REPORT SUL VALORE CONDIVISO: SANPELLEGRINO SPINGE L’ACCELERATORE SU CRESCITA SOSTENIBILE ED ECONOMIA CIRCOLARE

Sostenibilità del packaging: risparmiate oltre 6.000 tonnellate di PET negli ultimi 10 anni. Impiegate 3.200 tonnellate di PET riciclato per le bottiglie di Nestlé Vera e 700 tonnellate di Bio-PET per Levissima nel 2017. Attenzione all’impatto ambientale: stabilimenti alimentati al 100% da energia rinnovabile con una diminuzione del 50% delle emissioni di CO2 negli ultimi 7 anni. Ottimizzazione dei processi industriali: risparmiati 115 milioni di litri d’acqua rispetto al 2016, e ridotto il consumo di acqua nei processi produttivi a 1,76 litri per litro imbottigliato.
REPORT SUL VALORE CONDIVISO: SANPELLEGRINO SPINGE L’ACCELERATORE SU CRESCITA SOSTENIBILE ED ECONOMIA CIRCOLARE

Prendersi cura dell'acqua dalle fonti alla tavola, ridurre l'impatto ambientale, sostenere lo sviluppo economico e sociale e contribuire a un futuro di salute e benessere per le persone. Questi sono gli impegni illustrati nel secondo report sulla creazione del valore condiviso, da Sanpellegrino, azienda di riferimento in Italia nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, con circa 1.500 dipendenti e prodotti esportati in oltre 150 Paesi nel mondo.

Il Gruppo Sanpellegrino persegue una politica aziendale orientata alla crescita sostenibile e alla creazione di valore condiviso. L’imbottigliamento di acqua minerale eÌ, infatti, un’attivitàÌ non delocalizzabile, che crea valore nelle comunitàÌ locali, con ricadute positive in chiave economica, ambientale e sociale. 

Approccio bottle-to-bottle e Bio-PET

Il tema del fine vita dei prodotti è sempre più rilevante nell’approccio all’economia circolare di Sanpellegrino, tra le prime aziende ad aver aderito a Coripet - consorzio volontario per il recupero e l’avvio a riciclo dei contenitori in PET per liquidi alimentari - che si propone di trasformare un potenziale rifiuto in una risorsa per immetterlo nuovamente nel ciclo produttivo.

Il report riflette anche l’impegno di Sanpellegrino che lavora, da anni, a monte e a valle della filiera, per ridurre l’impatto ambientale nel packaging, diminuendo il peso degli imballaggi, utilizzando materiale riciclato e puntando su materie prime di origine vegetale. Lavorando sul ‘light weighting’, ovvero sull’alleggerimento del packaging, dal 2008 a oggi il Gruppo ha risparmiato 6.000 tonnellate di PET. Sanpellegrino è stata, inoltre, la prima azienda in Italia a utilizzare il PET riciclato aumentandone progressivamente l’impiego: nel 2017 sono state usate 3.200 tonnellate di PET riciclato per produrre le bottiglie di Nestlé Vera, che ne contengono tutte oltre il 20%.

L’azienda è stata anche la prima a utilizzare materiali di imbottigliamento di origine vegetale, come il BIO-PET prodotto a partire da eccedenze di canna da zucchero, che consente di offrire una bottiglia 100% riciclabile, leggera, infrangibile, perfettamente igienica e adatta anche al gasato. Nell’ultimo anno sono state utilizzate circa 700 tonnellate di Bio-PET per Levissima, adottate sul 100% del formato La Litro e in oltre il 16% del formato da un litro e mezzo gasato. 

Logistica sostenibile

Utilizzo del trasporto su rotaia e ottimizzazione dei carichi, produzioni più vicine ai consumatori con il modello multisourcing e collaborazione con operatori dotati di mezzi all’avanguardia e a basso impatto ambientale, sono le azioni concrete sviluppate da Sanpellegrino per favorire una logistica sostenibile. Scelte che hanno portato a una diminuzione del 14,8% dell’anidride carbonica emessa per ogni litro d’acqua trasportato, dal 2012 al 2016.

Da sempre il Gruppo privilegia l’utilizzo dei trasporti su rotaia: nel 2017 il 36% dell’acqua minerale è stata trasportata via treno e nave, con un accorciamento delle tratte medie per l’entrata in funzione a pieno regime dello Stabilimento di Castrocielo. Grazie all’adozione del modello multi-fonte che contribuisce a valorizzare le risorse idriche locali, avvicinando il luogo di imbottigliamento a quello di consumo attraverso la distribuzione delle sorgenti sul territorio nazionale, anche quest’anno la distanza media percorsa dall’acqua Nestlé Vera nel 2017 è stata inferiore ai 300 km. 

Nei primi mesi del 2018 è stata completata anche la fase pilota del progetto Green Router, che si è concentrata sul brand Levissima, con l’obiettivo di misurare le emissioni di CO2 del canale logistico, per ottimizzare i flussi e ridurre l’impatto ambientale. L’utilizzo sistematico della ferrovia ha evitato l’emissione in atmosfera di8.268 t. di anidride carbonica, che corrispondono alle emissioni annuali medie di 591 famiglie. L’impiego di mezzi alimentati a LNG (Gas Naturale Liquefatto) ha consentito, invece, di ridurre del 15% l’anidride carbonica, del 70% gli ossidi di azoto e del 99% di polveri sottili rilasciate in atmosfera. Attualmente per il trasporto dell’acqua Levissima vengono utilizzati 36 veicoli a LNG, che diventeranno 46 entro il 2018 e che corrispondono a oltre un quarto dell’intera flotta utilizzata dal Gruppo.

Tutela della risorsa acqua ed efficienza energetica

Consapevole della profonda relazione tra tutela del territorio e sostenibilità delle proprie attività, Sanpellegrino è costantemente impegnata nella salvaguardia delle risorse idriche, anche attraverso la loro ottimizzazione nei processi industriali. Nel 2017 il Gruppo ha risparmiato 115 milioni di litri d’acqua rispetto al 2016, e ha ulteriormente ridotto il consumo di acqua nei processi produttivi a 1,76 litri per litro imbottigliato (-2,2% rispetto al 2014).

L’azienda si è, inoltre, impegnata ad adottare anche in Italia l’Alliance for Water Stewardship, ovvero a  seguire lo standard AWS, un punto di riferimento internazionale che promuove la gestione sostenibile della risorsa acqua nel mondo, per salvaguardarla e renderla disponibile alle generazioni future. Il Gruppo Nestlé Waters ha aderito a questa iniziativa nel 2017 impegnandosi a certificare tutti i propri Stabilimenti entro il 2025. In Italia, Sanpellegrino, inizierà a certificare il sito Nestlé Vera di Santo Stefano Quisquina (AG), coinvolgendo successivamente anche gli altri 5 stabilimenti dove vengono imbottigliate le sue acque minerali: S.Pellegrino a Sanpellegrino Terme (BG), Levissima a Cepina Valdisotto (SO), Nestlé Vera fonte In Bosco a San Giorgio in Bosco (PD), Acqua Panna a Scarperia (FI) e Nestlé Vera Naturae a Castrocielo (FR).

Anche la performance energetica del Gruppo Sanpellegrino eÌ in costante miglioramento. Dal 2011 tutti gli stabilimenti utilizzano il 100% di energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili, mentre le emissioni di CO2 sono diminuite del 50% negli ultimi 7 anni.

Impegno per una corretta idratazione

Nel report si evidenzia anche l’impegno del Gruppo per la salute dei consumatori, attraverso la promozione dei principi di una sana e corretta idratazione, soprattutto per i bambini e le famiglie, di cui è portavoce il brand del Gruppo destinato alle famiglie, Nestlé Vera. Nel 2017 sono proseguiti i programmi educativi rivolti ai bambini e alle famiglie, mentre è continuata presso i pediatri la promozione del primo decalogo italiano per la corretta idratazione dei bambini, realizzato nel 2016, che ha ormai raggiunto oltre 28.000 pediatri.


2018-10-11 07:46
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 07:11 Situazione dei BUS dell'EAV
Oggi 07:10 Stefania Criscuolo: “Sono contenta di tornare al Messina Volley. Pronta a fare bene”
Oggi 07:06 Ministro Bonisoli il 26 giugno inaugura a Fano (PU) Passaggi Festival della Saggistica
Oggi 07:02 Su tutti i digital store e sulle piattaforme online due nuovi singoli di Atlas Bay, l’astro-musicista venuto dallo spazio
Oggi 06:56 TAVI è VITA a Torino: numerose le visite e i consulti gratuiti con i cardiologi e cardiochirurghi in Piazza Solferino
Oggi 06:54 JÉMBE Teatro internazionale ed educazione artistica fra i Castelli Romani
Oggi 06:52 Il Messina Volley conferma il capitano Gloria Scimone
Ieri 06:49 Camera: sempre precariato e localismo
Ieri 06:44 Riapre a Cori lo sportello di mediazione culturale One Stop Shop
Ieri 06:43 A CATANIA I “GIOCHI MONDIALI DELLO SPORT D’IMPRESA 2024”
Ieri 06:42 Con l’arrivo del caldo attenzione alle prime zanzare. Fondamentale la collaborazione delle amministrazioni locali e dei cittadini
Ieri 06:39 Infortunio mortale a Gravedona e Uniti
Ieri 06:37 CODE VS HUMAN, VIDEOCLIP DI TOMMASO VIVALDI ESPOSTO ALLA BIENNALE DI VENEZIA, è DISPONIBILE ON LINE
Ieri 06:23 FIUMARA D'ARTE - L'ERESIA INVISIBILE DELLA BELLEZZA AL RITO DELLA LUCE 2019
Ieri 06:15 I giovani talenti della World Youth Orchestra in concerto: la musica come messaggio di fratellanza tra popoli
2019-06-16 15:08 MERCATO IMMOBILIARE PALERMO. Crescono le compravendite grazie ai prezzi favorevoli - Gruppo Tecnocasa
2019-06-16 15:04 VII Trofeo Principato Monaco Vele d'Epoca in Laguna - aperte le iscrizioni
2019-06-16 15:02 MATERA, DOMANI MANUELA ARCURI OSPITE DEL WORKSHOP “MALTA IL MODELLO POSSIBILE DELLA CULTURA MEDITERRANEA DA SCOPRIRE”
2019-06-16 14:58 Jémbe 2019: teatro ed educazione per i giovani della provincia romana
2019-06-16 14:48 Focus AutoScout24 sulle auto ibride ed elettriche: è l’anno zero per il green.
Ultime notizie a Italia
Oggi 08:22 Medio Oriente, gli Usa inviano mille uomini in risposta all'Iran
Oggi 08:22 Unicef, nel mondo 1 su 3 non ha accesso ad acqua potabile sicura
Oggi 08:22 Niel punta al Belgio. Offerta per Nice Matin. Rumors
Oggi 08:22 L'Ocse boccia il salario minimo e "La Repubblica" è contenta
Oggi 08:22 FI, Berlusconi: "Toti? In passato chi uscito non ha avuto successo"
Oggi 08:22 Csm, quel messaggio di Fuzio a Palamara: "Digli che quando torno lo chiamo"
Oggi 08:22 Oggi la direzione Dem incandescente. Zingaretti alla prova dell'unità
Oggi 08:19 Domenico e Maria erano soli in auto: in un video la corsa verso la fine
Oggi 08:19 La strategia del clan tra paura e consenso: striscioni all'asilo e tritolo anti-Lo Russo
Oggi 08:19 Cinema America, c'è una lista di sospetti: si indaga sugli estremisti di piazza Cavour
Oggi 08:19 Caos Poggioreale, la denuncia degli ispettori del ministero: «Grave degrado»
Oggi 08:19 Napoli, l'autobus perde il portellone: «Costretti a viaggiare senza criteri di sicurezza»
Oggi 08:16 Allarme nascite in calo: nel 2050 ci saranno 2,2 figli per ogni donna al mondo
Oggi 08:16 Domenico e Maria erano soli in auto: in un video la corsa verso la fine
Oggi 08:16 Totti, la Roma lo vuole portare in tribunale: lo accusano di turbativa d'asta
Oggi 08:16 Cinema America, c'è una lista di sospetti: si indaga sugli estremisti di piazza Cavour
Oggi 08:16 L'Italia tifa Camilleri, il papà di Montalbano alla sua ultima trincea
Oggi 08:13 Il caldo, nemico della salute e rischioso per bambini e anziani: i rimedi
Oggi 08:13 È possibile costruire una via legale alla migrazione di chi è in difficoltà?
Oggi 08:13 Dalla festa alla paura per gli spari: la parata dei Toronto Raptors sfiora la tragedia
Oggi 08:13 Calabria’s evolution: The ties between ‘Ndrangheta and Russia
Oggi 08:13 Toro, occhi puntati sul centrocampista Seko Fofana
Oggi 08:13 ll Csm volta pagina. Stop di Mattarella all’azzeramento senza nuove regole
Oggi 08:13 Attacco alle petroliere, gli Usa mostrano nuove foto
Oggi 08:13 Contatti con la camorra, arrestati i vertici di una impresa impegnata nei lavori del Ponte Morandi
Oggi 08:01 Bcc Centropadana: terremoto nel cda, ma Baietta è il presidente
Oggi 08:01 Arese, un “Polo delle imprese” nelle ex aree Alfa Romeo
Oggi 08:01 Campione, boccata d'ossigeno in paese: in arrivo cinque milioni
Oggi 08:01 Busto, emergenza viabilità su A8 e superstrada per Malpensa
Oggi 08:01 Econord, lavoratori sul piede di guerra: via i vertici aziendali o sarà sciopero
Oggi 08:01 Parabiago, assalto dei ladri al Santuario della Madonna di Dio il Sa
Oggi 08:01 Veniano, schizzi d’acqua sui vestiti: operaio accoltella 25enne
Oggi 08:01 Terno d'Isola, carabiniere falciato al posto di blocco: "Omicidio volontario"
Oggi 08:01 Lodi, l’orco di WhatsApp violenta tre bimbe
Oggi 08:01 Criptovalute e piattaforme
Oggi 08:01 Se i vandali non risparmiano i bambini
Oggi 07:52 Previsioni meteo per mercoledì, 19 giugno
Oggi 07:52 Colpo alla mafia nel Messinese: 31 arresti
Oggi 07:49 Cina, scossa di terremoto di magnitudo 6 nel sud del paese: 12 morti. Si scava tra le macerie
Oggi 07:49 Fotorassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani di martedì 18 giugno 2019
Oggi 07:37 L'Inter cambia casa
Oggi 07:37 Le probabili formazioni di Brasile-Venezuela - Un solo cambio per Tite
Oggi 07:37 Enzo Bucchioni: “Fiorentina, ecco tutte le idee di mercato”
Oggi 07:37 Inter, solidità e attacco atomico: un mercato d'assalto
Oggi 07:37 L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Totti quanti schiaffi"
Oggi 07:37 L'apertura di Tuttosport: "W Sarri!"
Oggi 07:37 L'apertura del Corriere dello Sport: "Speravo di morire"
Oggi 07:37 Milan, sorpasso sul fronte Veretout
Oggi 07:37 La Stampa sulla Juventus: "Marchio Sarri"
Oggi 07:37 Corriere della Sera: "Totti, il cuore messo a nudo"
Trova notizie dalla Italia su Facebook