Il 9 e il 10 novembre torna in tutta Italia Cantine Aperte a San Martino

L’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino torna per la tradizionale festa del vino tra degustazioni, antichi mestieri, cene con i vignaioli, laboratori e assaggi del protagonista indiscusso del weekend: il vino nuovo

Il 9 e il 10 novembre torna in tutta Italia Cantine Aperte  a San Martino

“Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino” e come da tradizione torna l’appuntamento con Cantine Aperte a San Martino: il weekend del 9 e 10 novembre in tutta Italia il Movimento Turismo del Vino celebra la giornata del vino con l’intento di condividere con i tantissimi appassionati la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia e non solo. È con questo spirito che le cantine MTV si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni e numerose attività fino al tramonto.

Centinaia di appuntamenti in cantina animeranno il weekend, tra cene con i vignaioliantichi mestieri,passeggiate nei vigneticorsi di cucina per i bambini, musica e mostre d’arte.

Protagonisti indiscussi i vini, sia quelli delle annate precedenti, sia i novelli, messaggeri del nuovo anno che entrano in commercio i primi di novembre e che vanno bevuti al massimo entro la primavera successiva. Il vino nuovo arriva infatti al termine della vendemmia con le prime nebbie e i primi sapori autunnali. È un vino fresco fruttato, sa di lampone ciliegia ed altri buoni frutti maturi, è di un bel colore rosso vivace, giovane dinamico e rappresenta il piacere di bere semplice e per questo adatto anche ad un pubblico giovane che ama la cultura del vino.

«Il vino nuovo è un vino che sa di festa, di convivialità, di raduni attorno al fuoco per gustare i frutti dell’autunno. Ed è proprio dall’incontro tra i vini nuovi e i vini invecchiati che nasce questa nostra festa del vino: un momento che racchiude i valori di Movimento Turismo del Vino, in cui diamo il benvenuto alla stagione più fredda, sempre con il calice alzato» commenta Nicola D’Auria, presidente di Movimento Turismo del Vino.

Tra le regioni d’Italia il programma di Cantine Aperte a San Martino – in continuo aggiornamento sul sito movimentoturismodelvino.it – si sviluppa partendo dal sud Italia con le cantine di Movimento Turismo del Vino Abruzzo che accoglieranno gli enoturisti tra pranzi e cene, merende e degustazioni, rigorosamente in abbinamento ai vini locali. Anche in Calabria le cantine festeggiano l’Estate di San Martino aprendo le proprie porte con degustazioni, visite guidate, passeggiate tra i vignetiMovimento Turismo del Vino Campania attende i partecipanti con visite alle cantine storiche, cooking show, trekking del vino e percorsi sensoriali di luci e profumi d’autunno. In Irpinia, oltre alle degustazioni e alle visite guidate in azienda, anche i bambini potranno mettersi alla prova con aromi e sentori: sarà infatti organizzato un laboratorio di degustazione alla cieca delle marmellate per avvicinamento agli aromi.

In Friuli Venezia Giulia saranno 37 le cantine che parteciperanno alla festa del vino, con appuntamenti che metteranno al centro il vino novello, i vini invecchiati e i prodotti gastronomici locali.

Movimento Turismo del Vino Lazio proporrà ai winelovers il vino nuovo e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate, mentre in Lombardia saranno oltre 21 le cantine che apriranno le proprie porte per festeggiare l’arrivo del vino nuovo.

In Umbria saranno i prodotti tipici del territorio a “kilometroZERO” i protagonisti dell’edizione 2019 di Cantine Aperte a San Martino, nei giusti abbinamenti con il vino novello e i grandi vini dell’Umbria, per conoscerli da vicino, imparare a distinguerli e a gustarli al meglio in 21 cantine associate al Movimento.

Anche nelle Marche si assaggeranno i vini nuovi, in un viaggio all’interno delle cantine dei soci delMovimento Turismo del Vino Marche in cui scoprire la storia della cantina, le tecniche di vinificazione, ivitigni utilizzati, fino ai tanti altri prodotti che potranno essere assaggiati e acquistati.

Il Movimento Turismo del Vino Piemonte accoglie nel Monferrato gli enoturisti amanti della natura e della vita in camper con aree attrezzate e degustazioni a tema, mentre nel Roero sarà possibile passeggiare tra le vigne e scoprire la magia dei colori, i profumi d’autunno e il fruscio delle foglie cadute.

La musica dal vivo sarà protagonista di Cantine Aperte a San Martino in Puglia, dove si potrà visitare su prenotazione l'antico Casino Nitti e la più grande collezione al mondo di biodiversità della vite mediterranea.

In Umbria saranno i prodotti tipici del territorio a “kilometroZERO” i protagonisti dell’edizione 2019 di Cantine Aperte a San Martino, nei giusti abbinamenti con il vino novello e i grandi vini dell’Umbria, per conoscerli da vicino, imparare a distinguerli e a gustarli al meglio in 21 cantine associate al Movimento.

In Sicilia sarà l’arte ad accompagnare le degustazioni e i tour guidati organizzati per la festa di San Martino, con la mostra di Antonello Blandi e allestimenti floreali.

Porte aperte anche in Veneto, dove le cantine ospiteranno, oltre alle degustazioni accompagnate dallecaldarroste della tradizione, anche laboratori artigianali degli antichi mestieri, come l’appuntamento dedicato all’arte del cestaio, in cui un artigiano locale mostrerà la tecnica di intreccio per la creazione di un piccolo cesto che in passato veniva utilizzato per la raccolta dell’uva, oppure la dimostrazione di rigenerazione (apertura e chiusura) di una piccola botte secondo l’antica arte del mastro bottaio.

Cantine Aperte a San Martino è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Partner istituzionali: Vinitaly, AEE Asosiacion, Enit
Sponsor: RCR, Goldplast, Wineplan, Offerspans, Picnic Chic
Media partner: PleinAir, L’Eco della Stampa, Intravino, Italia a Tavola, Food&Wine Italia, Cucina&Vini

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

 


2019-11-08 08:07
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Ieri 06:10 LA NEMESI DI MEDEA - Una storia femminista lunga mezzo secolo, l’ultimo libro della Nemesiaca Silvana Campese, sarà presentato alla Libreria delle Donne di Bologna il 19 novembre 2019
Ieri 06:08 PwC: Sud Italia polo strategico per il Mediterraneo
Ieri 06:05 ROMA. R.MUSSOLINI (“CON GIORGIA”): A PARCO BALDONI E’ ALLARME SIRINGHE.
Ieri 05:58 L’innocente che cadde giù, Paolo Brogi a Latina col suo ultimo libro
2019-11-14 08:04 JULIETTE liberamente tratto da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare un progetto di Loredana Parrella
2019-11-14 07:57 GRANDE RITORNO A “LA NOUVELLE SAISON” PER “JAZZ IN THE THEATRE” IL 17 NOVEMBRE.
2019-11-14 07:56 Un weekend da passare in Stradanuova tra il teatro ragazzi, l'improvvisazione teatrale e con Le Brugole nel loro attesissimo spettacolo!
2019-11-14 07:54 Teatro Carcano Milano: lunedì 25 novembre e martedì 26 novembre - danza - LA MIA VITA D'ARTISTA con Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta
2019-11-14 07:47 Successo Aci Bonaccorsi e primato solitario per il Castanea Basket
2019-11-14 07:46 IL FOREST BATHING TREATMENT AL CAVALIERI GRAND SPA CLUB
2019-11-14 07:45 Capol, primi dati sull’attuale campagna olearia in provincia di Latina
2019-11-14 07:37 PAM LOCAL, CONTINUANO GLI INVESTIMENTI E LA CRESCITA
2019-11-14 07:35 1 dicembre a Sutrio - Fums, profums, salums e Formandi - Festa del gusto in Carnia, protagonisti i salumi e i formaggi di malga
2019-11-13 08:17 Il Messina Volley supera al “PalaRescifina” La Saracena Volley per 3-1
2019-11-13 08:14 La ZS Group Messina supera il CUS Catania e riduce le distanze dalla vetta
2019-11-13 08:07 La ZS Group Messina vuole continuare la tradizione positiva contro il CUS Catania
2019-11-13 08:03 "Museo Nazionale. 150 opere d'arte della storia d'Italia": in libreria dal 14 novembre
2019-11-13 08:01 Vennvind, abbigliamento tecnico e fashion per velisti si presenta al mercato internazionale
2019-11-13 07:59 Dichiarazione dell’AD Sibeg Luca Busi a seguito della visita del viceministro Stefano Buffagni
2019-11-12 08:13 Messa in sicurezza di via Madonna del Soccorso: partita la gara per l’affidamento dei lavori
Ultime notizie a Italia
Oggi 16:28 IMMIGRAZIONE E ASILO: A LUCCA IL PRIMO CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER OPERATORI E PROFESSIONISTI
Oggi 16:28 “SETTIMANA INTERNAZIONALE DELL’ITALIA” A PORTO ALEGRE: IL CONSOLATO ORGANIZZA IL 1° GIRO D’ITALIA
Oggi 16:16 Juventus W., Caruso: "Le grandi stagioni passano da queste gare"
Oggi 16:16 Parma, il bilancio degli acquisti estivi: sorprese Cornelius e Kulusevski
Oggi 16:16 Rieti-Reggina non inizia: Pezzotti non può sedersi in panchina
Oggi 16:16 De Ligt: "Juventus e Inter rivali, ma io e De Vrij siamo amici"
Oggi 16:16 Crotone, Stroppa: "Siamo in crescita costante, Simy cresciuto tanto"
Oggi 16:16 La nuova Roma al potere: Smalling certezza, ok Veretout. Fatica Diawara
Oggi 16:16 Barcellona, Abidal: "Neymar sarà sempre un'opzione"
Oggi 16:16 Szoboszlai: "Inter e Juventus mi seguono? Non ho preferenze"
Oggi 16:16 Serie C, Pontedera-Lecco rinviata per allerta rossa
Oggi 16:16 Serie A femminile: Juve avanti 1-0 all'intervallo sul Milan
Oggi 16:16 Juventus Women, Rosucci al 45': "Vincerà chi ha più fame"
Oggi 16:16 Fiorentina, dal leader Ribery al mistero Pedro: il bilancio dei nuovi arrivi
Oggi 16:16 Barcellona, Griezmann: "Sono orgoglioso di dove sono, il lavoro paga"
Oggi 16:16 Cosenza, Sciaudone: "Romperemo le scatole all'Ascoli"
Oggi 16:16 Dg Reggina: "Con il Rieti non si giocherà. La squadra si sta allenando"
Oggi 16:16 Spagna, Pau Lopez: "Terrò la maglia dell'esordio come un tesoro"
Oggi 16:07 Convention Dem a Bologna, Zingaretti: "Per cambiare l'Italia ci vuole serietà, non comizi"
Oggi 16:07 Quattro scrittori britannici in tour contro la Brexit
Oggi 15:58 Lega, padre Sorge: "Il cardinale Ruini con Salvini sbaglia"
Oggi 15:58 Governo, Zingaretti: "Lavoriamo per l'Italia. No ad altri picconatori"
Oggi 15:55 Come difendersi dagli stalker e capire quando c'è pericolo, il forum di HiTalk al Binario F
Oggi 15:55 Bimbo di 9 anni travolto da un'auto guidata da un 88enne a Lecco: il piccolo è in fin di vita
Oggi 15:55 Ylenia Carrisi, il fratello Yari spera ancora: «È viva, perché dovrei seppellirla?»
Oggi 15:55 Maltempo, Napoli allagata da una bomba d’acqua. Lidi distrutti dalla mareggiata in area flegrea
Oggi 15:55 Sabrina Ferilli, giallo a Tu Si Que Vales: «Ogni tanto sparisce e viene sostituita da Belen»
Oggi 15:55 Sabrina Ferilli in lacrime a Tu Si Que Vales: «Che tenerezza». E Maria De Filippi la consola
Oggi 15:55 Giorgio Panariello, in lacrime a Domenica In: «Mai conosciuti mio padre e mia madre»
Oggi 15:55 Zingaretti: «Ius soli e ius culturae sono in agenda, via dl sicurezza». M5S: «Sconcertati»
Oggi 15:43 Varzi, frana sulla Provinciale 91: chiusa la strada
Oggi 15:43 Lecco, gioca in strada con gli amichetti: investito bambino di 9 anni
Oggi 15:34 Qualità della vita: Trento la migliore d’Italia
Oggi 15:25 PLASTICA: IN INDONESIA IL RESORT “SALVA BARRIERA” – DI LUISA SANTINIELLO
Oggi 15:25 “BERLINO, TRENTA ANNI FA LA CADUTA DEL MURO”: MARTEDÌ IN SENATO IL CONVEGNO PROMOSSO DA LAURA GARAVINI (IV)
Oggi 15:25 PLASTICA: IN INDONESIA IL RESORT “SALVA BARRIERA” – DI LUISA SANTINIELLO
Oggi 15:13 Serie C, maltempo: rinviata Imolese-Triestina
Oggi 15:13 Serie A femminile, le formazioni di Milan-Juventus: ok Giacinti e Gama
Oggi 15:13 Juventus Women, Caruso: "Le grandi stagioni passano da queste gare"
Oggi 15:13 Parma, il bilancio degli acquisti estivi: sorprese Cornelius e Kulusevski, bene Darmian
Oggi 15:13 Juventus Women, Rosucci: "E' il momento di tirare fuori il meglio"
Oggi 15:13 Napoli, Elmas sarà sanzionato, Koulibaly e Lozano no: la differenza
Oggi 15:13 Juventus e Inter su Rakitic, Abidal: "È stato avvisato, decisione sportiva"
Oggi 15:13 Juventus Women, Braghin: "Campo che non dà giustizia alle squadre"
Oggi 15:13 Milan-Juventus Women, per il momento si gioca nonostante la pioggia
Oggi 15:13 Milan femminile, Heroum: "Con la Juve sarà una bellissima partita"
Oggi 15:13 Rieti, con la Reggina in campo con la Berretti e senza tifosi
Oggi 15:13 Crotone, Stroppa: "Zeman e Sacchi sono i miei maestri"
Oggi 15:13 Fantacalcio, ANALISI SAMPDORIA NELLE PRIME 12 GIORNATE
Oggi 15:13 TMW - Inter, Lautaro e il rinnovo: a dicembre gli agenti in Italia
Trova notizie dalla Italia su Facebook