La cultura non si ferma. Restiamo connessi: i Musei Civici di Verona in pillole.

Dedicare attenzione alle ricchezze dei nostri musei, raccogliere curiosità e particolarità dai piccoli racconti quasi quotidiani che il Direttore e i conservatori offrono alla città sui canali social è la risposta dei Musei Civici all'emergenza che ci costringe a casa. Ma è soprattutto un invito che l'Assessore alla Cultura Francesca Briani ha rivolto ai cittadini già da sabato 21 marzo, quando sui canali social è stata pubblicata una nuova pillola di "Visti da vicino, visti sul web" dedicata al Museo di Castelvecchio e al cui titolo potremmo aggiungere 'alla scoperta del museo attraverso sguardi diversi'.

Infatti, per garantire una virtuale apertura quotidiana del Museo, il Direttore dei Musei Civici Francesca Rossi, prendendo spunto da alcune riflessioni di architetti, studiosi, artisti e scrittori in relazione al Museo, accompagnerà visitatori virtuali in una passeggiata lunga 10 appuntamenti negli spazi di Castelvecchio. Le prime pillole sono state realizzate poco prima dell'emergenza sanitaria nel Giardino e in Museo. Nel Giardino il pensiero ispiratore è stato quello di Vitale Zanchettin e Maddalena Scimemi, tratto dal volumetto Carlo Scarpa al Museo di Castelvecchio 1964-2014, pubblicazione a cura di Alba Di Lieto e Alberto Vignolo realizzata nel 2014 dal Comune di Verona in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Verona. Nella straordinaria Galleria delle Sculture ' firmata Carlo Scarpa - il commento del Direttore prende invece avvio da un pensiero del premio Nobel Omar Pamuk dedicato ai musei che donano felicità. 
Segue poi l'opera di Pisanello, Madonna della quaglia rimandando ad un ricordo dell'architetto Maxime Ketoff scritto durante l'allestimento della mostra dedicata al grande artista tardo-gotico nel 1996. Infine il pensiero dell'architetto Sandro Bagnoli che racconta una conversazione con Carlo Scarpa su un dettaglio della Sacra Famiglia di Mantegna, porterà il Direttore a mostrare il particolare sull'opera esposta e il suo significato. Si arriva quindi al fiammingo Joachim Beuckelaer che inserisce in un suo quadro una citazione biblica. Infine gli ultimi video faranno riferimento alle Vite dei pittori veronesi di Giorgio Vasari messe in relazione alle opere di Paolo Morando detto il Cavazzola e di Giovan Francesco Caroto appartenenti alle collezioni del Museo.

Sul fronte scientifico il Museo di Storia Naturale ha già pubblicato la prima video-pillola il 14 marzo scorso raccontando le origini del Museo e l'evoluzione delle modalità espositive dei musei di storia naturale di cui quello veronese mostra praticamente esempi di tutte le possibili realizzazioni. Dal Museo considerato il primo di storia naturale - contemporaneo a quello di Aldrovandi a Bologna e Imperato a Napoli - cioè quello del farmacista/erborista Calzolari, che nella seconda metà del cinquecento allestì la sua camera delle meraviglie nel retro della bottega che aveva in Piazza delle Erbe), si passa al "Museo Zangheri" che risale alla prima metà del novecento ed è allestito come un tipico museo ottocentesco, con vetrine affollate di animali per mostrare la ricchezza e la diversità delle collezioni e della natura. Fino ad esempi delle esposizioni della metà del secolo scorso con vetrine meno affollate ed allestite in modo più didascalico e arrivare poi ai grandi 'diorami', cioè vetrine con animali contestualizzati nel loro ambiente, che viene abilmente ricostruito intorno ad essi. Questa è una modalità molto usata negli ultimi decenni del secolo scorso. 

Per finire c'è il salone "Acqua terra aria" dedicato all'evoluzione degli adattamenti, allestito secondo le più moderne tecniche) usate per la prima volta al museo di New York e di Parigi (Grand Gallerie de l'Evolution) e il primo in Italia nel 2000, dove gli animali sono esposti senza vetrine. Per ciascuna di queste tipologie si scoprirà la ragione e il pensiero che ad esse sottende.

Si proseguirà nel racconto delle collezioni e delle modalità di conservazione degli erbari, delle collezioni zoologiche e delle cosiddette 'collezioni in liquido' (soprattutto in alcool) di molti invertebrati (crostacei, ragni, insetti ecc.) e di alcuni vertebrati come pesci, rettili, anfibi e piccoli mammiferi, 
Infine alcuni excursus sull'attività di ricerca che è parte della mission di un museo di storia naturale. In particolare si racconta dei monitoraggi che il Museo sta compiendo sugli effetti di alcuni inquinanti nel territorio veronese, come il glifosate e, nello specifico del video, lo studio in corso sulle microplastiche, la cui presenza in alcuni crostacei del Lago di Garda ci conferma la loro diffusione anche nel nostro lago e ci dà indicazioni di quali sono le aree con maggiore densità di questi invisibili inquinanti che poi arrivano sino al nostro corpo. Infine un breve accenno sulle ricerche di sistematica e biodiversità con le immagini al microscopio di una specie nuova par la scienza trovata sul Monte Baldo e ora in studio ad opera dei ricercatori del museo. 

I Musei Civici di Verona hanno avviato #MuseoAgile entrando nelle case dei cittadini e inserendosi nelle campagne di sensibilizzazione #iorestoacasa, promossa anche dal Mibact, e #museichiusimuseiaperti, lanciata dal Museo Tattile Varese. È questa la risposta dei Musei Civici all'emergenza Covid-19.
Un'occasione per conoscere meglio la ricchezza dei musei della città per poi visitarli con un nuovo approccio quando verranno riaperti.


2020-03-26 09:08
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 06:08 Roberto Salvini (gruppo misto): «Commercio e turismo, allentare subito le misure e finanziamenti a fondo perduto o il crollo dell’economia farà più danni del Coronavirus»
Oggi 06:01 Scade il bando del Premio Andrea Parodi, l’unico in Europa per la world music
Oggi 05:58 Bad Profile // One More Time è il singolo di debutto tratto dall'omonimo EP!
Oggi 05:56 KEBI Convention, nasce il motore di ricerca per le star
Oggi 05:54 IL GUSTO DI ENERGADE DA OGGI NELLA VERSIONE ZERO ZUCCHERI AGGIUNTI
Oggi 05:51 AZ BLUES PRESENTA #SWEETHOMEMUSIC La migliore musica direttamente a casa vostra!
Oggi 05:41 Esce "Passeando", il primo CD degli Alenfado
2020-05-23 10:04 Comune di Cori: esenzione TOSAP e ICP per le attività commerciali sospese durante l’emergenza Covid-19
2020-05-23 10:03 Marco Simonit: "Italiani, volete lavorare in vigna? Preparatevi, c'è lavoro per tutti!"
2020-05-23 10:00 Vacanze nel verde della Franciacorta all’Agriturismo Corte Lantieri di Capriolo.
2020-05-23 09:58 PROGRAMMAZIONE MENSILE AL FEMMINILE PER SALA VIRTUALE DI KINODROMO
2020-05-23 09:56 Commissione bicamerale italiani all'estero
2020-05-23 09:55 Appuntamento all’estate 2021 per la 20° stagione della Music Academy International e la 10° edizione di Mezzano Romantica
2020-05-23 09:47 Why Not Loser // "Andrà Tutto Bene" è il nuovo singolo
2020-05-22 09:33 CGIE, SIRAGUSA (M5S): INCONTRI DA REMOTO ANCHE AL TERMINE DELL’EMERGENZA
2020-05-22 09:32 BTP Italia: conclusa la 16a emissione. Iccrea Banca, Co-Dealer per la 6a volta, protagonista insieme a tutte le BCC del Gruppo.
2020-05-22 09:25 Dj Aniceto difende la movida.
2020-05-22 09:24 “Alla salute si pensa in vacanza “ Mai come ora è di attualità il claim dell’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano Terme, che invita gli ospiti a scoprire il piacere di un ritemprante soggiorno da vivere in salute e in totale sicurezza
2020-05-22 09:17 L’instagram di CRN vince il Silver Winner ai Muse Creative Awards 2020
2020-05-22 09:12 BECKETT E IL SUO “FILM” - UN SILENZIO VISIVO di Alberto Castellano e Filomena Saggiomo - Phoenix Publishing
Ultime notizie a Italia
Oggi 06:08 Roberto Salvini (gruppo misto): «Commercio e turismo, allentare subito le misure e finanziamenti a fondo perduto o il crollo dell’economia farà più danni del Coronavirus»
Oggi 06:01 Scade il bando del Premio Andrea Parodi, l’unico in Europa per la world music
Oggi 05:58 Bad Profile // One More Time è il singolo di debutto tratto dall'omonimo EP!
Oggi 05:56 KEBI Convention, nasce il motore di ricerca per le star
Oggi 05:54 IL GUSTO DI ENERGADE DA OGGI NELLA VERSIONE ZERO ZUCCHERI AGGIUNTI
Oggi 05:51 AZ BLUES PRESENTA #SWEETHOMEMUSIC La migliore musica direttamente a casa vostra!
Oggi 05:41 Esce "Passeando", il primo CD degli Alenfado
Oggi 01:13 Assistenti civici, Crimi: confronto politico prima di accordo
Oggi 01:13 Assistenti civici, Boccia: “Niente guardie, solo volontari”
Oggi 01:13 Il Governo va avanti sul progetto degli assistenti civici
Oggi 00:55 Boccia: se il Governo cade si vota
Oggi 00:52 Soliera, bambino di 6 anni ferisce il padre con una carabina
Oggi 00:34 In Edicola sul Fatto Quotidiano del 26 Maggio: “Assistenti civici” Conte placa la rissa sui volontari
Oggi 00:25 La chat dei ragazzi del ‘98 per non dimenticare Simoni
Oggi 00:25 Il Barça lo tratta ma deve giocare: il doppio binario di Lautaro che preoccupa l’Inter e Conte
Oggi 00:25 Juve indomabile nella sua tana, ma è un rebus l’Allianz senza tifo
Oggi 00:25 Ieracitano: "Campionato finito per Ibra? Non si può dire. E l'età non conta"
Oggi 23:53 Parmitano: «Ho commesso un errore»
Oggi 23:49 Puianello, il cadavere di un uomo emerge dal laghetto
Oggi 23:34 Incidente alla metro Spagna, passeggero incastrato tra il treno e il muro della galleria: è in codice rosso
Oggi 23:34 Napoli, il business del post coronavirus: 9 euro per la pizza a casa, è tempo di rincari
Oggi 23:31 Rientro a scuola, lezioni in presenza fino alle medie, ore più brevi e ingressi scaglionati: le indicazioni della task force alla Azzolina
Ieri 22:49 Fase 2, Sala: «A Milano vietate bevande da asporto dalle 19»
Ieri 22:49 Coronavirus in Campania, zero morti e 61 guariti in più
Ieri 22:49 Coronavirus in Campania, 12 nuovi contagiati
Ieri 22:31 Coronavirus in Campania, scopertirn altri 12 positivi su 4379 tamponi
Ieri 22:28 Open Arms, domani il voto in Giunta per le autorizzazioni a procedere. D’Incà: “M5S voterà perché Salvini venga processato”
Ieri 22:28 Anm, non c’è accordo: Poniz resta presidente dimissionario. E dice: “Disegno per colpire l’intera magistratura e l’associazionismo”
Ieri 22:22 Coronavirus: vaccino cinese, funziona
Ieri 22:22 Irap, credito vacanza, tasse e crediti d’imposta: ecco tutte le misure del decreto Rilancio spiegate bene dall’Agenzia delle Entrate
Ieri 22:19 La mafia, una piaga rnche si può guarire
Ieri 22:19 Istruzione, un patto rnpubblico-privato
Ieri 22:19 Noi trattati come bambini rndai nostri leader
Ieri 22:13 Investita da pirata: a Lecco l'ultimo saluto a Chiara, morta a 19 anni
Ieri 22:04 Il Governo va avanti sul progetto degli assistenti civici
Ieri 21:46 Folla in piazza a Torino per le Frecce Tricolori, è polemica
Ieri 21:46 Fase 2, Unità di crisi Campania: stop assembramenti per la movida
Ieri 21:46 Ascierto, appello ai giovani: «Usate mascherine e distanziamento»
Ieri 21:43 Coronavirus Porto Recanati, l’odissea dell’operatrice sanitaria: “Reclusa da 70 giorni: il virus non se ne va’’
Ieri 21:43 Guardie civiche, ok da Palazzo Chigi. Ma no a incarichi di pubblico servizio
Ieri 21:28 Brian May: «Ho avuto un infarto durante il lockdown, ora anche io faccio parte del club»
Ieri 21:28 Milano, da domani vietata la vendita di bevande d'asporto dopo le 19
Ieri 21:28 Coronavirus, per l'app Immuni sperimentazione partirà in tre Regioni
Ieri 21:25 Recovery fund, l’austriaco Selmayr anticipa la proposta della Commissione: “500 miliardi, per la maggior parte a titolo di sovvenzione”
Ieri 21:25 Anm, non c’è accordo: Poniz resta presidente dimissionario. E dice: “Disegno per colpire l’intera magistratura e l’associazionismo”
Ieri 21:25 Assistenti civici, critiche dalla maggioranza al piano di Boccia. Vertice a Palazzo Chigi con Conte: “Ok alla misura. A ore i dettagli”
Ieri 21:19 Germania salva Lufthansa, Stato primo azionista
Ieri 21:19 ​Poniz: l'Anm non è a rischio scioglimento
Ieri 21:19 Il Tg L.i.s. per non udenti di lunedì 25 maggio 2020
Ieri 21:16 Verso i nuovi GP a porte chiuse: non più di 80 membri a team nel paddock
Trova notizie dalla Italia su Facebook