Sacri Monti: 10 puntate su Tv2000

Su Tv2000, 
la serie 'Sacri Monti' di Piemonte e Lombardia,
patrimonio Unesco dell'umanità.
10 puntate, il sabato alle ore 17.30, 
sino al 30 novembre. 

Sacri Monti: 10 puntate su Tv2000

Orta, Domodossola, Ossuccio, Varallo, Ghiffa, Varese, Oropa e Belmonte, sono protagonisti su Tv2000 della serie di documentari 'Sacri Monti' di Piemonte e Lombardia, dal 2003 patrimonio Unesco dell'umanità. In onda, sino al 30 novembre, il sabato alle ore 17.30. Ad essere proposto è un viaggio, assolutamente inedito, alla scoperta di questi luoghi con l'aiuto di storici e archeologi, uomini di fede ed esperti d'arte, botanici e guardaparco.
La serie è cura di Clara Iatosti (giornalista Tv2000), Lucrezia Di Donna, e Armando Lorenzini. Alla realizzazione ha collaborato l'Ente Regionale Sacri Monti del Piemonte, presieduto da Renata Lodari e diretto da Elena De Filippis.
I Sacri Monti, incantevoli dal punto di vista naturalistico, sono fortemente legati alla devozione popolare e ricchi di testimonianze storiche e artistiche. Nascono tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo, con l'idea di creare in Europa percorsi di preghiera alternativi alla Terrasanta, all'epoca inaccessibile per la presenza dei Mori.
I frati minori, custodi del Santo Sepolcro, individuano un modello devozionale per Varallo, disegnato attorno al 1480, per costruirvi una 'Nuova Gerusalemme'. Carlo Borromeo, vescovo di Milano, favorisce la creazione di altri Sacri Monti, come concreta espressione di fede. A quello di Varallo, seguono i Sacri Monti di Crea, Orta, Varese, Oropa, Ossuccio, Ghiffa, Domodossola e Belmonte, oggi legati tra loro dal Devoto Cammino. 

Sinossi puntate e data di messa in onda:

Ad aprire la serie è stato, lo scorso venerdì 27 settembre, il Sacro monte di Orta, al confine tra Piemonte e Lombardia. Due amiche, una giornalista e una paesaggista, Clara e Lucrezia, ci accompagneranno in un itinerario-pellegrinaggio tra fede e bellezza, alla scoperta dei nove Sacri Monti siti Unesco, patrimonio dell’umanità dal 2003. Dalla fine del ‘500, il Sacro Monte di Orta è sempre stato meta di viaggio. Oggi come allora, arrivare sulla vetta, affacciarsi alle terrazze e ammirare il lago e la sua isola offre calma e serenità. Ispirati dalla vita santa di Francesco, alla cui vita santa il Sacro Monte è dedicato, la risposta alle domande dei visitatori verrà dal cuore.

Ecco il calendario delle prossime puntate:

5 ottobre
Domodossola
Raggiungiamo il Monte Calvario di Domodossola, già romitorio del filosofo Antonio Rosmini e oggi sede dell'Istituto della Carità, fondato dallo stesso Rosmini nel 1828 e dedicato agli studi rosminiani. Le nostre pellegrine entrano in contatto con il pensiero rosminiano e visitano il Sacro Monte che, partendo dalla città di Domodossola, si sviluppa lungo il percorso della via crucis con l’ascesa al monte, dove sorgono le ultime cappelle e l'istituto.

12 ottobre
Crea
Meta di questo pellegrinaggio è quella perla del Monferrato che è il Sacro Monte di Crea. Abbiamo visitato, oltre al santuario mariano, meta di pellegrinaggi sin dal medioevo, le cappelle che compongono il percorso devozionale.
Il percorso, di cui la Cappella del Paradiso rappresenta il culmine fisico e simbolico, è scenico e toccante lungo tutto il suo svolgersi, costellato di cappelle e romitori e immerso in una splendida riserva naturale.

19 ottobre
Ossuccio
Sulla sponda occidentale del Lago di Como, regna l'armonia. Tra architettura e paesaggio, tra fede e bellezza, riparte il viaggio delle nostre pellegrine Clara e Lucrezia. Oggi sono ad Ossuccio, nel comune di Tremezzina, per visitare il Sacro Monte, riconosciuto patrimonio dell'umanità dall'Unesco dal 2003. Una via ripida fatta di ciottoli è punteggiata da piccole cappelle votive, che si snodano lungo il sentiero fino alla sommità del colle, fino ad un panorama senza uguali. È la casa della Madonna del Soccorso, simbolo del territorio, luogo di fede, preghiera e silenzio,

26 ottobre
Varallo
Eccoci a Varallo, il primo dei Sacri Monti e il modello ideale a cui tutti gli altri hanno guardato. A partire dai primi anni del Cinquecento, regista del Sacro Monte fu il pittore, scultore ed architetto Gaudenzio Ferrari: cresciuto, egli stesso, di pari passo con il Sacro Monte, lavorò al suo sviluppo sino al 1525 circa. È stato forse il progettista della cappella dell'Arrivo dei Magi, una delle più importanti. È stato anche autore di numerose statue (prima in legno, poi in terracotta) e di affreschi che, nelle cappelle, fanno da sfondo e completamento alle scene della vita di Gesù. L'episodio si conclude con la visita al sepolcro di Cristo.

2 novembre
Ghiffa
Una giornata indimenticabile al Sacro Monte della Santa Trinità di Ghiffa, un balcone privilegiato sul Lago Maggiore: un Sacro Monte unico e meraviglioso, capace di toccare lo spirito e aprirci alla contemplazione. Contemplazione che viene favorita dal paesaggio immersivo e dallo sviluppo architettonico, unico nel suo genere, che si dipana lungo solo tre cappelle, dedicate a un unico mistero: quello della Trinità.

9 novembre
Varese
Il nostro cammino ci ha portato oggi al Sacro Monte di Varese. Mentre preparavano questo viaggio, Clara e Lucrezia, le nostre viaggiatrici, lo hanno visto ritratto in foto d'epoca bellissime. Lo scrittore francese Stendhal, amante dell'arte e appassionato dell'Italia, lo descrive stupito e ammirato. 'L'aspetto del borgo disposto tutt'intorno alla chiesa è singolare. ' riporta nei suoi appunti ' Le montagne grandiose. Insieme magnifico: al calar del sole, noi vedemmo sette laghi. Credetemi, cari amici, ho potuto girare in lungo e in largo Francia e Germania senza ricavare simili sensazioni'. Tutto, architetture, opere d'arte, natura, è stato pensato per entrare in relazione con il pellegrino e coinvolgerlo. Nei volti delle statue, rivediamo quelli degli antichi abitanti di questi luoghi e dei pellegrini che nei secoli hanno vissuto la nostra stessa esperienza. Partiti pieni di dubbi e curiosità per visitare la Gerusalemme sulla terra, torniamo a casa dopo aver fatto, come loro, un viaggio nello spirito.

16 novembre
Oropa
Immerso nel verde della montagna, lontano dalla vita quotidiana, il Santuario di Oropa è meta privilegiata, ogni anno, di pellegrini che giungono da ogni parte del mondo.
Oropa è un luogo di devozione con pochi eguali, come testimoniano i doni votivi alla Vergine Nera, madre e regina del santuario, e tante altre testimonianze e ricordi di chi ' prima di noi ' è passato di qui.

23 novembre
Belmonte
Di forte interesse artistico, benché non raggiunga i vertici di altri Sacri Monti del Piemonte, segnatamente quello di Varallo, le 13 cappelle si sviluppano lungo un cammino circolare sulla sommità del monte, con un percorso ad anello che parte dal santuario e vi fa ritorno. Esse ospitano statue ed affreschi con le scene della Passione di Cristo, straordinari passaggi del nostro viaggio spirituale, giunto a una delle sue ultime tappe.

30 novembre
Varallo (seconda parte)
Si conclude qui, di ritorno al Sacro Monte di Varallo, uno straordinario viaggio nello spirito, alla scoperta di luoghi ricchissimi di storia e testimoni della devozione dei pellegrini che, nel corso dei secoli, sono saliti sulla cima del monte per un momentaneo distacco dal travaglio della quotidianità, alla ricerca di fede e bellezza. La basilica dell'Assunta, meta finale del percorso devozionale, è il fulcro di questo episodio.


2019-10-09 09:14
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
2020-05-30 09:24 ESTERI, SIRAGUSA (M5S): BENE IMPEGNO FARNESINA PER PORTALE DOVESIAMONELMONDO
2020-05-30 09:09 BOLOGNA | Rassegna al femminile - Alina Marazzi ospite della sala virtuale di Kinodromo
2020-05-30 09:02 The Royal State // "Black Sails" è il terzo estratto dall'album "Off The Shore" uscito il 23 Maggio
2020-05-30 09:01 Dal 30 maggio torna a Rovigo la Quercia di Dante e riapre la Pinacoteca dei Concordi
2020-05-30 08:58 Carovoli per colpa del Covid: Federconsumatori Sicilia chiede l'intervento del Governo
2020-05-30 08:55 Teatro Carcano Milano: giovedì 4 giugno primo appuntamento online di DOPO con Paolo Colombo
2020-05-29 11:54 OTO ELETTRONICO, SIRAGUSA (M5S): GOVERNO VALUTERA’ ASPETTI TECNICI PER ARRIVARE A SPERIMENTAZIONE
2020-05-29 11:46 Roberto Salvini (Gruppo misto): «Si dimetta il consiglio direttivo del Parco regionale delle Alpi apuane»
2020-05-29 11:46 IX MUNICIPIO. R. MUSSOLINI (“CON GIORGIA”)-F.ROCCA (FDI)-F.LUDOVICI (FDI)- A.ZAMPARELLI (FDI)-: CICLABILE EUR-TORRINO UGUALE DISAGI PER CITTADINI
2020-05-29 11:45 ANCORA UNA VITTORIA PER L’ACETO BALSAMICO DI MODENA IN GERMANIA SUL FRONTE DELLA TUTELA
2020-05-29 11:41 MG.K VIS, LA TUA VERA ENERGIA: NUOVA CAMPAGNA ON AIR SU TUTTE LE EMITTENTI NAZIONALI
2020-05-29 10:49 Gatti durante il lockdown: una relazione migliore per quasi il 50% dei proprietari
2020-05-29 10:48 Al via la nuova stagione di Asiago: sport e relax in sicurezza per la ripartenza del turismo dell’Altopiano più grande d’Europa
2020-05-28 08:57 Emergenza Covid-19: Gruppo Iccrea insieme a SACE a sostegno delle imprese campane.
2020-05-28 08:55 FASE 2 IN CAMPANIA DELL’ERA COVID-19 LA RIPARTENZA TRA SOLIDARIETÀ’ E PROMOZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO
2020-05-28 08:52 Riapertura del Complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como a Lonato del Garda
2020-05-28 08:45 IL 29 MAGGIO 2020 IL BIOPARCO DI ROMA RIAPRE AL PUBBLICO
2020-05-28 08:44 ABATO 30 MAGGIO RIAPRE L’ACQUARIO DI CATTOLICA
2020-05-28 08:39 Da oggi la Quercia di Dante in virtual tour
2020-05-27 10:08 THE LUX // "Tonight" è la versione acustica di uno dei brani più significativi della band Emiliana.
Ultime notizie a Italia
Oggi 18:34 Bollettino Coronavirus 1 giugno, in Emilia Romagna quasi tutti asintomatici i nuovi casi
Oggi 18:34 Traffico, Granelli: "Accessi in auto a Milano vicini al 100 per cento"
Oggi 18:34 Allarme app Immuni, finta mail installa virus nel cellulare: riscatto 300 euro
Oggi 18:34 Idrossiclorochina, la lettera aperta di 120 ricercatori a Lancet
Oggi 18:34 Piazza Affari chiude in netto rialzo a +1,79%. Spread a 187
Oggi 18:34 Serie A, Nodo algoritmo e quarantena. Milan-Juventus alle 21.45. I big match
Oggi 18:34 Claudio Martelli sindaco di Roma, lui se la ride: "La tv influenza i sondaggi"
Oggi 18:34 Così la Mediobanca di Del Vecchio. Il mercato vede uno scontro tra i figli
Oggi 18:34 Delfin, i segnali alla politica e a Nagel. L'italianità non si tocca
Oggi 18:31 Leonardo e altri produttori aerei guardano a consegne digitali per battere virus
Oggi 18:31 Covid-19, Cti BioPharma arruola primo paziente per studio farmaco
Oggi 18:31 Coronavirus, 60 morti in ultime 24 ore, contagi in forte discesa - Protezione civile
Oggi 18:31 Borsa Usa positiva, speranze ripresa bilanciano proteste, tensioni Usa-Cina
Oggi 18:31 Usa, Casa Bianca chiede ripristino "ordine pubblico" mentre infuriano le proteste
Oggi 18:19 Bonus vacanze, come richiederlo e come utilizzarlo: app in arrivo a metà giugno
Oggi 18:19 La virologa Ilaria Capua: «Il virus non è cambiato, siamo cambiati noi»
Oggi 18:19 Coronavirus, in Lombardia frenano morti (19) e nuovi casi ma drastico calo dei tamponi
Oggi 18:19 Coronavirus, il bollettino: oggi frenano morti (60) e positivi (178). I guariti in totale sono 158.355
Oggi 18:16 Facebook: chi c’è dietro fake news e pagine virali? Verifica dell’identità per gli autori
Oggi 18:16 Nissan, conti in rosso e tagli. Chiude la fabbrica di Barcellona, fuori 3.000 lavoratori
Oggi 18:16 George Floyd, sceriffo in Michigan si unisce alla protesta e va in corteo con i manifestanti: “Qui per aiutare le persone”
Oggi 18:16 Palamara da Giletti: “Mie chat su Salvini? No volontà di offendere, frase va circostanziata. Non rispecchia fedelmente il mio pensiero”
Oggi 18:16 Corruzione, avvocato (ed ex europarlamentare dell’Udeur) indagato: “Soldi al giudice per far scarcerare 3 boss di ‘ndrangheta”
Oggi 18:16 Debiti della pubblica amministrazione, Cdp anticiperà agli enti locali 12 miliardi per pagare le imprese fornitrici di beni e servizi
Oggi 18:16 Passaporto sanitario, le Regioni bocciano la proposta della Sardegna. Da Bonaccini a Zaia: “Ipotesi ipocrita, ingestibile e impraticabile”. Il viceministro Sileri: “Sistema impossibile se non su base volontaria”
Oggi 18:10 Borse positive, vola Mediobanca
Oggi 18:10 Russia, Putin: "Referendum costituzionale fissato il primo luglio"
Oggi 18:10 Coronavirus rallenta in Lombardia: 50 i nuovi positivi, 19 i decessi
Oggi 18:10 Vaticano, Papa vara norme per trasparenza negli appalti
Oggi 18:10 Coronavirus, Protezione civile: da ieri 178 nuovi casi, 848 guariti e 60 morti
Oggi 18:10 Comau accelera verso la quotazione in Borsa e cambia i vertici
Oggi 18:10 Coronavirus: rallenta il contagio in Lombardia, solo in Liguria aumentano i casi (56)
Oggi 18:07 United colors of Milan: sempre meno italiani in rosa. E nel 2020-21...
Oggi 18:01 Formula 1, il Gran Premio di Monza ci sarà: appuntamento al 6 settembre
Oggi 18:01 Coronavirus, San Raffaele: "Il Covid si replica, ma meno rapidamente"
Oggi 17:52 Arriva Zwebtv: prima web tv dedicata a Millennial e Generazione z
Oggi 17:52 Usa, Susan Rice accusa Putin di fomentare proteste #GeorgeFloyd
Oggi 17:52 “Stop Racism”, intitolata a George Floyd l’ultima opera di TvBoy
Oggi 17:52 Covid-19, allarme liste d’attesa. “Così si rischia il caos”
Oggi 17:52 Stelle piccole ma estreme e ricoperte di macchie giganti
Oggi 17:52 In Giappone cercano di scacciare coronavirus coi fuochi artificiali
Oggi 17:52 Coronavirus, Sudcorea: nuova attenzione focolai culti religiosi
Oggi 17:52 Perché il coronavirus circola meno (ma continua a circolare)
Oggi 17:52 I dati odierni dell’epidemia in Lombardia
Oggi 17:52 America nel caos, 3 morti nelle proteste per l’uccisione di George Floyd
Oggi 17:40 LOTTA AL CORONAVIRUS: A LONDRA IL MEDICO ITALIANO DONATORE DI UN SUPER PLASMA – DI ALESSANDRO ALLOCCA
Oggi 17:40 CRESCE IL MAIE MESSICO: NUOVI COORDINATORI A QUINTANA ROO, COAHUILA E PUEBLA
Oggi 17:40 2 GIUGNO/ PRAGA: IL PRESIDENTE ZEMAN SCRIVE ALL’AMBASCIATORE NISIO
Oggi 17:40 L’ITALO-ALBANESE “ITALIAN NETWORK” FINALISTA AL “LE FONTI AWARDS 2020”
Oggi 17:40 UNGARO (IV): RISULUZIONE PER DARE LA POSSIBILITÀ AGLI ITALIANI IN UK DI VOTARE ALLE AMMINISTRATIVE
Trova notizie dalla Italia su Facebook