Dal 2 al 16 agosto torna Calici di Stelle: distanziamento, sicurezza e un tema che fa sognare

E quindi uscimmo a riveder le stelle: il primo grande evento dedicato al vino del post-Covid organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino torna a riscaldare
piazze e cantine d’Italia.

Dal 2 al 16 agosto torna Calici di Stelle: distanziamento, sicurezza e un tema che fa sognare

L’enoturismo riparte con il più grande evento dell’estate dedicato al vino e al piacere di stare insieme: Calici di Stelle torna quest’anno dal 2 al 16 agosto nei borghi e nelle cantine d’Italia. L’evento organizzato da Movimento Turismo del Vino eCittà del Vino sarà per l’estate 2020 un’edizione prolungata dedicata alla ripartenza: E quindi uscimmo a riveder le stelle è il tema dell’edizione, una citazione della Divina Commedia che invita alla ripartenza e che sarà l’occasione per organizzare in cantinaesperienze culturali legate al mondo del vino.

Saranno coinvolte le oltre 800 cantine del Movimento Turismo del Vino per un’edizione in cui distanziamento e sicurezza saranno garantite attraverso gli ingressi contingentati e le prenotazioni in cantina. Gli eventi nei Comuni si svolgeranno nel rispetto delle norme vigenti.

Tra gli appuntamenti in cantina le cene in vigna sotto le stelle, le Cene con il Vignaiolo, i concerti in vigna e le degustazioni in vigna, momenti di condivisione in cui riscoprire l’esperienza della degustazione guidati dalle testimonianze di chi il vino lo produce e lo sa raccontare in maniera personale e intima.

Grande spazio sarà dedicato anche al brindisi online #CalicidiStelle2020 che, sul modello di #CantineAperteInsieme, coinvolgerà i produttori e le cantine in un grande brindisi collettivo lunedì 10 agosto alle 19.30.

Tutti coloro che avranno modo di partecipare agli appuntamenti in programma, potranno concorrere al premio fotografico “La Stella di Federica” indetto dall’Associazione Nazionale Città del Vino e aperto a tutti i winelovers. Partecipare è semplice, basta inviare alla mail piscolla@cittadelvino.com uno scatto fotografico della serata. Saranno premiate le tre foto che rappresentano al meglio l'evento in rapporto al territorio e al luogo in cui si svolge. Anche per questa edizione si rinnova la collaborazione con l'Unione Astrofili Italiana U.A.I. che mette a disposizione, attraverso le sue associazioni locali affiliate, l’esperienza e la conoscenza dei suoi soci e l'utilizzo di telescopi e altri sistemi visivi per osservare gli astri del cielo.

«Calici di Stelle sarà il primo grande evento dedicato al turismo enologico dallo scoppio della pandemia – afferma Nicola D'Auria, presidente di MTV Italia –. Dopo la presentazione del protocollo Tranquillamente Enoturismo abbiamo lavorato per riuscire a mettere in pratica le linee guida che possano garantire la sicurezza di tutti: dal controllo della temperatura agli ingressi contingentati fino alla consegna personale dei bicchieri.

Sicuramente l’estate e la possibilità di utilizzare grandi spazi in cantina e nei borghi ci aiuteranno nel rispetto della salute di tutti i partecipanti. Siamo felici di ripartire con le Cene con il Vignaiolo, le Cene in Vigna e le degustazioni, serate d’estate in cui noi produttori riusciamo a entrare in contatto con i winelovers in maniera semplice, diretta e conviviale, cose di cui tutti abbiamo gran bisogno dopo i mesi del lockdown.

Proseguiranno anche gli eventi online, con un grande brindisi corale che coinvolgerà nello stesso momento in tutta Italia le oltre 800 cantine associate al Movimento. Siamo certi che i nostri winelovers accoglieranno con entusiasmo le iniziative che organizzeremo: abbiamo tutti bisogno di tornare a brindare, in sicurezza, con i nostri calici verso le stelle»

«Il richiamo ad uscire preso in prestito da sommo poeta Dante Alighieri - afferma Floriano Zambon, presidente delle Città del Vino - è un invito ad affrontare con rinnovata serenità questa fase così difficile determinata dalla pandemia, che ha colpito in particolar modo il turismo nel nostro Paese. Anche Calici di Stelle può essere uno strumento per offrire ai territori un'occasione in più di animazione e ai turisti un'esperienza sensoriale con i vini dei territori e i prodotti tipici locali, animando le piazze e le vie dei borghi e dei centri storici delle Città del Vino. Anche se si dovranno rispettare le norme vigenti in materia di prevenzione dei contagi del virus. Sarà un Calici di Stelle diverso, ma non per questo meno bello da vivere”.

#CALICIDISTELLE2020 - NOTTI DI LUCE: VIRTUALE E REALE

Lo scorrere del tempo sarà segnato dal battito frenetico delle condivisioni sui social network. Twitter, Facebook, Instagram, saranno luoghi virtuali dove molti fermeranno il loro tempo: una foto, un messaggio, una parola, celebrando l’incontro tra la luce virtuale dello smartphone e quella reale del cielo e delle sue stelle. Il messaggio passerà attraverso l’hashtag #CalicidiStelle2020 e sarà amplificato lunedì 10 agosto alle 19.30, momento in cui l’Italia dell’enoturismo si unirà in un grande brindisi online da Nord a Sud.

Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Partner istituzionali: Vinitaly, AEE Asosiacion, Enit
Sponsor: RCR, Goldplast, Wineplan, Offerspans
Media partner: PleinAir, L’Eco della Stampa, Intravino, Italia a Tavola, Cucina&Vini

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 800 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

CITTÀ DEL VINO. L'Associazione nazionale Città del Vino, nata a Siena il 21 marzo 1987, riunisce 420 Comuni italiani; opera per la promozione e la valorizzazione dei territori del vino attraverso progetti di marketing territoriale.

Media partner: Terre del Vino


2020-07-02 07:31
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Ieri 11:06 Mionetto lancia il nuovo e-shop
Ieri 11:04 CRN consegna il Megayacht M/Y 137.
Ieri 10:56 PORTALE UNICO PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO, SIRAGUSA (M5S): APPROVATO TESTO RISOLUZIONE
Ieri 10:55 Il Consorzio Bonifica di Paestum è il primo Ente Consorzio in Italia ad aderire al sistema pagoPA attraverso la tecnologia offerta dal Gruppo Iccrea e dalla BCC di Capaccio Paestum e Serino.
Ieri 10:54 20 AGOSTO 2020, TORNA IL CORTINA SUMMER PARTY: ECCO COSA BOLLE IN PENTOLA
Ieri 10:53 Un incontro per decidere il futuro della città sullo Stretto.
Ieri 10:51 Tre consigli utili per una gestione consapevole delle risorse idriche, senza rinunciare al piacere dell'acqua
Ieri 10:48 “HOLIDAY WORKING” IN UNA CASA AL MARE O IN MONTAGNA: PER CONIUGARE SMART WORKING E VACANZE GLI ITALIANI SPERIMENTANO METODI INNOVATIVI E SI AFFIDANO AL DIGITALE. IL 20% DELLE NOTTI PRENOTATE È ALL’INSEGNA DEL LAVORO DA REMOTO.
Ieri 10:46 A H.E.R. IL PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL EMERGENTI CON IL BRANO “IL MONDO NON CAMBIA MAI”, CONTRO LE DISCRIMINAZIONI
Ieri 10:45 Friuli Venezia Giulia. La Nuova Cucina. Vuoi sentire che sapore ha il futuro?
Ieri 10:43 II MUNICIPIO. R.MUSSOLINI (CON GIORGIA): VIA ALESSANDRIA CONDANNATA A SUK DA GIUNTA PD
Ieri 10:41 MELONI. R.MUSSOLINI (CON GIORGIA): SOLIDARIETA' A LEADER FDI. PD SA RISPONDERE A NOSTRA CRESCITA SOLO CON BODY SHAMING
2020-08-07 09:13 AGLI ITALIANI PIACE GASATA QUANDO LA BEVANDA PIÙ SEMPLICE DEL MONDO DIVENTA UN TREND
2020-08-07 09:12 AS WE STRAY // "Unravel" è la cover della sigla del noto anime "Tokyo Ghoul".
2020-08-07 09:00 La ZS Group Messina mette sotto canestro il lungo scozzese Murray Hendry
2020-08-07 08:56 9-13 SETTEMBRE 2020, TORNA CORTINA TRA LE RIGHE
2020-08-07 08:54 Ferretti Group sempre più leader in Asia Pacific.
2020-08-07 08:50 Il Castanea Basket ha perfezionato l'affiliazione per la nuova stagione sportiva
2020-08-07 08:45 L’ottava edizione di Calici di Stelle all’Hotel de la Poste: un weekend dedicato al food&wine e gli appuntamenti dell’estate
2020-08-07 08:43 Eveline // "One Night" è il secondo estratto dall'album "Cursed Memories"
Ultime notizie a Italia
Oggi 22:13 Temptation Island, Antonella Elia e la dedica d'amore di Pietro delle Piane
Oggi 22:13 Terribile incendio ad Aprilia in via dei Giardini: si alza una nube di fumo spaventosa
Oggi 22:13 ilmattino
Oggi 22:13 Il premier Conte: “Una sciocchezza che io abbia mentito a pm su Alzano e Nembro. Voterò sì a referendum sul taglio dei parlamentari”. E del ponte sullo Stretto dice: “Pensare a struttura sottomarina”
Oggi 22:07 Conte: “Niente da rimproverarci, abbiamo messo in sicurezza il Paese. I verbali? pubblicheremo tutto”
Oggi 22:04 Covid, due positivi all'Atletico: giovedì i quarti di Champions con il Lipsia...
Oggi 21:31 Eurotour: Andy Sullivan vince dopo quasi cinque anni
Oggi 21:10 Chiara Ferragni e il videocorso: «Allenati con Fedez». Ma il risultato è disastroso
Oggi 21:10 Si tuffa nel Po per salvare il suo cane: il padrone annega, l'animale sopravvive
Oggi 21:10 Tania Cagnotto incintarn «Mi ritiro, niente Tokyo»
Oggi 21:10 Violenta una donna di 67 anni sul treno, poi tenta la fuga: arrestato 28enne
Oggi 21:10 Libano, nel sabato della collera 728 feriti. I donatori: “Sì allo stanziamento di 250 milioni ma vadano direttamente alla popolazione”
Oggi 21:10 Sardegna, papà si tuffa in mare per salvare il figlio 11enne e un amico in difficoltà. Muore annegato
Oggi 21:10 Niger, sei turisti francesi e due cittadini locali uccisi da un gruppo di uomini armati. Sgozzata una donna che ha tentato la fuga
Oggi 21:10 Tuffi, Tania Cagnotto annuncia il ritiro: “Scelgo la famiglia, sono incinta”. Non parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo
Oggi 21:10 Elezioni in Bielorussia, exit poll assegnano la vittoria a Lukashenko con l’80%. Tensione nel Paese e rischio brogli
Oggi 21:04 ​Coronavirus, Conte: Italia modello. Nostra forza responsabilità
Oggi 21:04 Cagnotto annuncia ritiro: "Niente Tokyo"
Oggi 21:04 Nuoto, Tania Cagnotto annuncia il ritiro e una nuova maternità
Oggi 21:02 Medaglie, vittorie e successi. La storia del tiro con l'arco, il primo sport paralimpico
Oggi 21:02 Giro di Polonia: colpo di Ballerini. Trionfo finale per Evenepoel
Oggi 21:02 Da Costa ha stravolto la Formula E: è lui il campione della Stagione 6
Oggi 21:02 Napoli, il nome nuovo è Reguilon. Ma c'è il problema Ghoulam
Oggi 21:02 Gallo, Shai e il giovane Bazely: così Okc ha travolto Washington
Oggi 21:01 Cagnotto, addio al trampolino: "Ho scelto la famiglia, sarò ancora mamma"
Oggi 21:01 Binotto: "C'è chi copia e chi passa i compiti... Vettel, momento duro". Leclerc: "4° insperato"
Oggi 21:01 Conte: "Vogliamo la finale, ma va meritata. Lukaku al top? Merito della squadra"
Oggi 20:37 Ancona, ustionato con il barbecue. E' gravissimo
Oggi 20:37 Conte a La Piazza di Affaritaliani. La diretta web
Oggi 20:28 Bielorussia, Commissione elettorale: Lukashenko in testa con 82%
Oggi 20:28 TORNA “ECONOMIA SOTTO L'OMBRELLONE”: A LIGNANO SABBIADORO (UD) TRE INCONTRI PER IL RILANCIO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E COMMERCIALI
Oggi 20:28 CARRACA OSPITA A SETTEMBRE IL 15° FESTIVAL CON-VIVERE
Oggi 20:25 23enne scompare nel nulla dopo una festa, l'appello sui social per ritrovarla
Oggi 20:25 Bonus, caccia ai 5 deputati "furbetti": inchieste interne e panico in chat
Oggi 20:07 Covid, a scuola trasmissione tra bimbi minima: «Mai insegnanti contagiati»
Oggi 20:07 Capri, Rocco Barocco a passeggio con la mascherina in Piazzetta. E sull'isola sbarca anche Emma
Oggi 20:07 Temptation Island: Anna Boschetti e Andrea Battistelli in vacanza con Antonio Martello e Annamaria Laino
Oggi 20:01 Bielorussia, exit poll: Lukashenko all'80%,Tikhanovskaya al 6
Oggi 20:01 Pirlo si prende la Juve: “Sono pronto per questa fantastica opportunità”
Oggi 19:59 Pirlo: "Contento e orgoglioso". Ma sbaglia l'account della Juve
Oggi 19:25 Scontri tra agenti e manifestanti a Beirut: pietre e gas lacrimogeni
Oggi 19:25 IL NOSTRO PAESE: LE NUOVE ITALIANE “MANCATE” NEL FILM DI MATTEO PARISINI
Oggi 19:25 ACCIAIO: LA COMMISSIONE UE AGISCE CONTRO L'ELUSIONE DELLE MISURE ANTIDUMPING
Oggi 19:22 Decreto agosto, Mobilio: «Ci sono grandi possibilità per il Meridione»
Oggi 19:22 Spari a Materdei, è caccia alle telecamere
Oggi 19:22 Colpi di pistola per il Rolex
Oggi 19:22 Morani: «Deputati del bonus sarebbero 3 leghisti, 1 di Iv e 1 del M5S»
Oggi 19:22 Bonus, è caccia ai 5 deputati: inchieste interne e panico in chat
Oggi 19:04 Spettacolare avvistamento di delfini al largo di Sperlonga
Oggi 19:04 Beirut, un cratere di 43 metri di profondità: i danni choc delle devastanti esplosioni di martedì
Trova notizie dalla Italia su Facebook