Festa della Liberazione 2019 - Tutti gli Appuntamenti - Ass. Gammazita

L’Associazione culturale Gammazita promuove due appuntamenti, gratuiti e di piazza, per riflettere sulla contemporaneità e i valori della resistenza: mercoledì 24 aprile alle ore 21.00 la proiezione del docu-film “Comandante Barbato - Un partigiano della Sicilia" con il regista Enzo Rizzo e Anpi Catania; giovedì 25 aprile, dopo il corteo cittadino, la Festa “Libera e Resistente” con il concerto al tramonto.

Festa della Liberazione 2019 - Tutti gli Appuntamenti - Ass. Gammazita

<<La memoria della resistenza oggi, si coniuga con l'urgenza di essere uniti!>> da questo assioma parte la volontà di promuovere diverse iniziative mirate a coinvolgere ed informare il più vasto pubblico possibile, perché se guardiamo al fenomeno politico che abbiamo davanti agli occhi possiamo facilmente ricavare il profilo dell’offensiva autoritaria più insidiosa di sempre contro la nostra democrazia repubblicana. <<E se davvero abbiamo a cuore i valori democratici e antifascisti su cui si fonda la nostra Repubblica, non c'è più tempo da perdere, bisogna unirsi in una forte resistenza civile di fronte a tutti i proclami che istigano alla xenofobia, al ributtar nei forni gli omosessuali, a considerare le donne solo macchine per fare figli, a istigare odio per creare una generazione capace solo di sputare su chiunque non la pensi allo stesso modo.>> dichiara Manola Micalizzi, presidente dell’associazione Gammazita, a nome di tutti gli attivisti.

La ricorrenza della Festa di Liberazione, quest’anno, per noi è un punto di approdo del viaggio che abbiamo cominciato lo scorso febbraio con l’incontro a sostegno di Mediterranea Saving Humans, con la campagna a difesa della Sea-Watch, seguiti dal Carnevale Sociale “Siamo tutti sulla stessa barca”, dall’iniziativa CircuSea e dal recente incontro con Zilan, rappresentante europea delle donne combattenti del Kurdistan siriano. <<Ci schieriamo al fianco di tutti i partigiani e le partigiane di oggi che, come quelli di ieri, sono resistenza in lotta per la loro e la nostra libertà, sono antifascisti e agiscono in nome dell’uguaglianza di tutti gli uomini e le donne.>> Dichiara la Presidente Micalizzi.

Per il Corteo di questo 25 Aprile, vogliamo sfilare sull'esempio e al fianco di tutti quegli uomini e quelle donne che hanno scelto di lasciare la tranquillità delle proprie vite per mettersi al servizio dell’umanità: i ragazzi e le ragazze che scelgono di imbarcarsi sulle navi che pattugliano le coste libiche ed europee per monitorare e denunciare le violazioni dei diritti nel Mediterraneo. Persone che mettono a disposizione la propria vita, organizzandosi in gruppi, per salvare donne e uomini dal rischio del naufragio certo e dalle torture documentate nei centri di detenzione libici (Mediterranea Saving Humans, Proactiva Open Arms, Sea-Watch e per fortuna, ancora tante altre realtà in mare e in terra!); le tante persone chiamate foreign fighters, giovani e meno giovani, uomini e donne che hanno scelto di raggiungere la Siria per unirsi alla battaglia contro Daesh; i Curdi, un popolo di partigiani che lotta unito, donne e uomini, diversi per religione ed etnia, e resiste da più di 30anni in difesa della propria esistenza e libertà, in nome di una società migliore, più equa e giusta.

Solo dopo aver sfilato, tutti insieme, in corteo con ANPI Catania (partenza alle ore 10.00 da Piazza Stesicoro e arrivo in Piazza Machiavelli), si rimane in centro storico per celebrare la Festa di Liberazione con uno scopo comune e condiviso: ritrovare l’umanità dei partigiani e delle partigiane per respingere l’odio, la xenofobia, l’indifferenza, la rassegnazione, la “distrazione”, seguendo l’esempio di tutti quegli uomini e donne che ebbero il coraggio di riprendere in mano il loro destino e il loro futuro, guardando anche al nostro presente. Come ogni anno in Piazza Federico di Svevia una giornata ricca di attività gratuite: laboratori tematici per bambini, pranzo all’aperto, performance teatrali sulla Liberazione, e il grande concerto al tramonto, con ospiti a sorpresa più liberi e resistenti che mai. Come ogni anno, il 25 Aprile si sceglie di stare insieme, in piazza, perché libertà è partecipazione e condivisione.

Precede, solo di poche ore, la giornata di festa nazionale un altro appuntamento dedicato alla memoria partigiana in Sicilia: mercoledì 24 aprile, alle ore 21.30, in Piazza dei Libri la presentazione, incontro con il regista Enzo Rizzo, nonché la prima proiezione a Catania del docu-film Comandante Barbato - Un partigiano della Sicilia", seguita da un dibattito sul tema Antifascismo e Partigiani con ANPI Catania e rappresentanti di associazioni, collettivi e partiti politici cittadini.

Da un'idea di Giorgio Colajanni e Guido Politi, un docu-film scritto e diretto da Enzo Rizzo sulla vita di Pompeo Colajanni, figura di primo piano dell’Antifascismo, della Resistenza e della politica siciliana e nazionale. Antifascista nella sua Caltanissetta durante il fascismo, Colajanni con il significativo nome di “Barbato” (in onore del medico socialista Nicola Barbato, protagonista dell'esperienza dei Fasci siciliani), partecipò in ruoli direttivi alla Resistenza piemontese, che con i suoi uomini sfilò sulle strade della Torino liberata alla testa dei partigiani dell’VIII Zona. Nel docu-film "Comandante Barbato" la figura del partigiano è interpretata da un personaggio animato che racconta la storia del Novecento in prima persona o attraverso due voci narranti. La sua figura è emblematica di quella “generazione resistenziale” che si espresse contingentemente nella liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista, ma al tempo stesso nella elaborazione intellettuale e politica dei principi da porre a fondamento del nuovo stato democratico, e infine nell'impegno a crearlo e consolidarlo: uno straordinario percorso di fondazione della democrazia che giunge ai giorni nostri.

Oggi, più che mai, vogliamo mantenere viva la lotta di Liberazione, affinché nelle nuove generazioni si rafforzi l'amore per quei principi e quei valori che abbiamo ricevuto in eredità proprio dalle donne e dagli uomini che sono stati la nostra Resistenza: la libertà, la solidarietà, il riconoscimento del diritto alla diversità e all'uguaglianza, la democrazia, la pace, la Costituzione ed in nome di un rinnovato impegno, quotidiano, contro ogni forma di fascismo, mafia, discriminazione e dittatura.

Per noi la parola giusta è Partecipazione e se il 25 Aprile è storia, la Resistenza è ogni giorno.




2019-04-24 07:59
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Ieri 13:11 Dati AISCAT, nuovi primati di traffico certificati per A35 Brebemi con un + 20,6% nel 2018.
Ieri 13:10 Cori: Tarip “Più inquini, più paghi” e Comune “Plastic free”
Ieri 13:09 L' ultimo appuntamento in Stagione prima degli Eventi Estivi, LA CENA AZIENDALE di Adriano Bennicelli, regia di Leonardo Buttaroni
Ieri 13:08 BLUES CRUISE NEL DELTA DEL PO Marcus Malone & Innes Sibiun Blues duo
Ieri 13:03 Giro d’Italia: i guadagni dei vincitori
Ieri 13:01 Università. Nuova PdL per altri nuovi ricercatori
Ieri 12:58 Meravigliose antidive in mostra al Centro Matteucci
Ieri 12:51 CALL CENTER TRUFFA SFRUTTANDO IL NOME DI FEDERCONSUMATORI
Ieri 07:38 EUROPEE. R.MUSSOLINI (LISTA CIVICA “CON GIORGIA”): TERRACINA OSPITA TAPPA GIRO D’ITALIA. RAGGI IMPARI DA PROCACCINI (FDI): PRIMEGGIA DOVE LEI HA FALLITO
Ieri 07:33 AUTOSTRADA CT-RG, GIARRUSSO (M5S): «SI FARÀ CON FONDI PUBBLICI GRAZIE A UN GOVERNO CHE FINALMENTE AGISCE»
Ieri 07:31 Invasione delle specie aliene a Roma, il punto al Bioparco
2019-05-19 11:59 Concerto del coro Svete Tikhij e altri concerti, 19 maggio (GPE)
2019-05-19 11:56 Grado, perla delle località balneari del Friuli Venezia Giulia Dal Bus Natura al Fish Nic: ecco tutte le attività di Giugno 2019
2019-05-19 11:54 Grado: il ritorno di Medea a 50 anni dalla realizzazione del film di Pier Paolo Pasolini
2019-05-19 11:53 MERCATO DEI MUTUI SPAGNA. Cresce l'importo medio - Gruppo Tecnocasa
2019-05-19 11:51 Project Room di CAMERA Torino, Inaugurazione giovedì 30 maggio, ore 18.00
2019-05-19 11:48 L’anguilla: una storica risorsa del territorio oggi minacciata da sfruttamento commerciale e cambiamenti climatici.
2019-05-19 11:44 Vento dei Venti NpL: SventoLazio di storie arriva a Cori
2019-05-19 11:40 “JAZZ IN THE THEATRE” CONCLUDE LA NOUVELLE SAISON CON IL CONCERTO DI DOMENICA 26 MAGGIO
2019-05-19 11:38 ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL CONSORZIO ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP E CONFERMATA MARIANGELA GROSOLI ALLA PRESIDENZA
Ultime notizie a Italia
Oggi 04:16 Rugby, Cattolica Assicurazioni celebra a Verona l'impresa della nazionale femminile nel Sei nazioni
Oggi 01:31 Xavi si ritira e inizia ad allenare. Parte dal Qatar, col sogno Barcellona
Oggi 01:31 Milan, Romagnoli: "Abbiamo l'obbligo di credere alla Champions"
Oggi 01:31 Mpasinkatu: "Juventus, Inzaghi in pole position: è una scelta di Paratici"
Oggi 01:31 Roma, anche il Girona sulle tracce del Loco Bielsa
Oggi 01:31 Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio
Oggi 01:07 Concerti a Roma: dalla Mannoia a Ultimo, passando per Elisa, Turci e Vecchioni
Oggi 00:49 Muro contro muro Lega-M5s, Salvini: pronto al voto
Oggi 00:40 Conte: rilievi Colle su sicurezza. Salvini: non torno indietro, pronto a voto in Cdm
Oggi 00:28 Lazio, Cataldi: "Il gol nel derby ha coronato la mia stagione"
Oggi 00:28 FOCUS TMW - Lotta salvezza, ecco le possibili combinazioni
Oggi 00:28 Olympique Marsiglia, Garcia addio: contatti avviati con Heinze
Oggi 00:28 Udinese, Carnevale: "Tudor ci ha salvato ancora, merita la conferma"
Oggi 00:28 Cosenza, Guarascio pronto a investire su Palmiero
Oggi 00:28 Lazio, Parolo: "Il nostro ciclo continua con mister Inzaghi"
Oggi 00:28 Atletico Madrid, per il centrocampo Simeone punta Lo Celso
Oggi 00:28 Betis Siviglia, offerta al Celta Vigo per Lobotka: c'è anche la Roma
Oggi 00:28 Betis Siviglia, caccia al nuovo allenatore: contatti con Lopetegui
Oggi 00:28 Inter femminile, Baresi: "Orgogliose della A, non potevamo chiedere di più"
Oggi 00:28 Finale di Champions, ma niente rinnovo. Llorente via? Ci sono due italiane
Oggi 00:28 Ds Arzignano: "Realizzato solo ora che abbiamo scritto una pagina di storia"
Oggi 00:28 Pescara, Scognamiglio: "Contro l'Hellas sarà una finale anticipata"
Oggi 00:28 Venezia, contatti con Sogliano e Salvatori per la poltrona di ds
Oggi 00:28 21 maggio 2017, la Juventus conquista il sesto scudetto di fila
Oggi 00:28 ...con Tommasi
Oggi 00:28 Juve: per la panchina si sceglie tra Inzaghi e “il piano-Ronaldo” (due nomi). Inter: il contatto Marotta-Conte e l’orgoglio… a un passo dall’Abisso. Milan: il destino all’opposto di Gattuso. Allegri: il futuro non sarà al Bayern…
Oggi 00:28 Siviglia, Monchi gela l'Inter: "Stiamo trattando il rinnovo di Sarabia"
Oggi 00:22 Caprile illuminata 2019 Pesaro, la villa riapre i celebri giardini e le sale
Oggi 00:04 Vincent Lambert, la Corte d'appello di Parigi ha ordinato la ripresa delle cure
Oggi 23:37 Francia, Corte d'Appello ordina ripresa trattamento per Lambert
Oggi 23:37 Tra Lazio e Bologna pirotecnico 3-3: per i felsinei è salvezza
Oggi 23:25 Le pagelle della Lazio - Correa in stato di grazia. Guerrieri da rivedere
Oggi 23:25 Bologna salvo, niente contemporaneità: sabato sera la sfida col Napoli
Oggi 23:25 Le pagelle del Bologna - Orsolini segna ancora, Palacio leader
Oggi 23:25 Aronica: "Ilicic è da Napoli. Mercato? Corsie difensive da rivedere"
Oggi 23:25 Juve, Paratici: "Allenatore? Ci vuole pazienza, abbiamo le idee chiare"
Oggi 23:25 Bologna, Mihajlovic: "Gruppo meraviglioso, salvezza meritata"
Oggi 23:25 Perisic, Brozovic e non solo: cinque italiani convocati dalla Croazia
Oggi 23:25 La salvezza e tanti protagonisti da confermare. Con Mihajlovic alla guida
Oggi 23:25 Marocchino: "Simone Inzaghi non allenerà la Juve, andrà al Milan"
Oggi 23:25 Juve, Barzagli: "Domenica un'emozione forte, non so ancora cosa farò"
Oggi 23:25 Lazio, Parolo: "Stagione tra alti e bassi, potevamo fare ancora meglio"
Oggi 23:25 Fermana, Conti: "Prossima C sarà più dura. Felici del rinnovo di Destro"
Oggi 23:25 Lazio, niente conferenza stampa per Inzaghi: parlerà Parolo
Oggi 23:25 Juve, su Joao Felix piombano anche Atletico e Manchester United
Oggi 23:25 Inter, l'agente dell'obiettivo Thomas: "Meglio di Pogba, clausola da 50 mln"
Oggi 23:25 FOTO - Lazio, giro di campo con la Coppa Italia: oggi prima gara "casalinga"
Oggi 23:25 Karius ha già convinto: il Besiktas è pronto ad anticipare il riscatto
Oggi 23:25 Lazio, Bastos: "Non so il mio futuro, ma per ora sono felice qui"
Oggi 23:25 Juve, Aulas cerca l'asta al rialzo per Ndombele: "Ho contattato il PSG"
Trova notizie dalla Italia su Facebook