I giovani talenti della World Youth Orchestra in concerto: la musica come messaggio di fratellanza tra popoli

La World Youth Orchestra dopo i riconoscimenti politici ottenuti da UNICEF, ONU, Commissione Europea e dal Presidente della Repubblica Italiana e i successi artistici riscossi nei maggiori festival internazionali prosegue anche per il 2019 il suo impegno nella diffusione, attraverso la musica, degli ideali di fratellanza nei territori attraversati da conflitti religiosi e con forti difficoltà politiche e sociali.

La World Youth Orchestra, fondazione non profit - cofondata da La Sapienza, e con il sostegno di Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale - prosegue e conclude il tour musicale del progetto Suoni di fratellanza nella città di Fes, in Marocco il giorno 19 giugno.

La WYO vanta 18 anni di attività, 60 paesi rappresentati, 250 università internazionali partner, 3.000 talenti coinvolti, 300 eventi realizzati e oltre 10.000.000 di persone presenti ai concerti in giro per il mondo. Il progetto si pone come obiettivo di dimostrare come la musica, può essere, non solo una necessità culturale di un’elite ma soprattutto un potente strumento di comunicazione di valori e di idee, un’azione di diplomazia culturale capace di stimolare best practices in campo artistico e socio-politico.

Oggi mentre si scontrano in Europa e nel mondo due concetti opposti, da un lato gli ideali cosmopoliti e dall'altra parte le visioni neo patriottiche, l'idea di fratellanza è sempre meno cultura dei popoli e dei governi. Per ricercare le fonti di quella cultura, la World Youth Orchestra usa il viaggio come Ulisse; un viaggio di conoscenza, colmo di suoni che vogliono essere linguaggio universalmente riconoscibile, un viaggio colmo di musica che come scriveva Platone, è una legge morale, dà anima all'universo, ali alla mente, fuga all'immaginazione, fascino e allegria alla vita e a tutto. Così ci auguriamo che alla fine di questo nuovo viaggio, i nostri giovani musicisti della World Youth Orchestra ritrovino il senso di ciò che oggi sembra perduto, il senso più profondo dell’essere umano: la fratellanza, e una volta ritrovata possa diventare nel loro agire, profonda testimonianza.

(M° Damiano Giuranna Direttore artistico musicale)

Sono da sempre persuaso che le arti, tra cui la musica, svolgano un ruolo di primo piano nella crescita integrale della persona, nell’affermazione dei valori di condivisione e solidarietà e nella formazione della coscienza collettiva, annullando le differenze e appianando i conflitti, a favore dell’inclusione sociale degli individui e del dialogo costruttivo fra i diversi popoli. In questo senso il progetto World Youth Orchestra rispecchia in pieno lo spirito che anima l’operato della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e della Fondazione Cultura e Arte: un’orchestra di giovani talenti provenienti dai cinque continenti, che coniuga l’obiettivo della formazione continuativa dei giovani musicisti attraverso lo sviluppo della loro creatività con quello, universale, di portare un messaggio positivo di armonia e speranza in territori caratterizzati da difficoltà di dialogo e convivenza tra diverse culture e religioni.

(Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele 
Presidente Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale)


Il progetto Suoni di fratellanza toccherà i tre paesi del Mediterraneo simbolo della convivenza di diverse culture e religioni.

Dopo il grande successo a febbraio al Festival di Al Bustan a Beirut in Libano sarà la volta, il 2 giugno, del Centro Culturale Kosaca di Mostar e il 3 giugno al Centro Culturale di Sarajevo, città dove storicamente convivono cristiani, ebrei e mussulmani. Il tour si concluderà il 19 giugno al Festival di Fes, in Marocco, dove la comunità mussulmana ha sempre dimostrato un carattere dialogante con le altre culture. Le tre tappe sono in collaborazione con l'Istituto di Cultura italiana di Beirutl'Ambasciata Italiana di Sarajevo e l'Istituto Italiano di Cultura di Rabat.

Per ogni paese un programma musicale diverso.

In Libano saranno eseguite musiche della tradizione popolare mediterranea e della grande tradizione italiana come il quartetto di Giuseppe Verdi nell’orchestrazione di Damiano Giuranna. L'Orchestra ospiterà un violinista solista Giuseppe Gibboni, un grande talento italiano di soli 18 anni. La tappa libanese è un omaggio anche al grande sforzo che l'Italia sta compiendo per la pace in Libano. In Bosnia, a Sarajevo, città simbolo della prima guerra mondiale e delle violente guerre civili degli anni novanta, l’Orchestra suonerà la IX sinfonia di Beethoven, un inno ad una nuova Europa fondata sul valore della fratellanza. In Marocco, a Fes, il focus sarà sulla religiosità nella musica cristiana e arabo andalusa, un’importante testimonianza di un antico e prolifico dialogo.

Tutti i percorsi formativi artistico musicali della WYO si realizzano grazie a un nuovo ed innovativo metodo in direzione di una maggiore partecipazione nell’ esecuzione musicale. Una metodologia specifica della Fondazione che associa alla conoscenza e preparazione in ambito musicale, storico, sociale e filosofico, una maggiore responsabilità e creatività artistica individuale. Attraverso il progetto World Youth Orchestra, i giovani musicisti scoprono una nuova qualità nell’impegno comune. L'esperienza artistica diventa crescita umana e professionale e interesse nella scoperta dell’altro.


Site: http://www.worldyouthorchestra.it/

Il tour “Suoni di fratellanza” 2019

Bosnia -Erzegovina
Mostar 2 giugno 2019 - Centro Culturale Kosaca 
Sarajevo 3 giugno 2019 Sarajevo – Bosanski Kulturni Centar


World Youth Orchestra, Coro delle Teatro Nazionale di Sarajevo e delle città della Bosnia Erzegovina 
Sabrina Cortese soprano, Lucrezia Venturiello mezzo soprano, Daniele Adriani tenore, Lorenzo Battagion baritono, direttore Damiano Giuranna

Inno alla fratellanza
L.v. Beethoven Sinfonia n.9 per soli, coro e orchestra in re minore op. 125

Fes – Marocco
19 giugno 2019
Festival di Fes
https://fesfestival.com/2018/

World Youth Baroque Ensemble
Lucrezia Venturiello mezzo soprano
ChaimaeMjibli voce 
Damiano Giuranna direttore

Il gesto religioso nella musica italiana e maghrebina tra 17° e 18° secolo
F. Durante Concerto per archi e basso continuo n.1 in fa minore
A. Stradelladall'Oratorio S. Giovanni Battista aria Soffin pur rabbiosi
F. Durante dal S. Antonio Aria Qual nocchier
G. Veneziano Notturno Secondo per contralto e archi 
A. Vivaldi Stabat Mater RV 621 for contralto e archi 
AnonimussepharditLa rosa florese
Brani dalla tradizione Arabo Andalusa
F. Dall'Abaco Concerto in re magg. per archi e basso continuo op.3 n.6


2019-06-17 07:15
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Ieri 08:02 A MADONNA DI CAMPIGLIO NUOVO ESCULSIVO PROGETTO LA DUCALE SPA - Gruppo Tecnocasa
Ieri 07:56 26-27-28 LUGLIO 2019 MISS ANGURIA BLUES Tre giorni dedicati all’anguria reggiana con Treves Blues Band, Gospel Book Revisited e Best Before War
Ieri 07:52 Cs ArteInSignia: a Segni (RM) prima edizione del festival d'arte di strada
Ieri 07:50 STRAGI DEL WEEKEND/ Dj Aniceto: Non dovremmo mai abituarci alle stragi del weekend
2019-07-18 17:04 CONFETRA AL TAVOLO IMPRESE CON IL VICE PREMIER SALVINI: PRONTI A CONTRIBUIRE ALLA DEFINIZIONE DI UNA POLITICA NAZIONALE PER LA LOGISTICA
2019-07-18 16:59 Riva Brand Experience porta in Sardegna l’eleganza del cantiere mito della nautica.
2019-07-18 16:57 Grande successo per le celebrazioni di ANTONIO CANOVA a Possagno
2019-07-18 16:56 AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA MULTIMEDIALE DI SAN BENEDETTO
2019-07-18 16:50 MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO CENTRO SUD - ESTATE 2019
2019-07-18 16:47 VERDE. R. MUSSOLINI (CIVICA “CON GIORGIA”): STOP DELIBERA IV MUNICIPIO. FERMARE CANNIBALIZZAZIONE PARCO AGUZZANO. AREA VA RESTITUITA A CITTADINI
2019-07-18 16:05 Fiera dell'arte per 4 giorni e 'Opera Viva' per 365 giorni l'anno
2019-07-18 15:37 INCIDENTI STRADALI: IL DJ ANTISBALLO INTERVIENE SULLA MORTE DEI 10 GIOVANI
2019-07-18 15:36 Giulianello di Cori: messa in sicurezza di Contrada Macchiarella, approvato il progetto definitivo. A breve i lavori.
2019-07-18 15:35 “VOCI PER LA LIBERTÀ – UNA CANZONE PER AMNESTY”: FRA POCO AL VIA LA 22A EDIZIONE
2019-07-18 15:33 NASCE L’AZIENDA TUTTA AL FEMMINILE PER AIUTARE LE PMI A VENDERE SUL WEB
2019-07-18 15:32 Eventi Sicilia, "Moonight" per il 50esimo dello sbarco sulla Luna
2019-07-18 15:26 TRAGEDIA DI VITTORIA (RG): ‘CI VORREBBERO TRENT’ANNI DI CARCERE’
2019-07-18 15:23 De Pierro, in visita a Fiuggi, auspica dimissioni sindaco e maggioranza
2019-07-18 15:20 VITTORIA (RG): IL DJ ANTIDROGA INTERVIENE SULLA TRAGICA MORTE DI UN RAGAZZINO PER COLPA DI UN UBRIACO E DROGATO AL VOLANTE
2019-07-18 10:14 PIANI DI ESPANSIONE GRUPPO TECNOCASA - 2019
Ultime notizie a Italia
Oggi 00:16 Napoli, Ancelotti: "Mario Rui non è sul mercato. Vogliamo due top player"
Oggi 00:16 Andrine Hegerberg a Roma, la sorella Ada: "Uno dei miei club preferiti"
Oggi 00:16 Fiorentina, quasi fatta per l'addio di Dabo: sarà Nantes o Olympiacos
Oggi 00:16 TMW - Milan, Bennacer in città a inizio settimana per visite e firma
Oggi 00:16 Roma, Schick ha mercato in Bundes: oltre al Bor. Dortmund c'è il Bayer
Oggi 00:16 Milan, si fa sul serio per Correa: Berta atteso in Italia martedì prossimo
Oggi 00:16 PSG, contatti con il Nizza per Atal. L'alternativa per il terzino è Lala
Oggi 00:16 Sara Gama: "Ancora complicato giocare a calcio per le bimbe"
Oggi 00:16 L'Atletico Madrid vende i terreni del Calderon
Oggi 00:16 Coppa d'Africa, Bennacer premiato come miglior giocatore del torneo
Oggi 00:16 Milan, pressing Wolverhampton su Cutrone. L'attaccante non è convinto
Oggi 00:16 Juve, Kean può uscire. Piace in Inghilterra, anche il Barça si è informato
Oggi 00:16 Fiorentina, Chiesa non si allena: a riposo per affaticamento muscolare
Oggi 00:16 Juventus, Khedira in uscita: offerte da Bundesliga e Fenerbahce
Oggi 00:16 Ancelotti: "Mercato? A fine agosto saremo contenti. Gaetano può restare"
Oggi 00:16 Sebastiano Rossi, tanti titoli al Milan e quel record interrotto solo da Buffon
Oggi 00:16 Genoa, definito l'acquisto di Amione: al Belgrano 4-5 milioni di euro
Oggi 00:16 Juventus, ancora sirene in patria per Matuidi. C'è anche il Monaco
Oggi 00:16 UFFICIALE: RB Salisburgo, dall'Ajax arriva il terzino Kristensen
Oggi 00:16 20 luglio 1914, nasce la Selecao brasiliana che gioca la prima gara contro l'Exeter City
Oggi 00:16 ...con Marino
Oggi 00:16 Napoli, tutte le mosse: James Rodriguez, Lozano, Icardi e Pépé. Verdi ai saluti: è sfida Samp-Toro. Demiral e Correa, il Milan prova ad accelerare, anche se le richieste di Juventus e Atletico Madrid sono alte. Fiorentina, ecco gli obiettivi
Oggi 00:16 Napoli, Gaetano: "Voglio restare, è l'anno buono per vincere lo Scudetto"
Oggi 23:22 Open championship: Lowry aggancia Holmes, Recupera Molinari
Oggi 23:13 Brescia, Chancellor ha firmato per un anno con opzione per altri due
Oggi 23:13 UFFICIALE: Valencia, l'esterno Nacho Gil ceduto al Ponferradina
Oggi 23:13 Sassuolo, Consigli: "Boateng? Spero resti con voglia e convinzione"
Oggi 23:13 Udinese, un altro turco nel mirino. Piace Kara del Bursaspor
Oggi 23:13 Cremonese, Carretta operato di appendicectomia
Oggi 23:13 UFFICIALE: L'ex genoano Medeiros ha firmato con il Norimberga
Oggi 23:13 Inter, su Rivas c'è il Braga. Sondaggio anche dal Brescia
Oggi 23:13 UFFICIALE: Venezia, tesserato De Marino
Oggi 23:13 Avellino, il gruppo IBSA mette gli occhi sul club
Oggi 23:13 Chelsea, pronto il rinnovo per Hudson-Odoi a 6 milioni a stagione
Oggi 23:13 TMW - Sampdoria, Di Francesco: "C'è grandissimo entusiasmo"
Oggi 23:13 SPAL, doppia seduta a Tarvisio: si prepara l'amichevole col Pordenone
Oggi 23:13 UFFICIALE: Real Sociedad, Guridi e Merquelanz in prestito al Mirandes
Oggi 23:13 Coppa d'Africa, l'Algeria è campione! Senegal steso dal gol di Bounedjah
Oggi 23:13 Le pagelle dell'Algeria - Bennacer inventa, Mandi e Benlamri impeccabili
Oggi 23:13 Le pagelle del Senegal - Mané stecca la finale, Niang non incide
Oggi 23:13 UFFICIALE: L'ex viola Zohore è il sostituto di Rondon al West Bromwich
Oggi 23:13 Andrine Hegerberg a Roma, la sorella Ada: "È uno dei miei club preferiti"
Oggi 23:13 Prime parole di Veretout dalla Capitale: "Felice di essere qui, forza Roma"
Oggi 23:01 Licia Colò furiosa con la Rai. E si rilassa al mare, in topless
Ieri 22:55 De Rossi, presidente Boca Juniors: «Daniele al 99% giocherà con noi»
Ieri 22:10 Chelsea, Ampadu via in prestito. Sta facendo le visite con il Lipsia
Ieri 22:10 Fiorentina, Montella: "Llorente forte. Chiesa? Uguale a prima"
Ieri 22:10 Lecce, fermento in vista della Serie A: battuto il record di abbonamenti
Ieri 22:10 Napoli, Ancelotti: "Mario Rui fuori dal mercato. Vogliamo due top player"
Ieri 22:10 UFFICIALE: Ajax, ecco il sostituto di De Ligt. È il messicano Alvarez
Trova notizie dalla Italia su Facebook