Il 9 e il 10 novembre torna in tutta Italia Cantine Aperte a San Martino

L’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino torna per la tradizionale festa del vino tra degustazioni, antichi mestieri, cene con i vignaioli, laboratori e assaggi del protagonista indiscusso del weekend: il vino nuovo

Il 9 e il 10 novembre torna in tutta Italia Cantine Aperte  a San Martino

“Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino” e come da tradizione torna l’appuntamento con Cantine Aperte a San Martino: il weekend del 9 e 10 novembre in tutta Italia il Movimento Turismo del Vino celebra la giornata del vino con l’intento di condividere con i tantissimi appassionati la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia e non solo. È con questo spirito che le cantine MTV si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni e numerose attività fino al tramonto.

Centinaia di appuntamenti in cantina animeranno il weekend, tra cene con i vignaioliantichi mestieri,passeggiate nei vigneticorsi di cucina per i bambini, musica e mostre d’arte.

Protagonisti indiscussi i vini, sia quelli delle annate precedenti, sia i novelli, messaggeri del nuovo anno che entrano in commercio i primi di novembre e che vanno bevuti al massimo entro la primavera successiva. Il vino nuovo arriva infatti al termine della vendemmia con le prime nebbie e i primi sapori autunnali. È un vino fresco fruttato, sa di lampone ciliegia ed altri buoni frutti maturi, è di un bel colore rosso vivace, giovane dinamico e rappresenta il piacere di bere semplice e per questo adatto anche ad un pubblico giovane che ama la cultura del vino.

«Il vino nuovo è un vino che sa di festa, di convivialità, di raduni attorno al fuoco per gustare i frutti dell’autunno. Ed è proprio dall’incontro tra i vini nuovi e i vini invecchiati che nasce questa nostra festa del vino: un momento che racchiude i valori di Movimento Turismo del Vino, in cui diamo il benvenuto alla stagione più fredda, sempre con il calice alzato» commenta Nicola D’Auria, presidente di Movimento Turismo del Vino.

Tra le regioni d’Italia il programma di Cantine Aperte a San Martino – in continuo aggiornamento sul sito movimentoturismodelvino.it – si sviluppa partendo dal sud Italia con le cantine di Movimento Turismo del Vino Abruzzo che accoglieranno gli enoturisti tra pranzi e cene, merende e degustazioni, rigorosamente in abbinamento ai vini locali. Anche in Calabria le cantine festeggiano l’Estate di San Martino aprendo le proprie porte con degustazioni, visite guidate, passeggiate tra i vignetiMovimento Turismo del Vino Campania attende i partecipanti con visite alle cantine storiche, cooking show, trekking del vino e percorsi sensoriali di luci e profumi d’autunno. In Irpinia, oltre alle degustazioni e alle visite guidate in azienda, anche i bambini potranno mettersi alla prova con aromi e sentori: sarà infatti organizzato un laboratorio di degustazione alla cieca delle marmellate per avvicinamento agli aromi.

In Friuli Venezia Giulia saranno 37 le cantine che parteciperanno alla festa del vino, con appuntamenti che metteranno al centro il vino novello, i vini invecchiati e i prodotti gastronomici locali.

Movimento Turismo del Vino Lazio proporrà ai winelovers il vino nuovo e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate, mentre in Lombardia saranno oltre 21 le cantine che apriranno le proprie porte per festeggiare l’arrivo del vino nuovo.

In Umbria saranno i prodotti tipici del territorio a “kilometroZERO” i protagonisti dell’edizione 2019 di Cantine Aperte a San Martino, nei giusti abbinamenti con il vino novello e i grandi vini dell’Umbria, per conoscerli da vicino, imparare a distinguerli e a gustarli al meglio in 21 cantine associate al Movimento.

Anche nelle Marche si assaggeranno i vini nuovi, in un viaggio all’interno delle cantine dei soci delMovimento Turismo del Vino Marche in cui scoprire la storia della cantina, le tecniche di vinificazione, ivitigni utilizzati, fino ai tanti altri prodotti che potranno essere assaggiati e acquistati.

Il Movimento Turismo del Vino Piemonte accoglie nel Monferrato gli enoturisti amanti della natura e della vita in camper con aree attrezzate e degustazioni a tema, mentre nel Roero sarà possibile passeggiare tra le vigne e scoprire la magia dei colori, i profumi d’autunno e il fruscio delle foglie cadute.

La musica dal vivo sarà protagonista di Cantine Aperte a San Martino in Puglia, dove si potrà visitare su prenotazione l'antico Casino Nitti e la più grande collezione al mondo di biodiversità della vite mediterranea.

In Umbria saranno i prodotti tipici del territorio a “kilometroZERO” i protagonisti dell’edizione 2019 di Cantine Aperte a San Martino, nei giusti abbinamenti con il vino novello e i grandi vini dell’Umbria, per conoscerli da vicino, imparare a distinguerli e a gustarli al meglio in 21 cantine associate al Movimento.

In Sicilia sarà l’arte ad accompagnare le degustazioni e i tour guidati organizzati per la festa di San Martino, con la mostra di Antonello Blandi e allestimenti floreali.

Porte aperte anche in Veneto, dove le cantine ospiteranno, oltre alle degustazioni accompagnate dallecaldarroste della tradizione, anche laboratori artigianali degli antichi mestieri, come l’appuntamento dedicato all’arte del cestaio, in cui un artigiano locale mostrerà la tecnica di intreccio per la creazione di un piccolo cesto che in passato veniva utilizzato per la raccolta dell’uva, oppure la dimostrazione di rigenerazione (apertura e chiusura) di una piccola botte secondo l’antica arte del mastro bottaio.

Cantine Aperte a San Martino è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Partner istituzionali: Vinitaly, AEE Asosiacion, Enit
Sponsor: RCR, Goldplast, Wineplan, Offerspans, Picnic Chic
Media partner: PleinAir, L’Eco della Stampa, Intravino, Italia a Tavola, Food&Wine Italia, Cucina&Vini

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

 


2019-11-08 08:07
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
2020-05-30 09:24 ESTERI, SIRAGUSA (M5S): BENE IMPEGNO FARNESINA PER PORTALE DOVESIAMONELMONDO
2020-05-30 09:09 BOLOGNA | Rassegna al femminile - Alina Marazzi ospite della sala virtuale di Kinodromo
2020-05-30 09:02 The Royal State // "Black Sails" è il terzo estratto dall'album "Off The Shore" uscito il 23 Maggio
2020-05-30 09:01 Dal 30 maggio torna a Rovigo la Quercia di Dante e riapre la Pinacoteca dei Concordi
2020-05-30 08:58 Carovoli per colpa del Covid: Federconsumatori Sicilia chiede l'intervento del Governo
2020-05-30 08:55 Teatro Carcano Milano: giovedì 4 giugno primo appuntamento online di DOPO con Paolo Colombo
2020-05-29 11:54 OTO ELETTRONICO, SIRAGUSA (M5S): GOVERNO VALUTERA’ ASPETTI TECNICI PER ARRIVARE A SPERIMENTAZIONE
2020-05-29 11:46 Roberto Salvini (Gruppo misto): «Si dimetta il consiglio direttivo del Parco regionale delle Alpi apuane»
2020-05-29 11:46 IX MUNICIPIO. R. MUSSOLINI (“CON GIORGIA”)-F.ROCCA (FDI)-F.LUDOVICI (FDI)- A.ZAMPARELLI (FDI)-: CICLABILE EUR-TORRINO UGUALE DISAGI PER CITTADINI
2020-05-29 11:45 ANCORA UNA VITTORIA PER L’ACETO BALSAMICO DI MODENA IN GERMANIA SUL FRONTE DELLA TUTELA
2020-05-29 11:41 MG.K VIS, LA TUA VERA ENERGIA: NUOVA CAMPAGNA ON AIR SU TUTTE LE EMITTENTI NAZIONALI
2020-05-29 10:49 Gatti durante il lockdown: una relazione migliore per quasi il 50% dei proprietari
2020-05-29 10:48 Al via la nuova stagione di Asiago: sport e relax in sicurezza per la ripartenza del turismo dell’Altopiano più grande d’Europa
2020-05-28 08:57 Emergenza Covid-19: Gruppo Iccrea insieme a SACE a sostegno delle imprese campane.
2020-05-28 08:55 FASE 2 IN CAMPANIA DELL’ERA COVID-19 LA RIPARTENZA TRA SOLIDARIETÀ’ E PROMOZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO
2020-05-28 08:52 Riapertura del Complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como a Lonato del Garda
2020-05-28 08:45 IL 29 MAGGIO 2020 IL BIOPARCO DI ROMA RIAPRE AL PUBBLICO
2020-05-28 08:44 ABATO 30 MAGGIO RIAPRE L’ACQUARIO DI CATTOLICA
2020-05-28 08:39 Da oggi la Quercia di Dante in virtual tour
2020-05-27 10:08 THE LUX // "Tonight" è la versione acustica di uno dei brani più significativi della band Emiliana.
Ultime notizie a Italia
Oggi 01:19 Morrow, dai campi di cotone ai tre ori olimpici: la pallottola bianca che fece la storia
Oggi 01:19 Dal gran caldo agli stadi vuoti: ovvio, sarà un calcio diverso
Oggi 01:19 Balotelli, scontro totale col Brescia: vuole il reintegro o un corposo risarcimento
Oggi 01:19 Algoritmo? No, grazie. La Serie A scuote la testa di fronte al... computer
Oggi 00:46 Falco (Corecom): “Aumentano del 18% le denunce dei casi di cyberbullismo”
Oggi 00:28 Valencia, choc per le dichiarazionirn di Gasperini: «Avevo sintomi Covid»
Oggi 00:25 In Edicola sul Fatto Quotidiano del 1 Giugno: Alberto Zangrillo (San Raffaele): “Il virus clinicamente non esiste più”
Oggi 00:16 Maratona Liga: confermata partenza l'11 giugno, si gioca tutti i giorni
Oggi 00:16 Lukaku-Lautaro: ultimo ballo, poi addio. L’Inter li aspetta, Conte ci conta
Oggi 00:16 Anche Michael Jordan sul caso Floyd: “Triste e arrabbiato, ne abbiamo abbastanza”
Oggi 00:16 A confronto con il Vangelornla svolta di papa Bergoglio
Oggi 00:16 Il bonus libri,rnun’idea intelligente
Oggi 00:16 Rider e caporalato? rnAlcuni interrogativi sul caso Uber
Oggi 00:16 La nostra Repubblica e il suo vero valore
Oggi 00:10 Sermide e Felonica, auto sbatte contro un ponticello e finisce nel canale: muore 36enne
Oggi 00:10 E' morto l'artista Christo, Fontana: "A lui la nostra riconoscenza"
Oggi 23:40 Spostamenti fra Regioni, Bonaccini: "Riaprire il 3 giugno è giusto"
Oggi 23:25 Live non è la D'Urso, Irene Pivetti risponde a Lele Mora: «Era lui a frequentare brutti giri»
Oggi 23:25 Mara Venier si è rotta il piede: «Una bella frattura». La foto ingessata dall'ospedale
Oggi 23:25 Morto Franco Mosca: il chirurgo di fama internazionale aveva 78 anni
Oggi 23:22 Christo morto: addio all’artista del The Floating Piers, la passerella sul lago di Iseo. Aveva 84 anni
Oggi 23:16 Morto a New York l'artista Christo. Aveva 84 anni
Oggi 23:13 Calhanoglu vota Ibra: “È la nostra stella, ci ha aiutato tanto”
Oggi 23:13 Balotelli attacca: "Allenamenti? Non sapevo di essere un fantasma..."
Oggi 23:07 E' morto Christo, l'artista realizzò 'The Floating Piers' sul lago d'Iseo
Ieri 22:40 Guerra della movida de Magistris-De Luca, il sindaco: «Sulle ordinanze decida il Governo»
Ieri 22:40 Caso Avellino, Regione scrive a Prefetto: grave rischio sanitario, sì a sanzioni
Ieri 22:40 Coronavirus in Campania, 4 positivi su 2.315 tamponi
Ieri 22:22 Richeldi (Comitato tecnico): «Covid circola, sbagliati messaggi fuorvianti». Ippolito (Spallanzani): «Nessuna prova che sia mutato»
Ieri 22:22 Covid, il professor Locatelli: «Sconcerto per le parole di Zangrillo, i numeri confermano come il virus sia ancora in circolo»
Ieri 22:22 Minneapolis, la giornalista in diretta: «Mi sparano addosso»
Ieri 22:22 Avellino, la Regione al Prefetto: grave rischio sanitario, sanzioni per lo show del sindaco
Ieri 22:22 Morto Christo: l'artista della passerella sul Lago d'Iseo aveva 84 anni
Ieri 22:19 Coronavirus, Zangrillo: “Clinicamente non esiste più”. Ministero e Cts prendono distanza. Locatelli: “Sconcerto, virus circola ancora”
Ieri 22:13 Addio all’artista Christo, sognatore dell’impossibile
Ieri 22:10 Roma, striscioni ultrà sotto la sede: "Pallotta go home!". Nel mirino anche Baldini e Baldissoni
Ieri 21:34 Generali, D'Attis ad Affari: "In futuro con Axa. Perché si muove Del Vecchio"
Ieri 21:16 Guglielmo Mollicone, morto il papà di Serena: per 20 anni ha cercato la verità sull’omicidio
Ieri 21:16 Coronavirus, Zangrillo: “Clinicamente non esiste più. Vale un solo un numero: l’evidenza”. Cts: “Circola ancora, messaggi fuorvianti”
Ieri 21:10 Floyd: pugno alzato tra la folla, a Minneapolis sfilano gli assi del basket e del football Usa
Ieri 21:10 Delitto Mollicone, morto il papà di Serena
Ieri 21:10 Rivoluzione Csm: i membri laici non arriveranno da governo o Camere
Ieri 21:07 Il Valencia bacchetta Gasp: “Sorpresi dalle sue parole, se sapeva di avere sintomi...”
Ieri 21:07 I 5 migliori di Ronaldo? Messi, Salah, Neymar... ma non c’è CR7
Ieri 21:07 Serie A, domani il calendario ufficiale con date e orari delle partite
Ieri 21:01 Varese, incidente domestico: si dimette il commissario della Lega Gambini
Ieri 20:52 Astronauti Crew Dragon a bordo della Stazione Spaziale
Ieri 20:40 CINQUANT’ANNI DI XENOFOBIA, LOTTE E SOLIDARIETÀ: IL 7 GIUGNO L’INCONTRO VIRTUALE SULLE POLITICHE ANTI-STRANIERI IN SVIZZERA
Ieri 20:40 FOTOGRAFIA E FEMMINISMO NELL'ITALIA DEGLI ANNI '70: TRE APPUNTAMENTI A CURA DI CRISTINA CASERO
Ieri 20:34 Frodi via telefono, attenti al "vishing"
Trova notizie dalla Italia su Facebook