Grado, perla delle località balneari del Friuli Venezia Giulia Dal Bus Natura al Fish Nic: ecco tutte le attività di Giugno 2019

Dall’Archeobus al Fish Nic, dal Boat&Bike “Laguna experience” ai corsi di cucina, dalle escursioni a Mota Safon dove Pasolini girò varie scene di Medea alla mongolfiera al tramonto: Grado - l’ “Isola del sole”,  perla delle località balneari del Friuli VG - è animata questa estate da una serie di interessanti manifestazioni, spettacoli e inconsueti servizi per i propri ospiti.

Grado, perla delle località balneari del Friuli Venezia Giulia  Dal Bus Natura al Fish Nic: ecco tutte le attività di Giugno 2019

il calendario di giugno.

Lunedì 3 – Bus Natura: il bus parte da varie zone di Grado e raggiunge, la mattina, la Riserva Naturale Regionale “Valle Cavanata” per una breve vista guidata; si ferma per il pranzo in agriturismo e, il pomeriggio, prosegue per la vista guidata alla Riserva Naturale Regionale dell’”Isola della Cona”. Rientro previsto, a Grado, per le ore 17.00.

Martedì 4 – Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana: show cooking per imparare le tecniche di preparazione del piatto tipico gradese per eccellenza: il Boreto a la graisana. Ritrovo, alle ore 10.00, presso il ristorante Serenella (via dello Sport 2). A seguire, degustazione del piatto.

Mercoledì 5 – Archeobus: il bus gratuito parte da varie zone di Grado (dai campeggi a piazza V. Carpaccio), collega settimanalmente Grado ad Aquileia e accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze dell’antica città romana. La passeggiata parte dal porto fluviale fino alla Basilica (ingresso a prezzo ridotto), prosegue fino alla Domus/Palazzo Episcopale e si conclude con una gustosa pausa al Cocambo, il nuovo laboratorio artigianale di cioccolateria dove poter osservare, in prima persona, il procedimento di lavorazione che trasforma le fave di cacao in delizioso cioccolato, sapientemente abbinato anche a prodotti locali come il Santonego® (il tipico liquore gradese a base di assenzio di mare che è possibile degustare). La visita guidata al Cocambo prevede, inoltre, l’assaggio di vini dei vari produttori della Doc Friuli - Aquileia.

Giovedì 6 – Escursione al Casone di Mota Safòn. Nel 2019 ricorrono i 50 anni delle riprese di “Medea”, film girato da Pier Paolo Pasolini con Maria Callas.Nell’occasione, il Consorzio Grado Turismo, in collaborazione con l'associazione “Graisani de Palù”, organizza due volte al mese, il giovedì, una visita guidata al Casone lagunare di Mota Safòn, set di numerose riprese effettuate dal grande regista friulano che scrisse: «Grado è a due passi, appena oltre Aquileia, oltre il nuovo sottile ponte, piatto tra le isole, la piatta acqua lagunare. Il grigio-azzurro del suo cielo e il verde dei suoi alberi friulani, il vermiglio e il cobalto attutiti dal suo porticciolo e l’oro dei capelli della sua gioventù, ne fanno un luogo dell’anima». Giovedì 6, si parte da Riva Slataper alle ore 10.00. Transfer in barca, visita guidata e piccola degustazione. Per le ore 13.30 è previsto il rientro a Grado.

Venerdì 7 – Boat & bike laguna experience: escursione in barca fino a Marano Lagunare con rientro a Grado in bici, accompagnati da una guida cicloturistica, passando per Torviscosa, Strassoldo e Aquileia. Allo stesso modo la barca porterà i turisti da Lignano a Grado per farli rientrare poi in bici a Marano Lagunare e, infine, nuovamente a Lignano Sabbiadoro con la barca. Il battello Santa Maria parte alle ore 8.00, dalla darsena Porto Vecchio di Lignano e arriva alle 10.00 al Molo Torpediniere di Grado. Da qui, riparte alle ore 10.15 per arrivare a Marano alle 12.15; dopo una breve sosta per il pranzo inizia l’escursione in bicicletta (percorrenza 45 Km, tempo previsto 4 ore).

Lunedì 10 – Bus Natura: il bus parte da varie zone di Grado e raggiunge, la mattina, la Riserva Naturale Regionale “Valle Cavanata” per una breve vista guidata; si ferma per il pranzo in agriturismo e, il pomeriggio, prosegue per la vista guidata alla Riserva Naturale Regionale dell’”Isola della Cona”. Rientro previsto, a Grado, per le ore 17.00.

Martedì 11 - Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana: show cooking per imparare le tecniche di preparazione del piatto tipico gradese per eccellenza: il Boreto a la graisana. Ritrovo, alle ore 10.00, presso il ristorante Serenella (via dello Sport 2). A seguire, degustazione del piatto.

Mercoledì 12 - Archeobus: il bus gratuito parte da varie zone di Grado (dai campeggi a piazza V. Carpaccio), collega settimanalmente Grado ad Aquileia e accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze dell’antica città romana. La passeggiata parte dal porto fluviale fino alla Basilica (ingresso a prezzo ridotto), prosegue fino alla Domus/Palazzo Episcopale e si conclude con una gustosa pausa al Cocambo, il nuovo laboratorio artigianale di cioccolateria dove poter osservare, in prima persona, il procedimento di lavorazione che trasforma le fave di cacao in delizioso cioccolato, sapientemente abbinato anche a prodotti locali come il Santonego® (il tipico liquore gradese a base di assenzio di mare che è possibile degustare). La visita guidata al Cocambo prevede, inoltre, l’assaggio di vini dei vari produttori della Doc Friuli - Aquileia.

Giovedì 13 – Alla scoperta del Santonego®: degustazione del tipico liquore gradese a base di grappa e di assenzio marino ascoltando l’affascinante storia di questo elisir. Sarà, inoltre, possibile abbinare la grappa ad altri prodotti tipici della laguna come salicornia di Grado o finocchietto di mare. Ore 21.00, gelateria bar Crema e Cioccolato, Grado Pineta.

Venerdì 14 – Boat & bike laguna experience: escursione in barca fino a Marano Lagunare con rientro a Grado in bici, accompagnati da una guida cicloturistica, passando per Torviscosa, Strassoldo e Aquileia. Allo stesso modo la barca porterà i turisti da Lignano a Grado per farli rientrare poi in bici a Marano Lagunare e infine nuovamente a Lignano Sabbiadoro con la barca. Il battello Santa Maria parte alle ore 8.00, dalla darsena Porto Vecchio di Lignano e arriva alle 10.00 al Molo Torpediniere di Grado. Da qui, riparte alle ore 10.15 per arrivare a Marano alle 12.15; dopo una breve sosta per il pranzo inizia l’escursione in bicicletta (percorrenza 45 Km, tempo previsto 4 ore).

Lunedì 17 – Bus Natura: il bus parte da varie zone di Grado e raggiunge, la mattina, la Riserva Naturale Regionale “Valle Cavanata” per una breve vista guidata; si ferma per il pranzo in agriturismo e, il pomeriggio, prosegue per la vista guidata alla Riserva Naturale Regionale dell’”Isola della Cona”. Rientro previsto, a Grado, per le ore 17.00.

Martedì 18 – Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana: show cooking per imparare le tecniche di preparazione del piatto tipico gradese per eccellenza: il Boreto a la graisana. Ritrovo, alle ore 10.00, presso il ristorante Serenella (via dello Sport 2). A seguire, degustazione del piatto.

Mercoledì 19 - Archeobus: il bus gratuito parte da varie zone di Grado (dai campeggi a piazza V. Carpaccio), collega settimanalmente Grado ad Aquileia e accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze dell’antica città romana. La passeggiata parte dal porto fluviale fino alla Basilica (ingresso a prezzo ridotto), prosegue fino alla Domus/Palazzo Episcopale e si conclude con una gustosa pausa al Cocambo, il nuovo laboratorio artigianale di cioccolateria dove poter osservare, in prima persona, il procedimento di lavorazione che trasforma le fave di cacao in delizioso cioccolato, sapientemente abbinato anche a prodotti locali come il Santonego® (il tipico liquore gradese a base di assenzio di mare che è possibile degustare). La visita guidata al Cocambo prevede, inoltre, l’assaggio di vini dei vari produttori della Doc Friuli - Aquileia.

Giovedì 20 – Escursione al casone di Mota Safòn: location di molte delle riprese del film “Medea”, di Pier Paolo Pasolini, girato in laguna nel 1969. Partenza da Riva Slataper, alle ore 10.00. Transfer in barca, visita guidata e piccola degustazione. Per le ore 13.30 è previsto il rientro a Grado.

- Collio Experience: il bus parte da varie zone di Grado verso Cividale del Friuli, borgo medievale, prima capitale del ducato dei Longobardi in Italia. Si prosegue, poi, con una vista guidata in una cantina del Collio. Per le ore 17.00 è previsto il rientro a Grado.

Venerdì 21 – Boat & bike laguna experience: escursione in barca fino a Marano Lagunare con rientro a Grado in bici, accompagnati da una guida cicloturistica, passando per Torviscosa, Strassoldo e Aquileia. Allo stesso modo la barca porterà i turisti da Lignano a Grado per farli rientrare poi in bici a Marano Lagunare e infine nuovamente a Lignano Sabbiadoro con la barca. Il battello Santa Maria parte alle ore 8.00, dalla darsena Porto Vecchio di Lignano e arriva alle 10.00 al Molo Torpediniere di Grado. Da qui, riparte alle ore 10.15 per arrivare a Marano alle 12.15; dopo una breve sosta per il pranzo inizia l’escursione in bicicletta (percorrenza 45 Km, tempo previsto 4 ore).

- Colazione gourmet all’alba sul mare: per il solstizio d’estate, alle 05.00, al Bar Numero Uno in Spiaggia GIT, a seguito del concerto gratuito organizzato dal Comune presso la Diga Nazario Sauro alle ore 04.00 nell’ambito della rassegna “Musica a 4 stelle”, il Consorzio Grado Turismo e la GIT Spa, organizzano una ricca colazione dolce e salata in riva al mare, per salutare l’arrivo dell’estate.

Lunedì 24 – Bus Natura: il bus parte da varie zone di Grado e raggiunge, la mattina, la Riserva Naturale Regionale “Valle Cavanata” per una breve vista guidata; si ferma per il pranzo in agriturismo e, il pomeriggio, prosegue per la vista guidata alla Riserva Naturale Regionale dell’”Isola della Cona”. Rientro previsto, a Grado, per le ore 17.00.

Martedì 25 – Grappa & Friends: una degustazione gratuita per assaggiare e scoprire i tanti prodotti della Distilleria Aquileia. Ore 21.00, ristorante La Dinette, Porto San Vito.

- Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana: show cooking per imparare le tecniche di preparazione del piatto tipico gradese per eccellenza: il Boreto a la graisana. Ritrovo, alle ore 10.00, presso il ristorante Serenella (via dello Sport 2). A seguire, degustazione del piatto.

Mercoledì 26 – Archeobus: il bus gratuito parte da varie zone di Grado (dai campeggi a piazza V. Carpaccio), collega settimanalmente Grado ad Aquileia e accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze dell’antica città romana. La passeggiata parte dal porto fluviale fino alla Basilica (ingresso a prezzo ridotto), prosegue fino alla Domus/Palazzo Episcopale e si conclude con una gustosa pausa al Cocambo, il nuovo laboratorio artigianale di cioccolateria dove poter osservare, in prima persona, il procedimento di lavorazione che trasforma le fave di cacao in delizioso cioccolato, sapientemente abbinato anche a prodotti locali come il Santonego® (il tipico liquore gradese a base di assenzio di mare che è possibile degustare). La visita guidata al Cocambo prevede, inoltre, l’assaggio di vini dei vari produttori della Doc Friuli - Aquileia.

Giovedì 27 – In mongolfiera al tramonto: un appuntamento imperdibile presso la spiaggia Costa Azzurra. Ritrovo alle ore 19.30, volo vincolato dalle 20.00 alle 22.00 per ammirare, dall’alto, il tramonto sulla splendida laguna di Grado.

- Collio Experience: il bus parte da varie zone di Grado verso Cividale del Friuli, borgo medievale, prima capitale del ducato dei Longobardi in Italia. Si prosegue, poi, con una vista guidata in una cantina del Collio. Per le ore 17.00 è previsto il rientro a Grado.

Venerdì 28 – Boat & bike laguna experience: escursione in barca fino a Marano Lagunare con rientro a Grado in bici, accompagnati da una guida cicloturistica, passando per Torviscosa, Strassoldo e Aquileia. Allo stesso modo la barca porterà i turisti da Lignano a Grado per farli rientrare poi in bici a Marano Lagunare e infine nuovamente a Lignano Sabbiadoro con la barca. Il battello Santa Maria pare alle ore 8.00, dalla darsena Porto Vecchio di Lignano e arriva alle 10.00 al Molo Torpediniere di Grado. Da qui, riparte alle ore 10.15 per arrivare a Marano alle 12.15; dopo una breve sosta per il pranzo inizia l’escursione in bicicletta (percorrenza 45 Km, tempo previsto 4 ore).

Domenica 30 – Fish Nic. A grande richiesta torna il pic nic in laguna che consente di assaggiare i prodotti tipici del territorio (vini, olio, prodotti da forno della tradizione friulana) in una location spettacolare: una valle da pesca della laguna di Grado. Il ritrovo è al porto Mandracchio, alle 10.30, per imbarcarsi a bordo dei taxi boat e raggiungere l’isola. Rientro previsto per le ore 16.00.


2019-05-19 11:56
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 08:25 Più di 20mila persone in due settimane al Rocktoberfest di Vizzolo Predabissi (Milano). La festa della birra prosegue fino al 30 giugno
Oggi 08:23 Vincenzo Maiorano illustra i nuovi progetti al Salone delle Muse del Teatro Petruzzelli
Oggi 08:19 E IL DJ INTERVIENE SUL RAVEPARTY DE LA SAPIENZA
Oggi 08:06 Riconoscimento d'oro per La Montina Franciacorta all'International Wine and Spirit Competition 2019
Oggi 08:05 Siracusa, comprendere l'Alzheimer attraverso i giovani: online nuovo progetto di crowdfunding
Oggi 08:03 Finanziamento regionale per il Consiglio comunale dei Giovani di Cori e Giulianello
Oggi 08:01 Estratto da Breve storia dell’alchimia di Stefano Valente
Oggi 07:59 Possagno e gli Anniversari Canoviani: tanti gli eventi per celebrare il Re della Scultura
Ieri 06:51 MUNICIPIO XI. R.MUSSOLINI (“CON GIORGIA”)-F.ROCCA (FDI)-V.GARIPOLI (FDI): VIGILEREMO SU REALIZZAZIONE SCUOLA VIA PENSUTI. ESIGENZE BIMBI E FAMIGLIE IGNORATE TROPPO A LUNGO
Ieri 06:50 CANILI E GATTILI. R.MUSSOLINI (LISTA CIVICA “CON GIORGIA”): SUPERARE SUBITO IDEA DEL LUOGO DI RECLUSIONE. SERVONO POLITICHE PER CREAZIONE AMBIENTI IDONEI
Ieri 06:46 Veritas riduce la complessità IT con la nuova piattaforma Enterprise Data Services
Ieri 06:39 Il termine “balsamico” è tutelato contro le evocazioni lo conferma la Corte d’Appello di Bologna
Ieri 06:37 CREDITO AL CONSUMO: ANCHE AD AGRIGENTO IL SERVIZIO TRASPARENZA DI FEDERCONSUMATORI
Ieri 06:35 Cinema sotto le stelle al MarteS - Museo d'Arte Sorlini. Focus su film dedicati alla vita di grandi artisti.
Ieri 06:32 COMPRAVENDITE INVESTITORI. L’82,2% acquista casa in contanti - Gruppo Tecnocasa
Ieri 06:28 AEGEAN mantiene il primo posto nelle preferenze dei passeggeri di tutti il mondo per la qualità dei suoi servizi
Ieri 06:27 Mezza Maratona, è tutto pronto
Ieri 06:25 Il riso: alimento ideale per obesità e ipertensione arteriosa. In Italia il 52% della produzione europea.
2019-06-24 06:49 Il Giapponismo in Europa, la grande mostra a Palazzo Roverella
2019-06-24 06:45 FIUMARA D'ARTE - INVISIBILE DELLA BELLEZZA SI APRE IL RITO DELLA LUCE DI ANTONIO PRESTI
Ultime notizie a Italia
Oggi 22:28 UFFICIALE: Mallorca, riscattato Valjent dal ChievoVerona
Oggi 22:28 Newcastle, anche Gerrard e Vieira tra i candidati alla panchina
Oggi 22:28 Tonelli resta il sogno del Lecce: l'alternativa è Magnani del Sassuolo
Oggi 22:28 UFFICIALE: Pergolettese, rinnova il classe 1992 Aboubakar Bakayoko
Oggi 22:28 PSG, l'avventura di Paredes è già ai titoli di coda
Oggi 22:28 TMW - Pescara, anche l'Eibar si muove per Gaston Brugman
Oggi 22:28 Inter-Barella, Giulini non fa sconti: il Cagliari vuole 50 milioni
Oggi 22:28 Vicenza, il nome nuovo per l'attacco è Marotta del Catania
Oggi 22:28 TMW - Inter, Vanheusden verso lo Standard Liegi. Operazione da 15mln
Oggi 22:28 City, Guardiola su De Ligt: "Chi lo compra sarà al sicuro per tanti anni"
Oggi 22:28 TMW - Pescara, su Antenucci si muove anche il Benevento
Oggi 22:28 Roma, il CEO di Trentino Marketing: "Ritiro annullato? Decisione grave"
Oggi 22:28 TMW - Man City in pole per Everton. Il brasiliano proposto anche al Napoli
Oggi 22:28 Cittadella, in arrivo Gargiulo dall'Imolese
Oggi 22:28 TMW - Sassuolo, due club inglesi sulle tracce di Babacar
Oggi 22:28 Barcellona, i dettagli di Cillessen al Valencia: 35 milioni ai blaugrana
Oggi 22:28 TMW - La Fiorentina insiste per Viviano. Ma serve la cessione di Dragowski
Oggi 22:19 Tra titoli e commenti la celebrazione delle azzurre mondiali
Oggi 22:19 È scontro tra il governo e Arcelor Mittal
Oggi 22:01 Quasi fatta per Valentino Lazaro all’Inter
Oggi 22:01 Ventura: “Torino in Europa? E’ pronto a prendere il posto del Milan”
Oggi 21:49 Alzano Lombardo, cade alle Buche di Nese: grave 24enne
Oggi 21:49 Morti in ospedale a Saronno, pg: "Confermare trent'anni a Laura Taroni"
Oggi 21:40 Il Prosecco Doc premiato dall’Unesco a Ginevra
Oggi 21:37 Genova, il nuovo viadotto inizia a nascere
Oggi 21:37 Sea Watch davanti al porto di Lampedusa, attracco previsto in serata
Oggi 21:25 Lazio, Tare: "Nessuna offerta del PSG per Milinkovic. Solo voci"
Oggi 21:25 SPAL, amichevoli contro ND Gorica e Pordenone durante il ritiro
Oggi 21:25 Torreira e il Milan: bilancio in Premier biglietto da visita nella trattativa
Oggi 21:25 Modena, Cesati: "Ottimista per il ripescaggio in Serie C"
Oggi 21:25 Livorno, incontro a Milano con gli agenti di Morganella
Oggi 21:25 Coppa d'Africa, Uganda-Zimbabwe finisce 1-1
Oggi 21:25 TMW - Materazzi: "Mou? La scelta dell'Inter di prendere Conte va rispettata"
Oggi 21:25 Spezia, concorrenza alla Juve Stabia per Juan Ramos del Parma
Oggi 21:25 Catanzaro, nome nuovo per l'attacco: Mangni del Monopoli
Oggi 21:25 Mantova, nota club: "Valutiamo con attenzione possibilità ripescaggio"
Oggi 21:25 Torreira: "Nessun contatto col Milan. Sono felice all'Arsenal"
Oggi 21:25 Coppa d'Africa, le formazioni di Egitto-DR Congo: Salah titolare
Oggi 21:25 ESCLUSIVA TMW - Vecchi: "Buffon-Juve? Bellissimo. Non è da pensione"
Oggi 21:25 Trump: "Rapinoe non manchi di rispetto a Usa"
Oggi 21:25 Lille, è fatta per Timothy Weah: 10 mln il costo dell'operazione
Oggi 21:25 UFFICIALE: Nantes, Limbombe ceduto in prestito allo Standard Liegi
Oggi 21:25 Casertana, ag. Castaldo: "Juve Stabia? Tornerebbe volentieri"
Oggi 21:25 Napoli, nuova idea Bolingoli-Mbombo se parte Mario Rui
Oggi 21:07 Confermata la leadership di Conte. Salvini secondo, Di Maio decimo...
Oggi 21:07 "Senza immunità il 6-9 si chiude". Ex Ilva, l'annuncio choc di ArcelorMittal
Oggi 21:07 Quindici, manette al responsabilern della società dei rifiuti
Oggi 21:07 Incidente in autostrada: muore bimba di 11 anni di Rieti, feriti padre e compagna
Oggi 21:04 Antonella Clerici, colpo basso dalla Rai: ecco cosa accadrà dopo la pausa estiva
Oggi 21:04 Neonata abbandonata in un sacchetto: polizia posta il video del salvataggio al cardiopalma
Trova notizie dalla Italia su Facebook