Grado, perla delle località balneari del Friuli Venezia Giulia Dal Bus Natura al Fish Nic: ecco tutte le attività di Giugno 2019

Dall’Archeobus al Fish Nic, dal Boat&Bike “Laguna experience” ai corsi di cucina, dalle escursioni a Mota Safon dove Pasolini girò varie scene di Medea alla mongolfiera al tramonto: Grado - l’ “Isola del sole”,  perla delle località balneari del Friuli VG - è animata questa estate da una serie di interessanti manifestazioni, spettacoli e inconsueti servizi per i propri ospiti.

Grado, perla delle località balneari del Friuli Venezia Giulia  Dal Bus Natura al Fish Nic: ecco tutte le attività di Giugno 2019

il calendario di giugno.

Lunedì 3 – Bus Natura: il bus parte da varie zone di Grado e raggiunge, la mattina, la Riserva Naturale Regionale “Valle Cavanata” per una breve vista guidata; si ferma per il pranzo in agriturismo e, il pomeriggio, prosegue per la vista guidata alla Riserva Naturale Regionale dell’”Isola della Cona”. Rientro previsto, a Grado, per le ore 17.00.

Martedì 4 – Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana: show cooking per imparare le tecniche di preparazione del piatto tipico gradese per eccellenza: il Boreto a la graisana. Ritrovo, alle ore 10.00, presso il ristorante Serenella (via dello Sport 2). A seguire, degustazione del piatto.

Mercoledì 5 – Archeobus: il bus gratuito parte da varie zone di Grado (dai campeggi a piazza V. Carpaccio), collega settimanalmente Grado ad Aquileia e accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze dell’antica città romana. La passeggiata parte dal porto fluviale fino alla Basilica (ingresso a prezzo ridotto), prosegue fino alla Domus/Palazzo Episcopale e si conclude con una gustosa pausa al Cocambo, il nuovo laboratorio artigianale di cioccolateria dove poter osservare, in prima persona, il procedimento di lavorazione che trasforma le fave di cacao in delizioso cioccolato, sapientemente abbinato anche a prodotti locali come il Santonego® (il tipico liquore gradese a base di assenzio di mare che è possibile degustare). La visita guidata al Cocambo prevede, inoltre, l’assaggio di vini dei vari produttori della Doc Friuli - Aquileia.

Giovedì 6 – Escursione al Casone di Mota Safòn. Nel 2019 ricorrono i 50 anni delle riprese di “Medea”, film girato da Pier Paolo Pasolini con Maria Callas.Nell’occasione, il Consorzio Grado Turismo, in collaborazione con l'associazione “Graisani de Palù”, organizza due volte al mese, il giovedì, una visita guidata al Casone lagunare di Mota Safòn, set di numerose riprese effettuate dal grande regista friulano che scrisse: «Grado è a due passi, appena oltre Aquileia, oltre il nuovo sottile ponte, piatto tra le isole, la piatta acqua lagunare. Il grigio-azzurro del suo cielo e il verde dei suoi alberi friulani, il vermiglio e il cobalto attutiti dal suo porticciolo e l’oro dei capelli della sua gioventù, ne fanno un luogo dell’anima». Giovedì 6, si parte da Riva Slataper alle ore 10.00. Transfer in barca, visita guidata e piccola degustazione. Per le ore 13.30 è previsto il rientro a Grado.

Venerdì 7 – Boat & bike laguna experience: escursione in barca fino a Marano Lagunare con rientro a Grado in bici, accompagnati da una guida cicloturistica, passando per Torviscosa, Strassoldo e Aquileia. Allo stesso modo la barca porterà i turisti da Lignano a Grado per farli rientrare poi in bici a Marano Lagunare e, infine, nuovamente a Lignano Sabbiadoro con la barca. Il battello Santa Maria parte alle ore 8.00, dalla darsena Porto Vecchio di Lignano e arriva alle 10.00 al Molo Torpediniere di Grado. Da qui, riparte alle ore 10.15 per arrivare a Marano alle 12.15; dopo una breve sosta per il pranzo inizia l’escursione in bicicletta (percorrenza 45 Km, tempo previsto 4 ore).

Lunedì 10 – Bus Natura: il bus parte da varie zone di Grado e raggiunge, la mattina, la Riserva Naturale Regionale “Valle Cavanata” per una breve vista guidata; si ferma per il pranzo in agriturismo e, il pomeriggio, prosegue per la vista guidata alla Riserva Naturale Regionale dell’”Isola della Cona”. Rientro previsto, a Grado, per le ore 17.00.

Martedì 11 - Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana: show cooking per imparare le tecniche di preparazione del piatto tipico gradese per eccellenza: il Boreto a la graisana. Ritrovo, alle ore 10.00, presso il ristorante Serenella (via dello Sport 2). A seguire, degustazione del piatto.

Mercoledì 12 - Archeobus: il bus gratuito parte da varie zone di Grado (dai campeggi a piazza V. Carpaccio), collega settimanalmente Grado ad Aquileia e accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze dell’antica città romana. La passeggiata parte dal porto fluviale fino alla Basilica (ingresso a prezzo ridotto), prosegue fino alla Domus/Palazzo Episcopale e si conclude con una gustosa pausa al Cocambo, il nuovo laboratorio artigianale di cioccolateria dove poter osservare, in prima persona, il procedimento di lavorazione che trasforma le fave di cacao in delizioso cioccolato, sapientemente abbinato anche a prodotti locali come il Santonego® (il tipico liquore gradese a base di assenzio di mare che è possibile degustare). La visita guidata al Cocambo prevede, inoltre, l’assaggio di vini dei vari produttori della Doc Friuli - Aquileia.

Giovedì 13 – Alla scoperta del Santonego®: degustazione del tipico liquore gradese a base di grappa e di assenzio marino ascoltando l’affascinante storia di questo elisir. Sarà, inoltre, possibile abbinare la grappa ad altri prodotti tipici della laguna come salicornia di Grado o finocchietto di mare. Ore 21.00, gelateria bar Crema e Cioccolato, Grado Pineta.

Venerdì 14 – Boat & bike laguna experience: escursione in barca fino a Marano Lagunare con rientro a Grado in bici, accompagnati da una guida cicloturistica, passando per Torviscosa, Strassoldo e Aquileia. Allo stesso modo la barca porterà i turisti da Lignano a Grado per farli rientrare poi in bici a Marano Lagunare e infine nuovamente a Lignano Sabbiadoro con la barca. Il battello Santa Maria parte alle ore 8.00, dalla darsena Porto Vecchio di Lignano e arriva alle 10.00 al Molo Torpediniere di Grado. Da qui, riparte alle ore 10.15 per arrivare a Marano alle 12.15; dopo una breve sosta per il pranzo inizia l’escursione in bicicletta (percorrenza 45 Km, tempo previsto 4 ore).

Lunedì 17 – Bus Natura: il bus parte da varie zone di Grado e raggiunge, la mattina, la Riserva Naturale Regionale “Valle Cavanata” per una breve vista guidata; si ferma per il pranzo in agriturismo e, il pomeriggio, prosegue per la vista guidata alla Riserva Naturale Regionale dell’”Isola della Cona”. Rientro previsto, a Grado, per le ore 17.00.

Martedì 18 – Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana: show cooking per imparare le tecniche di preparazione del piatto tipico gradese per eccellenza: il Boreto a la graisana. Ritrovo, alle ore 10.00, presso il ristorante Serenella (via dello Sport 2). A seguire, degustazione del piatto.

Mercoledì 19 - Archeobus: il bus gratuito parte da varie zone di Grado (dai campeggi a piazza V. Carpaccio), collega settimanalmente Grado ad Aquileia e accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze dell’antica città romana. La passeggiata parte dal porto fluviale fino alla Basilica (ingresso a prezzo ridotto), prosegue fino alla Domus/Palazzo Episcopale e si conclude con una gustosa pausa al Cocambo, il nuovo laboratorio artigianale di cioccolateria dove poter osservare, in prima persona, il procedimento di lavorazione che trasforma le fave di cacao in delizioso cioccolato, sapientemente abbinato anche a prodotti locali come il Santonego® (il tipico liquore gradese a base di assenzio di mare che è possibile degustare). La visita guidata al Cocambo prevede, inoltre, l’assaggio di vini dei vari produttori della Doc Friuli - Aquileia.

Giovedì 20 – Escursione al casone di Mota Safòn: location di molte delle riprese del film “Medea”, di Pier Paolo Pasolini, girato in laguna nel 1969. Partenza da Riva Slataper, alle ore 10.00. Transfer in barca, visita guidata e piccola degustazione. Per le ore 13.30 è previsto il rientro a Grado.

- Collio Experience: il bus parte da varie zone di Grado verso Cividale del Friuli, borgo medievale, prima capitale del ducato dei Longobardi in Italia. Si prosegue, poi, con una vista guidata in una cantina del Collio. Per le ore 17.00 è previsto il rientro a Grado.

Venerdì 21 – Boat & bike laguna experience: escursione in barca fino a Marano Lagunare con rientro a Grado in bici, accompagnati da una guida cicloturistica, passando per Torviscosa, Strassoldo e Aquileia. Allo stesso modo la barca porterà i turisti da Lignano a Grado per farli rientrare poi in bici a Marano Lagunare e infine nuovamente a Lignano Sabbiadoro con la barca. Il battello Santa Maria parte alle ore 8.00, dalla darsena Porto Vecchio di Lignano e arriva alle 10.00 al Molo Torpediniere di Grado. Da qui, riparte alle ore 10.15 per arrivare a Marano alle 12.15; dopo una breve sosta per il pranzo inizia l’escursione in bicicletta (percorrenza 45 Km, tempo previsto 4 ore).

- Colazione gourmet all’alba sul mare: per il solstizio d’estate, alle 05.00, al Bar Numero Uno in Spiaggia GIT, a seguito del concerto gratuito organizzato dal Comune presso la Diga Nazario Sauro alle ore 04.00 nell’ambito della rassegna “Musica a 4 stelle”, il Consorzio Grado Turismo e la GIT Spa, organizzano una ricca colazione dolce e salata in riva al mare, per salutare l’arrivo dell’estate.

Lunedì 24 – Bus Natura: il bus parte da varie zone di Grado e raggiunge, la mattina, la Riserva Naturale Regionale “Valle Cavanata” per una breve vista guidata; si ferma per il pranzo in agriturismo e, il pomeriggio, prosegue per la vista guidata alla Riserva Naturale Regionale dell’”Isola della Cona”. Rientro previsto, a Grado, per le ore 17.00.

Martedì 25 – Grappa & Friends: una degustazione gratuita per assaggiare e scoprire i tanti prodotti della Distilleria Aquileia. Ore 21.00, ristorante La Dinette, Porto San Vito.

- Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana: show cooking per imparare le tecniche di preparazione del piatto tipico gradese per eccellenza: il Boreto a la graisana. Ritrovo, alle ore 10.00, presso il ristorante Serenella (via dello Sport 2). A seguire, degustazione del piatto.

Mercoledì 26 – Archeobus: il bus gratuito parte da varie zone di Grado (dai campeggi a piazza V. Carpaccio), collega settimanalmente Grado ad Aquileia e accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze dell’antica città romana. La passeggiata parte dal porto fluviale fino alla Basilica (ingresso a prezzo ridotto), prosegue fino alla Domus/Palazzo Episcopale e si conclude con una gustosa pausa al Cocambo, il nuovo laboratorio artigianale di cioccolateria dove poter osservare, in prima persona, il procedimento di lavorazione che trasforma le fave di cacao in delizioso cioccolato, sapientemente abbinato anche a prodotti locali come il Santonego® (il tipico liquore gradese a base di assenzio di mare che è possibile degustare). La visita guidata al Cocambo prevede, inoltre, l’assaggio di vini dei vari produttori della Doc Friuli - Aquileia.

Giovedì 27 – In mongolfiera al tramonto: un appuntamento imperdibile presso la spiaggia Costa Azzurra. Ritrovo alle ore 19.30, volo vincolato dalle 20.00 alle 22.00 per ammirare, dall’alto, il tramonto sulla splendida laguna di Grado.

- Collio Experience: il bus parte da varie zone di Grado verso Cividale del Friuli, borgo medievale, prima capitale del ducato dei Longobardi in Italia. Si prosegue, poi, con una vista guidata in una cantina del Collio. Per le ore 17.00 è previsto il rientro a Grado.

Venerdì 28 – Boat & bike laguna experience: escursione in barca fino a Marano Lagunare con rientro a Grado in bici, accompagnati da una guida cicloturistica, passando per Torviscosa, Strassoldo e Aquileia. Allo stesso modo la barca porterà i turisti da Lignano a Grado per farli rientrare poi in bici a Marano Lagunare e infine nuovamente a Lignano Sabbiadoro con la barca. Il battello Santa Maria pare alle ore 8.00, dalla darsena Porto Vecchio di Lignano e arriva alle 10.00 al Molo Torpediniere di Grado. Da qui, riparte alle ore 10.15 per arrivare a Marano alle 12.15; dopo una breve sosta per il pranzo inizia l’escursione in bicicletta (percorrenza 45 Km, tempo previsto 4 ore).

Domenica 30 – Fish Nic. A grande richiesta torna il pic nic in laguna che consente di assaggiare i prodotti tipici del territorio (vini, olio, prodotti da forno della tradizione friulana) in una location spettacolare: una valle da pesca della laguna di Grado. Il ritrovo è al porto Mandracchio, alle 10.30, per imbarcarsi a bordo dei taxi boat e raggiungere l’isola. Rientro previsto per le ore 16.00.


2019-05-19 11:56
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
2019-09-21 09:41 CRN presenta il nuovo megayacht M/Y 135 al Monaco Yacht Show 2019
2019-09-21 09:36 Unconventional Verdi - The Extraordinary Maestro. L'Opera incontra i linguaggi della fashion photography e del design upcycle
2019-09-21 09:32 GINEVRA DI MARCO & CRISTINA DONÀ AL PREMIO BIANCA D'APONTE 2019
2019-09-21 09:13 Da settembre torna Cantine Aperte in Vendemmia: gli appuntamenti in tutta Italia di Movimento Turismo del Vino
2019-09-21 09:07 Situazione dei bus EAV ad Ischia
2019-09-21 09:06 Vent’anni di successi per l’Ovetto Mister Magic®
2019-09-21 09:05 Ruolo unico vero, semplice, possibile
2019-09-20 09:13 A Verde Grazzano, Umberto Pasti presenta il suo "Giardino Atlantico"
2019-09-20 09:04 Ferretti Group fa il pieno di premi ai World Yachts Trophies 2019 con 5 fantastici riconoscimenti, oltre all’award assegnato a Fulvio De Simoni, designer di Pershing.
2019-09-20 09:00 GIOVEDI' 17 OTTOBRE ALLO SPAZIO TEATRO 89 I NORTH MISSISSIPPI ALLSTARS FARANNO TAPPA A MILANO PER PRESENTARE IL NUOVO DISCO "UP AND ROLLING"
2019-09-20 08:58 PIQUADRO ANCORA PARTNER DI AC MILAN
2019-09-20 08:57 Al Teatro Carcano di Milano Beppe Severgnini si racconta in DIARIO SENTIMENTALE DI UN GIORNALISTA
2019-09-19 14:30 FDI. R.MUSSOLINI (LISTA CIVICA “CON GIORGIA”)-G.RIGHINI (FDI)-F.ROCCA (FDI): SODDISFAZIONE PER INGRESSO MARITATO
2019-09-19 14:28 IL ‘FORUM DEL GIORNALISMO MUSICALE’ IL 5 E 6 OTTOBRE AL MEI DI FAENZA
2019-09-19 14:27 QUARTO ANNO DI SUPERIORI ALL’ESTERO. UN TREND IN CRESCITA PER GLI STUDENTI VENETI
2019-09-19 14:21 Quarto Forum mondiale UNESCO a Parma Parole d’ordine: sostenibilità e riciclo per evitare gli sprechi La “Dichiarazione Parma”, un punto di riferimento globale per le future politiche di sostenibilità
2019-09-19 14:16 Fassa Sky Expo 2019, novità per il volo libero
2019-09-19 14:15 All'Oasi Azzurra presentato il Castanea Basket. Nino Molino nuovo consulente della società
2019-09-19 14:13 FARO DI CAPO MULINI (CT), VIA AI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE NEL 2020 IL MANUFATTO DEL 1500 DIVERRÀ UN HOTEL DI CHARME
2019-09-19 14:12 AL VIA LA 38° EDIZIONE DELLA TRE GIORNI NAZIONALE DELLA POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA
Ultime notizie a Italia
Ieri 22:49 Castello Cabiaglio, auto in bilico su scarpata: conducente salvato con tecnica alpinistica
Ieri 22:37 Una sfilata nella filiale di Intesa Sanpaolo: le PMI e la moda
Ieri 22:34 Il Tg Lis di Rainews24
Ieri 22:28 Fede e Franck, la Fiorentina si gode (almeno) i suoi gemelli del gol
Ieri 22:28 Torino, Baselli: "Passi indietro rispetto a come eravamo partiti"
Ieri 22:28 Lazio 1, Parma 0 al 45': a Inzaghi basta Immobile, poi gestione
Ieri 22:28 Lazio, Luis Alberto: "Nella ripresa cercheremo il secondo gol"
Ieri 22:28 Napoli, Ghoulam: "Lotta a tre in campionato? Ci interessa poco"
Ieri 22:28 Monaco, Jardim: "Momento difficile, bisogna stringere i denti"
Ieri 22:28 Torino, già domani la ripresa dei lavori in vista del Milan
Ieri 22:28 Manchester United, presto incontro con Raiola per il rinnovo di Pogba
Ieri 22:28 Trapani, Taugourdeau al 45': "Ci manca solo il gol"
Ieri 22:28 Sampdoria, Gabbiadini: "Gol, che emozione. Vinto con determinazione"
Ieri 22:28 Pres. Lecce: "L'episodio del rigore ha inciso negativamente per noi"
Ieri 22:28 Inter, Lukaku e la dedica alla mamma: "L'unica donna che conta"
Ieri 22:28 Lazio: Inzaghi toglie Immobile, che perde la testa. Confronto a muso duro
Ieri 22:28 Inter, Gabigol ora vale 30 mln: Conte potrebbe valutarlo a gennaio
Ieri 22:28 Bis Lazio, Marusic stende il Parma. D'Aversa prepara due cambi
Ieri 22:28 Barcellona, Valverde ammette: "In trasferta stiamo giocando molto male"
Ieri 22:28 Arsenal, Chambers: "Ho causato il loro secondo gol e ho rimediato"
Ieri 22:28 Benevento, Manfredini: "Non potevo chiedere un esordio migliore"
Ieri 22:28 Roma, Fonseca: "Vittoria meritata, la squadra ha saputo sacrificarsi"
Ieri 22:25 McCurry Forlì, alla mostra già 400 visitatori
Ieri 22:13 Renzi: «Se al Pd vogliono fare il partitorn di Bandiera Rossa non avranno il mio aiuto»
Ieri 22:13 Zingaretti: «Contro le correnti nel partitorn lanceremo una App per iscriversi al Pd»
Ieri 21:46 Giovani e la terra, nel settore agricolo boom di under 35 in Lombardia
Ieri 21:34 Milan, prima crisi e Giampaolo da aiutare
Ieri 21:31 ​Clima, allarme Onu: gli ultimi 5 anni i più caldi
Ieri 21:31 Meghnagi: il rapporto tra Freud e Roma
Ieri 21:25 Fiorentina, Castrovilli al 45': "Ogni parola di Ribery fa un certo effetto"
Ieri 21:25 Atalanta-Fiorentina 2-2: il tabellino della gara
Ieri 21:25 Le pagelle della Fiorentina - Chiesa e Ribery da sogno, Dalbert da rivedere
Ieri 21:25 Milan, Leao: "Felice per il debutto, peccato per il risultato"
Ieri 21:25 Liga, l'Athletic Bilbao vola in testa alla classifica: battuto l'Alaves 2-0
Ieri 21:25 Atalanta-Fiorentina 2-2, i voti ai tecnici: Gasp rimonta, Montella spreca
Ieri 21:25 Roma, Kolarov: "Gara dominata, vittoria importante. Contento per il gol"
Ieri 21:25 Atalanta, Gasperini: "Sembrava una partita stregata, siamo stati bravi"
Ieri 21:25 LIVE TMW - Atalanta, Gasperini: "Gli insulti a Dalbert? Succede anche a Firenze"
Ieri 21:25 Lione-PSG, le formazioni ufficiali: Icardi out, Neymar sfida Depay
Ieri 21:25 LIVE TMW - Fiorentina, Montella: "I cori? Io non ho sentito niente"
Ieri 21:25 Serie B, le formazioni ufficiali di Trapani-Salernitana
Ieri 21:25 La macchina del Gasp non s'è inceppata
Ieri 21:25 Fiorentina, Montella: "Siamo tutti arrabbiati, ma stiamo migliorando"
Ieri 21:25 Liverpool, Klopp: "Vittoria sul Chelsea? Una partita emozionante"
Ieri 21:25 Immobile sblocca il posticipo: assist di Luis Alberto, la Lazio è avanti
Ieri 21:25 Bayer Leverkusen, cinque top club su Havertz. Ci si prepara all'asta
Ieri 21:25 Fede e Franck, la Fiorentina si gode i suoi gemelli del gol
Ieri 21:25 TMW - Fiorentina, Pradè: "C'è amarezza, non si può dire nulla a Montella"
Ieri 21:25 Chelsea, Lampard: "Liverpool? Partita persa per un episodio"
Ieri 21:25 Sampdoria, Di Francesco: "Questa vittoria è un punto di partenza"
Trova notizie dalla Italia su Facebook