La Realtà Virtuale nuova frontiera del cinema e della TV Il primo Libro Bianco sulla Realtà Virtuale

Si parla tanto di Virtual Reality, ma che cos’è veramente? A questa domanda vuole rispondere “IMMERSI NEL FUTURO” il primo “Libro bianco” sulla realtà virtuale che si pone l’obiettivo di indagare - attraverso dati, interviste e testimonianze - sui diversi aspetti della VR, sugli ambiti di applicazione, sugli scenari futuri. 

La Realtà Virtuale   nuova frontiera del cinema e della TV  Il primo Libro Bianco sulla Realtà Virtuale

Questo “libro bianco” nasce dall’esigenza di fornire uno strumento analitico e critico a chi opera nel contesto della produzione di contenuti immersivi per i media nel nostro paese. Rai Cinema in collaborazione con l'Ufficio Studi Rai sono il motore e l’ispiratore di questa ricerca.

L’idea è quella di fotografare il presente della produzione italiana per i media e i broadcaster, collocandola però in un percorso storico che riguardi anche le esperienze estere. L’attenzione è focalizzata su tutti i livelli della filiera: dal momento ideativo e produttivo a quello distributivo e tecnologico. Una fotografia del presente, ma anche un’apertura a un orizzonte futuro.

Il libro bianco vuole dare risposta a una serie di domande: che cos’è la VR? Che tipo di tecnologia è? Come si usa? Che tipo di esperienza produce nello spettatore? Che differenza c’è tra le varie VR: i video 360°, la VR interattiva etc. 

L’autore del libro, Simone Arcagni, professore del Dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo, ha lavorato con un team di giovani ricercatori e supportati da un Comitato Scientifico e uno Tecnico, formati da direttori di festival, curatori, professori universitari e ricercatori che stanno studiando la VR da diversi punti di vista. Insieme hanno restituito prima un quadro storico con una panoramica internazionale per poi focalizzarsi sulla realtà italiana, cercando anche di decifrare il percorso che potrebbe avere nei prossimi anni. 

Fondamentali sono le interviste, le testimonianze del gruppo del Comitato Scientifico, l’enorme bibliografia di riferimento, la mole degli articoli selezionati. 

«Abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione sulle produzioni legate ai media – dichiara Arcagni - con particolare attenzione alle produzioni di media player come i broadcaster e i produttori cinematografici andando a scavare nei contenuti realizzati: documentari, fiction, format, ibridi».

Alla vigilia di un “salto” delle potenzialità narrative, questo libro-indagine nasce per fare il punto della tecnologia immersiva e per guidare autori, nuovi talenti, e operatori professionali a scegliere bene e selezionare nel ventaglio delle centinaia di opzioni quelle che si attagliano meglio alle proprie esigenze narrative.

Ma anche al largo pubblico degli interessati alle nuove tecnologie e ai curiosi può servire come guida per partecipare ad eventi, test, prove tecniche di immersione virtuale.

Il tutto sotto il controllo di un comitato scientifico, diventato ormai un network stabile, concreto e in grado di supportare la produzione innovativa italiana, formato dagli esperti dei migliori e più specializzati centri di ricerca e università italiane ed internazionali.

Si è partiti dall’esplorazione dell’esistente, dall’analisi di quanto è stato fatto e attraverso quali mezzi (bandi, produzioni, piccole, grandi, medie) e dalla conoscenza diretta da parte dell’autore di quel mondo di creativi, registi, sviluppatori che animano le produzioni che più fanno ricerca con le nuove tecnologie.

La struttura del libro bianco prevede brevi saggi tecnici e un panorama di tutti i luoghi e gli eventi nei quali è possibile approfondire la propria ricerca e comprensione, dai festival ai laboratori, alle società che sono in corso di progettazione e realizzazione di prodotti crossmediali, a cavallo fra televisione, videogame e simulazione interattiva. 

E si completa con un questionario finale che raccoglie in giro per il mondo le opinioni, i suggerimenti, le preferenze e le idee di decine e decine di operatori professionali.

Nel primo capitolo si offre uno sguardo panoramico sulla VR: tecnologia, piattaforme, produzioni, movimenti di mercato, linguaggio, generi e una esaustiva lista di festival ed eventi internazionali.

Nel secondo capitolo si affronta la produzione italiana in tutte le sue sfaccettature, anche qui col corredo di una lista esaustiva di eventi ma anche di produzioni degli ultimi 3 anni.

Nel capitolo finale si prova a identificare le traiettorie possibili, gli sviluppi, gli orizzonti con particolare riferimento alla situazione italiana.

Inoltre: circa 40 interviste, una serie di testimonianze prodotte dal comitato scientifico e tecnico e una imponente bibliografia.

La Rai, come prima azienda culturale italiana, non poteva trascurare questa rilevante frontiera tecnologica, né poteva affrontare la propria sperimentazione senza porsi il problema di avere un quadro di riferimento tecnologico e contenutistico consolidato.

Da qui l’impegno a utilizzare e coordinare le migliori menti e le migliori esperienze italiane (e non), per proseguire nella sperimentazione della realtà virtuale (VR), della realtà aumentata (AR) e della realtà mista (MR) in tutti i settori, dai beni culturali, ai giochi, alle nuove forme narrative per il cinema e perfino per i dispositivi mobili. 

La Rai con Rai Cinema ha già prodotto tre cortometraggi transmediali con versione lineare e VR (Happy Birthday, Lockdown 2020 - L'Italia invisibile e Revenge Room) e si è dotata di una piattaforma distributiva free VR (Rai Cinema Channel VR) con un'ampia offerta di interviste ed eventi. La Rai che come servizio pubblico ha l’obiettivo di ridurre il digital divide e garantire l'accesso universale a questo tipo di contenuti, è dunque in prima linea nella ricerca delle nuove forme narrative, nei nuovi format che incrociano tutte le nuove tecnologie convergenti, che trasformeranno nel futuro prossimo lo schermo bidimensionale in una finestra, un trampolino per tuffarsi in un mondo di nuovi contenuti. 

In occasione della presentazione del libro “Immersi nel futuro” durante la 77a Mostra del Cinema di Venezia, hanno sottolineato l’importanza della realtà virtuale nell’audiovisivo:


il Sottosegretario del MiBACT Anna Laura Orrico, 

il Presidente dell’ANICA Francesco Rutelli, 

l’Amministratore Delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, 

il Direttore Ufficio Studi Rai Andrea Montanari, 

l’autore della ricerca e del libro Simone Arcagni, 

moderati da Carlo Rodomonti, responsabile Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema. 


Il libro è edito da University Press di Palermo. 

La versione digitale del libro sarà disponibile gratuitamente dal 7 settembre sul sito di Rai Cinema; sulla piattaforma della Palermo University press (www.unipapress.it), nella collana Atti e Convegni nel settore scientifico disciplinare Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico artistiche (https://www.unipapress.it/it/category/atti-e-convegni_2/scienze-dell-antichita-filologico-letterarie-e-storico-artistiche_29/); sulla piattaforma accademica  Academia.edu (https://www.academia.edu/).


DICHIARAZIONI DEI RELATORI:


Anna Laura Orrico 

"La tecnologia immersiva è destinata a incidere in maniera sempre più profonda sulla filiera culturale"
 

Francesco Rutelli

"Come incontrare le innovazioni, come farsi cambiare dalle innovazioni. Ecco una delle sfide più interessanti per le industrie cine-audiovisive"


Paolo Del Brocco

"L’innovazione, l’inclusione digitale e il presidio del cambiamento sono le grandi direttive su cui si deve muovere il racconto del Servizio pubblico"


Andrea Montanari

"La VR è una delle porte che aprono la strada al futuro della creatività e il posto del Servizio pubblico deve essere al fianco delle energie più capaci e coraggiose"


Simone Arcagni

“La VR, oltre ad essere una tecnologia innovativa che è già penetrata in diversi ambiti sia culturali che commerciali e industriali, si sta proponendo come un vero e proprio media che sta sperimentando forme, modi e pratiche peculiari che vale la pena osservare e studiare con attenzione”


Carlo Rodomonti

"La VR per Rai Cinema sta avendo una grande valenza in termini di posizionamento e di capacità di parlare a pubblici nuovi e particolarmente interessanti. Credo che uno dei principali obiettivi realizzati sia stato quello di rendere in qualche modo più “pop” un mondo ancora costretto in una molteplicità di nicchie"


Liz Rosenthal

"‘Immersi nel futuro’ è una fantastica iniziativa che sottolinea le nuove entusiasmanti possibilità della VR per l'industria dell'intrattenimento. E’ uno strumento essenziale per chiunque desideri esplorare come la realtà virtuale sta trasformando il modo in cui il pubblico sperimenta nuove forme di intrattenimento e scopre i principali talenti, piattaforme e opportunità di business italiani e internazionali".

 

INDICE DEL LIBRO

INTRODUZIONE UNO

Beni culturali e VR

(On. Anna Laura Orrico - Sottosegretario di Stato del Mibact) Innovazione delle industrie cine-audiovisive e VR (Francesco Rutelli - Presidente ANICA)

Rai Cinema: perché la VR?

(Paolo Del Brocco - Amministratore Delegato di Rai Cinema) Immersi nella frontiera virtuale pensando ai cittadini (Paolo Morawski - Vicedirettore Ufficio Studi Rai)

DUE

Introduzione alla VR

(Simone Arcagni)

Appuntamenti e produzioni internazionali

(a cura di Giusy Mandalà)

Panorama Italia

(Simone Arcagni)

Appuntamenti e produzioni

(a cura di Giusy Mandalà)


2020-09-17 09:05
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 10:48 Steve McCurry | mostra Conegliano | "fotografare a rischio della vita"
Oggi 10:45 STORIA|Paolo Battaglia La Terra Borgese: il ritratto in pittura e scultura
Oggi 10:44 La montagna, terra di innovazione: Lagazuoi EXPO Dolomiti lancia la seconda edizione dei Winning Ideas Mountain Awards
Oggi 10:41 USCIRE DAL COVID CON UNA NUOVA CONSAPEVOLEZZA DEL PULITO E DELL’IGIENE PER VIVERE IN UNA SOCIETÀ MIGLIORE
Oggi 10:38 PAOLO PIETRANGELI CANTA D’AMORE NEL SUO ULTIMO DISCO
Oggi 10:36 CRITICA D’ARTE Paolo Battaglia La Terra Borgese spiega la storia del ritratto in pittura e scultura
Oggi 10:31 A Milano, Salman Alighiero Boetti. 23 anni di vita ed arte
Oggi 10:29 “JAZZ IN THE THEATRE” APRE LA NOUVELLE SAISON 2020-2021 DEL TEATRO IVELISE
Oggi 10:27 Nasce "Schoolathome.it" per la didattica integrativa e i laboratori a distanza
Oggi 10:26 Parte la Corporate Academy del Gruppo Ebano. Trenta le borse di studio erogate dall'Università del Piemonte Orientale
Oggi 10:25 Debunk // "Stay With You" è il terzo singolo estratto dall'album "Doped Life"
Oggi 10:20 Nuovo Ferretti Yachts 500: navigare Just Like Home.
Oggi 10:17 IO DONNA DIVENTA “SHOPPABLE”
Ieri 13:17 PROGETTARE PER IL PULITO NEI LUOGHI DELL’ACCOGLIENZA: OSPEDALI, ALBERGHI, RISTORANTI E SCUOLE
Ieri 13:16 SCIENZiatE! 2020: alla scoperta di cinque tra le prime ricercatrici di Roma
Ieri 13:15 Giovanni da Udine, tra Raffaello e Michelangelo| al Castello di Udine dal 12 Dicembre
Ieri 13:09 Teatro Trastevere: Evento Speciale, dal 6 all'8 novembre "Shakespeare in plexiglass" scritto e diretto da Annabella Calabrese
Ieri 13:06 AUTUNNO RICCO DI NOVITA’ PER COOK: DEBUTTA COOK.CORRIERE.IT, TORNANO CIBO A REGOLA D’ARTE E COOK AWARDS
Ieri 12:58 EUROPA, GLOBALIZZAZIONE E INTERNET: PUNTI DI RIFERIMENTO NON PIÙ SICURI, ORA MESSI ANCORA PIÙ IN CRISI DALLA SPALLATA DEL COVID-19
Ieri 12:54 MIONETTO PRESENTA VIVO GENERATION, LO SPUMANTE COOL PERFETTO PER L’APERITIVO!
Ultime notizie a Italia
Oggi 13:32 Vaccino Covid, “il volontario morto in Brasile non aveva ricevuto la dose”. Prosegue la sperimentazione AstraZeneca-Oxford
Oggi 13:32 Covid, Sgarbi a Conte: “Non ne uscirete vivi, azione criminale contro i giovani”. Botta e risposta con Fico: “Metta la mascherina”
Oggi 13:32 Coronavirus, Pregliasco: “Lockdown a Milano? Misure più stringenti tra 2-3 settimane, chiudere ciò che è superfluo”
Oggi 13:32 M5s, Casaleggio su La7: “Io e Grillo ci sentiamo, sono andato a trovarlo e sta benissimo. Limite due mandati? È uno dei nostri valori fondanti”
Oggi 13:32 Casaleggio su La7: “Rousseau e il M5s? Alcuni parlamentari e Crimi hanno chiesto di riconfigurare il rapporto, io sono disponibile”
Oggi 13:32 Giovanni Falcone, c’è una nuova testimone: “Il mio ex era a Capaci per conto del Sisde. Nel fine settimana della strage sparì da casa”
Oggi 13:32 Coronavirus, Germania: oltre 11mila contagi. 11 regioni italiane inserite nelle zone a rischio. Belgio, la ministra degli Esteri in terapia intensiva
Oggi 13:32 Coronavirus, la diretta – “La Sardegna verso il lockdown”: ordinanza attesa nel week end. In Veneto oltre 1.300 casi, Zaia valuta misure
Oggi 13:25 ilmattino
Oggi 13:25 In coma per un pugno, la fidanzatina: «C'erano cento ragazzi, nessuno ha aiutato Giuseppe»
Oggi 13:25 Furto nella ludoteca del rione Luzzattirn a Napoli, ladro ripreso dalle telecamere
Oggi 13:25 Covid a Napoli, muore il papàrn della consigliera comunale Caniggia
Oggi 13:25 Davide Casaleggio: «Mi hanno offerto un ministero. Ma non dico quale»
Oggi 13:25 Il Mattino Football Team live:rn debutto in Europa con l'incubo Covid
Oggi 13:22 Pescherecci sequestrati in Libia. Ambasciatore a Tripoli: "Stanno bene.Nessuna accusa”
Oggi 13:22 Milano vira in territorio positivo
Oggi 13:22 Il Premio Sakharov 2020 del Parlamento europeo all'opposizione bielorussa
Oggi 13:22 Usa 2020, Trump e Biden: l'ultimo duello
Oggi 13:22 Amazon presenta il primo veicolo elettrico per le consegne
Oggi 13:19 Ramsey & Rabiot, la rivincita dei parametri zero. Tristi con Sarri, centrali con Pirlo
Oggi 13:13 Castellanza, partita di calcetto 'clandestina': undici multati
Oggi 13:13 Coronavirus, Azzolina scrive a Fontana: "No didattica a distanza, trovi altre soluzioni"
Oggi 13:10 Un'agenda e una mappa (per il futuro) M5s in marcia verso gli Stati generali
Oggi 13:10 Dadone: "Il decreto smart working non tocca i temi della contrattazione"
Oggi 13:10 Obama scuote i dem: "Non date la vittoria di Biden per scontata"
Oggi 13:10 "È saltato l'argine del tracciamento", dicono alla Fondazione Gimbe
Oggi 13:10  Conte avverte: "Situazione molto critica, pronti a intervenire se necessario"
Oggi 12:55 Bonus Internet e PC: le domande slittano a novembre
Oggi 12:55 Whirlpool, Uilm: “Non può andarsene da Napoli. Mise si assuma responsabilità"
Oggi 12:55 Ascolti tv, Bignardi flop col ritorno dell'Assedio. L'inter vince solo negli ascolti
Oggi 12:55 Streaming, piattaforme verso il business della pubblicità
Oggi 12:55 Coronavirus: coprifuoco e Dad in Lombardia, Campania e Lazio. La mappa
Oggi 12:55 Il virologo Palù: "E' sparito il virus iniziale, quello comparso a Wuhan"
Oggi 12:55 In diretta su Panorama le gare della Serie C
Oggi 12:55 La scuola digitale della didattica a distanza è sicura?
Oggi 12:46 Ecolamp: al via Raccogliamo Valore per imparare tutto sui RAEE
Oggi 12:46 Covid, da Enea dispositivo per test rapidi sul respiro
Oggi 12:46 Covid, da ENEA un dispositivo per test rapidi sul respiro
Oggi 12:46 L’azienda conferma lo stop alla produzione dello stabilimento di Napoli dal 31 ottobre
Oggi 12:46 TIRANA: ESITO SELEZIONE DEL CONCORSO “LO SPAZIO VISSUTO - CAMBI DI PROSPETTIVA PER IL DECENNIO CHE VERRÀ”
Oggi 12:46 L’AEROPORTO DI HEATHROW LANCIA I TEST RAPIDI PER CHI DEVE RIENTRARE IN ITALIA - DI ALESSANDRO ALLOCCA
Oggi 12:46 “IL CLIMA STA CAMBIANDO: NON LASCIAMO INDIETRO I PIÙ VULNERABILI”: NUOVO APPUNTAMENTO CON “YOUTH4CLIMATELIVESERIES”
Oggi 12:46 SCENARI FISCALI TRA SFIDE E OPPORTUNITÀ ALLA LUCE DELLA BREXIT: BILLI (LEGA) ALLA CONFERENZA DEL CENTRO STUDI MACHIAVELLI
Oggi 12:46 L’AEROPORTO DI HEATHROW LANCIA I TEST RAPIDI PER CHI DEVE RIENTRARE IN ITALIA - DI ALESSANDRO ALLOCCA
Oggi 12:46 TIRANA: ESITO SELEZIONE DEL CONCORSO “LO SPAZIO VISSUTO - CAMBI DI PROSPETTIVA PER IL DECENNIO CHE VERRÀ”
Oggi 12:46 L’AEROPORTO DI HEATHROW LANCIA I TEST RAPIDI PER CHI DEVE RIENTRARE IN ITALIA - DI ALESSANDRO ALLOCCA
Oggi 12:46 “IL CLIMA STA CAMBIANDO: NON LASCIAMO INDIETRO I PIÙ VULNERABILI”: NUOVO APPUNTAMENTO CON “YOUTH4CLIMATELIVESERIES”
Oggi 12:46 SCENARI FISCALI TRA SFIDE E OPPORTUNITÀ ALLA LUCE DELLA BREXIT: BILLI (LEGA) ALLA CONFERENZA DEL CENTRO STUDI MACHIAVELLI
Oggi 12:40 Autocertificazione, il modulo da scaricare per spostarsi in tutta Italia
Oggi 12:29 Piemonte, auto sepolte da quattro metri di fango e detriti: così i vigili del fuoco recuperano le vetture dopo l’alluvione di ottobre – Video
Trova notizie dalla Italia su Facebook