NO AI NUMERI CHIUSI, ANCHE A QUELLO (EX)FRANCESE

     In un suo interessante intervento sul Fatto Quotidiano (“Numero chiuso a Medicina, una soluzione c’è: include soldi e studenti stranieri”), Mariano Turigliatto ha, tra l'altro, scritto: “Facciamo come in Francia: aboliamo il numero chiuso e istituiamo un primo anno libero con esami di sbarramento.”

 Successivamente Mariano Turigliatto è stato invitato a leggere due documenti dell'ANDU che contengono una puntuale analisi critica del modello francese (che peraltro la Francia ha già abbandonato per i danni provocati) e una precisa proposta per superare in Italia il numero chiuso. Ecco i due documenti:

Legge numero chiuso: una decimazione lunga un anno” e

Abolizione del numero chiuso: no del Ministro”

     Mariano Turigliatto, con una non comune capacità di modificare la propria opinione, ha così risposto:

 

Da Turigliatto all'ANDU:

 

     “La necessità di contenere nel numero di battute previsto la trattazione di un tema così complesso (le ragioni della penuria di medici), mi ha obbligato a considerazioni e conclusioni fin troppo tranchant. Come avrete certamente dedotto dal mio post, condividiamo l'analisi delle ragioni che hanno prodotto questo enorme spreco di risorse e questa penuria di medici e infermieri che tanto ha pesato e pesa nella quotidianità della pandemia.
     Il richiamo al modello francese, in questo contesto, mi sembrava un'ipotesi migliorativa, non risolutiva, della lotteria attuale. Non ne conoscevo a fondo le criticità - che ho appreso attraverso la vostra segnalazione - e tanto meno le ipotesi di riforma che, a dire il vero, non mi sembrano un'inversione di rotta verso una liberalizzazione dell'accesso all'università che auspichiamo. Forse bisogna ancora fare qualche passo in avanti.
    Ho trovato molto interessante (e praticabile perché ragionevolissima) la vostra proposta. Ritengo quindi che si potrebbe:
1. abolire già quest'anno il numero chiuso per le scuole di specializzazione, consentendo a tutti i laureati in medicina di accedere ad esse, aumentando le risorse disponibili per le borse (si potrebbe ipotizzare un raddoppio);
2. aumentare per quest'anno a 20.000 gli ingressi a medicina e, nella successiva fase di transizione (4-5 anni), aumentare, fino all'abolizione del numero chiuso, gli accessi a medicina, selezionando ancora con i famigerati test. Riguardo a questi, andrebbero specificati meglio temi e ambiti a cui debbono attenersi coloro che sono delegati a predisporli, con linee guida maggiormente stringenti dalle quali emergano chiaramente quali sono i pre-requisiti che l'aspirante deve possedere;
3. mettere al lavoro docenti e responsabili dei corsi di laurea, magari dotandoli anche di risorse accettabili, affinché possano ridisegnare i percorsi di studio e moltiplicare secondo necessità i corsi per dare soddisfazione a tutti gli studenti iscritti. L'obiettivo è avere al più presto più medici laureati, più specializzati e garantire il libero accesso all'università a tutti.
      Tornerò sul tema molto presto, forte della eco (inattesa) che ha avuto il mio post, magari introducendo un po' meglio le buone ragioni di chi si batte per la liberalizzazione degli accessi con le comparazioni con i paesi del primo mondo che sto faticosamente ricostruendo. Conto di partire proprio dalla vostra proposta che non conoscevo.

2020-11-30 11:10
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Ultime notizie a Italia
Oggi 18:58 Cinema. E' morto l'attore Corrado Olmi, una vita tra grande schermo, palcoscenico e tv
Oggi 18:58 “Il vaccino antifluenzale rafforza il Covid”: bufera sul medico di base di Borgaro
Oggi 18:58 Buffalo ora fa paura. Rams, la caduta degli dei
Oggi 18:58 Inter, vertice alla Pinetina: mercato ragionato con vista sullo scudetto
Oggi 18:58 Ibra tra palco e campo: come farà a dividersi tra Sanremo e il Milan?
Oggi 18:55 Inter-Cagliari, Zhang sblocca l'affare Nainggolan: sì al prestito, il belga torna in Sardegna
Oggi 18:55 Roma e Lazio: Rui Silva a zero la soluzione per il 'problema portiere'
Oggi 18:55 Il Milan sorride: Kjaer in gruppo, fiducia per Benevento: 'Bello tornare a casa'
Oggi 18:52 L'Ue comprerà altre 100 milioni di dosi di vaccino Pfizer
Oggi 18:52 Per il Vaticano vaccinarsi è una responsabilità morale
Oggi 18:52 Un'infermiera spagnola è risultata positiva al Covid a 24 ore dal vaccino
Oggi 18:52 La Spagna condividerà con l'Europa i dati di chi non vuole vaccinarsi contro il Covid
Oggi 18:52 "No a un Recovery plan figlio delle tensioni tra i partiti", dice Bonomi
Oggi 18:43 Ascolti tv, quei numeri di Signorini: trionfo per Mediaset
Oggi 18:43 Covid, i dati: 11.212 casi e 659 decessi. Cala il tasso di contagio a 8,7%
Oggi 18:43 Covid, nuovo lockdown: la Cina chiude 10 aree del distretto di Shunyi
Oggi 18:43 Usa, Biden: Trump ostacola la transizione. E' irresponsabile
Oggi 18:43 "Recovery, no governance ai partiti". Bonomi scrive al Sistema Confindustria
Oggi 18:43 Covid, ipotesi vaccino obbligatorio. Sì-no? Che cosa ne pensi? Clicca e vota?
Oggi 18:43 Governo, crisi sicura. E quando e che cosa accade dopo Conte
Oggi 18:37 «Viaggio nella grande bellezza»: Cesare Bocci racconta le meraviglie d'Italia
Oggi 18:37 Un colpo in testa prima di foibare i Marò della Decima Mas
Oggi 18:34 Spagna, 350mila dosi di vaccino: primo lotto in ritardo di 24 ore
Oggi 18:34 Vicedirettore Ema: improbabile ok vaccino AstraZeneca in gennaio
Oggi 18:34 Terremoto Croazia, evacuazione del Parlamento sloveno in diretta
Oggi 18:34 Covid, von der Leyen: acquistiamo altri 100 milioni dosi Pfizer
Oggi 18:34 Arriva il caro bollette: luce +4,5%, gas +5,3% nel primo trim.2021
Oggi 18:34 Terremoto, Mattarella al presidente della Croazia: l’Italia vi è vicina
Oggi 18:31 KUWAIT: IL CONTINGENTE ITALIANO PARTECIPA ALL'INIZIATIVA “UN DONO DAL CIELO”
Oggi 18:31 TERREMOTO CROAZIA/ ROBERTI (FVG): VICINANZA A POPOLO CROATO E ALLA COMUNITÀ ITALIANA
Oggi 18:31 A COLLOQUIO CON L’AMBASCIATORE D’ITALIA A SANTO DOMINGO, ANDREA CANEPARI – DI RICKY FILOSA
Oggi 18:31 DOCUMENTI DI OLTRE 80 ANNI FA: UN “TESORO” RITROVATO NELLA PROCURA DI CHIETI
Oggi 18:31 A COLLOQUIO CON L’AMBASCIATORE D’ITALIA A SANTO DOMINGO, ANDREA CANEPARI – DI RICKY FILOSA
Oggi 18:31 KUWAIT: IL CONTINGENTE ITALIANO PARTECIPA ALL'INIZIATIVA “UN DONO DAL CIELO”
Oggi 18:31 TERREMOTO CROAZIA/ ROBERTI (FVG): VICINANZA A POPOLO CROATO E ALLA COMUNITÀ ITALIANA
Oggi 18:31 A COLLOQUIO CON L’AMBASCIATORE D’ITALIA A SANTO DOMINGO, ANDREA CANEPARI – DI RICKY FILOSA
Oggi 18:31 DOCUMENTI DI OLTRE 80 ANNI FA: UN “TESORO” RITROVATO NELLA PROCURA DI CHIETI
Oggi 18:31 Caivano, spaccio in casa: arrestato dopo inseguimento sul tetto
Oggi 18:31 Terremoto in Croazia, scossa avvertita anche a Napoli
Oggi 18:31 Terremoto Croazia, «morti bambini». Scossa anche in Italia
Oggi 18:31 Comune di Napoli, approvata proroga contratti vigili urbani
Oggi 18:31 Covid, 3.900 dosi di vaccino ad Asl Salerno: 4 ospedali hub
Oggi 18:31 Covid in Italia, 11.212 contagi e 659 morti
Oggi 18:28
Oggi 18:28
Oggi 17:58 La cultura deducibile dalle tasse: aderisce anche il presidente della Biennale di Venezia
Oggi 17:55 Coronavirus: 11.212 nuovi casi con 128.740 tamponi e 659 vittime
Oggi 17:55 Festival di Sanremo, Amadeus: insieme a me Elodie, Achille Lauro e Ibrahimovic
Oggi 17:55 Dal mercato della Juve alla presenza di Ibra al Festival: le notizie del giorno
Oggi 17:55 Cagliari e Napoli, chi torna al successo? L’ultimo pareggio nel 2014
Trova notizie dalla Italia su Facebook