ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL CONSORZIO ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP E CONFERMATA MARIANGELA GROSOLI ALLA PRESIDENZA

L’Assemblea che ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione conferma l’importante lavoro svolto dal Consorzio in questi anni e le priorità per il futuro: valorizzazione e tutela del prodotto e della denominazione 

ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL CONSORZIO ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP E CONFERMATA MARIANGELA GROSOLI ALLA PRESIDENZA

L’assemblea di bilancio di quest’anno ha assunto per il Consorzio una importanza particolare, non solo perché si inizia a festeggiare il decennale della registrazione dell’IGP avvenuta nel 2009, ma anche perché coincide con la fine del primo mandato del Consiglio di Amministrazione e, quindi, con il rinnovo degli Organi Sociali. I soci si sono espressi in modo unitario riconoscendo il grande lavoro svolto in questi anni dal Consiglio e dalla struttura consortile e gli importanti risultati raggiunti e hanno confermato l’indirizzo politico e le strategie a suo tempo individuate: valorizzazione del prodotto e tutela della denominazione.

La soddisfazione per il percorso fatto in questo primo mandato si è riflettuta nella votazione che ha confermato tutti i membri del precedente Consiglio di Amministrazione uscente ovvero: Brabant Valéry, Carandini Giovanni, Federzoni Sabrina, Giacobazzi Angelo, Grosoli Mariangela, Mazzetti Cesare, Ponti Giacomo, Toschi Francesco e Zini Enrico.

Le elezioni hanno coinvolto anche il Collegio Sindacale che, come il Consiglio, è stato confermato nella precedente composizione: Tiberio Bonvicini (Presidente), Cecchini Giorgio (membro effettivo), Claudio Vellani (membro effettivo), Salardi Francesco (supplente) e Foschi Maria Grazia (supplente).
Nel seno del nuovo Consiglio è stato nominato il Presidente ed anche in questo caso, a testimoniare l’unità di intenti e la condivisione degli obiettivi, alla guida del Consorzio è stato confermato il Presidente in carica, Mariangela Grosoli.

“L’Assemblea di quest’anno rappresenta un momento davvero importante per il Consorzio – ha affermato Mariangela Grosoli - innanzitutto perché si svolge nell’anniversario dei 10 anni dal riconoscimento IGP ottenuto in sede europea, in secondo luogo perché in questa sede si eleggono le nuove cariche sociali, le prime dopo che il Consorzio è stato per così dire rifondato, dopo l’accordo intervenuto nel 2013 con l’altro gruppo di produttori allora esistente. Ciò premesso, sono onorata di poter continuare a rappresentare gli interessi del territorio e del mondo dell’Aceto Balsamico – ha aggiunto – e, nel ripagare la fiducia che oggi mi è stata rinnovata, mi impegno a proseguire nell’importante lavoro di tutela del prodotto sul piano sia nazionale che internazionale, nonché a promuoverne i valori e le qualità in tutto il mondo. Ogni singola attività condotta dal Consorzio in merito a tutela, promozione e valorizzazione della denominazione, nonché di informazione al consumatore sarà portata avanti ed a tratti rafforzata, soprattutto sullo scenario internazionale: l’Aceto Balsamico di Modena IGP è il prodotto del Made in Italy agroalimentare più esportato con oltre il 90% della produzione e questo rende più che mai necessario non abbassare mai la guardia nella lotta alla contraffazione e all’Italian Sounding. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare il Consiglio d’Amministrazione uscente che in questi anni ha lavorato al mio fianco nell’intensa e laboriosa attività consortile”.  

Durante l’Assemblea odierna, il Consiglio uscente ha esposto gli asset principali su cui si è sviluppata l’attività consortile negli ultimi cinque anni e si è al contempo posto una riflessione strategica sul futuro del prodotto e sugli strumenti di valorizzazione della denominazione che il Consorzio può mettere in campo. Questo primo mandato di avvio del Consorzio di Tutela si conclude in concomitanza con la ricorrenza del decennale della registrazione comunitaria dell’IGP “Aceto Balsamico di Modena” ottenuta il 3 luglio del 2009; in tale contesto uno dei primi compiti del nuovo Consiglio sarà proprio quello di celebrare l’importante anniversario facendo memoria del percorso compiuto fino ad oggi e individuando, sulla base dell’esperienza pregressa, strategie e prospettive per costruire il futuro dell’Aceto Balsamico di Modena IGP.

Futuro che appoggia sui dati del presente. Il 2018 a causa della problematica vendemmia 2017 ha segnato un rallentamento in termini di volumi, ma non di fatturato, ma per l’anno in corso si prevede un riallineamento con i dati degli esercizi precedenti. Il mercato rimane principalmente quello esterno con un export che supera il 90% di cui più del 50% fuori dai confini europei e le priorità sono due: comunicare e tutelare, creare cultura e conoscenza e reprimere frodi e contraffazioni. “I mercati su cui continueremo a lavorare – continua il neo Presidente – sono quelli classici in cui siamo presenti da vari anni: Germania, Francia, Italia e Stati Uniti, ma la riflessione sul futuro della nostra denominazione ci porta ad analizzare nuove possibilità e frontiere, non solo geografiche”. Eventi, fiere, incoming di giornalisti, incontri con influencer, comunicazione web e tradizionale e molte altre iniziative hanno caratterizzato il lavoro del Consorzio e nuovi progetti di comunicazione pluriennali sono già stati presentati per consolidare il lavoro fatto.

Il Consorzio si è distinto in questi anni anche per la capacità di utilizzare in modo efficace fondi pubblici sia a livello nazionale che comunitario utilizzati sia per azioni di tutela che per creare cultura di prodotto. Il tema della tutela è particolarmente caldo. Dopo i provvedimenti amministrativi e le sentenze positive per la tutela del termine “balsamico” arrivate a livello nazionale, il Consorzio è riuscito a portare un importante contenzioso avviato in Germania di fronte alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea che, entro i primi mesi del 2020, dovrebbe emanare il suo giudizio definitivo. “Queste procedure legali sono il frutto di un lavoro congiunto del Consorzio con avvocati di altissimo livello sia italiani che di altri Paesi – afferma il Direttore Federico Desimoni – che hanno espresso al meglio la loro professionalità, ma tutto questo è stato possibile perché i produttori ci hanno creduto e, con il loro contributo economico, hanno sostenuto questa battaglia”.

La tutela del prodotto e del comparto è stata perseguita anche attraverso altre iniziative volte a fornire ulteriori garanzie al sistema, in primis, attraverso la modifica del disciplinare, la cui procedura è oggi in via di conclusione, si introdurranno importanti strumenti di controllo su tutta la filiera; poi la creazione di nuovi strumenti digitali per la gestione del sistema di certificazione ed, infine, l’avvio di attività di ricerca e sviluppo in collaborazione con importanti università italiane che permetteranno di migliorare aspetti tecnico-analitici e forniranno strumenti per lavorare sulla tematica dell’autenticità e della garanzia del consumatore.

 
Un programma molto sostanzioso e tanti progetti in corso che il Consiglio sarà chiamato nei prossimi tre anni a consolidare, approfondire e portare a termine.


2019-05-19 11:38
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
2019-08-16 17:20 La guida The WineHunter Award è online!
2019-08-16 17:16 Il Castanea Basket firma il ritorno di Fabrizio Ponzù Donato
2019-08-16 17:15 Steve Aoki, il video delle torte in faccia ai fan di Caorle
2019-08-16 17:13 La ZS Group Messina conferma i tecnici Pippo Sidoti e Francesco Paladina
2019-08-16 17:12 DAL 23 AL 25 AGOSTO 2019: 5° edizione del FESTIVAL PARADISO MUSICALE a Valsavarenche, in Valle d'Aosta
2019-08-16 17:08 Cnsas Lombardo - Interventi del Cnsas per il Ferragosto in Lombardia
2019-08-16 17:06 Pablo. Il peggior nemico della creatività è il buonsenso
2019-08-16 17:04 FERRAGOSTO: IL DJ ANTISBALLO LANCIA APPELLO: "RAGAZZI NON MIXATE ALCOL E DROGHE E FATE GUIDARE CHI NON BEVE"
2019-08-14 07:45 16enne in coma per intossicazione alcol e droga: il Dj Antisballo mette in guardia
2019-08-14 07:44 E’ NATO IL PRIMO VINO DEL PARCO OLTREMARE PRODOTTO DALL’AZIENDA AGRARIA GUERRIERI
2019-08-14 07:42 Sile Jazz - VIII edizione Suoni senza frontiere supera ogni migliore aspettativa!
2019-08-14 07:37 Costituzione del Comitato di quartiere FERROVIERI E PESCATORI
2019-08-14 07:32 Giorgio Busco: “La ZS Group Messina? Non ci ho pensato due volte ad accettare”
2019-08-12 18:04 OGGETTO: Test Match Italia-Russia: grande spettacolo al PalaMangano!
2019-08-12 18:01 Stornara : Città d’Arte a Cielo Aperto dopo il Festival Internazionale di Street Art Stramurales 2019
2019-08-12 17:56 SANITÀ: «LA PIATTAFORMA CONSIP È POCO PERFORMANTE» DIETROFRONT DEL CANNIZZARO SU GARA DA 105 MLN DI EURO PER FORNITURA EMODINAMICA
2019-08-12 17:55 Iccrea Banca approva i risultati semestrali del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
2019-08-09 16:04 THE ZEN CIRCUS, GIUSEPPE CEDERNA, FRANCESCA INCUDINE, CARLOT-TA I NUOVI OSPITI DI ‘PEM! PAROLE E MUSICA IN MONFERRATO’ SI AGGIUNGONO A MARINA REI, GIOVANNI TRUPPI, ENSI, MAURIZIO CROSETTI
2019-08-09 15:57 ASTRO RING E L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI COL DRUSCIÉ, SCOPRIRE I PIANETI E L’UNIVERSO LUNGO I SENTIERI DELLA TOFANA.
2019-08-09 15:53 La Piscina del Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Resort
Ultime notizie a Italia
Oggi 10:46 Non sono vacanze senza food selfie, italiani pazzi per l'autoscatto alimentare
Oggi 10:46 "Io penso che chi ha tradito una volta, tradirà di nuovo", dice la ministra Trenta
Oggi 10:46 Prodi è per un governo di legislatura a 'maggioranza Ursula' (anzi, Orsola)
Oggi 10:46 Le notizie del giorno (ore 9,30)
Oggi 10:43 Una mossa così sbagliata da pensare ad una strategia nascosta
Oggi 10:43 Littizzetto e Fazio dai loro panfili si fanno paladini dei "porti aperti"
Oggi 10:43 Governo, Trenta: "Mai più con Salvini, chi tradisce una volta può rifarlo"
Oggi 10:43 Governo, Renzi insiste sull'alleanza coi 5S. "Esecutivo anti-Iva poi Leopolda"
Oggi 10:43 Pd, Prodi apre al governo giallorosso. Ecco la coalizione filoeuropea "Orsola"
Oggi 10:40 Bagnante tranciato dalle eliche: è stato un motopesca. La barca trovata e sequestrata
Oggi 10:40 Ostia, delfino trovato morto sugli scogli: «Non toccatelo, rischio epidemia»
Oggi 10:40 Salvini tratta anche sui migranti: il ministro cede a Conte su Open Arms
Oggi 10:37 Ostia, delfino trovato morto sugli scogli: «Non toccatelo, rischio epidemia»
Oggi 10:37 Temptation Island, fermato lo stalker della "single" Sonia: è il figlio del titolare di un ristorante romano
Oggi 10:37 Salvini e Conte, l'ultima mossa del leader leghista per restare in gioco
Oggi 10:37 Salvini tratta anche sui migranti: il ministro cede a Conte su Open Arms
Oggi 10:37 Caserta, papà travolto e ucciso da un'auto pirata mentre passeggiava con il figlio di 6 anni
Oggi 10:10 Gran Premio di Monza, macchina organizzativa già in pista
Oggi 10:10 Bormio, tanti vip in vacanza: Aida Yespica si gode le terme
Oggi 10:10 Pavia, a 94 anni rema ogni giorno sul fiume Ticino
Oggi 10:10 Busto Arsizio, filma i baby vandali e li pubblica sui social
Oggi 10:10 San Martino in Strada, commerciante annega nel laghetto durante una festa
Oggi 10:10 Le priorità dimenticate
Oggi 10:01 Trenta: mai più con Salvini, chi tradisce una volta può rifarlo
Oggi 10:01 Renzi: serve un governo istituzionale. Ed elogia Berlusconi
Oggi 10:01 Hong Kong: protesta anti-governativa a Victoria Park
Oggi 10:01 Lampedusa, nuovo sbarco con 57 persone
Oggi 09:52 Napoli, martedì arriva Lozano in attesa di novità per Icardi e James
Oggi 09:52 Corriere dello Sport sulle amichevoli: "Fanta Joya, gol per Sarri"
Oggi 09:52 Napoli, Il Mattino: "Milik è lo sblocca-Icardi"
Oggi 09:52 Resto del Carlino titola: "Il Bologna debutta pensando a Sinisa"
Oggi 09:52 Genoa, Il Secolo XIX: "Il Grifone riparte dai tiratori scelti"
Oggi 09:52 La Gazzetta dello Sport: "Dybala altro show. Juve, e ora?"
Oggi 09:52 Inter, ultimatum del Napoli per Icardi: una risposta entro mercoledì
Oggi 09:52 Corriere di Verona: "L'Hellas torna al Bentegodi, test Cremonese"
Oggi 09:52 Il Messaggero: "Strakosha, le mani sulla Lazio"
Oggi 09:52 Cagliari, L'Unione Sarda verso Chievo: "Subito Nainggolan&Pavoletti"
Oggi 09:52 SPAL, La Nuova Ferrara: "Con la Feralpisalò Petagna con DiFra"
Oggi 09:52 Juventus, Tuttosport: "Cresce la Joya"
Oggi 09:52 Icardi, è giunta l'ora della verita: Marotta sta facendo di tutto per far saltare il piano dell'ex amico Paratici. Bravo Balotelli, per una volta ha scelto la testa (ma il Flamengo ci ha messo del suo)
Oggi 09:52 Italia, Mancini: "Juve avanti, poi Napoli e Inter. Balotelli? Dipende da lui"
Oggi 09:49 Rossini opera festival, Jessica Pratt e Cecilia Molinari protagoniste del concerto lirico
Oggi 09:49 Infortunio sul lavoro a Sant'Elpidio a Mare, grave un operaio
Oggi 09:49 Scomparso trovato morto a Falconara, cadavere affiora dall'acqua
Oggi 09:49 Pesarese rapinato a Barcellona. "Afferrato al collo e gettato a terra"
Oggi 09:49 Incidente A14 Cesena, morto un ragazzo di Imola
Oggi 09:49 Incidente in A1 a Reggio Emilia, scontro tra un'auto e una moto. Un morto
Oggi 09:37 Aumenta il salario minimo, si dimette il ministro del Tesoro argentino
Oggi 09:37 Usa, scontri tra manifestanti a Portland: 13 arresti, sequestrati pali di metallo
Oggi 09:37 Torna la tensione sulla striscia di Gaza, uccisi tre palestinesi
Trova notizie dalla Italia su Facebook