L’Olio delle Colline, l’8 febbraio Bassiano ospiterà la XV edizione

Sarà il Comune di Bassiano ad ospitare la XV edizione del Concorso provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’extravergine e buona pratica agricola”, organizzato dall’Associazione Capol - Centro Assaggiatori Produzione Olivicole Latina - con patrocini di: Regione Lazio, ARSIAL, Provincia di Latina, Comune di Bassiano, Camera di Commercio di Latina, UNAPROL Consorzio Olivicolo Italiano, le Comunità Montane: XIII (Priverno), Compagnia dei Lepini, Consorzi per lo Sviluppo Industriale “Roma-Latina”, Slow Food Latina, LILT Lega Italiana della Lotta contro i Tumori - Sezione di Latina, Proloco Bassiano.

L’Olio delle Colline, l’8 febbraio Bassiano ospiterà la XV edizione

Sabato 8 Febbraio, dalle ore 10:00, presso l’Auditorium Comunale di Bassiano, dopo i saluti istituzionali del Presidente Capol e Coordinatore del Concorso, Luigi Centauri, e del Sindaco del Comune di Bassiano, Domenico Guidi, avrà inizio il Convegno, dedicato all’ambiente montano e moderato dal giornalista Simone Di Giulio. Si parlerà di: “Caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità, dall’olivo all’olio”, “La biodiversità olivicola del Lazio e il contrasto dell’abbandono colturale”, “Effetti dei cambiamenti climatici sul sistema agro-forestale”, “Ipotesi teoriche e pratiche per protocolli di recupero di oliveti abbandonati”.

Temi di attualità per il comparto olivicolo e oleario, la cui trattazione sarà affidata ad esperti del settore e della materiaBarbara Alfei - Capo Panel presso l’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche (ASSAM); Claudio Di Giovannantonio - Responsabile ARSIAL dell’Area “Tutela Risorse e Vigilanza sulle Produzioni di Qualità”; Giuseppe Persi - Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Latina;Giulio Scatolini - Capo panel “L’Olio delle Colline”, prima delle conclusioni di Enrica Onorati - Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio.

Interverranno: Carlo Medici - Presidente Provincia di Latina; Mauro Zappia - Commissario Camera di Commercio di Latina; Carlo Hausmann - Direttore Generale Agro Camera; Onorato Nardacci - XIII Comunità montana dei Monti Lepini Ausoni; Flavio Berilli - Direttore ICQRF Ufficio Centrale – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; Luciano Massimo - Dirigente ADA Lazio Sud - Regione Lazio; Eugenio Lendaro - Dipartimento Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche Università Sapienza di Roma - Polo pontino;Alessandro Rossi - LILT Sezione di Latina.

Durante il convegno di procederà alle premiazioni. Per “L’Olio delle Colline” il Panel del CAPOL riconosciuto dal MIPAAF designerà i primi tre oli per ogni categoria di fruttato (intenso, medio, leggero), distinti tra produttori iscritti e non alla CCIA. Ai restanti finalisti sarà assegnata la Gran Menzione. Tutti riceveranno l’attestato di partecipazione e la certificazione relativa all’analisi organolettica. Riconoscimenti anche ai primi due olivicoltori che hanno imbottigliato il prodotto “DOP Colline Pontine” e il “Miglior Olio Biologico” certificato a norma di legge, e alle due bottiglie con la “Migliore Confezione ed Etichetta”, in base alla normativa vigente. Il premio “Paesaggi dell’Extravergine e Buona pratica agricola” delle tre Commissioni tecniche qualificate andrà a nove imprese, tre per ognuno dei comprensori – Monti Lepini, Monti Ausoni, Monti Aurunci – contraddistintesi per il loro impegno nella tutela delle varietà e degli elementi paesaggistici tipici del territorio, e nella salvaguardia dei suoi equilibri vegetativi e agro-ambientali.

Nell’intermezzo musicale si esibirà il “Trio Mozart” - pianoforte: Nicolò Iuculano, Clarinetto: Franco Marino Cappelletti, Viola: Cecilia Iacomini. A seguire l’invito all’assaggio degli oli classificati e degustazione dei prodotti tipici pontini a cura degli studenti del corso Alberghiero “San Benedetto”.

Nel pomeriggio, dalle ore 15:00, altri appuntamenti in programma presso il Palazzo comunale“L’Olio delle Colline Pontine, Assaggiatori a confronto” - degustazione guidata degli oli classificati a cura dei Capo panel Barbara Alfei e Giulio Scatolini. Concorso Premio “Assaggiatore per un giorno” per aspiranti assaggiatori che abbiano compiuto almeno 16 anni, i quali giudicheranno gli oli Extravergine Oliva (Evo) delle colline pontine in gara. Concorso Premio Regionale “L’Olio delle Colline Pontine assaggiatori a confronto” riservato agli assaggiatori iscritti agli Elenchi Regionali/Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. I due vincitori “Assaggiatore per un giorno” e “Assaggiatore a confronto”, oltre al riconoscimento del Capol riceveranno una confezione di sei bottiglie DOP Colline Pontine delle Aziende classificate.


2020-01-20 08:49
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 09:49 Castello di Spessa a Capriva del Friuli - Nuove etichette, tre linee di vini, visite in cantina e a breve una Spa con vinoterapia
Oggi 09:46 Viacash: l’innovativo servizio bancario arriva nei punti vendita Penny Market
Oggi 09:45 Letture, immagini e musica per l’ingresso a teatro del libro “Umani a Milano per Progetto Arca”
Oggi 09:43 “Salva una botte, crea un capolavoro”: il progetto di Tinazzi e Bottega Tettoia Pinardi che recupera vecchie botti per il sociale
Oggi 09:39 AAPRA Onlus lancia il questionario online per gli ammalati reumatologici: Quanto è informato il paziente sui farmaci biotecnologici?
Oggi 09:37 Carnevale 2020 al Circo di Peschiera Borromeo (Milano): per l’occasione andrà in scena il 29 febbraio “Carnival Circus - Maschere Italiane & Carnevale di Rio”
Oggi 09:33 Domenica 23 febbraio 2020 Carnevale al Bioparco di Roma
Oggi 09:24 "Casting aperti per il nuovo film di Mirko Alivernini"
Oggi 09:23 INDRA PROMUOVE A ROMA UN HACK DAY DEDICATO AL TALENTO DIGITALE DELLE DONNE
Oggi 07:04 Promemoria: Preferisco GABER - 22 febbraio - Rivoli
Oggi 06:59 Teatro Argot Studio: Piccola Patria di Lucia Franchi e Luca Ricci dal 20 al 23 Febbraio
Oggi 06:58 Il Messina Volley si aggiudica la stracittadina contro il Team Volley per 3-0
Oggi 06:53 Il Tricenter Amatori Messina supera Aci Bonaccorsi con un primo quarto da 25-8, al PalaRussello termina 75-52
Oggi 06:47 La ZS Group Messina si impone in casa del CUS Catania e conquista il sedicesimo successo
Oggi 06:45 Giorno del Ricordo - Assemblea Generale ordinaria - 2020
Ieri 13:09 Cori, asta pubblica per la vendita di materiale legnoso
Ieri 13:08 DAZI USA: ORIGIN ITALIA IMPORTANTE LA COLLABORAZIONE PER LE DOP IGP
Ieri 13:07 MILLEPROROGHE, SIRAGUSA (M5S): ADEGUIAMO STIPENDI DEI NOSTRI IMPIEGATI NEI CONSOLATI
Ieri 13:06 ZS Group Messina, contro il CUS Catania non sono ammesse distrazioni
Ieri 13:04 Paolo Battaglia La Terra Borgese: “Corpo nudo e trasfigurazioni di Anna La Paglia”
Ultime notizie a Italia
Oggi 14:43 Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."
Oggi 14:43 Pa: da taglio cuneo 62 euro in più per 13 mensilità
Oggi 14:43 Roma, "bambine prostitute a soli 10 anni": la rivelazione della Procura
Oggi 14:43 Ubi-Intesa, Massiah 'gela' Messina. "Iter complesso e per nulla scontato"
Oggi 14:43 Conte liquida la proposta di Renzi. "Crescita, non patto per le riforme"
Oggi 14:40 Top model neo mamma rompe il tabù del post partum: «Cari uomini non è una passeggnata rose e fiori»
Oggi 14:40 Un anello smarrito negli Stati Uniti ricompare 47 anni dopo in Finlandia
Oggi 14:40 Scandalo all'Accademia Belle Arti di Napoli, il presidente saluta il prof dimissionario: «Perdiamo un docente di grande esperienza e bravura»
Oggi 14:40 Renzi a Porta a Porta, pronto l'annuncio tv: «Elezione diretta del premier»
Oggi 14:40 Ha un malore e si accascia in classe: infarto a 14 anni durante la lezione
Oggi 14:40 Firenze, turista trovata morta in un hotel del centro storico: segni sul collo. Si cerca l'uomo che alloggiava con lei
Oggi 14:40 Energie rinnovabili, ecco il generatore in grado di trasformare l’umidità in elettricità anche nel deserto
Oggi 14:40 Erling Haaland, chi è il 19enne da quasi 40 gol in 7 mesi che ha steso il Paris Saint Germain nell’andata degli ottavi di Champions
Oggi 14:40 Attacco al clan-caccia ai Casalesi, il pm Maresca sulla strage di Castel Volturno: “Anche prima era chiaro l’obiettivo dei Setola: gli immigrati”
Oggi 14:40 Brexit, una clausola sulla restituzione dei marmi del Partenone. Ma il British Museum smentisce: “Comprati legalmente”
Oggi 14:40 Erdoğan sfida Ue e Russia in Libia, Siria e nel Mediterraneo: “L’Europa non ha alcuna autorità a Tripoli. Pronti a sostenere al-Sarraj”
Oggi 14:40 Brexit, niente visti per i lavoratori “non qualificati” e che “non sanno l’inglese”: le nuove regole del Regno Unito
Oggi 14:40 Coronavirus, primi 500 sbarchi dalla Diamond Princess. Russia vieta l’ingresso ai cinesi. Corea del Nord: donna contagia 15 persone
Oggi 14:40 Popolare di Bari, “Marco Jacobini andava negli uffici con esponenti di Bankitalia e al ritorno diceva: ‘Tutto a posto, abbiamo la loro fiducia’”
Oggi 14:40 Silvana Saguto, pm di Caltanissetta chiede 15 anni e 10 mesi per l’ex giudice: “Imputati dovranno vergognarsi a vita anche se assolti”
Oggi 14:40 Governo, Conte: “La vera emergenza è la crescita, non possiamo essere fanalino di coda. A giorni cura da cavallo per il Sistema Italia”
Oggi 14:31 Giallo in un albergo del centro storico di Firenze: donna trovata morta in stanza
Oggi 14:31 Covid-19, cominciato sbarco passeggeri Diamond Princess. Volo partito dall'Italia
Oggi 14:31 Brexit, stretta sull'immigrazione: "Entra solo chi ha un lavoro qualificato e parla inglese"
Oggi 14:28 Top model neo mamma rompe il tabù del post partum: «cari uomini non è una passeggnata rose e fiori»
Oggi 14:28 Djokovic, doppio improvvisato per le strade di Belgrado con tre ragazzini Video
Oggi 14:28 Test di Barcellona: Bottas è il più veloce nella prima sessione, Leclerc settimo
Oggi 14:28 Fonseca: «Nessun confronto con la squadra. Troppa pressione? Scuse»
Oggi 14:28 Un programma tv per il monsignore chef che insegna le ricette della Bibbia
Oggi 14:28 Alghero, il corpo è di Speranza Ponti: dna conferma. Accertamento richiesto a Ris
Oggi 14:28 ​Spin Time, FdI incontra il prefetto: «Manca l'ordine per sgomberare​»
Oggi 14:28 Infarto a scuola, studentessa 14enne ricoverata in ospedale: è in fin di vita
Oggi 14:28 Renzi a Porta a Porta, pronto l'annuncio tv: «Elezione diretta del premier»
Oggi 14:28 Genoa, ds Marroccu: 'Romero salta la Lazio. Soumaoro? Merito di Preziosi'
Oggi 14:28 Napoli, Gattuso ritrova Milik. Ancora out Koulibaly e Llorente
Oggi 14:28 Arsenal, occhi su un difensore del Bayer Leverkusen
Oggi 14:28 Inter, tre club su Lautaro Martinez
Oggi 14:28 Sampdoria, Ferrero prepara il CdA nello studio di Romei ma pensa al Tribunale
Oggi 14:28 L'Inter perde tutti gli scontri diretti: ha ragione Conte quando dice che...
Oggi 14:28 Juve, l'alternativa a Pogba per il centrocampo
Oggi 14:28 Sampdoria: personalizzato per Tonelli
Oggi 14:28 Inter, il 3-5-2 è già un problema?
Oggi 14:28 Napoli, il futuro di Meret è un rebus: il punto
Oggi 14:28 Icardi compie gli anni VIDEO
Oggi 14:28 Punto di svolta o complicazione? Conte deve ridisegnare l'Inter per Eriksen
Oggi 14:28 Juve, in estate riflessioni sul futuro di Douglas Costa
Oggi 14:28 Immobile, festa a teatro con la squadra per i suoi 30 anni: 'Compagni fantastici'
Oggi 14:28 Valencia: reclamo alla Uefa per le condizioni del campo di San Siro
Oggi 14:28 Genoa, i tifosi non vogliono i laziali in gradinata Sud: 'Scelta provocatoria, sicurezza a rischio per fare cassa'
Oggi 14:28 Fonseca: 'Roma, la pressione è una scusa. Problemi con la squadra? Invenzioni'
Trova notizie dalla Italia su Facebook