REPORT SUL VALORE CONDIVISO: SANPELLEGRINO SPINGE L’ACCELERATORE SU CRESCITA SOSTENIBILE ED ECONOMIA CIRCOLARE

Sostenibilità del packaging: risparmiate oltre 6.000 tonnellate di PET negli ultimi 10 anni. Impiegate 3.200 tonnellate di PET riciclato per le bottiglie di Nestlé Vera e 700 tonnellate di Bio-PET per Levissima nel 2017. Attenzione all’impatto ambientale: stabilimenti alimentati al 100% da energia rinnovabile con una diminuzione del 50% delle emissioni di CO2 negli ultimi 7 anni. Ottimizzazione dei processi industriali: risparmiati 115 milioni di litri d’acqua rispetto al 2016, e ridotto il consumo di acqua nei processi produttivi a 1,76 litri per litro imbottigliato.
REPORT SUL VALORE CONDIVISO: SANPELLEGRINO SPINGE L’ACCELERATORE SU CRESCITA SOSTENIBILE ED ECONOMIA CIRCOLARE

Prendersi cura dell'acqua dalle fonti alla tavola, ridurre l'impatto ambientale, sostenere lo sviluppo economico e sociale e contribuire a un futuro di salute e benessere per le persone. Questi sono gli impegni illustrati nel secondo report sulla creazione del valore condiviso, da Sanpellegrino, azienda di riferimento in Italia nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, con circa 1.500 dipendenti e prodotti esportati in oltre 150 Paesi nel mondo.

Il Gruppo Sanpellegrino persegue una politica aziendale orientata alla crescita sostenibile e alla creazione di valore condiviso. L’imbottigliamento di acqua minerale eÌ, infatti, un’attivitàÌ non delocalizzabile, che crea valore nelle comunitàÌ locali, con ricadute positive in chiave economica, ambientale e sociale. 

Approccio bottle-to-bottle e Bio-PET

Il tema del fine vita dei prodotti è sempre più rilevante nell’approccio all’economia circolare di Sanpellegrino, tra le prime aziende ad aver aderito a Coripet - consorzio volontario per il recupero e l’avvio a riciclo dei contenitori in PET per liquidi alimentari - che si propone di trasformare un potenziale rifiuto in una risorsa per immetterlo nuovamente nel ciclo produttivo.

Il report riflette anche l’impegno di Sanpellegrino che lavora, da anni, a monte e a valle della filiera, per ridurre l’impatto ambientale nel packaging, diminuendo il peso degli imballaggi, utilizzando materiale riciclato e puntando su materie prime di origine vegetale. Lavorando sul ‘light weighting’, ovvero sull’alleggerimento del packaging, dal 2008 a oggi il Gruppo ha risparmiato 6.000 tonnellate di PET. Sanpellegrino è stata, inoltre, la prima azienda in Italia a utilizzare il PET riciclato aumentandone progressivamente l’impiego: nel 2017 sono state usate 3.200 tonnellate di PET riciclato per produrre le bottiglie di Nestlé Vera, che ne contengono tutte oltre il 20%.

L’azienda è stata anche la prima a utilizzare materiali di imbottigliamento di origine vegetale, come il BIO-PET prodotto a partire da eccedenze di canna da zucchero, che consente di offrire una bottiglia 100% riciclabile, leggera, infrangibile, perfettamente igienica e adatta anche al gasato. Nell’ultimo anno sono state utilizzate circa 700 tonnellate di Bio-PET per Levissima, adottate sul 100% del formato La Litro e in oltre il 16% del formato da un litro e mezzo gasato. 

Logistica sostenibile

Utilizzo del trasporto su rotaia e ottimizzazione dei carichi, produzioni più vicine ai consumatori con il modello multisourcing e collaborazione con operatori dotati di mezzi all’avanguardia e a basso impatto ambientale, sono le azioni concrete sviluppate da Sanpellegrino per favorire una logistica sostenibile. Scelte che hanno portato a una diminuzione del 14,8% dell’anidride carbonica emessa per ogni litro d’acqua trasportato, dal 2012 al 2016.

Da sempre il Gruppo privilegia l’utilizzo dei trasporti su rotaia: nel 2017 il 36% dell’acqua minerale è stata trasportata via treno e nave, con un accorciamento delle tratte medie per l’entrata in funzione a pieno regime dello Stabilimento di Castrocielo. Grazie all’adozione del modello multi-fonte che contribuisce a valorizzare le risorse idriche locali, avvicinando il luogo di imbottigliamento a quello di consumo attraverso la distribuzione delle sorgenti sul territorio nazionale, anche quest’anno la distanza media percorsa dall’acqua Nestlé Vera nel 2017 è stata inferiore ai 300 km. 

Nei primi mesi del 2018 è stata completata anche la fase pilota del progetto Green Router, che si è concentrata sul brand Levissima, con l’obiettivo di misurare le emissioni di CO2 del canale logistico, per ottimizzare i flussi e ridurre l’impatto ambientale. L’utilizzo sistematico della ferrovia ha evitato l’emissione in atmosfera di8.268 t. di anidride carbonica, che corrispondono alle emissioni annuali medie di 591 famiglie. L’impiego di mezzi alimentati a LNG (Gas Naturale Liquefatto) ha consentito, invece, di ridurre del 15% l’anidride carbonica, del 70% gli ossidi di azoto e del 99% di polveri sottili rilasciate in atmosfera. Attualmente per il trasporto dell’acqua Levissima vengono utilizzati 36 veicoli a LNG, che diventeranno 46 entro il 2018 e che corrispondono a oltre un quarto dell’intera flotta utilizzata dal Gruppo.

Tutela della risorsa acqua ed efficienza energetica

Consapevole della profonda relazione tra tutela del territorio e sostenibilità delle proprie attività, Sanpellegrino è costantemente impegnata nella salvaguardia delle risorse idriche, anche attraverso la loro ottimizzazione nei processi industriali. Nel 2017 il Gruppo ha risparmiato 115 milioni di litri d’acqua rispetto al 2016, e ha ulteriormente ridotto il consumo di acqua nei processi produttivi a 1,76 litri per litro imbottigliato (-2,2% rispetto al 2014).

L’azienda si è, inoltre, impegnata ad adottare anche in Italia l’Alliance for Water Stewardship, ovvero a  seguire lo standard AWS, un punto di riferimento internazionale che promuove la gestione sostenibile della risorsa acqua nel mondo, per salvaguardarla e renderla disponibile alle generazioni future. Il Gruppo Nestlé Waters ha aderito a questa iniziativa nel 2017 impegnandosi a certificare tutti i propri Stabilimenti entro il 2025. In Italia, Sanpellegrino, inizierà a certificare il sito Nestlé Vera di Santo Stefano Quisquina (AG), coinvolgendo successivamente anche gli altri 5 stabilimenti dove vengono imbottigliate le sue acque minerali: S.Pellegrino a Sanpellegrino Terme (BG), Levissima a Cepina Valdisotto (SO), Nestlé Vera fonte In Bosco a San Giorgio in Bosco (PD), Acqua Panna a Scarperia (FI) e Nestlé Vera Naturae a Castrocielo (FR).

Anche la performance energetica del Gruppo Sanpellegrino eÌ in costante miglioramento. Dal 2011 tutti gli stabilimenti utilizzano il 100% di energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili, mentre le emissioni di CO2 sono diminuite del 50% negli ultimi 7 anni.

Impegno per una corretta idratazione

Nel report si evidenzia anche l’impegno del Gruppo per la salute dei consumatori, attraverso la promozione dei principi di una sana e corretta idratazione, soprattutto per i bambini e le famiglie, di cui è portavoce il brand del Gruppo destinato alle famiglie, Nestlé Vera. Nel 2017 sono proseguiti i programmi educativi rivolti ai bambini e alle famiglie, mentre è continuata presso i pediatri la promozione del primo decalogo italiano per la corretta idratazione dei bambini, realizzato nel 2016, che ha ormai raggiunto oltre 28.000 pediatri.


2018-10-11 07:46
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 08:42 Stagione dei Concerti Società Umanitaria - domenica 24 febbraio
Oggi 08:34 Circus Carnival: l’incredibile spettacolo di Carnevale al circo di Peschiera Borromeo (Milano), in programma per sabato 9 marzo, ore 18.00
Oggi 08:27 Dal 2 marzo 2019 a Mantova alla Casa di Rigoletto le "Memorie liquide" di Evita Andújar
Oggi 08:18 VALENCIA: ACQUISTO BATTE AFFITTO Analisi del mercato della casa
Oggi 08:16 Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 18.00 presso la Libreria Raffaello a Napoli si presenta il volume "Un giorno o l’altro" di Tommaso Borrelli, Kairos edizioni
Oggi 08:11 MUNICIPIO XI. R.MUSSOLINI (LISTA CIVICA CON GIORGIA)–F.ROCCA (FDI): DIMISSIONI STEFANO ATTO DOVUTO
Oggi 07:44 Hamish Bowles di Vogue in mostra da Boldini
Oggi 07:42 Il 22 febbraio alla Fondazione Pedretti "Leonardo ed i moti dell'anima"
Ieri 07:51 "ASSISTANTS" di Enrico Vulpiani regia di Enrico Vulpiani e Enrico Maria Carraro Moda, DATA UNICA 3 MARZO ORE 21
Ieri 07:49 SWAROVSKI KRISTALLWELTEN: UNA CAMERA DELLE MERAVIGLIE FIRMATA DA YAYOI KUSAMA
Ieri 07:36 DIRITTI UMANI: A ROMA ASS.COSCIONI PRESENTA “LO STATO DELLA RICERCA IN ITALIA”, IL DOCUMENTO PER L’ONU SULLE NEGLIGENZE CHE INCIDONO SUI DIRITTI DEI MALATI
Ieri 07:34 DA FIRENZE A MILANO PASSANDO PER MODENA: LA LUNGA SETTIMANA DELL’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP
Ieri 07:31 Iccrea Banca perfeziona la prima Cartolarizzazione di BCC CreditoConsumo del valore di 660 milioni di euro
Ieri 07:30 COMPRAVENDITE NEGOZI Trend positivo anche nei primi nove mesi del 2018: +5,1% L’aumento maggiore a Bologna (+20,2%)
Ieri 07:28 Bertrando Fochi. L’uomo e il chirurgo: una vita ricca di insegnamenti Pietro Vitelli presenta il suo ultimo libro
Ieri 07:23 Carestream: parte oggi con la prima lezione di pratica il Corso FIJLKAM di Legittima Difesa per tutte le Dipendenti
2019-02-19 10:01 Teatro Ivelise presenta "Mi chiamo Agata"
2019-02-19 09:51 Teatro Carcano - Variazione di programmazione
2019-02-19 09:49 ARTISTAR JEWELS 2019 IL GIRO DEL MONDO IN 500 GIOIELLI CONTEMPORANEI
2019-02-19 09:47 AMA. R.MUSSOLINI (LISTA CIVICA “CON GIORGIA”): DIMISSIONI CDA: PROVVEDIMENTO TARDIVO E DANNOSO
Ultime notizie a Italia
Oggi 16:07 Attenzione: Francesco Molinari ha deciso di rischiare e cambiare il drive
Oggi 16:04 Gruppo Roncaglia: Geo Ceccarelli il nuovo chief creative officer
Oggi 16:04 Inter-Rapid Vienna tv e streaming. DOVE VEDERE INTER-RAPID VIENNA
Oggi 16:04 Truffa diamanti, l'avvocato De Castello: ecco come far valere i propri diritti
Oggi 16:04 Grillo: pace con Di Maio? Mai litigato. Il vicepremier: la minoranza si adegua
Oggi 16:04 Pil, Conte: "La manovra-bis non serve". Ma mancano all'appello 7 miliardi
Oggi 16:01 Fatevi travolgere dal colore: a Milano per rompere la monotonia si punta sul fluo
Oggi 16:01 Atletico Madrid-Juventus, le pagelle bianconere: Dybala sbaglia tutto. La febbre frena Pjanic
Oggi 16:01 Il rosario, Formigoni e la Madonna
Oggi 16:01 Estinto in Australia un mammifero, il primo caso dovuto ai cambiamenti climatici
Oggi 16:01 Incontro dal titolo “Perché non sono più lesbica”: dopo la polemica Città Studi revoca la sala
Oggi 16:01 Addio a Gabriele La Porta, storico conduttore Rai
Oggi 15:49 Bimba picchiata a Genzano, sciolta la prognosi: tra poco potrà lasciare l'ospedale
Oggi 15:46 ​Elezioni Sardegna, Berlusconi, Meloni e Salvini oggi insieme a Cagliari. Per i grillini si profila un’altra disfatta
Oggi 15:46 Bimba picchiata a Genzano, sciolta la prognosi: tra poco potrà lasciare l'ospedale
Oggi 15:46 Bonucci sul banco degli imputati: la sceneggiata sul gol fa infuriare i tifosi
Oggi 15:40 CIDIM: TAPPA IN SCOZIA PER FRANCESCA DEGO
Oggi 15:40 YEMEN/ UNICEF: POSITIVO L’ACCORDO PER AVVIARE LA SMOBILITAZIONE DELLE FORZE ARMATE DALLA CITTÀ DI HODEIDA
Oggi 15:40 PALERMO CHE PASSIONE! DA NEW YORK PER LA TELENOVELA ROSANERO SPUNTA TONY DI PIAZZA – DI ILARIA MARONI
Oggi 15:40 INVESTING IN SCALEUPS IN ITALY AND IN THE UK: IN AMBASCIATA NUOVO APPUNTAMENTO CON “ITALY4INNOVATION”
Oggi 15:40 KAMPALA: SMILING TOYS CONTRO I TUMORI INFANTILI
Oggi 15:40 PALERMO CHE PASSIONE! DA NEW YORK PER LA TELENOVELA ROSANERO SPUNTA TONY DI PIAZZA – DI ILARIA MARONI
Oggi 15:40 CIDIM: TAPPA IN SCOZIA PER FRANCESCA DEGO
Oggi 15:40 YEMEN/ UNICEF: POSITIVO L’ACCORDO PER AVVIARE LA SMOBILITAZIONE DELLE FORZE ARMATE DALLA CITTÀ DI HODEIDA
Oggi 15:40 PALERMO CHE PASSIONE! DA NEW YORK PER LA TELENOVELA ROSANERO SPUNTA TONY DI PIAZZA – DI ILARIA MARONI
Oggi 15:40 INVESTING IN SCALEUPS IN ITALY AND IN THE UK: IN AMBASCIATA NUOVO APPUNTAMENTO CON “ITALY4INNOVATION”
Oggi 15:40 KAMPALA: SMILING TOYS CONTRO I TUMORI INFANTILI
Oggi 15:34 Mons. Hollerich: “Abbiamo pianto per testimonianze vittime abusi”
Oggi 15:34 A Transpotech sicurezza e hi-tec: strada del nuovo autotrasporto
Oggi 15:34 Nigeria, almeno 59 “banditi” uccisi durante attacco a villaggio
Oggi 15:34 Giappone: sisma magnituido 5,5 a Hokkaido, nessuna vittima
Oggi 15:34 Sudan, 26 attivisti arrestati durante proteste a Khartoum
Oggi 15:34 Conte: non faremo manovra correttiva, fondamentali Italia solidi
Oggi 15:31 Tav congelata
Oggi 15:31 «Quanto è brutto», maestro deride bimbo nero
Oggi 15:31 Diciotti, 41 migranti chiedono i danni a Salvini
Oggi 15:31 «Ora concretezza», Papa apre summit su pedofilia
Oggi 15:31 Intrigo Nordcorea
Oggi 15:31 Bimbo di 3 anni trovato in strada in pigiama con uno joystick in mano
Oggi 15:31 Csi Gaiola onlus caso studio a Firenze
Oggi 15:31 Pompei: slitta l'Explosion studio negli Scavi. Cancelli chiusi all'Anfiteatro
Oggi 15:31 Street art, iniziativa in via Barbagallo con la Lego
Oggi 15:25 Inps. Di Maio ha firmato decreto per Tridico commissario
Oggi 15:25 Milan, Gattuso: "Con l'Empoli sarà dura. Mia moglie fa la formazione..."
Oggi 15:16 UFFICIALE: Southampton, rinnovo fino al 2022 per il diciottenne Obafemi
Oggi 15:16 ESCLUSIVA TMW - Zoff: "Juve ieri non all'altezza ma resto fiducioso"
Oggi 15:16 Schalke, Bentaleb: "Si vive per giocare partite come quella col City"
Oggi 15:16 UFFICIALE: l'ex Udinese Jaadi ha firmato con la Dinamo Bucarest
Oggi 15:16 Dg Fermana: "Soddisfatti della squadra, pronti per sabato"
Oggi 15:16 RMC SPORT - Paganin: "Juve, errori nelle scelte e poca cattiveria"
Trova notizie dalla Italia su Facebook