Bristol Palace durante il Salone Nautico
Ieri 12:57 Domenica 6 ottobre 2019 Il Castello di Spessa a Capriva del Friuli svela i sui segreti In occasione di “Castelli Aperti” in FriuliVG
Ieri 12:52 COMPRAVENDITE IN AUMENTO. BOLOGNA E MILANO IN TESTA - Gruppo Tecnocasa
Ieri 12:51 AL ‘PREMIO ANDREA PARODI’ MONI OVADIA, SIMONE CRISTICCHI, TOSCA, UNA PRODUZIONE SU PASOLINI E MOLTO ALTRO
Ultime notizie a Italia
Oggi 11:19 Bambino autistico di 9 anni canta Hallelujah, la performance da pelle d'oca
Oggi 11:19 RUFA, nel segno di San Lorenzo, tra Open Day e test di ammissioni
Oggi 11:19 Budapest, impazzisce l'impianto audio dell'Arena: musica metal al massimo per tutta la notte
Oggi 11:19 Terremoto, sciame di scosse nella notte fra Lazio, Umbria e Marche nelle zone del sisma del 2006
Oggi 11:19 X Factor, Sfera Ebbasta conquista tutti e fa commuovere: «Chiedetegli scusa», gridano sui social i fan
Oggi 11:19 Rebibbia, agente «inabile al lavoro» andava a fare yoga e meditazione
Oggi 11:19 Roma, la forza del gruppo al di là del turnover
Oggi 11:19 Cucchi, al via requisitoria. Pm: «Processo Kafkiano. C’è stato depistaggio»
Oggi 11:19 Emma Marrone annuncia: «Mi devo fermare per problemi di salute»
Oggi 11:07 "ET CETERA" ARTE DI STRADA ALL’AMBASCIATA D’ITALIA A PRAGA
Oggi 11:07 "ET CETERA" ARTE DI STRADA ALL’AMBASCIATA D’ITALIA A PRAGA
Oggi 10:58 Como, ordina 25mila euro di spesa a domicilio ma paga con carte clonate
Oggi 10:58 Tassisti sul piede di guerra, via all’agitazione. Turni liberi per derby, Jovanotti e moda
Oggi 10:46 Usa, sparatoria a Washington: un morto e cinque feriti
Oggi 10:46 Conte: Renzi? Era nell’aria ma avrei preferito saperlo prima
Oggi 10:46 Previsioni meteo per sabato, 21 settembre
Oggi 10:46 Lego: essere creativi per “ricostruire il mondo” e trovare lavoro
Oggi 10:46 Taiwan perde un altro alleato: Kiribati riconosce Pechino
Oggi 10:46 Perché è crollata l’esportazione di Parmigiano e Grana in Canada
Oggi 10:46 “Italia Viva di Renzi sembra uno yogurt” (così Prodi)
Oggi 10:46 Oggi il Global Climate Strike guidato da Greta Thunberg
Oggi 10:43 Milano in leggero rialzo, riflettori su assemblea Carige
Oggi 10:43 Italia Viva, Prodi: nome da yogurt, personalismi non funzionano
Oggi 10:43 Gli iscritti M5S al voto sulla piattaforma Rousseau sul patto civico con il Pd in Umbria
Oggi 10:43 Sciopero mondiale per il clima, le immagini delle manifestazioni nel mondo
Oggi 10:37 Il Secolo XIX: "Stessa testa, energie nuove. Il Genoa riparte"
Oggi 10:37 Serie A femminile, il programma della 2^ giornata: c'è Fiorentina-Roma
Oggi 10:37 Il Secolo XIX: "Samp, sale la tensione. Dinan rimanda l'affondo"
Oggi 10:37 Le aperture in Spagna - Senza centrocampo e nel mirino: Zidane in crisi
Oggi 10:37 Gazzetta di Modena sul Sassuolo: “Infranto il muro delle 7mila tessere”
Oggi 10:37 Le aperture in Inghilterra - Il baby Greenwood trascina lo United
Oggi 10:37 Juve, oggi CdA approva bilancio: passivo di 40 mln, ma bianconeri solidi
Oggi 10:37 Il Secolo XIX, Pescara-Entella: "Virtus, mai battuti gli abruzzesi"
Oggi 10:37 Conte cerca la vittoria numero 150 nel derby di Milano
Oggi 10:37 Le aperture portoghesi - Bicchiere mezzo pieno dopo l'Europa League
Oggi 10:37 TMW - Matuidi e i buu razzisti: "C'è la tecnologia, basta vietare l'ingresso"
Oggi 10:37 CdS: "Bari via ai derby. Saranno decisivi per Cornacchini"
Oggi 10:37 Capello: "Juve, così si vince. Sarri e De Ligt hanno bisogno di tempo"
Oggi 10:37 Ambrosini sul Milan: "Giampaolo maniacale. Maldini-Boban? Che coppia"
Oggi 10:37 Real Madrid, è rottura Perez-Zidane: il rapporto pare irrecuperabile
Oggi 10:37 Eredivisie, il programma della settima giornata
Oggi 10:37 Il Mattino: "Carica Benevento. L'obiettivo 10mila"
Oggi 10:37 La Roma di Fonseca prende forma. Parola d'ordine: equilibrio
Oggi 10:37 Barça da record: nel 2020 fatturato a 1 miliardo. È il primo club ad arrivarci
Oggi 10:37 TMW RADIO - Ponciroli: "Conte favorito nel derby. Deluso dal Papu"
Oggi 10:37 Derby della Madonnina: 70mila presenze attese, ma sold out impossibile
Oggi 10:34 Winx Netflix, serie tv sulle fate di Loreto
Oggi 10:28 Il patron di Eataly spiega perché ha venduto il suo chinotto alla Coca-Cola
Oggi 10:25 Oroscopo di oggi 20 settembre 2019: previsioni astrali segno per segno
Oggi 10:25 Donne infedeli? A Milano la mostra curata da Sgarbi "Così fan tutte"
Trova notizie dalla Italia su Facebook