incantocorpo Personale di Stefano Reolon A cura di Barbara Codogno

Dal 25 luglio al 13 settembre la Galleria Civica Cavour di Padova ospita “incantocorpo”, personale dell’artista Stefano Reolon promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, a cura di Barbara Codogno. La mostra, a ingresso libero, è aperta al pubblico il giovedì e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 mentre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

incantocorpo Personale di Stefano Reolon A cura di Barbara Codogno

In esposizione una ventina di tele firmate dal pittore padovano, tutte di grandissime dimensioni, che creano nella Galleria Cavour un suggestivo impatto immersivo.

Siamo lieti di proporre la mostra di Stefano Reolon – afferma l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio- nella sede padovana da sempre deputata alla ricerca e alla sperimentazione. Reolon è un artista che racconta l’uomo contemporaneo con forme innovative che si nutrono della tradizione classica”.

Stefano Reolon ama tutto il passato classico. Suoi “maestri” sono il Buonarroti, Rubens, Van Dick e il mondo barocco fiammingo. L’artista è un dotatissimo disegnatore, conosce e padroneggia magistralmente l’anatomia e la sua pittura è inequivocabilmente classica, nel senso più alto del termine.

L’autore propone una carnalità tipicamente barocca ma resa attuale dallo sguardo dell’uomo di oggi, ponendo quindi l’accento sull’intimità delle diverse relazioni. La carnalità del barocco diventa perciò strumento per rappresentare le dinamiche interpersonali dell’oggi.

Reolon racconta l’uomo contemporaneo: le sue relazioni, le sue paure, i suoi desideri, i suoi drammi. Le vittorie raggiunte a partire dall’intelligenza della fisicità, dall’elaborazione del vissuto del corpo.

Al talento, l’autore affianca un esercizio costante che coinvolge anche lo studio delle materie pittoriche tipiche del passato. Reolon “costruisce” i colori come si faceva un tempo, per poi abbinare questa antica tecnica a un gesto pittorico libero e che mescola svariati linguaggi visivi.

L’artista dipinge corpi nudi applicando alla tela ulteriori porzioni di tela. Per realizzare questo “collage” di stratificazioni utilizza lo scotch, un materiale contemporaneo di largo consumo che crea una interessante frizione con la plasticità classica del dipinto.

Le applicazioni talvolta replicano - e vi si sovrappongono - l’immagine originaria. Talvolta Reolon agisce invece innestando porzioni di corpo (che possono essere arti, tronchi, mani, volti) apparentemente incoerenti rispetto all’immagine di partenza, e sulla quale avviene l’innesto.

Usa l’immagine “a livelli”, ama la stratificazione come tecnica narrativa. La tela piatta, bidimensionale e chiusa all’interno del telaio gli risulta limitante. È per questo che Reolon ama lavorare a collage “aperti” dove vari strati si sovrappongono e sbordano dal classico perimetro del quadro.

Scrive Barbara Codogno nel testo critico che accompagna il catalogo: “I soggetti pittorici di Stefano Reolon evidenziano una costante ossessiva e perturbante: l’esposizione monumentale di corpi che popolano lo spazio e ne valicano la tradizionale superficie di confine. Sono nudi debordanti – debordano infatti anche dalla tela - composti e ricomposti nel loro agglomerarsi e dai continui interventi di innesto e sovrapposizione a collage che l’autore opera sul dipinto. Lo spettatore ne è massimamente coinvolto: il corpo che fuoriesce dallo spazio deputato contagia con impeto anche l’ambiente circostante. Si è poi travolti dalla potenza fisica della pittura che, anche per temperatura cromatica, rimanda costantemente alla carnalità del corpo. E infine, si accende il dialogo tra il soggetto dipinto e l’interlocutore grazie a quelle continue triangolazioni di sguardi che traghettano lo spettatore nella profondità di senso della narrazione”.

L’esposizione, a ingresso libero, sarà inaugurata il 24 luglio alle 18.00 con ingressi contingentati in ottemperanza alle direttive ministeriali anti Covid-19.

Breve biografia dell’artista:

Stefano Reolon si laurea in Scenografia e Costume nel 1988 all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Fa esperienze importanti in qualità di collaboratore personale di Maria Letizia Amadei nell’allestimento di spettacoli all’Arena di Verona. Per alcuni anni lavora come scenografo a RAI UNO - Roma in qualità di assistente del Maestro Gaetano Castelli. La grande passione per l’arte lo riporta a Padova dove comincia la sua personale ricerca e riflessione sulla pittura e sul corpo. Da qualche anno è docente di Disegno e Storia dell’arte. Ha collaborato con alcune gallerie d’arte e con diversi enti in qualità di docente in workshop sul colore e sull’anatomia. Ha al suo attivo alcune importanti partecipazioni a esposizioni collettive di rilievo nazionale e alcune personali in Veneto.

Padova, Galleria Civica Cavour
25 luglio – 13 settembre 2010
Ingresso libero, giovedì e venerdì orario: 16.00-19.00; sabato e domenica orario: 10.00 - 12.00 /16.00 -19.00
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche


2020-07-02 07:44
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Ieri 11:06 Mionetto lancia il nuovo e-shop
Ieri 11:04 CRN consegna il Megayacht M/Y 137.
Ieri 10:56 PORTALE UNICO PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO, SIRAGUSA (M5S): APPROVATO TESTO RISOLUZIONE
Ieri 10:55 Il Consorzio Bonifica di Paestum è il primo Ente Consorzio in Italia ad aderire al sistema pagoPA attraverso la tecnologia offerta dal Gruppo Iccrea e dalla BCC di Capaccio Paestum e Serino.
Ieri 10:54 20 AGOSTO 2020, TORNA IL CORTINA SUMMER PARTY: ECCO COSA BOLLE IN PENTOLA
Ieri 10:53 Un incontro per decidere il futuro della città sullo Stretto.
Ieri 10:51 Tre consigli utili per una gestione consapevole delle risorse idriche, senza rinunciare al piacere dell'acqua
Ieri 10:48 “HOLIDAY WORKING” IN UNA CASA AL MARE O IN MONTAGNA: PER CONIUGARE SMART WORKING E VACANZE GLI ITALIANI SPERIMENTANO METODI INNOVATIVI E SI AFFIDANO AL DIGITALE. IL 20% DELLE NOTTI PRENOTATE È ALL’INSEGNA DEL LAVORO DA REMOTO.
Ieri 10:46 A H.E.R. IL PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL EMERGENTI CON IL BRANO “IL MONDO NON CAMBIA MAI”, CONTRO LE DISCRIMINAZIONI
Ieri 10:45 Friuli Venezia Giulia. La Nuova Cucina. Vuoi sentire che sapore ha il futuro?
Ieri 10:43 II MUNICIPIO. R.MUSSOLINI (CON GIORGIA): VIA ALESSANDRIA CONDANNATA A SUK DA GIUNTA PD
Ieri 10:41 MELONI. R.MUSSOLINI (CON GIORGIA): SOLIDARIETA' A LEADER FDI. PD SA RISPONDERE A NOSTRA CRESCITA SOLO CON BODY SHAMING
2020-08-07 09:13 AGLI ITALIANI PIACE GASATA QUANDO LA BEVANDA PIÙ SEMPLICE DEL MONDO DIVENTA UN TREND
2020-08-07 09:12 AS WE STRAY // "Unravel" è la cover della sigla del noto anime "Tokyo Ghoul".
2020-08-07 09:00 La ZS Group Messina mette sotto canestro il lungo scozzese Murray Hendry
2020-08-07 08:56 9-13 SETTEMBRE 2020, TORNA CORTINA TRA LE RIGHE
2020-08-07 08:54 Ferretti Group sempre più leader in Asia Pacific.
2020-08-07 08:50 Il Castanea Basket ha perfezionato l'affiliazione per la nuova stagione sportiva
2020-08-07 08:45 L’ottava edizione di Calici di Stelle all’Hotel de la Poste: un weekend dedicato al food&wine e gli appuntamenti dell’estate
2020-08-07 08:43 Eveline // "One Night" è il secondo estratto dall'album "Cursed Memories"
Ultime notizie a Italia
Oggi 21:31 Eurotour: Andy Sullivan vince dopo quasi cinque anni
Oggi 21:10 Chiara Ferragni e il videocorso: «Allenati con Fedez». Ma il risultato è disastroso
Oggi 21:10 Si tuffa nel Po per salvare il suo cane: il padrone annega, l'animale sopravvive
Oggi 21:10 Tania Cagnotto incintarn «Mi ritiro, niente Tokyo»
Oggi 21:10 Violenta una donna di 67 anni sul treno, poi tenta la fuga: arrestato 28enne
Oggi 21:10 Libano, nel sabato della collera 728 feriti. I donatori: “Sì allo stanziamento di 250 milioni ma vadano direttamente alla popolazione”
Oggi 21:10 Sardegna, papà si tuffa in mare per salvare il figlio 11enne e un amico in difficoltà. Muore annegato
Oggi 21:10 Niger, sei turisti francesi e due cittadini locali uccisi da un gruppo di uomini armati. Sgozzata una donna che ha tentato la fuga
Oggi 21:10 Tuffi, Tania Cagnotto annuncia il ritiro: “Scelgo la famiglia, sono incinta”. Non parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo
Oggi 21:10 Elezioni in Bielorussia, exit poll assegnano la vittoria a Lukashenko con l’80%. Tensione nel Paese e rischio brogli
Oggi 21:04 ​Coronavirus, Conte: Italia modello. Nostra forza responsabilità
Oggi 21:04 Cagnotto annuncia ritiro: "Niente Tokyo"
Oggi 21:04 Nuoto, Tania Cagnotto annuncia il ritiro e una nuova maternità
Oggi 21:02 Medaglie, vittorie e successi. La storia del tiro con l'arco, il primo sport paralimpico
Oggi 21:02 Giro di Polonia: colpo di Ballerini. Trionfo finale per Evenepoel
Oggi 21:02 Da Costa ha stravolto la Formula E: è lui il campione della Stagione 6
Oggi 21:02 Napoli, il nome nuovo è Reguilon. Ma c'è il problema Ghoulam
Oggi 21:02 Gallo, Shai e il giovane Bazely: così Okc ha travolto Washington
Oggi 21:01 Cagnotto, addio al trampolino: "Ho scelto la famiglia, sarò ancora mamma"
Oggi 21:01 Binotto: "C'è chi copia e chi passa i compiti... Vettel, momento duro". Leclerc: "4° insperato"
Oggi 21:01 Conte: "Vogliamo la finale, ma va meritata. Lukaku al top? Merito della squadra"
Oggi 20:37 Ancona, ustionato con il barbecue. E' gravissimo
Oggi 20:37 Conte a La Piazza di Affaritaliani. La diretta web
Oggi 20:28 Bielorussia, Commissione elettorale: Lukashenko in testa con 82%
Oggi 20:28 TORNA “ECONOMIA SOTTO L'OMBRELLONE”: A LIGNANO SABBIADORO (UD) TRE INCONTRI PER IL RILANCIO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E COMMERCIALI
Oggi 20:28 CARRACA OSPITA A SETTEMBRE IL 15° FESTIVAL CON-VIVERE
Oggi 20:25 23enne scompare nel nulla dopo una festa, l'appello sui social per ritrovarla
Oggi 20:25 Bonus, caccia ai 5 deputati "furbetti": inchieste interne e panico in chat
Oggi 20:07 Covid, a scuola trasmissione tra bimbi minima: «Mai insegnanti contagiati»
Oggi 20:07 Capri, Rocco Barocco a passeggio con la mascherina in Piazzetta. E sull'isola sbarca anche Emma
Oggi 20:07 Temptation Island: Anna Boschetti e Andrea Battistelli in vacanza con Antonio Martello e Annamaria Laino
Oggi 20:01 Bielorussia, exit poll: Lukashenko all'80%,Tikhanovskaya al 6
Oggi 20:01 Pirlo si prende la Juve: “Sono pronto per questa fantastica opportunità”
Oggi 19:59 Pirlo: "Contento e orgoglioso". Ma sbaglia l'account della Juve
Oggi 19:25 Scontri tra agenti e manifestanti a Beirut: pietre e gas lacrimogeni
Oggi 19:25 IL NOSTRO PAESE: LE NUOVE ITALIANE “MANCATE” NEL FILM DI MATTEO PARISINI
Oggi 19:25 ACCIAIO: LA COMMISSIONE UE AGISCE CONTRO L'ELUSIONE DELLE MISURE ANTIDUMPING
Oggi 19:22 Decreto agosto, Mobilio: «Ci sono grandi possibilità per il Meridione»
Oggi 19:22 Spari a Materdei, è caccia alle telecamere
Oggi 19:22 Colpi di pistola per il Rolex
Oggi 19:22 Morani: «Deputati del bonus sarebbero 3 leghisti, 1 di Iv e 1 del M5S»
Oggi 19:22 Bonus, è caccia ai 5 deputati: inchieste interne e panico in chat
Oggi 19:04 Spettacolare avvistamento di delfini al largo di Sperlonga
Oggi 19:04 Beirut, un cratere di 43 metri di profondità: i danni choc delle devastanti esplosioni di martedì
Oggi 19:04 «Tu non sei italiana». Casa in affitto negata a un'infermiera maghrebina a Imola
Oggi 19:04 Ragazza di 23 anni scomparsa dopo la festa al lido, l'appello sui social per ritrovarla
Oggi 19:04 Sei turisti francesi uccisi in Niger insieme alle guide: «Freddati a colpi di pistola, donna inseguita e sgozzata»
Oggi 19:04 “Ghislaine Maxwell voleva Paris Hilton. Disse che era perfetta per Jeffrey Epstein”. E nella lista dei suoi ‘ospiti’ spunta anche la damigella di Lady D
Oggi 19:04 Per Salvini le raccomandazioni su distanziamento e mascherine sono “terrorismo quotidiano”. E se la prende con i giornalisti
Oggi 19:04 Troppa folla e niente mascherine: chiuso il Byblos, storico locale romagnolo. I nuovi focolai legati a giovani, vacanze e movida
Trova notizie dalla Italia su Facebook