LA NEMESI DI MEDEA - Una storia femminista lunga mezzo secolo, l’ultimo libro della Nemesiaca Silvana Campese, sarà presentato alla Libreria delle Donne di Bologna il 19 novembre 2019

Silvana Campese con il libro LA NEMESI DI MEDEA - Una storia femminista lunga mezzo secolo,intende dare veste editoriale alla storia del gruppo storico femminista napoletano, le Nemesiache, la cui leader fu l’artista e intellettuale Lina Mangiacapre/Nemesi, che lo fondò nel 1970, nel mezzo della contestazione giovanile e della rivolta femminile.

LA NEMESI DI MEDEA - Una storia femminista lunga mezzo secolo, l’ultimo libro della Nemesiaca Silvana Campese, sarà presentato alla Libreria delle Donne di Bologna il 19 novembre 2019

Il libro, che parte dal 1968 per arrivare al 2018, attraverso la narrazione in prima persona di un percorso emozionale e documentaristico, sarà presentato il 19 novembre 2019 a Bologna alla Libreria delle Donne in via San Felice 16/A alle ore 18,00. Insieme all’autrice, in collegamento Skype da Napoli, ne discuteranno la professoressa Roberta Pierangela Gandolfi (docente al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – Università degli Studi di Parma), l’artista Donatella Franchi (ricercatrice e scrittrice di pratiche artistiche femminili; suoi lavori fanno parte della collezione del National Museum of Women in the Arts di Washington) e Dino Todoverto (neolaureato all’Università di Parma – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle imprese Culturali con la tesi “Artiste del femminismo: le Nemesiache fra il teatro e il cinema negli anni Settanta”).

“L’input di scrivere il libro” spiega Silvana Campese, “nacque tra giugno e luglio del 2018, in seguito ad una esperienza dolorosa e doppiamente traumatica: la conclusione nefasta della malattia di Teresa Mangiacapra, in arte Niobe e sorella di Lina, che si era spenta il 9 maggio, e la situazione imprevedibile che immediatamente dopo si venne a creare per l’Associazione Le Tre Ghinee/Nemesiache. Teresa/Niobe ne era stata Presidente del Consiglio Direttivo dal 2002, anno in cui nel maggio era finita anche la sorella Lina Mangiacapre/Nemesi, fondatrice del gruppo e Presidente sin da quando fu formata la Cooperativa delle Nemesiache, successivamente trasformata in Associazione. Fui nominata Presidente dalle socie all’unanimità ma non immaginavamo ciò che stava per accadere: deprivate ingiustamente del nostro Archivio e di tutta la produzione artistica dell’Associazione, decidemmo dopo non facili riunioni e confronti, di scioglierla anticipatamente rispetto alla data prevista nello Statuto. Fu in quei giorni difficili e molto stressanti che decisi di dare una veste editoriale alla nostra storia”.

Pubblicato dalla casa editrice L’Inedito di Fabio Martini, questa sorta di saggio/racconto traccia un quadro realistico, attento, a volte romantico, di donne, moderne guerriere, figlie di un’epoca bisognosa di nemesi, appunto. Di donne in lotta, a quel tempo, per difendere spazi vitali, guadagnare un palmo di autonomia col sangue delle proprie consapevolezze e raggiungere l’emancipazione, l’indipendenza culturale e personale.

La Nemesi di Medea, per dirla con le parole dell’editore, rappresenta un monumento di esperienza civica, civile, teatrale, musicale, politica ed è esponenzialmente un patrimonio unico e indissolubile appartenente al mondo femminile e non solo.

Un libro da divulgare oltre che da leggere, un punto di vista umano fuori da ordinarie parabole che, invece, in questo caso si nutrono di pane e vino quotidiano, fatica, pianto, passione, e si arricchiscono per ricondurre a due nomi propri di persone, intuibili nel titolo stesso: “La Nemesi di Medea”. E qui Medea sta per Silvana. Dunque, la Nemesi/Lina, nei ricordi e nei racconti di Medea/Silvana.

Cinquanta anni di femminismo consapevole, non solo napoletano, ma appartenente ad ogni latitudine, e dietro cui si cela un mondo folto e colto, un gruppo che, partendo dall’esempio e le parole della filosofa nata a Napoli nel ʼ46, si è esteso e ha germogliato soprattutto in chi, come l’autrice, ha avuto la fortuna di frequentarla, ascoltarla, comprenderla, e poi riportarla in vita nelle appassionanti 400 pagine che compongono il volume.

LA NEMESI DI MEDEA è l’ultima fatica letteraria di Silvana/Medea delle Nemesiache. Silvana Campeseha pubblicato finora: il romanzo Prisma, la raccolta di racconti Strada facendo, l’epistolario tenuto per un paio di anni con l’amico poeta Lello Agretti Contrappunto per soli timpani ed oboe e il romanzo fantapoliticoIl ritorno di Cisarò. Ha scritto sulla rivista delle Nemesiache “Mani-Festa”.

L’Inedito è un’Associazione Letteraria nata un anno e mezzo fa e fondata da Fabio Martini coadiuvato da un folto gruppo di appassionati collaboratori.

Coraggiosa, motivata e armata di buone intenzioni, la casa editrice si prodiga nella divulgazione della scrittura creativa, e ha come missione il cercare e promuovere nuovi talenti di prosa, poesia e di tutte quelle espressioni in cui la parola diventa patrimonio della collettività.


2019-11-16 07:10
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 07:40 Alla Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia va il Premio Scarpa 2020-2021
Oggi 07:37 IBL BANCA: al via IBL Space, la piattaforma digitale per la richiesta di finanziamenti a distanza, ed il nuovo sito con approccio mobile first.
Oggi 07:35 American Highways // "Country Goes On" è il singolo di debutto del duo country di Treviso!
Oggi 07:34 UNA IENA AVVISTATA IN AQUAFAN: CIZCO SCIVOLA NEL BUIO
Oggi 07:31 Concorso Enologico Nazionale - Premio Qualità Italia 2020 - VINCITORI
Oggi 07:30 DAL 21 AL 23 AGOSTO 2020: 6° EDIZIONE DEL FESTIVAL PARADISO MUSICALE La Musica Covid-free nella Valsavarenche del Gran Paradiso
Oggi 07:27 Vinile // “Self Portrait” è il secondo singolo anticipazione dell’album “A Piece of This World”
Oggi 07:24 Il Castanea rinnova la prestigiosa collaborazione col consulente tecnico Nino Molino
Oggi 07:21 Ance Catania, infrastrutture in Sicilia: "Basta con le polemiche, continuiamo a lavorare così"
Oggi 07:16 L’Estate al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel
Oggi 07:13 Sportello dell'energia: sei associazioni in difesa dei consumatori
Oggi 07:12 A Padova, anche "l'Arlesiana" vittima di un famoso furto
Ieri 08:50 UNA RIPARTENZA CHE SIA UN “BUON RICORDO” Edizione speciale dei piatti di ciascun ristorante, con la scritta LA RIPARTENZA 2020
Ieri 08:49 A Pinerolo nasce YOWRAS Editrice - Il territorio in primo piano
Ieri 08:48 Flashback, l'arte è tutta contemporanea VIII edizione, Ludens
Ieri 08:33 PALAEXPO'. R.MUSSOLINI (CON GIORGIA): OPPORTUNA EVIDENZA PUBBLICA PER CONCESSIONE SPAZI
Ieri 08:31 MIO FRATELLO LEONARDO, primo singolo estratto dall’EP PIP del cantautore di REGGIO CALABRIA GIOVANNI GIORDANO
Ieri 08:25 Fra settembre e ottobre quattro imperdibili eventi in Provincia di Brescia
Ieri 08:21 ESTERI, M5S: SOLIDARIETA’ A NOSTRA COLLEGA SIRAGUSA PER INTOLLERABILI OFFESE RICEVUTE
Ieri 08:20 AGRICOLTURA, REGIONE LOMBARDIA ACQUISTA FORMAGGI DOP PER TRE MILIONI DI EURO DA DESTINARE AGLI INDIGENTI
Ultime notizie a Italia
Oggi 19:31 Nadia Toffa, un anno fa la morte: lettere di centinaia di fan per ricordarla
Oggi 19:31 Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser stavano per lasciarsi: colpa della gelosia
Oggi 19:31 Panda contro camion sulla Salerno-Reggio: incastrato nell'auto, grave il conducente
Oggi 19:31 Frana in Valmalenco, 3 morti: travolta auto finita in un torrente, grave bimbo di 5 anni
Oggi 19:31 Discoteche, il governo vuole la stretta ma il 50% dei Governatori è contrario
Oggi 19:31 Coronavirus, impennata di casi in Germania: 1.226 in un giorno, mai così alti dal 9 maggio. Portavoce Merkel: “Siamo preoccupati”. Duterte (Filippine): “Mi offro come cavia per il vaccino russo”
Oggi 19:31 Reggia di Caserta, morto un cavallo “per il troppo caldo”. Polemica sulle botticelle. Enpa: “In un Paese civile dovrebbero scomparire”
Oggi 19:31 Beppe Sala e Grillo hanno trascorso una giornata insieme a Marina di Bibbona: la visita in Toscana del sindaco di Milano
Oggi 19:31 Frana in Valmalenco, auto colpita dai detriti e trascinata nel torrente: tre morti, tra cui una bambina
Oggi 19:31 Coronavirus, in 550 chiamano la Asl dopo serata in discoteca in Versilia. Emiliano: “Più misure in Puglia, ma la questione è nazionale”
Oggi 19:25 Cavallo muore a Caserta. Enpa: trasportava carrozza con turisti in una giornata caldissima
Oggi 19:25 Frana in Valmalenco travolge auto: morte tre persone, bimbo grave in ospedale
Oggi 19:23 Atletico Madrid "di casa" ai quarti di finale, il Lipsia non smette di sognare
Oggi 19:22 La Juve su Tonali, la patente di Brozovic e i Mondiali di ciclismo annullati. Ascolta le news
Oggi 19:22 Gran Piemonte, colpaccio di Bennett. Ulissi si mangia le mani
Oggi 19:22 Quante persone in auto? Le norme da non violare
Oggi 19:22 Brescia, l'operazione "ritorno in A" affidata a Delneri: è lui il nuovo tecnico
Oggi 18:58 Coronavirus, annullati i Mondiali di ciclismo in Svizzera. Ora ipotesi Italia
Oggi 18:58 Viviana Parisi, il legale: "Ferite compatitili con una caduta dall'alto"
Oggi 18:58 Raggi bis, la mannaia Rousseau: via al televoto con l'incubo del fuoco amico
Oggi 18:58 Codiv, sul vaccino non obbligatorio torna l'alleanza tra M5S e Lega
Oggi 18:49 Coronavirus, obbligo mascherina nell’area di Bruxelles
Oggi 18:49 La Consulta dice sì all’election day il 20 e 21 settembre
Oggi 18:49 ESO, ALMA osserva la più lontana galassia simile alla Via Lattea
Oggi 18:49 COOPERAZIONE E BORSE DI STUDIO ASEAN-UE: DOMANI INCONTRI ONLINE PER LA 3° GIORNATA DI PRESENTAZIONE
Oggi 18:49 “MANCA RISPETTO PER I DIRITTI UMANI”: L’UE PONE I DAZI DOGANALI AI PRODOTTI DELLA CAMBOGIA
Oggi 18:49 SOCIETÀ FRIULANA DI BUENOS AIRES: SEMINARI DI STORIA PER GLI OSPEDALI ANTI-COVID
Oggi 18:49 LOTTA AL COVID-19: PARTITO DALLA CINA IL TRENO IN DIREZIONE ITALIA CON MATERIALE MEDICO SANITARIO
Oggi 18:49 COOPERAZIONE E BORSE DI STUDIO ASEAN-UE: DOMANI INCONTRI ONLINE PER LA 3° GIORNATA DI PRESENTAZIONE
Oggi 18:49 “MANCA RISPETTO PER I DIRITTI UMANI”: L’UE PONE I DAZI DOGANALI AI PRODOTTI DELLA CAMBOGIA
Oggi 18:49 SOCIETÀ FRIULANA DI BUENOS AIRES: SEMINARI DI STORIA PER GLI OSPEDALI ANTI-COVID
Oggi 18:46 Foto di gruppo senza mascherina, 900 persone in quarantena
Oggi 18:46 Reggia di Caserta, cavallo muore per il caldo mentre trainava un calesse per turisti
Oggi 18:46 Coronavirus, risalgono i contagi: 481 nuovi casi e 10 morti
Oggi 18:46 Esplode il focolaio Sonrisa: 28 contagi. Struttura chiusa fino al 25 agosto, mini-zona rossa a Sant'Antonio Abate
Oggi 18:46 Cuoricini azzurri e palloncini rosa per l’ultimo addio alla dolce Maya
Oggi 18:46 Il ras va al 41bis, anzi no: Salvatore Silvestri rischia
Oggi 18:46 Lite tra pregiudicati della zona dietro la stesa alla Maddalena
Oggi 18:46 Coronavirus, un paziente contagiato al Cto e un infermiere al Cotugno
Oggi 18:37 Rete unica, Cdp sia socio riferimento, operazione Tim-Kkr complica quadro - Grillo
Oggi 18:28 Coronavirus, Roma: 21 casi, bambino di 3 anni positivo. Nel Lazio sono 37: «Indice Rt sfiora 1, previsto incremento»
Oggi 18:28 Coronavirus, Speranza alle Regioni: «Obbligo di test o tampone negativo per chi rientra in Italia»
Oggi 18:28 “Non ho pagato il pizzo ai parcheggiatori abusivi, ecco il risultato”: la denuncia dell’attivista dei Fridays for Future a Bari
Oggi 18:28 Scozia, morte tre persone per il deragliamento di un treno. Sei sono state portate in ospedale
Oggi 18:28 Coronavirus, Galli: “Vaccino? Parlare di obbligatorietà oggi non ha senso, probabilmente all’inizio avremo dosi contingentate”
Oggi 18:28 Quattro milioni di api morte in due giorni tra Brescia e Cremona: indagano i Forestali
Oggi 18:28 Veneto, l’eurodeputato di Fdi candida il genero alle Regionali: “Ha sposato mia figlia quindi è più affidabile degli altri candidati”
Oggi 18:28 Referendum sul taglio dei parlamentari, la Consulta dà il via libera all’election day
Oggi 18:28 600 euro, il bonus bipartisan: lo hanno chiesto anche il sindaco della Lega, quello del M5s e l’assessore della Regione Marche
Oggi 18:28 Tridico parlerà alla Camera venerdì 14 agosto: “In quella sede i deputati potranno chiedere i nomi di chi ha avuto il bonus 600 euro”
Trova notizie dalla Italia su Facebook