I giovani talenti della World Youth Orchestra in concerto: la musica come messaggio di fratellanza tra popoli

La World Youth Orchestra dopo i riconoscimenti politici ottenuti da UNICEF, ONU, Commissione Europea e dal Presidente della Repubblica Italiana e i successi artistici riscossi nei maggiori festival internazionali prosegue anche per il 2019 il suo impegno nella diffusione, attraverso la musica, degli ideali di fratellanza nei territori attraversati da conflitti religiosi e con forti difficoltà politiche e sociali.

La World Youth Orchestra, fondazione non profit - cofondata da La Sapienza, e con il sostegno di Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale - prosegue e conclude il tour musicale del progetto Suoni di fratellanza nella città di Fes, in Marocco il giorno 19 giugno.

La WYO vanta 18 anni di attività, 60 paesi rappresentati, 250 università internazionali partner, 3.000 talenti coinvolti, 300 eventi realizzati e oltre 10.000.000 di persone presenti ai concerti in giro per il mondo. Il progetto si pone come obiettivo di dimostrare come la musica, può essere, non solo una necessità culturale di un’elite ma soprattutto un potente strumento di comunicazione di valori e di idee, un’azione di diplomazia culturale capace di stimolare best practices in campo artistico e socio-politico.

Oggi mentre si scontrano in Europa e nel mondo due concetti opposti, da un lato gli ideali cosmopoliti e dall'altra parte le visioni neo patriottiche, l'idea di fratellanza è sempre meno cultura dei popoli e dei governi. Per ricercare le fonti di quella cultura, la World Youth Orchestra usa il viaggio come Ulisse; un viaggio di conoscenza, colmo di suoni che vogliono essere linguaggio universalmente riconoscibile, un viaggio colmo di musica che come scriveva Platone, è una legge morale, dà anima all'universo, ali alla mente, fuga all'immaginazione, fascino e allegria alla vita e a tutto. Così ci auguriamo che alla fine di questo nuovo viaggio, i nostri giovani musicisti della World Youth Orchestra ritrovino il senso di ciò che oggi sembra perduto, il senso più profondo dell’essere umano: la fratellanza, e una volta ritrovata possa diventare nel loro agire, profonda testimonianza.

(M° Damiano Giuranna Direttore artistico musicale)

Sono da sempre persuaso che le arti, tra cui la musica, svolgano un ruolo di primo piano nella crescita integrale della persona, nell’affermazione dei valori di condivisione e solidarietà e nella formazione della coscienza collettiva, annullando le differenze e appianando i conflitti, a favore dell’inclusione sociale degli individui e del dialogo costruttivo fra i diversi popoli. In questo senso il progetto World Youth Orchestra rispecchia in pieno lo spirito che anima l’operato della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e della Fondazione Cultura e Arte: un’orchestra di giovani talenti provenienti dai cinque continenti, che coniuga l’obiettivo della formazione continuativa dei giovani musicisti attraverso lo sviluppo della loro creatività con quello, universale, di portare un messaggio positivo di armonia e speranza in territori caratterizzati da difficoltà di dialogo e convivenza tra diverse culture e religioni.

(Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele 
Presidente Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale)


Il progetto Suoni di fratellanza toccherà i tre paesi del Mediterraneo simbolo della convivenza di diverse culture e religioni.

Dopo il grande successo a febbraio al Festival di Al Bustan a Beirut in Libano sarà la volta, il 2 giugno, del Centro Culturale Kosaca di Mostar e il 3 giugno al Centro Culturale di Sarajevo, città dove storicamente convivono cristiani, ebrei e mussulmani. Il tour si concluderà il 19 giugno al Festival di Fes, in Marocco, dove la comunità mussulmana ha sempre dimostrato un carattere dialogante con le altre culture. Le tre tappe sono in collaborazione con l'Istituto di Cultura italiana di Beirutl'Ambasciata Italiana di Sarajevo e l'Istituto Italiano di Cultura di Rabat.

Per ogni paese un programma musicale diverso.

In Libano saranno eseguite musiche della tradizione popolare mediterranea e della grande tradizione italiana come il quartetto di Giuseppe Verdi nell’orchestrazione di Damiano Giuranna. L'Orchestra ospiterà un violinista solista Giuseppe Gibboni, un grande talento italiano di soli 18 anni. La tappa libanese è un omaggio anche al grande sforzo che l'Italia sta compiendo per la pace in Libano. In Bosnia, a Sarajevo, città simbolo della prima guerra mondiale e delle violente guerre civili degli anni novanta, l’Orchestra suonerà la IX sinfonia di Beethoven, un inno ad una nuova Europa fondata sul valore della fratellanza. In Marocco, a Fes, il focus sarà sulla religiosità nella musica cristiana e arabo andalusa, un’importante testimonianza di un antico e prolifico dialogo.

Tutti i percorsi formativi artistico musicali della WYO si realizzano grazie a un nuovo ed innovativo metodo in direzione di una maggiore partecipazione nell’ esecuzione musicale. Una metodologia specifica della Fondazione che associa alla conoscenza e preparazione in ambito musicale, storico, sociale e filosofico, una maggiore responsabilità e creatività artistica individuale. Attraverso il progetto World Youth Orchestra, i giovani musicisti scoprono una nuova qualità nell’impegno comune. L'esperienza artistica diventa crescita umana e professionale e interesse nella scoperta dell’altro.


Site: http://www.worldyouthorchestra.it/

Il tour “Suoni di fratellanza” 2019

Bosnia -Erzegovina
Mostar 2 giugno 2019 - Centro Culturale Kosaca 
Sarajevo 3 giugno 2019 Sarajevo – Bosanski Kulturni Centar


World Youth Orchestra, Coro delle Teatro Nazionale di Sarajevo e delle città della Bosnia Erzegovina 
Sabrina Cortese soprano, Lucrezia Venturiello mezzo soprano, Daniele Adriani tenore, Lorenzo Battagion baritono, direttore Damiano Giuranna

Inno alla fratellanza
L.v. Beethoven Sinfonia n.9 per soli, coro e orchestra in re minore op. 125

Fes – Marocco
19 giugno 2019
Festival di Fes
https://fesfestival.com/2018/

World Youth Baroque Ensemble
Lucrezia Venturiello mezzo soprano
ChaimaeMjibli voce 
Damiano Giuranna direttore

Il gesto religioso nella musica italiana e maghrebina tra 17° e 18° secolo
F. Durante Concerto per archi e basso continuo n.1 in fa minore
A. Stradelladall'Oratorio S. Giovanni Battista aria Soffin pur rabbiosi
F. Durante dal S. Antonio Aria Qual nocchier
G. Veneziano Notturno Secondo per contralto e archi 
A. Vivaldi Stabat Mater RV 621 for contralto e archi 
AnonimussepharditLa rosa florese
Brani dalla tradizione Arabo Andalusa
F. Dall'Abaco Concerto in re magg. per archi e basso continuo op.3 n.6


2019-06-17 07:15
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Ieri 06:38 Al Teatro Carcano di Milano una serata con Maurizio de Giovanni e le CANZONI PER IL COMMISSARIO RICCIARDI
Ieri 06:36 Quando la Fotografia cambiò l'Arte, alla Pinacoteca Zust
Ieri 06:29 Il GRUPPO TECNOCASA SCEGLIE LA NUOVA APP DI WHUIS.COM PER VERIFICARE L’ATTENDIBILITÀ DI PERSONE E AZIENDE IN MOBILITÀ
Ieri 06:23 Paioli giganti pronti e fornelli accessi: sta per ripartire la grande Sagra della Polenta di Vizzolo Predabissi (Milano), a ingresso gratuito
2019-10-14 14:44 Doc Servizi acquisisce OMNIA Relations per dare vita a DOC-COM, la prima agenzia di comunicazione in rete, diffusa, a risorse illimitate
2019-10-14 14:33 Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino” Proclamati i Vincitori dell’Undicesima Edizione e presentato il Bando dell’Edizione numero Dodici
2019-10-14 14:30 Tiger Dek recensito sulla rivista internazionale Lifoti magazine di New York
2019-10-14 14:24 ORPHEA® SALVALANA®: L’ALLEATO PERFETTO PER IL CAMBIO DI STAGIONE
2019-10-14 14:22 Controesodo: il maestro Antonio Presti tra l'Etna e l'Alcantara per ricucire i territori
2019-10-14 14:21 Il più grande viaggio dell'arte mai raccontato: Ulisse. L'arte e il mito
2019-10-14 14:17 Milano, 24 ottobre 2019 “New Philanthropy, trend opportunità, insight” – Fondazione Lang Italia
2019-10-14 13:02 DIVERTIMENTO SULLA NEVE PER TUTTA LA FAMIGLIA. I FAMILIENHOTELS SÜDTIROL A DUE PASSI DALLE PISTE DA SCI.
2019-10-14 12:58 VETRYA e Officina della Comunicazione costituiscono la società VATIVISION: il nuovo servizio worldwide video streaming on demand.
2019-10-14 12:56 Renato Mambor | dal 25 ottobre | Firenze, Tornabuoni Arte
2019-10-14 12:49 "La terza edizione del Concorso teatrale #inplatea" 10 e 11 dicembre 2019 Teatro Trastevere a Roma
2019-10-14 12:35 ZS Group Messina esordio amaro. Un Gravina più concreto si impone 67-59
2019-10-14 12:32 I vincitori del WindFestival 2019 Diano Marina
2019-10-14 07:43 UN PODIO AL FEMMINILE PER "IL PREMIO DEI PREMI": VINCE CHIARA EFFE, AL SECONDO E TERZO POSTO FRANCESCA INCUDINE E MICAELA TEMPESTA
2019-10-14 07:39 Tiger Dek a "L'uomo delle stelle" su Telefriuli
2019-10-14 07:32 ZS Group Messina, duro debutto a Gravina. Donia: “Gruppo rinnovato ma buone sensazioni”
Ultime notizie a Italia
Oggi 01:34 Stasera in tv Amici Celebrities, anticipazioni sulla semifinale: tutti contro tutti
Oggi 01:34 Il Cinema Palazzo: ritorno alla legalità solo per un'ora
Oggi 01:34 Cinema Palazzo, nostalgici delle Brigate Rosse e No Tav: i boss dell'occupazione nel mirino della Digos
Oggi 01:34 Statali, per il contratto 3,2 miliardi ma gli aumenti si fermano a 50 euro
Oggi 00:52 Qualificazioni europee, l'Italia non perde dal 2006: 25 partite con gol
Oggi 00:52 Torino, buone notizie per Mazzarri: Ola Aina torna in gruppo
Oggi 00:52 Italia, 20 gli esordienti della nazionale di Mancini: oggi Tonali e Di Lorenzo
Oggi 00:52 Italia, Sirigu: "Mi alleno da titolare, così Donnarumma dà il meglio"
Oggi 00:52 Paulo Roberto Falcao, arrivato al posto di Zico, poi ottavo Re di Roma
Oggi 00:52 Milner: "Messi ti fa correre con le gambe chiuse, sembri uno stupido"
Oggi 00:52 Razzismo, Gravina a fianco del Pescara: "Questa è la strada!"
Oggi 00:52 Lecce, Mancosu punta il Milan: "Importante non far mancare la prestazione"
Oggi 00:52 Bellucci sulla Sampdoria: "Solo il tempo valuterà la scelta di Ranieri"
Oggi 00:52 Nottingham Forest, un ex Cagliari nuovo dt: Modesto entra nella dirigenza
Oggi 00:52 Lazio, Immobile compra casa a Roma e punta al rinnovo di contratto
Oggi 00:52 Belgio, Kompany allena senza patentino: l'Anderlecht sarà multato
Oggi 00:52 Genoa, Barreca nuovamente in gruppo: rientrato anche Kouamè
Oggi 00:52 Antonini su Pioli: "Allenatore sottovalutato: negli ultimi anni ha fatto bene"
Oggi 00:52 Ciano: "Il Frosinone credeva in me. Giusto restare in questa società"
Oggi 00:52 16 ottobre 1983, Giorgio Chinaglia dà l’addio al calcio giocato
Oggi 00:52 ...con Accardi
Oggi 00:52 Ecco i 23 convocati per Euro2020. In 16 sono già sicuri: Bernardeschi e Zaniolo devono migliorare, ma il nome a rischio più clamoroso è Romagnoli. Balotelli? No, a meno che...
Oggi 00:52 Milan, Leonardo vuole Paqueta al PSG: pronta un'offerta da 40 milioni
Oggi 00:31 Roma, il diktat Ama ai netturbini: «Multate i romani o sarete multati»
Oggi 00:31 Vince 5 milioni al Gratta e Vinci 'Il miliardario maxi': caccia al fortunato vincitore nel Napoletano
Oggi 23:55 Manovra, all'esame del Consiglio dei ministri legge di bilancio e decreto fiscale
Oggi 23:49 Qual. Euro 2020, tutti i risultati: Rodrigo dà il pass alla Spagna, Bosnia ko
Oggi 23:49 Qual. Euro 2020, Gruppo F: Spagna qualificata, la Romania spera
Oggi 23:49 Avellino, via Ignoffo. In panchina arriva Capuano
Oggi 23:49 Qual. Euro 2020, Gruppo G: Israele batte Lettonia, ma serve un miracolo
Oggi 23:49 Italia, Cristante: "Io riserva? Nessuna gerarchia fissa, tutto cambia"
Oggi 23:49 El Shaarawy: "Giocare in Cina va in contrasto con nazionale, ma do tutto"
Oggi 23:49 Qual. Euro 2020, Gruppo J: la Bosnia perde in Grecia, Italia in scioltezza
Oggi 23:49 Napoli, rientrati Elmas, Mertens, Milik e Zielinski. Mario Rui a parte
Oggi 23:49 Liechtenstein-Italia, i voti ai tecnici: Kolviðsson ci prova, Mancini ok
Oggi 23:49 Samp, primo allenamento per Ranieri: Linetty ancora a parte
Oggi 23:49 Le pagelle del Liechtenstein - Un Buchel si salva, l'altro no. Salanovic top
Oggi 23:49 UFFICIALE: Virtus Verona, annuale per l'ex Frosinone Sammarco
Oggi 23:49 Tonali: "Pirlo, De Rossi o Gattuso? Mix sarebbe top. Metto grinta"
Oggi 23:49 La Serie A in Europa, Ricardo Rodriguez: rigore sbagliato, ma irrilevante
Oggi 23:49 Cagliari, torna a disposizione Pisacane. Parzialmente in gruppo J. Pedro
Oggi 23:49 Italia, Grifo: "Farò il mio a Friburgo per essere chiamato per Euro2020"
Oggi 23:49 L'Algeria travolge 3-0 la Colombia: in campo quattro giocatori di Serie A
Oggi 23:49 Parma, Darmian ok. Laurini migliora ma continua ad allenarsi a parte
Oggi 23:49 Italia, G. Mancini: "Qui imparo e sfrutto chance, gioco dove vuole il ct"
Oggi 23:49 La Serie A in Europa, Miralem Pjanic: non incide nel ko contro la Grecia
Oggi 23:49 Gabon vince 3-2 col Marocco: spazio per El Yamiq, Bourabia e S. Amrabat
Oggi 23:49 Euro2020, sei le nazionali già qualificate: stasera la Spagna
Oggi 23:49 Crotone, ai box in due. E Maxi Lopez vittima di un affaticamento
Oggi 23:49 Nove vittorie consecutive per la Nazionale di Mancini: 37 punti in totale
Trova notizie dalla Italia su Facebook