Possagno e gli Anniversari Canoviani: tanti gli eventi per celebrare il Re della Scultura

L'11 luglio 1819 ci fu la posa della prima pietra del Tempio Canoviano di Possagno, tra grandi feste in paese e la partecipazione di Antonio Canova. Il Tempio era stato infatti progettato da Canova in più riprese tra il 1804 ed il 1818, aiutato per i disegni da Pietro Bosio e Luigi Rossini, con i consigli epistolari di Giannantonio Selva e Antonio Diedo. La spesa del Tempio fu sostenuta quasi per intero dallo scultore e ai lavori partecipò praticamente tutta la comunità di Possagno (che fornì anche alcuni materiali e lavoro volontario) e lavoranti del circondario. Canova morì il 13 ottobre 1822, quindi a lavori appena iniziati, ma nel suo testamento affidò al fratellastro mons. Giovanni Battista Sartori il compito di portare a termine l'impresa, che riteneva di fondamentale importanza. Il 7 maggio 1832 il Tempio, chiesa parrocchiale di Possagno, fu solennemente consacrato alla SS. Trinità da mons. Sartori. 

Gli Anniversari Canoviani promossi da Opera Dotazione del Tempio Canoviano di Possagno insieme a Fondazione Canova onlus e al Comune di Possagno vogliono celebrare questa importante ricorrenza con diversi eventi e iniziative culturali, primo passaggio delle celebrazioni che si concluderanno nel 2022, bicentenario della morte del grande artista neoclassico.

Programma degli Anniversari Canoviani 

11 - 14 luglio 2019 
Giovedì 11 luglio 
Ore 20:00 - Apertura celebrazioni 

Il Presidente di Fondazione Canova Vittorio Sgarbi, il Sindaco di Possagno Valerio Favero, il Direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova Mario Guderzo e il Presidente dell' Opera Dotazione del Tempio Canoviano di Possagno Giuseppe Cunial presentano il programma degli anniversari e aprono ufficialmente le celebrazioni. 

Ore 21:00 - Concerto al Tempio Canoviano - I solisti Veneti 'In onore di Canova' 
Una specialissima festa canoviana per il 200^ anniversario della posa della prima pietra del Tempio di Possagno. Gli enti canoviani, Opera Dotazione del Tempio Canoviano di Possagno e Fondazione Canova onlus, assieme al Comune di Possagno propongono per l’occasione uno speciale concerto in Tempio con I Solisti Veneti. Un omaggio anche al Maestro Claudio Scimone che con i suoi “Solisti” è stato più volte qui applaudito. In programma eccezionali pagine musicali, scelte soprattutto fra quelle che Canova maggiormente ammirava: da Bach, Vivaldi, Corelli, Marcello. 
Ingresso: intero € 15 - ridotto € 12 
Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate Festival, tel. 0424 524214 e sul sito www.operaestate.it 

Venerdì 12 luglio 
Ore 11:00 - Inaugurazione mostra 'Un Tempio per l'eternità' 
Gypsotheca e Museo Antonio Canova, 11 luglio - 13 ottobre 2019 
Con introduzione del Presidente di Fondazione Canova Vittorio Sgarbi e del Direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova Mario Guderzo. 
L'11 luglio 1819 Canova è a Possagno per la posa della prima pietra della nuova Chiesa Parrocchiale. Un dono immenso fatto dallo scultore al suo paese natale: Possagno. Canova non vedrà la conclusione di questo progetto perché lo Scultore morirà il 13 ottobre 1822 e la Chiesa parrocchiale sarà consacrata 10 anni dopo. La sua costruzione sarà l'impegno morale affidato alle cure del fratello il vescovo Giovanni Battista Sartori Canova.
La Chiesa è un esempio di architettura capace di riunire l'antica Grecia all'Impero romano attraverso il Partenone ed il Pantheon. Incisioni, dipinti e sculture permetteranno di confrontarsi con questa realtà, un esempio di architettura neoclassica collocato ai piedi delle montagne della Pedemontana del Grappa. Un modello ligneo in scala, faciliterà la visione dell'edificio che in questi tempi diventerà l'architettura celebrativa dei 200 anni canoviani. 

Ore 15:00 - Visite guidate al Tempio e alla Gypsotheca e Museo Antonio Canova 
Alle ore 15:00, i visitatori che lo desiderano avranno la possibilità di essere accompagnati da una guida esperta alla scoperta del Tempio, della Gypsotheca e della casa natale di Antonio Canova. 
L'offerta vale per visitatori singoli e per gruppi famiglia. Non vale per gruppi di 10 unità e oltre. L'offerta è valida per i primi 50 prenotati. 
La visita guidata è gratuita. 
Prenotazione consigliata: 0423 544323 / posta@museocanova.it 
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici del Canova. 

Ore 17:00 - Lectio Magistralis - Guido Beltramini 
Classicismo e Neoclassicismo: Palladio, Canova e la diffusione della cultura veneta nel mondo. 
Evento gratuito. 
Luogo: Tempio Canoviano 

Ore 21:00 - Proiezione film CANOVA 
CANOVA, per L'arte al cinema di Magnitudo Film, è un viaggio nell'opera del massimo maestro del Neoclassicismo, considerato da molti l'ultimo grande artista italiano di livello mondiale. In questo documentario realizzato in collaborazione con la Gypsotheca e Museo Antonio Canova, viene illustrata la storia dello scultore che, partendo da Venezia ha portato il suo talento e la sua arte in tutto il mondo, passando per Francia, Inghilterra, Russia e soprattutto Roma, ma senza lasciare mai Possagno, suo paese natale. Le tecniche di ripresa 8K HDR riveleranno dettagli poco conosciuti e soprattutto mostreranno lo stesso punto di vista dello scultore neoclassico raccontato dalla voce di chi conosce perfettamente i suoi capolavori: Vittorio Sgarbi, Presidente dalla Fondazione Canova di Possagno e Mario Guderzo, Direttore del Museo e Gypsotheca Antonio Canova di Possagno. 
Evento gratuito, si consiglia la prenotazione: info@anniversaricanoviani.it 
Luogo: Teatro dell'Istituto Cavanis 

Sabato 13 luglio 
Ore 19:00 - Galà in bianco 
Cena di raccolta fondi per il restauro delle metope canoviane 
Nella splendida cornice del giardino della Gypsotheca e Museo Antonio Canova una cena 'in bianco' per celebrare il grande Maestro del Neoclassicismo Antonio Canova. 
Il ricavato andrà devoluto in favore del restauro delle metope canoviane custodite in Gypsotheca, intervento ormai necessario per la tutela e la conservazione dell'inestimabile patrimonio del Museo di Possagno. Partecipare all'evento, oltre che essere un viaggio alla scoperta della bellezza delle opere di Antonio Canova, è un modo per difendere il nostro patrimonio culturale, e farlo è un obbligo che abbiamo nei confronti del nostro territorio e delle generazioni future. Con il vostro aiuto possiamo fare molto. 
La serata prevede un aperitivo di benvenuto, la cena e lo spettacolo del Video Mapping al Tempio Canoviano alle ore 22:30. 
Dress Code suggerito: bianco 
Per info e prenotazioni: eventi@museocanova.it 

Ore 22:30 - Video Mapping al Tempio Canoviano 
Il Video Mapping al Tempio Canoviano è realizzato da Infinity e Cenè International, realtà che da oltre 10 anni operano sia in Italia che in Corea nel campo dell’arte, promuovendo lo scambio culturale, sostenendo artisti di talento in entrambi i paesi. Attraverso lo sviluppo dei più recenti progetti, la collaborazione con gli Anniversari Canoviani mira ad intensificare questo scambio culturale. In particolare le opere di Antonio Canova - tra i più illustri artisti italiani - per l'Italia, ed il Jikji - il più antico testo stampato a caratteri mobili - per la Corea, saranno dei materiali eccellenti su cui sviluppare interessanti approfondimenti. 

Domenica 14 luglio 

Ore 10:30 - Santa Messa in Tempio con mons. Pietro Parolin e don Sergio Mercanzin 
Ore 15:00 - Visite guidate al Tempio e alla Gypsotheca e Museo Antonio Canova 
Alle ore 15:00, i visitatori che lo desiderano avranno la possibilità di essere accompagnati da una guida esperta alla scoperta del Tempio, della Gypsotheca e della casa natale di Antonio Canova. 
L'offerta vale per visitatori singoli e per gruppi famiglia. Non vale per gruppi di 10 unità e oltre. L'offerta è valida per i primi 50 prenotati. 
La visita guidata è gratuita 
Prenotazione consigliata: 0423 544323 / posta@museocanova.it 
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici del Canova 

Ore 17:00 - Concerto al Tempio Canoviano - Venice Monteverdi Academy 
In occasione del secondo centenario della posa della prima pietra del Tempio, il Venice Monteverdi Academy Choir diretto da Roberto Zarpellon, accompagnati all'organo dal M.tro Nicola Lamon, propone un programma variegato, che prende spunto dai diversi elementi architettonici e dai simboli della religiosità contenuti all'interno del tempio stesso. 
Dall'antica lauda 'Alta Trinità beata', in riferimento alla dedicazione del tempio, a brani di passione legati alla Deposizione del Cristo dalla Croce e alla Pietà, fino a giungere ad un 'angolo' dedicato alla Madonna che ci rimanda allo stendardo della Madonna della misericordia. Una parte importante e riservata alle composizioni di Gioacchino Rossini che al genio di Possagno dedicò la cantata 'Omaggio pastorale', un angolo che rimanda allo spirito dell'epoca. 
PROGRAMMA CONCERTO 
Musiche di P. da Palestrina, C. Monteverdi, G. Allegri, A. Bruckner, G. Rossini, O. Messiaen, F. Poulenc 
Coro Venice Monteverdi Academy 
Organo, Nicola Lamon 
Direttore, Roberto Zarpellon 
Evento gratuito. 


2019-06-26 08:59
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Ieri 08:21 ENRICO BONAVERA per il gran finale di Teatrika 2020
Ieri 08:18 Incredibile a Fiumicino, destituzione per poliziotto minacciato di morte e aggredito da boss mafioso
Ieri 08:15 VETRYA: Nasce Vetrya-On, l’agenzia creativa del Gruppo che mira a facilitare l’usabilità della tecnologia tramite la valorizzazione dell’esperienza utente
Ieri 08:14 AutoScout24: a giugno continua la crescita sensibile per l’immatricolazione di auto elettriche e ibride, con la quota di mercato che arriva al 15%.
Ieri 08:12 Né con i carri armati di Giani, né con le ruspe della Ceccardi, ma con i toscani dimenticati
Ieri 08:10 MUSICA, ARTE E DIRITTI UMANI NEL FESTIVAL ‘ARTE PER LA LIBERTÀ’
2020-07-04 10:28 Dr. Beckmann lancia le novità 2020
2020-07-04 10:25 L’EFFICIENZA DIVENTA INTELLIGENTE CON “AVIONICS” DI ANTARES VISION ECCO IL SOFTWARE CHE DÀ VALORE AI DATI PRODUZIONE, ANCHE CON L’AI
2020-07-04 10:23 ALESSANDRO MARTIRE IL GIOVANE COMPOSITORE ECCELLENZA ITALIANA ALL’ESTERO Dal 2 luglio, in esclusiva su Amazon, aperto il pre-order di cd e vinili di "SHARE THE WORLD"
2020-07-04 10:20 K-Pop Summer Vibes 2 all’Estate Sforzesca Il 12 luglio ritorna la grande notte K-Pop nel cuore di Milano
2020-07-04 10:07 Consumi - Report Alvarez&Marsal: “16,4 milioni di italiani affermano che muteranno radicalmente le proprie abitudini di acquisto, sopravvivranno solo i retailer capaci di cambiare”
2020-07-02 07:47 CIHEAM Bari e Regione Puglia presentano il progetto organic ecosystem, 8 luglio h. 10-12 su zoom
2020-07-02 07:46 In tutte le librerie “Inferno 1860 – Un noir napoletano” di Marco Lapegna, Rogiosi Editore
2020-07-02 07:44 incantocorpo Personale di Stefano Reolon A cura di Barbara Codogno
2020-07-02 07:43 Frederick Livi n' CrownHeads // "No More Fight!" è l'ultimo atteso singolo.
2020-07-02 07:40 Custom Line vara 11 nuovi yacht nel primo semestre 2020.
2020-07-02 07:37 DA FIRENZE, VENEZIA, BRESCIA, MODENA, ROMA E LECCE: L’ITALIA SI RITROVA A ITALIA IN MINIATURA E ALL’AQUAFAN
2020-07-02 07:34 Contratti: Cgil Cisl Uil Pa, oggi trattativa rinnovo Pdcm, ancora nessun passo avanti
2020-07-02 07:31 Dal 2 al 16 agosto torna Calici di Stelle: distanziamento, sicurezza e un tema che fa sognare
2020-07-02 07:23 Incontri con M5S (novità) e Fioramonti - In Francia
Ultime notizie a Italia
Oggi 00:25 Napoli-Roma 2-1, la magia di Insigne regala la vittoria agli azzurri
Oggi 00:10 Premi Covid ai medici della Campania: da 300 a mille euro per 12mila operatori
Oggi 23:59 Brescia-Verona, le pagelle: Papetti, una prima da 7. Di Carmine sbilancia l’Hellas: 5
Oggi 23:22 (DIRETTA) Napoli-Roma 1-1, Mkhitaryan risponde a Callejon
Oggi 23:07 Si tuffa dal pedalò nel lago di Santa Croce e non riemerge: 28enne muore annegato
Oggi 23:07 Milano, l'ex assessore Massari accusato di violenza sessuale: verso il processo con rito abbreviato
Oggi 23:07 Tre giovani extracomunitari trattirn in salvo nelle acque di Torregaveta
Oggi 23:04 Dai lavoratori Whirlpool alle donne precarie: a Roma gli appelli degli “invisibili”. I braccianti di Foggia: “Senza estati né inverni per 4 euro l’ora”
Oggi 23:04 Stati popolari, dai rider ai braccianti fino agli operai Whirlpool ed ex Ilva: gli “invisibili” a San Giovanni. “Non siamo corpi da sfruttare”
Oggi 23:04 Macelli focolai di coronavirus: ecco le cause. Ma “la via alimentare è esclusa dal contagio”
Oggi 23:04 Coronavirus, nuovi focolai nel Mantovano: contagiati 68 lavoratori di macelli e salumifici
Oggi 23:04 Coronavirus, i dati – Contagi in calo: 192 da ieri, ma crollano i tamponi. 7 i decessi. Ora preoccupano i casi “importati” dall’estero
Ieri 22:56 La Fiorentina respira, il Parma saluta il sogno europeo. Ma che polemiche nel festival dei rigori...
Ieri 22:56 Inter-Bologna, le pagelle: Lautaro, gesto di superbia, 4,5. Juwara spaccatutto: 8
Ieri 22:55 Fisco, revisione di Irpef e IvarnPronto il Piano Riforme
Ieri 22:40 Sondaggi: Lega di Salvini riscossa. Pd, M5S, stop di Meloni.. I numeri
Ieri 22:40 Ubi, tagli, assunzioni e stipendi: quei numeri poco chiari che non tornano
Ieri 22:40 Ubi alla scelta:tra le mirabolanti promesse di Massiah e le certezze di Intesa
Ieri 22:19 Due ambulanti accoltellati sul Lungomare: «Ci hanno colpito 10 italiani»
Ieri 22:19 Napoli-Roma, la cronaca in diretta del ROMA
Ieri 22:04 Dirty dancing, Baby divorzia dopo 19 anni: l'annuncio in lacrime di Jennifer Gray su Instagram
Ieri 22:04 Forte dei Marmi, ragazzo di 18 anni scompare in mare: si è tuffato dal pontile e non è riemerso
Ieri 22:04 Riccardo Muti tra i templi di Paestum:rn «Serve armonia nei suoni e nella società»
Ieri 22:04 Live Napoli-Roma 0-0:rn Che occasioni per Fabian e Zielinski
Ieri 21:55 E' morto Mauro Mellini, tra i fondatori del Partito radicale ed ex deputato
Ieri 21:55 Il Tg Lis di Rainews24
Ieri 21:53 Da Oladipo a Bertans: ecco chi ha detto no a Orlando. E perché...
Ieri 21:53 Inter, autocritica Conte: "Siamo tutti in discussione, io per primo"
Ieri 21:53 Show di Linetty e perla di Gabbiadini: scatto salvezza della Samp, solo pali per la Spal
Ieri 21:53 Sempre Atalanta! Batte il Cagliari 1-0 e vola a meno 1 dall’Inter. Ma quel gol di Simeone...
Ieri 21:01 Antonino Cannavacciuolo a dieta: «Ho perso 29 Kg per Masterchef 10»
Ieri 21:01 Coronavirus Lombardia,rn Gallera: «Bloccati sei focolairn a Mantova e Cremona»
Ieri 21:01 Coronavirus in Spagna, dopo la Catalogna nuovo focolaio in Galizia : altre 70 mila persone in lockdown
Ieri 21:01 Londra, pub e bar presi d'assalto dopo la riapertura: niente mascherine né distanziamento
Ieri 21:01 Coronavirus, si salvò dal crollo delle torri gemelle: Stephen Cooper morto per il Covid
Ieri 21:01 Tokyo, Koike Yuriko fa il bis: la governatrice vince le elezioni
Ieri 20:52 Exit poll Croazia, in testa il centrodestra di Plenković
Ieri 20:52 Parigi, Louvre riapre le sue sale ai visitatori dopo lockdown
Ieri 20:50 Il Liverpool torna a vincere: c'è la firma del 19enne Jones
Ieri 20:50 Mihajlovic: "Vittoria meritata dopo 20' schifosi. Felice per Juwara"
Ieri 20:50 Martinez affonda. A Gaglia serve viaggio a Lourdes... Candreva si salva
Ieri 20:16 NUOVO E-STORE IN CANADA PER RICHARD GINORI
Ieri 20:16 ROBERTO BERNARDI E RAPHAELLA SPENCE FIRMANO IL MANIFESTO DI TODI FESTIVAL 2020
Ieri 20:16 RAI ITALIA: ROBY FACCHINETTI DOMANI OSPITE A “L’ITALIA CON VOI”
Ieri 20:13 Accoltellano il cognato, arrestati padre e figlio
Ieri 20:13 Agosto post-Covid in salita a Napoli
Ieri 20:13 Morto Guido Donatone, storico presidente Italia Nostra
Ieri 20:13 Caldoro: «Spreco di risorse sugli ospedali modulari»
Ieri 20:13 Vesuvio, una passeggiata a tre anni dagli incendi
Ieri 20:13 Barca si ribalta e affonda, salvati quattro ragazzi
Trova notizie dalla Italia su Facebook