LA POLITICA DEVE CONQUISTARE LE DONNE: I SONDAGGI DI ALESSANDRA GHISLERI AL PREMIO CASATO 2019

Chi interpreterà il pensiero delle donne vincerà le elezioni
Al Teatro degli Astrusi la cerimonia che ha coinvolto anche i vincitori dei premi giornalistici e del concorso fotografico

LA POLITICA DEVE CONQUISTARE LE DONNE:    I SONDAGGI DI ALESSANDRA GHISLERI AL PREMIO CASATO 2019

Le donne italiane non amano la politica, tantomeno i dibattiti e, quando possono ne prendono le distanze rinunciando anche ad informarsi direttamente sull’attività politica corrente, perché poco concreta e per lo più non rivolta a facilitare con strumenti idonei l'organizzazione della vita familiare e professionale del genere femminile. L’identikit dell’universo femminile nel rapporto con le istituzioni e prima ancora con la politica è stato tracciato oggi da Alessandra Paola Ghisleri, sondaggista fondatrice di Euromedia Research e politologa, al talk show che l’ha vista protagonista in occasione della consegna a lei medesima del Premio Casato Prime Donne a Montalcino, promosso dall’omonima cantina tutta al femminile di Donatella Cinelli Colombini.

Nel quadro che ne emerge, spiccano alcune informazioni che vanno a meglio delineare il sentiment del genere femminile nei confronti della politica, riservando anche qualche dato curioso. Ad esempio, che le donne pensano principalmente che i valori della democrazia poggino sui principi di uguaglianza prima che sulla libertà; probabilmente perché si sentono a loro volta discriminate e percepiscono che, nonostante gli sforzi, gli sviluppi e i traguardi raggiunti negli ultimi anni, il gap tra uomini e donne è ancora forte. Dato ancorché interessante è che quasi il 70% pensa che neppure all'interno dell'Unione Europea questa parità sia stata raggiunta.

Ciò premesso, la domanda che molti si pongono è: ma la politica, invece, ama le donne?

“Analizzando dati più specifici – ha puntualizzato Alessandra Paola Ghisleri – emerge che il 73% delle donne considera l’ascesa del genere femminile al potere come un potenziale miglioramento dei fenomeni di corruzione e, ancora più sorprendentemente, che un 48% della popolazione intervistata affiderebbe fondi pubblici ad una donna. Percentuale che sale quasi al 60% quando a rispondere sono le donne stesse. Ma tutta questa “fiducia” nel gentil sesso non viene poi nei fatti ripagata dalla politica sui temi del lavoro e dell’organizzazione di servizi per la famiglia. Garantire l’accesso ad esempio ad asili nido gratuiti – ha aggiunto - può essere un primo passo, ma non sufficiente a colmare il gap se non si accompagna ad altri interventi strutturali”.

Così come nel mondo del lavoro, anche in politica il ruolo della donna non si è mai sganciato dal pregiudizio e ancora oggi si vede spesso l’elezione di una donna sindaco o la nomina di un ministro femmina come un fatto straordinario quando invece dovrebbe essere considerata una cosa del tutto normale. 

“Quest'anno per la prima volta il Premio Casato Prime Donne – ha commentato Donatella Cinelli Colombini –  affronta il tema della politica. Fra le donne e la politica c'è un rapporto difficile, lo dimostrano l'affluenza al voto inferiore a quella maschile e la poca propensione alla partecipazione alla vita politica. Eppure la Toscana è stata fra le prime nazioni del mondo a concedere il voto alle donne - ha affermato Donatella Cinelli Colombini -votavano fino dal 1849, avevano un voto passivo e quindi non potevano essere elette, avevano molte limitazioni … ma votavano. Con il plebiscito del 12 marzo 1860 la Toscana scelse l’annessione al Regno di Sardegna e le donne persero il diritto di voto. Ci furono poi alcuni tentativi, brevi e circoscritti finchè nel 1946, ci fu il suffragio universale e persino le prime elette. Da allora le donne hanno fatto pochi passi avanti nel mondo della politica italiana – intesa come gestione della cosa pubblica. Molti meno che in altri Paesi ma forse qualcosa sta cambiando, dall'incontro  di oggi escono messaggi positivi: uno che le donne sono una risorsa per il mondo politico, l'altro che esse devono avere il coraggio di mostrare quanto valgono.  Appuntamenti come il Premio dimostrano una nuova consapevolezza in uomini e donne". appuntamenti come il Premio Casato Prime Donne 2019 dimostrano una nuova consapevolezza, in uomini e donne".

Alessandra Paola Ghisleri ha affermato: "Le donne costituiscono molto spesso l’ago della bilancia nelle consultazioni elettorali; rappresentando la quota maggioritaria degli indecisi – circa il 60% - in un simile contesto a fare la differenza nel loro orientamento saranno i soggetti politici che offriranno loro maggiori garanzie sui temi della famiglia e della parità di genere nel mondo del lavoro. In sostanza, quella parte politica che dimostrerà di “amare” le donne, non solo con le intenzioni ma con fatti concreti, sarà anche quella che con molta probabilità vincerà le elezioni".

Il talk show, che si è tenuto alla Fattoria del Colle di Trequanda con il giornalista David Taddei nei panni di moderatore, è stato preceduto dalla cerimonia di premiazione al Teatro degli Astrusi a Montalcino a cui hanno preso parte oltre alla Prima Donna 2019 altresì i vincitori degli altri riconoscimenti attribuiti nella 21° edizione del Premio Casato Prime Donne dalla giuria presieduta da Donatella Cinelli Colombini e composta da Francesca Colombini Cinelli,presidente onorario, Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione.

 

Si tratta di Marco Rossetti e Francesca Topi per la puntata del programma RAI “Geo” intitolata Val d’Orcia sul tema “Io e Montalcino”, di Eleonora Cozzella per l’articolo Le vie del vino pubblicato nel quotidiano “La Repubblica” nella sezione “Montalcino la sua storia, la sua arte e il suo vino” per opere a firma femminile e diRiccardo Lagorio per l’articolo I giorni della vendemmia, pubblicato nel mensile “Dove” sul tema “Il Brunello e gli altri vini di Montalcino”, quest’ultimo premiato direttamente dal Presidente del Consorzio Brunello Fabrizio Bindocci. Poco prima della premiazione è avvenuta anche la scelta del vincitore della sezione fotografica del Casato Prime Donne fra i cinque finalisti designati dalla giuria. 50 persone, prevalentemente residenti nel territorio, hanno votato senza conoscere l’autore delle immagini né il luogo in cui sono pubblicate. Una scelta che riguarda dunque solo l’interpretazione artistica dei meravigliosi distretti agricoli in cui nascono i vini Brunello e Orcia. Il vincitore 2019 è Alberto Flammia.  Al femminile anche l'opera d'arte da affiancare alla dedica della vincitrice, ambedue si potranno ammirare nella cantina del Casato Prime Donne a Montalcino. La pittrice Elisabetta Rogai ha realizzato la tela "DiVINità", sintesi perfetta del l'incrocio tra i concetti di arte ed enologia.

La festa nel bosco della fattoria del Colle era dedicata ai territori antichi e un po' magici della Toscana del Sud: Valdorcia, Crete Senesi, Valdichiana e Montagna amiatina; quattro buffet a tema segnalati da pannelli dipinti hanno permesso agli invitati di scoprire zone vicine nella geografia e lontane nella storia e nella cultura materiale. La giornata di festa finisce con la torta preparata dal campione del mondo Rossano Vinciarelli e Alessandra Paola Ghisleri che brinda con 250 i invitati.

 


2019-09-19 11:24
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
2019-10-19 09:11 MERCATO IMMOBILIARE FIRENZE I SEMESTRE 2019
2019-10-19 09:10 #IOLEGGOPERCHÉ Arrivano le giornate di raccolta dei libri a sostegno delle biblioteche scolastiche e di quelle di lettura nelle scuole.
2019-10-19 08:57 La ZS Group Messina fa sua la stracittadina. La Fortitudo sconfitta al PalaMili 101-81
2019-10-19 08:55 Evento "1987 - FRAMMENTI DI UNA VALLE" @ Manifiesto Blanco
2019-10-18 12:27 ZS Group Messina – Fortitudo, un derby tutto da vivere domenica al “PalaMili”
2019-10-18 12:26 Non solo vino a Merano WineFestival 2019. Presentate a Milano le novità della 28^ edizione durante l'Anteprima in occasione di Milano Wine Week.
2019-10-18 12:19 Senzatetto, 26-27 ottobre: zuppa della bontà nelle piazze italiane
2019-10-18 12:16 Il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini (Sa) è 1° nella classifica Top Hotels in Italy: Readers' Choice Awards 2019 di Condé Nast Traveler 2° in Europa e 8° nel Mondo
2019-10-18 12:10 PAM PANORAMA APRE LE PORTE A TELETHON
2019-10-17 09:59 Esce per Graphofeel il saggio NON MI PIACCIONO I FILM DI ANNA MAGNANI – IL CASO WILMA MONTESI di Mario Pacelli.
2019-10-17 09:54 Percy's song il graphic novel di Martina Rossi, edizioni Phoenix Publishing, viene presentato a Roma il 18 ottobre 2019 alla libreria letteraria Horafelix
2019-10-17 09:51 A35 Brebemi: lancio dell’emissione obbligazionaria project bond da Euro 1.679 milioni
2019-10-17 09:48 A RUBA I BIGLIETTI PER IL CONCERTO DI GIOVEDI' 17 OTTOBRE DEI NORTH MISSISSIPPI ALLSTARS ALLO SPAZIO TEATRO 89
2019-10-17 09:47 Vivere l’atmosfera unica del Magico Paese di Natale tra la Casa di Babbo Natale, la Scuola degli Elfi e i Christmas Carolers
2019-10-17 09:46 Cesare Zavattini: i viaggi, il cinema, la pace. A Reggio Emilia
2019-10-17 09:43 WEEK END CON I RINOCERONTI AL BIOPARCO
2019-10-17 09:42 Benvenuto Dolceriva: il design e lo stile entrano in una nuova era.
2019-10-17 07:52 APPIUS 2015: il nuovo capolavoro del winemaker Hans Terzer presentato ieri in occasione della Milano Wine Week.
2019-10-17 07:44 Vueling Padel Cup MSP, che show all'Aurelia! Ecco i primi vincitori di tappa Si torna il campo il 19 ottobre al Queen Padel Club
2019-10-17 07:38 Magnifico autunno d'arte in Italia e non solo
Ultime notizie a Italia
Ieri 22:43 Torino. Tunisino arrestato per aggressione nuova compagna tenta di impiccarsi
Ieri 22:43 Tensione nella maggioranza di governo. Zingaretti: "Se qualcuno fa il furbo non si va più avanti"
Ieri 22:37 Bundesliga, lo Schalke 04 cade 2-0 in casa dell'Hoffenheim
Ieri 22:37 Milan, Biglia al 45': "Ci dispiace per Giampaolo, lottiamo per la maglia"
Ieri 22:37 Inter, Stellini: "C'è tanto lavoro da fare, percorso appena iniziato"
Ieri 22:37 Serie B, Empoli-Cremonese 1-0 al 45': a segno Stulac
Ieri 22:37 Empoli, Stulac al 45': "Dobbiamo continuare così anche nella ripresa"
Ieri 22:37 Juve, Alex Sandro: "Buffon sta sempre bene, contento della sua parata"
Ieri 22:37 TMW - Parma, Dermaku: "Che emozione l'esordio in Serie A a 27 anni"
Ieri 22:37 Udinese, Samir: "Siamo sulla strada giusta. Tifosi fantastici oggi"
Ieri 22:37 Real Madrid, piace Sterling: il City vuole blindarlo con ingaggio monstre
Ieri 22:37 Pari Lecce a Milano. Donnarumma para rigore, Babacar si riscatta subito
Ieri 22:37 Sampdoria, Ranieri: "Tutti insieme ce la faremo. Quagliarella un esempio"
Ieri 22:37 SPAL, Vicari: "Spero che il mio infortunio non sia grave"
Ieri 22:37 Torino, Rincon: "Con le piccole facciamo fatica, serve equilibrio"
Ieri 22:37 Milan-Lecce 1-1, espulso Liverani a dieci minuti dalla fine
Ieri 22:37 Catania, Camplone: "Oggi non mi spiego niente, ma non mi dimetto"
Ieri 22:37 Piatek torna a sparare: 2-1, Milan di nuovo avanti. Giocata clamorosa di Calha
Ieri 22:37 Sampdoria, Ranieri: "Soddisfatto della squadra, è un punto importante"
Ieri 22:37 Frosinone-Livorno, i convocati di Nesta: assente Trotta per infortunio
Ieri 22:37 Calderoni rovina la prima di Pioli: eurogol del terzino, 2-2 del Lecce a Milano
Ieri 22:37 Udinese, Marino: "Questa squadra di darà tante soddisfazioni"
Ieri 22:22 Milano, revenge porn: minaccia la ex e diffonde i suoi video intimi
Ieri 22:15 Cori razzisti dei tifosi della Roma a Ronaldo Vieira. Il tweet di scuse del club. La Samp ringrazia
Ieri 22:15 Voleva sgozzare la compagna, tunisino arrestato tenta suicidio in cella: gesto per sigaretta negata
Ieri 21:40 Ex agente carcerario ucciso, fermato il presunto assassino. Il movente sarebbe la gelosia
Ieri 21:40 19 ore e 16 minuti senza scalo: è il New York-Sidney il volo commerciale più lungo della storia
Ieri 21:34 LIVE TMW - Parma, D'Aversa: "Escluse fratture per Inglese. Dermaku ok"
Ieri 21:34 Lecce, Mancosu: "Il cambio di allenatore ti dà una scintilla diversa"
Ieri 21:34 Milan, Massara: "Deve esserci ambizione di competere per la Champions"
Ieri 21:34 Lecce, Sticchi Damiani: "Va bene il bel gioco, ma serve determinazione"
Ieri 21:34 Genoa, Andreazzoli: "Commessi errori, ma non solo da me"
Ieri 21:34 TMW - Striscione Milan: "Battetevi per questa gente". Fischiati in cinque
Ieri 21:34 LIVE TMW - Genoa, Andreazzoli: "Avventura finita? Non dipende da me"
Ieri 21:34 Empoli-Cremonese, formazioni ufficiali: Bucchi sceglie Piscopo in attacco
Ieri 21:34 Parma-Genoa, i voti ai tecnici - Per Andreazzoli è game over
Ieri 21:34 Buu razzisti a Vieira, la Samp alla Roma: "Grazie, uniti per calcio migliore"
Ieri 21:34 Cagliari, Faragò-gol dopo il calvario: "Se è un sogno non svegliatemi"
Ieri 21:34 TMW - Genoa, Pandev: "Chiediamo scusa ai tifosi. Dobbiamo lavorare"
Ieri 21:34 Calhanoglu segna il primo gol del Milan di Pioli: 1-0 sul Lecce a San Siro
Ieri 21:34 Da Ballardini ad Andreazzoli. Il Genoa cambia, ma ora non ha Piatek
Ieri 21:34 Juventus, Pjanic: "Inizio di stagione importante, mi sento bene"
Ieri 21:34 Borussia Dortmund, guai al ginocchio per Burki: forte dubbio per l'Inter
Ieri 21:34 Sampdoria, Vieira: "Il calcio deve punire e educare gli idioti negli stadi"
Ieri 21:34 Benevento, Montipò: "Non dobbiamo perdere questo atteggiamento"
Ieri 21:34 TMW - Parma, Cornelius: "Segnare una tripletta in Serie A è incredibile"
Ieri 21:34 Un buon Milan nel primo tempo: 1-0 sul Lecce al 45'. Decide Calhanoglu
Ieri 21:25 Maltempo, allerta rossa per Genova e Savona
Ieri 21:25 Il pressing di Italia Viva e M5s nei confronti di Conte
Ieri 21:19 Italia Viva, l'ironia del web. "Sembra la pubblicità del Vagisil"
Trova notizie dalla Italia su Facebook