Rinascimento visto da Sud. Si apre la grande mostra di Matera Capitale della Cultura

E' un autentico scrigno di tesori che sino al 19 agosto 2019 attende il pubblico italiano ed internazionale a Palazzo Lanfranchi di Matera Capitale Europea della Cultura. A proporre una narrazione, densissima e meravigliosa, di un secolo di grande arte. La grande mostra Il Rinascimento visto da Sud. Matera, l'Italia meridionale e il Mediterraneo tra '400 e '500, esposizione cardine del programma culturale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, offre otto ricche sezioni e ben 215 opere: dipinti innanzitutto, ma anche sculture, incunaboli, cinquecentine, manoscritti, codici miniati, tessuti, bronzi, ceramiche, astrolabi e oreficerie. 

Rinascimento visto da Sud. Si apre la grande mostra di Matera Capitale della Cultura

Pezzi unici, concessi dai maggiori musei e dalle grandi istituzioni culturali di tutto il Mezzogiorno, delle Isole ma anche dal resto del Paese e dai grandi musei di Spagna, Francia, Germania e Portogallo. Capolavori celeberrimi accanto a opere di incredibile bellezza e fascino, molte mai uscite dalle istituzioni di appartenenza e, una parte di esse (più di una trentina), interessata da una apposita campagna di interventi conservativi che hanno restituito loro perfetta leggibilità. 
Opere, talune mai prima esposte, altre ' come alcuni grandi polittici ' riavvicinate o ricomposte per l'occasione. Tutte riunite a documentare l'originalità della declinazione meridionale del Rinascimento. Un nuovo rivoluzionario linguaggio proveniente dalle Fiandre qui infatti si è intessuto con influenze molteplici arrivate sia da Oriente che da Occidente, attraverso le rotte dei commerci marittimi che solcavano il Mediterraneo. Creando così un Rinascimento diverso, per molti versi più ricco e certamente originale: il 'Rinascimento visto da Sud'.
La mostra, co-prodotta da Polo museale della Basilicata e Fondazione Matera Basilicata 2019, è curata da Marta Ragozzino, Pierluigi Leone de Castris, Matteo Ceriana e Dora Catalano.
Marta Ragozzino, direttrice del Polo Museale della Basilicata, non nasconde la soddisfazione di poter offrire al pubblico una esposizione come non si è mai vista, ricca di suggestioni e di veri capolavori. A cominciare dalle opere di tre maestri assoluti: Antonello da Messina, Donatello e Raffaello «che siamo riusciti a ottenere - sottolinea la direttrice Ragozzino - per effetto della straordinaria condivisione dei direttori del Museo Civico di Como, del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e delle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Grazie a queste collaborazioni istituzionali sono in mostra la Annunciata di Antonello, la meravigliosa Testa di cavallo di Donatello e il disegno preparatorio della Madonna del pesce di Raffaello. Saranno accanto ad opere non meno rilevanti provenienti dall'intero Mezzogiorno, tra le quali spiccano quelle importantissime concesse dal direttore del Museo di Capodimonte».
Tra le tante i curatori segnalano anche la raffinata Madonna del Maestro di Ladislao di Durazzo, proveniente dal Museo del Santuario di Montevergine, nell'Avellinese, le opere di Colantonio, laMadonna con Bambino del Maestro dei Santi Severino e Sossio o la elegantissima Madonna con Bambino di Francesco Laurana, concessa da Palazzolo Acreide, in Sicilia. E ancora la statua di medesimo soggetto di Domenico Gagini, dal Museo Civico di Castel Nuovo a Napoli, così come il San Felice in cattedra di Lorenzo Lotto dalla Chiesa di San Domenico a Giovinazzo e le opere di Andrea Sabatini da Salerno, il 'Raffaello del Sud'. Grande pittura ma anche documenti preziosissimi, valga l'esempio del Codice di Santa Marta, manoscritto proveniente dall'Archivio di Stato di Napoli, e il Libro d'Ore di Alfonso d'Aragona della Biblioteca Nazionale di Napoli.
E tante altre ancora: un elenco delle meraviglie in mostra sarebbe troppo lungo. Non possiamo tuttavia non citare gli esempi dei grandi maestri veneti presenti nel territorio. Dalla Santa Eufemiadi Mantegna alle pale, tavole e tele di Giovanni Bellini, Bartolomeo e Alvise Vivarini, Paris Bordon, Francesco Vecellio, Pordenone, tra i tanti. O dei maestri provenienti dall'Italia centrale, quali il Pinturicchio, Antoniazzo Romano o Pietro di Domenico da Montepulciano. Ma anche dai paesi nordici come il fiammingo Jan van Eyck o dalla Spagna come Jacomart o Guillermo Sagrera. A giungere invece da Lisbona è la Madonna con Bambino e San Giovannino di Cesare da Sesto, opera oggi tra le più ammirate del Museu Nacional de Arte Antigua e che torna a casa, almeno per lo spazio della mostra.
Notevolissima la presenza di opere di Polidoro da Caravaggio, con l'Andata al Calvario dai Musei Vaticani, le tavole della Pala della Pescheria dal Museo di Capodimonte e il maestosoSant'Alberto della Galleria Sabauda di Torino.
Ma non meno importanti sono le meravigliose pergamene raffiguranti la Cosmographia di Tolomeo, grande codice dalla Nazionale di Napoli e il Portolano genovese della Nazionale di Firenze, ad indicare quelle rotte che univano il Mediterraneo e le terre da esso lambite e che avevano nel nostro Mezzogiorno il loro attivissimo fulcro.
Ai tesori così eccezionalmente riuniti si unisce la spettacolarità dell’allestimento, in una sede, Palazzo Lanfranchi, che di per se stessa merita un viaggio. Con Matera Capitale tutto intorno. 


2019-04-24 07:22
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Ieri 13:11 Dati AISCAT, nuovi primati di traffico certificati per A35 Brebemi con un + 20,6% nel 2018.
Ieri 13:10 Cori: Tarip “Più inquini, più paghi” e Comune “Plastic free”
Ieri 13:09 L' ultimo appuntamento in Stagione prima degli Eventi Estivi, LA CENA AZIENDALE di Adriano Bennicelli, regia di Leonardo Buttaroni
Ieri 13:08 BLUES CRUISE NEL DELTA DEL PO Marcus Malone & Innes Sibiun Blues duo
Ieri 13:03 Giro d’Italia: i guadagni dei vincitori
Ieri 13:01 Università. Nuova PdL per altri nuovi ricercatori
Ieri 12:58 Meravigliose antidive in mostra al Centro Matteucci
Ieri 12:51 CALL CENTER TRUFFA SFRUTTANDO IL NOME DI FEDERCONSUMATORI
Ieri 07:38 EUROPEE. R.MUSSOLINI (LISTA CIVICA “CON GIORGIA”): TERRACINA OSPITA TAPPA GIRO D’ITALIA. RAGGI IMPARI DA PROCACCINI (FDI): PRIMEGGIA DOVE LEI HA FALLITO
Ieri 07:33 AUTOSTRADA CT-RG, GIARRUSSO (M5S): «SI FARÀ CON FONDI PUBBLICI GRAZIE A UN GOVERNO CHE FINALMENTE AGISCE»
Ieri 07:31 Invasione delle specie aliene a Roma, il punto al Bioparco
2019-05-19 11:59 Concerto del coro Svete Tikhij e altri concerti, 19 maggio (GPE)
2019-05-19 11:56 Grado, perla delle località balneari del Friuli Venezia Giulia Dal Bus Natura al Fish Nic: ecco tutte le attività di Giugno 2019
2019-05-19 11:54 Grado: il ritorno di Medea a 50 anni dalla realizzazione del film di Pier Paolo Pasolini
2019-05-19 11:53 MERCATO DEI MUTUI SPAGNA. Cresce l'importo medio - Gruppo Tecnocasa
2019-05-19 11:51 Project Room di CAMERA Torino, Inaugurazione giovedì 30 maggio, ore 18.00
2019-05-19 11:48 L’anguilla: una storica risorsa del territorio oggi minacciata da sfruttamento commerciale e cambiamenti climatici.
2019-05-19 11:44 Vento dei Venti NpL: SventoLazio di storie arriva a Cori
2019-05-19 11:40 “JAZZ IN THE THEATRE” CONCLUDE LA NOUVELLE SAISON CON IL CONCERTO DI DOMENICA 26 MAGGIO
2019-05-19 11:38 ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL CONSORZIO ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP E CONFERMATA MARIANGELA GROSOLI ALLA PRESIDENZA
Ultime notizie a Italia
Oggi 01:31 Xavi si ritira e inizia ad allenare. Parte dal Qatar, col sogno Barcellona
Oggi 01:31 Milan, Romagnoli: "Abbiamo l'obbligo di credere alla Champions"
Oggi 01:31 Mpasinkatu: "Juventus, Inzaghi in pole position: è una scelta di Paratici"
Oggi 01:31 Roma, anche il Girona sulle tracce del Loco Bielsa
Oggi 01:31 Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio
Oggi 01:07 Concerti a Roma: dalla Mannoia a Ultimo, passando per Elisa, Turci e Vecchioni
Oggi 00:49 Muro contro muro Lega-M5s, Salvini: pronto al voto
Oggi 00:40 Conte: rilievi Colle su sicurezza. Salvini: non torno indietro, pronto a voto in Cdm
Oggi 00:28 Lazio, Cataldi: "Il gol nel derby ha coronato la mia stagione"
Oggi 00:28 FOCUS TMW - Lotta salvezza, ecco le possibili combinazioni
Oggi 00:28 Olympique Marsiglia, Garcia addio: contatti avviati con Heinze
Oggi 00:28 Udinese, Carnevale: "Tudor ci ha salvato ancora, merita la conferma"
Oggi 00:28 Cosenza, Guarascio pronto a investire su Palmiero
Oggi 00:28 Lazio, Parolo: "Il nostro ciclo continua con mister Inzaghi"
Oggi 00:28 Atletico Madrid, per il centrocampo Simeone punta Lo Celso
Oggi 00:28 Betis Siviglia, offerta al Celta Vigo per Lobotka: c'è anche la Roma
Oggi 00:28 Betis Siviglia, caccia al nuovo allenatore: contatti con Lopetegui
Oggi 00:28 Inter femminile, Baresi: "Orgogliose della A, non potevamo chiedere di più"
Oggi 00:28 Finale di Champions, ma niente rinnovo. Llorente via? Ci sono due italiane
Oggi 00:28 Ds Arzignano: "Realizzato solo ora che abbiamo scritto una pagina di storia"
Oggi 00:28 Pescara, Scognamiglio: "Contro l'Hellas sarà una finale anticipata"
Oggi 00:28 Venezia, contatti con Sogliano e Salvatori per la poltrona di ds
Oggi 00:28 21 maggio 2017, la Juventus conquista il sesto scudetto di fila
Oggi 00:28 ...con Tommasi
Oggi 00:28 Juve: per la panchina si sceglie tra Inzaghi e “il piano-Ronaldo” (due nomi). Inter: il contatto Marotta-Conte e l’orgoglio… a un passo dall’Abisso. Milan: il destino all’opposto di Gattuso. Allegri: il futuro non sarà al Bayern…
Oggi 00:28 Siviglia, Monchi gela l'Inter: "Stiamo trattando il rinnovo di Sarabia"
Oggi 00:22 Caprile illuminata 2019 Pesaro, la villa riapre i celebri giardini e le sale
Oggi 00:04 Vincent Lambert, la Corte d'appello di Parigi ha ordinato la ripresa delle cure
Oggi 23:37 Francia, Corte d'Appello ordina ripresa trattamento per Lambert
Oggi 23:37 Tra Lazio e Bologna pirotecnico 3-3: per i felsinei è salvezza
Oggi 23:25 Le pagelle della Lazio - Correa in stato di grazia. Guerrieri da rivedere
Oggi 23:25 Bologna salvo, niente contemporaneità: sabato sera la sfida col Napoli
Oggi 23:25 Le pagelle del Bologna - Orsolini segna ancora, Palacio leader
Oggi 23:25 Aronica: "Ilicic è da Napoli. Mercato? Corsie difensive da rivedere"
Oggi 23:25 Juve, Paratici: "Allenatore? Ci vuole pazienza, abbiamo le idee chiare"
Oggi 23:25 Bologna, Mihajlovic: "Gruppo meraviglioso, salvezza meritata"
Oggi 23:25 Perisic, Brozovic e non solo: cinque italiani convocati dalla Croazia
Oggi 23:25 La salvezza e tanti protagonisti da confermare. Con Mihajlovic alla guida
Oggi 23:25 Marocchino: "Simone Inzaghi non allenerà la Juve, andrà al Milan"
Oggi 23:25 Juve, Barzagli: "Domenica un'emozione forte, non so ancora cosa farò"
Oggi 23:25 Lazio, Parolo: "Stagione tra alti e bassi, potevamo fare ancora meglio"
Oggi 23:25 Fermana, Conti: "Prossima C sarà più dura. Felici del rinnovo di Destro"
Oggi 23:25 Lazio, niente conferenza stampa per Inzaghi: parlerà Parolo
Oggi 23:25 Juve, su Joao Felix piombano anche Atletico e Manchester United
Oggi 23:25 Inter, l'agente dell'obiettivo Thomas: "Meglio di Pogba, clausola da 50 mln"
Oggi 23:25 FOTO - Lazio, giro di campo con la Coppa Italia: oggi prima gara "casalinga"
Oggi 23:25 Karius ha già convinto: il Besiktas è pronto ad anticipare il riscatto
Oggi 23:25 Lazio, Bastos: "Non so il mio futuro, ma per ora sono felice qui"
Oggi 23:25 Juve, Aulas cerca l'asta al rialzo per Ndombele: "Ho contattato il PSG"
Oggi 23:25 TMW - Barzagli: "Ieri emozione incredibile, mi devo ancora riprendere"
Trova notizie dalla Italia su Facebook