Luigi Magnani il signore della Villa dei Capolavori: L'ultimo romantico

FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA

PARMA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020

L'ultimo romantico
Luigi Magnani il signore della Villa dei Capolavori

Mamiano di Traversetolo - Parma
14 marzo - 12 luglio 2020

Luigi Magnani il signore della Villa dei Capolavori: L'ultimo romantico

Dal 14 marzo al 12 luglio 2020, la Fondazione Magnani-Rocca, col titolo 'L'ultimo romantico', propone un ricchissimo omaggio espositivo al suo Fondatore, e lo fa nella dimora che Luigi Magnani trasformò in una casa-museo sontuosa e sorprendente, la 'Villa dei Capolavori' a Mamiano di Traversetolo, nel parmense. Uomo di cultura tra i grandi della sua epoca, Magnani può essere legittimamente assunto a testimone di 'Parma Capitale Italiana della Cultura 2020', sotto la cui egida la mostra si svolge.
Luigi Magnani (1906-1984), uno dei massimi collezionisti di opere d'arte al mondo, nella sua casa delle meraviglie realizzò un vero Pantheon dei grandi artisti di ogni epoca, un tempio che si andò animando lentamente con l'acquisizione di dipinti e arredi unici, dai Morandi e i fondi oro degli inizi, poi il Tiziano, il Goya, fino al Monet, ai Renoir e al Canova degli ultimi anni della sua vita, in un processo di identificazione spirituale con le opere che giungevano ad abitare la sua dimora presso Parma come la scena della sua vita intellettuale. 

La mostra, con oltre cento magnifiche opere provenienti da celebri musei e prestigiose collezioni, intende raccontare nei saloni destinati alle mostre temporanee - in parallelo alla sua Raccolta d'arte permanente, allestita nei saloni storici della Villa - la figura di Luigi Magnani, che amava il dialogo tra la pittura, la musica, la letteratura, attraverso i suoi interessi e le personalità che frequentò o alle quali si appassionò. Intellettuale di primo piano nella cultura italiana del Novecento, nonché frequentatore dei più esclusivi salotti del suo tempo, fu tra i fondatori di Italia Nostra. L'esposizione - a cura di Stefano Roffi e Mauro Carrera - presenta dipinti, ritratti, autoritratti e documenti autografi dei celeberrimi artisti, critici, musicisti, letterati, registi, aristocratici, capitani d'industria frequentati da Magnani, da Bernard Berenson a Margaret, sorella della regina d'Inghilterra, da Eugenio Montale allo stesso Giorgio Morandi; inoltre omaggi pittorici alla passione per la musica di Magnani, resi dai più grandi artisti italiani del Novecento, da Severini a de Chirico a Guttuso a Pistoletto; importanti strumenti musicali antichi; i segreti della Villa, svelati eccezionalmente al pubblico. Infine, il sogno di altri 'capolavori assoluti' inseguiti da Magnani ma non conquistati, che in occasione della mostra raggiungeranno la Villa dei Capolavori e verranno svelati; il primo grande sogno realizzato è il celeberrimo dipinto Il cavaliere in rosa di Giovan Battista Moroni, capolavoro cinquecentesco, gemma di Palazzo Moroni a Bergamo, che, dopo la Frick Collection di New York, viene ora esposto alla Fondazione Magnani-Rocca per la durata della mostra.

Quella che ora è chiamata 'Villa dei Capolavori' è tuttora abitata dallo spirito della bellezza, e mostra ancora purezza e forma sublimi, così come la volle Magnani, del quale rappresenta il compiuto autoritratto, come lo è per Peggy Guggenheim la collezione conservata a Venezia; nella Villa si è realizzato un 'museo dell'anima' in cui quadri dei grandi maestri del passato, degni dei più importanti musei del mondo, accanto ad arredi del primo Ottocento degni di una residenza napoleonica, raccontano di sé e della vita di chi li ha raccolti e custoditi, in dialettica con alcune delle opere simbolo della contemporaneità. 
Attraverso le cose tornano a vivere gli incontri memorabili e le conversazioni finissime che lì ebbero luogo, quando insieme a Magnani, davanti a un piatto di fumanti anolini, Morandi e Arcangeli trovavano magicamente argomenti di condivisione poco tempo prima della clamorosa rottura fra il pittore e il critico, o quando Ungaretti, dopo una passeggiata nel parco, lasciava una poesia per l'amico Luigi, o ancora quando Guttuso festeggiava il Capodanno nella Villa omaggiando Magnani con la carnalità delle sue opere. L'élite culturale e aristocratica europea è passata per questi saloni, ha commentato un dipinto, ha ascoltato gli affascinanti racconti del padrone di casa, mentre le note di Mozart facevano da contrappunto ai capolavori dei celeberrimi maestri antichi e contemporanei, testimoni della grande storia d'Europa.
Un dipinto da solo varrebbe il viaggio alla Villa di Luigi Magnani: è il grande quadro di Francisco Goya La famiglia dell'infante don Luis (1783-1784), forse il ritratto di corte più rivoluzionario di tutta la storia della pittura. Eccezionali sono anche le tre Madonne col Bambino di Filippo Lippi, Albrecht Dürer, Domenico Beccafumi, dipinte a cinquant'anni l'una dall'altra; altre opere imperdibili sono il Ghirlandaio, il Carpaccio, il Rubens, il Van Dyck, i Tiepolo, il Füssli, ma unici sono il preziosissimo Stimmate di San Francesco di Gentile da Fabriano e l'indimenticabile Sacra conversazione di Tiziano (1513). La magnificenza dei capolavori pittorici si traduce in scultura nella Tersicore di Canova e nelle due figure femminili di Bartolini.
Il nucleo contemporaneo è dominato dalle ben cinquanta opere di Giorgio Morandi, riunite durante la vita del pittore all'interno di un rapporto di stima e di amicizia con Magnani. Altro pittore emiliano presente nella collezione è Filippo de Pisis, con un gruppo di dipinti intensi e drammatici. Tra le altre opere di artisti italiani spiccano una stupefacente Danseuse futurista di Gino Severini, una piazza metafisica di Giorgio de Chirico, alcuni lavori di Renato Guttuso e considerevoli sculture di Giacomo Manzù e Leoncillo. Importantissimo anche il Sacco di Alberto Burri del 1954, che Magnani considerava il proprio baluardo avanguardistico. Fra i non italiani, la Villa ospita l'unica sala di opere di Paul Cézanne in Italia; incantevole è il paesaggio marino di Claude Monet e splendide le opere di Renoir, Matisse, de Staël, Fautrier, Hartung.
Capolavori che continuano a suscitare emozioni profonde, altissima espressione dell'intimo e commosso stupore dell'uomo di fronte al segreto della bellezza. Segreto che Magnani, leggendo l'amato Doctor Faustus di Thomas Mann, riconosceva nella tensione tra il prorompente impulso creativo e le inviolabili leggi strutturali dell'arte; per questo volle per la propria raccolta un'opera di Rembrandt raffigurante proprio il Doctor Faustus. Della capacità dell'arte di conchiudere significati assoluti Magnani era convinto, come pure del suo afflato metafisico; per questo, dopo un lungo soggiorno romano dedicato all'insegnamento, si era ritirato nella sua Villa di Mamiano, fra gli amici eletti e le amate opere d'arte. Qui come già per Magnani, dimora per noi tutti la gioia silenziosa del posare lo sguardo su questi sublimi frammenti della vicenda umana, raccolti fino alla morte, avvenuta nel 1984 a settantotto anni, dopo una vita trascorsa in dialogo spirituale con i grandi della cultura, ospiti reali o ideali della sua splendida residenza. Il percorso della Fondazione Magnani-Rocca era stato avviato con la sua istituzione da parte di Magnani nel 1977, nel disegno di destinare i suoi tesori d'arte al godimento di tutti, nel ricordo dei propri genitori, donando a Parma e all'Italia una piccola Versailles. L'apertura al pubblico della Villa avvenne trenta anni fa, nell'aprile 1990. Venivano così svelate le opere di una raccolta quasi leggendaria appartenuta a una delle più eclettiche personalità culturali del XX secolo: Magnani fu infatti scrittore, saggista, storico dell'arte, compositore, critico musicale e, con le sue ricerche e i suoi scritti su Correggio, Morandi, Mozart, Beethoven, Goethe, Stendhal, Proust, seppe, come pochi, ricongiungere le ragioni del sentimento e quelle dell'intelletto.

L'ultimo romantico. Luigi Magnani il signore della Villa dei Capolavori
Fondazione Magnani-Rocca, via Fondazione Magnani-Rocca 4, Mamiano di Traversetolo (Parma). 
Dal 14 marzo al 12 luglio 2020.  Aperto anche tutti i festivi. Orario: dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) ' sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Aperto anche lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno. Lunedì chiuso (aperto Lunedì di Pasqua).


2020-02-22 09:03
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Ieri 08:20 Parthenope Inferno Celeste - Ovvero i molteplici volti dell’umanità è l’ultimo libro della napoletana Silvana Campese acquistabile sui portali IBS, Amazon e sul sito della casa editrice Phoenix Publishing
Ieri 08:18 + Coronavirus. Ottenuta equiparazione dpi polizia locale e forze dell’ordine. Petriccioli, Un giusto riconoscimento a tutela del personale +
Ieri 08:11 «SUGAR E PLASTIC TAX, ULTERIORE SCHIAFFO PER LE IMPRESE: VOGLIAMO SOSTEGNI E SISTEMI DI GARANZIA, NO CONDANNE A MORTE»
Ieri 08:10 La mostra al MIC di Faenza 'Picasso. La sfida della ceramica' prorogata al 13 maggio
Ieri 08:07 Coronavirus. Petriccioli (Cisl) replica al Ministro PA Dadone, Resistenza di enti e amministrazioni su lavoro agile. Urgente sottoscrizione di un protocollo
Ieri 08:05 Coronavirus. Cisl Fp sostiene la campagna #iorestoacasa. Petriccioli, i nostri colleghi testimonianza del valore dei servizi pubblici. Controllo su DPI e tamponi in tutta Italia
Ieri 08:03 WORLD MUSIC, ON LINE IL BANDO DELL’UNICO CONTEST EUROPEO: IL PREMIO ANDREA PARODI APERTO AD ARTISTI DI TUTTO IL MONDO
Ieri 08:01 CRISI SANITARIA, L’ASSOCIAZIONE PIZZA TRAMONTI CHIEDE DI PARTECIPARE ALLA CABINA DI REGIA DEL GOVERNO La richiesta: “Intervenire subito, Made in Italy a rischio”
2020-04-01 09:33 Che questa emergenza porti del senno invece che altre parole.
2020-04-01 09:31 Lorenzo Raveggi incanta Hollywood con il suo Raffaello.
2020-04-01 09:29 Richiesta di riapertura della tratta ferroviaria Napoli-Cancello-Benevento.
2020-04-01 09:17 Il viaggio parte da casa - il ritorno del Grand Tour in chiave moderna
2020-04-01 09:04 TECH ANTI COVID: ARRIVA "DELIVERY INTELLIGENTE" E LA FIPE PLAUDE
2020-04-01 09:02 Vino e archeologia: Tinazzi racconta il sito archeologico scoperto nella cantina San Giorgio in Puglia
2020-04-01 08:55 REAGIRE SUBITO: Il Dopoguerra della Logistica rischia di minare la ripresa dell'intera economia nazionale
2020-03-31 09:24 LEGAMBIENTE SOLIDALE: 100 CARRELLI PER CATANIA
2020-03-31 09:23 Grido d'allarme dai ristoratori del Buon Ricordo
2020-03-31 09:17 PARCO ACQUEDOTTI: R. MUSSOLINI (CON GIORGIA)-F.CASTELLANI (FDI). RAGGI INTERVENGA SU REGIONE PERCHE’ SCEMPIO WRITER NON RIMANGA IMPUNITO
2020-03-31 09:16 Coronavirus: cosa ci insegna l’emergenza sul mondo dell’innovazione Jessica Abbuonandi, Wise Mind Place: “Le aziende innovative esistono: usatele”
2020-03-31 09:08 In consegna la produzione di 100 kit di valvole “Charlotte” e “Dave” per Isinnova per far fronte all’emergenza del COVID-19
Ultime notizie a Italia
Oggi 06:37 Compagnia San Paolo, Appendino indica Profumo. L'ex ministro ancora presidente
Oggi 06:37 Coronavirus, Conte: "Mes, strumento inadeguato. Ue, è il momento del coraggio"
Oggi 06:28 Scossa di terremoto di 3 gradi richter in provincia di Roma
Oggi 06:28 Fotorassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani di venerdì 3 aprile
Oggi 05:22 Due ore a Villa Griffone, dove Marconi aveva previsto (e “inventato”) lo smart-working e le videochiamate
Oggi 05:22 Il lungo viaggio del piccolo pinguino che ha girato mezza Australia alla ricerca d’aiuto
Oggi 03:13 Incredibile Ronaldo: quanti soldi totali ha guadagnato nel 2019
Oggi 03:13 Sorpresa Bonaventura: offerta inaspettata, può firmare subito
Oggi 02:10 Tavecchio avverte: 'Senza i soldi dei diritti tv tante squadre in difficoltà'
Oggi 02:10 Juve, la dirigenza potrebbe rivendere subito un nuovo acquisto
Oggi 01:19 CSN&Y, «Dèjà vu» 50 anni doporn quattro nemici al bar country rock
Oggi 01:07 Oltre la sopravvivenza
Oggi 01:07 Serie D, Sibilia: 'Il calcio deve ripartire tutto insieme'
Oggi 01:07 Figc, competizioni sospese fino al 13 aprile
Oggi 01:07 Foggia, Corda: 'Meritiamo la promozione. Sarebbe bello conquistarla sul campo'
Oggi 01:07 Barcellona, Vidal: 'Coronavirus? Preoccupazione costante, un incubo sempre più brutto'
Oggi 01:07 Juve: la frase inviata da Bonucci a tutti i compagni in privato
Oggi 01:07 Inter, Nainggolan a sorpresa può essere inserito in un affare
Oggi 01:07 Inter, tanti ridevano per la cifra a bilancio di un acquisto...
Oggi 01:07 Napoli, parla l'agente di Fabian: 'Il Real lo vuole, segnerà un'era'
Oggi 01:07 Wierer a bersaglio: “Sì all’Olimpiade ma il team azzurro non deve cambiare”
Oggi 01:07 Tv e virus: palinsesti, nuove offerte, col nodo dell’ultima rata
Oggi 01:07 Sarri ha due squadre se si gioca, è favorito. Garantite abbondanza e... molte polemiche
Oggi 01:04 Priorità alla scienza, finalmente
Oggi 01:04 Distanziamento e ipocrisia: rnin cella con il virus
Oggi 01:04 Come costruirernla nuova normalità
Oggi 00:16 Coronavirus, rosario anti-pandemia e invocazione via streaming a Wojtyla
Oggi 00:04 Fabián Ruiz, l'agente: 'Interesse Real Madrid? Tutto vero, l'abbiamo comunicato al Napoli. Segnerà un'era!'
Oggi 00:04 Futuro di Milik incerto? Arriva una notizia da Napoli!
Oggi 00:04 Roma, senti Gonalons: 'Amo il Lione, ma il mio futuro..'
Oggi 00:04 De Paola provoca: 'Si parla meno del dott. Ascierto ora che ha rivelato la sua fede calcistica!'
Oggi 00:04 Inter, Lukaku: 'Con Lautaro ci siamo capiti al volo. Conte importante'
Oggi 00:04 Man United, Solskjaer: 'Giocatori in quarantena? Speriamo che le mogli sappiano crossare'
Oggi 00:04 Lady Dybala: ‘Ho ancora il coronavirus, ma io e Paulo stiamo meglio'
Oggi 00:04 Il Milan valuta il post Donnarumma: piace Meret, idee Musso e Luis Maximiano
Oggi 00:04 Juventus, Douglas Costa è la carta per Gabriel Jesus
Oggi 00:04 Ceferin e Agnelli: ‘Fare di tutto per terminare i campionati. Stop ora prematuro e ingiustificato'
Oggi 00:04 Ecclestone, quarto figlio in arrivo: sarà papà a 89 anni
Oggi 00:04 Lukaku e il calcio in quarantena: “È stato necessario che fosse positivo uno della Juve”
Oggi 00:01 Coronavirus, cosa fanno gli altri rn(e noi no) per reagire alla crisi
Oggi 23:13 Coronavirus, manifesto choc in Campania: «Se esci rischi il contagio, io ammalato vorrei essere a casa coi miei»
Oggi 23:13 Coronavirus, morta bambina di cinque anni: la più giovane vittima d'Italia, era malata da tempo
Oggi 23:13 Coronavirus a Napoli: «Io infermiere dormo in auto per proteggere la mia famiglia»
Oggi 23:10 Coronavirus – Spagna: 10mila vittime. Germania supera Cina per contagi. Confinata metà della popolazione mondiale, 1 milione di casi. Trump usa legge di guerra per far produrre respiratori negli Stati Uniti
Oggi 23:01 Coronavirus, Casini: “Un contributo straordinario da parte di chi ha maggiori possibilità economiche”
Oggi 23:01 Pescara, Sebastiani svela: 'Avevo accordo con De Laurentiis per Verratti, poi...'
Oggi 23:01 Roma, Friedkin propone l’acquisto del 51% della società. Ma Pallotta...
Oggi 23:01 Fonseca: 'Cara Roma, sono fiero di te'
Oggi 23:01 Diario di una quarantena, Giacomazzi a CM: 'Dovevo iniziare una nuova vita, tutto rimandato. Godin mi ha detto che...'
Oggi 23:01 Coronavirus, il governo brasiliano alle prostitute: ‘Fate telelavoro’. La Svezia rifiuta il lockdown GALLERY
Trova notizie dalla Italia su Facebook