Unconventional Verdi - The Extraordinary Maestro. L'Opera incontra i linguaggi della fashion photography e del design upcycle

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi detto Giuseppe Verdi è nato a Roncole di Busseto, fra le nebbie della Bassa parmigiana, il 10 ottobre 1813 ed è considerato il più grande compositore italiano di tutti i tempi. Genio burbero e romantico, sospettoso e riservato, permalosissimo e persino un po' ipocondriaco. Adorato, invidiato, adulato, detestato, sbeffeggiato, corteggiato dai potenti, inseguito dai gossip, dagli impresari e dagli ammiratori, sempre sulla cresta dell'onda e sulle pagine dei giornali di tutto il mondo come un'odierna pop star.

Unconventional Verdi - The Extraordinary Maestro. L'Opera incontra i linguaggi della fashion photography e del design upcycle

Unconventional Verdi è un progetto di fashion photography

Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro è un progetto artistico di Fidenza Village in collaborazione con lo studio creativo Kreativehouse. Nasce per regalare agli ospiti del villaggio l'emozione delle Opere di Giuseppe Verdi, un talento italiano conosciuto in tutto il mondo e nato proprio a pochi chilometri dal villaggio le cui architetture si ispirano proprio alle scenografie di Aida, Macbeth, Rigoletto, Otello, il Trovatore, Don Carlo.

A pochi giorni dal Festival Verdi e in vista degli eventi di portata internazionale che incoroneranno Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, Fidenza Village annuncia un grande progetto che fonde arte, moda e design. Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro nasce per celebrare Giuseppe Verdi, uno dei talenti creativi italiani più famosi al mondo, attraverso i linguaggi contemporanei: un esperimento di fotografia artistica e installazioni poetiche che invadono il Villaggio con le celebri arie del Maestro. Le emozioni immortali delle Opere di Verdi non sono mai state così al passo coi tempi, così 'front row', poesia viva sulla bocca di tutti. 

Unconventional verdi è un progetto di fashion photography ' Aida, Otello, Don Carlo, Nabucco, Giovanna D'arco, Rigoletto e il Trovatore incontrano i nuovi linguaggi dell'arte e della moda, passando per le Instagram stories. In Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro si incontrano due mondi, quello della ricerca delle tendenze di moda e quello delle avanguardie dell'arte visiva -in particolar modo la fotografia sperimentale, per produrre un progetto fotografico open-air in cui i personaggi e le parole delle più celebri Opere di Giuseppe Verdi liberano tutto il loro potenziale romantico e i loro temi più profondi, tornando a parlare un linguaggio pop e di avanguardia per commuovere, stupire, emozionare.
Per raccontare la contemporaneità di Verdi è stato realizzato anche un fashion film che ha come protagonista Luca Cacciapuoti (Arsenyco), il fotografo protagonista degli scatti, e come colonna sonora un cut-up poetico delle più belle parole verdiane.


Jil Sander, Vivienne Westwood, Missoni, Ermenegildo Zegna, Hugo Boss, Paul Smith, Sergio Rossi, Etro, Nike, Marni, Le Silla (brand presenti a Fidenza Village con le loro boutique) sono alcuni dei marchi di moda che hanno accettato la sfida di Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro. I loro capi iconici vestono moderni Aida, Violetta, Otello e gli altri in un sofisticato gioco di rimandi letterari e cinematografici in cui gli echi del passato si fondono con le paure e le speranze per il futuro.

I TALENTI COINVOLTI ' da sempre Fidenza Village sostiene i giovani talenti, promuove la creatività e l'innovazione. Il fotografo Luca Cacciapuoti e lo stylist Nicola Pantano sono i due talenti emergenti coinvolti nel progetto curato da Kreativehouse.
Sono due creativi provenienti da mondi diversi, quello dell'editoria di moda e quello della cultura artistica underground, si incontrano in un esperimento di comunicazione mai tentato prima. 
Luca Cacciapuoti, fotografo ' Luca Cacciapuoti è nato a Napoli nel 1993 ed è un artista visivo. Il suo percorso comincia all’Accademia delle Belle Arti di Napoli dove studia Nuove tecnologie per l'Arte, portando avanti una carriera di oltre dieci anni come performer nelle compagnie di teatro indipendenti, toccando i teatri di tutta Europa. É in questo periodo che si avvicina al mondo della fotografia artistica e di moda collaborando con diversi fashion brand indipendenti. Un creativo dal carattere passionale e sanguigno che segue il proprio istinto creativo proprio come Giuseppe Verdi. Nei suoi scatti la dimensione teatrale e drammatica si mescola con il testo creando un interessante incontro di linguaggi che riformula risposte e genera visioni alternative.
Nella fotografia di Luca Cacciapuoti c'è una ricerca estetica che fonde diversi linguaggi: cinema, teatro, videoart e pittura. C'è la luce spirituale di Caravaggio, c'è lo spirito dei romantici della prima metà dell'Ottocento. C'è il palcoscenico e ci sono i sentimenti umani, gli istinti che davanti alla macchina fotografica come sul palco di un teatro d'Opera diventano tableau poetici capaci di colpire, emozionare, commuovere lo spettatore. 'Il mio modo di fare foto viene dal mondo del teatro. Nei miei scatti ci trovi Sorrentino e Pina Bausch, Lars Von Trier e Michelangelo Antonioni. Fotografare le Opere di Verdi è come muovermi in un mondo che è mi è allo stesso tempo familiare e distante'. 

Nicola Pantano, stylist ' Nicola Pantano è nato a Taormina nel 1996 ed è uno dei giovani talenti della comunicazione di moda italiana. Ha studiato all'Accademia del Lusso di Milano dove ora insegna styling e trends research. Il suo talento sta nel saper interpretare l'anima di un abito e di comunicarla attraverso uno stile inconfondibile, definire le immagini di una collezione, creare icone, anticipare le tendenze.

Nicola lavora nell'editoria come consulente di moda mettendo la sua esperienza e il suo gusto a disposizione dei magazine e dei fotografi prima e durante gli scatti sul set. Nicola collabora con Vogue Italia per i progetti speciali Vogue Talents e The Next Green Italia ed è stylist del progetto digitale Shareable di Condé Nast.

I racconti nelle Opere di Verdi, contemporanei, potenti e delicatissimi

Le Opere di Giuseppe Verdi contengono richiami alla mitologia, alle fiabe e alla grande letteratura. Mettono in scena icone dell'amore eterno e inconsolabile, del conflitto tra culture, delle grandi emozioni umane, ma sono anche racconti stratificati e densi di significati simbolici evidenti e più nascosti. Sono favole senza tempo che parlano all'umanità di oggi rivelando tutta la gamma dei sentimenti, dei desideri e delle contraddizioni dell'uomo contemporaneo.

'Giuseppe Verdi ha saputo esprimere in musica in maniera profonda e immediata i sentimenti universali dell'uomo: l'amore, la pietà, la passione, la gelosia, il dolore e per questo la sua opera parla ancora oggi a persone di ogni età, nazionalità e cultura, creando uno stretto legame emozionale con ciascuna di loro' afferma Anna Maria Meo, Direttore Generale del Teatro Regio di Parma. 

Altra location di pregio degli scatti sono gli spazi del prestigioso Grand Hotel et de Milan, (via Manzoni 29 a Milano). Un luogo ricco d'atmosfera, denso di tracce del passaggio di illustri personaggi il cui nome è scritto nella storia e, ancora oggi, hotel prediletto dalle celebrità della cultura, dello spettacolo, della moda, della musica e del business nazionale ed internazionale. É nella Suite 105 che il Maestro Verdi soggiornò dal 1872, alternando così la vita cittadina e di lavoro, a quella tranquilla di Sant'Agata, la sua tenuta di campagna. All'interno della suite a lui dedicata, Giuseppe Verdi compose 'Otello' e 'Falstaff'.


2019-09-21 09:36
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 08:00 tay // "A New Road" è il secondo estratto dall'omonimo album.
Ieri 06:40 Parte la rubrica settimanale “La Voce degli indoMiti”.
Ieri 06:34 Lisa Giorè // "Parigi è un'altra cosa" è il nuovo singolo della cantautrice toscana.
Ieri 06:27 #CantineAperteInsieme: si chiude con successo la prima edizione speciale organizzata da Movimento Turismo del Vino
Ieri 06:24 Franco Nero vince due Awards come miglior attore per “La Danza Nera” di Mauro John Capece
Ieri 06:16 A NAPOLI LA NOTTE NERA DELLE ORDINANZE
Ieri 06:13 PolPastrello // PolPosition è il nuovo EP di cover!
Ieri 06:11 Il Messina Volley è in Serie B2, Rizzo: “E’ il giusto riconoscimento per il campionato delle nostre ragazze”
2020-05-30 09:24 ESTERI, SIRAGUSA (M5S): BENE IMPEGNO FARNESINA PER PORTALE DOVESIAMONELMONDO
2020-05-30 09:09 BOLOGNA | Rassegna al femminile - Alina Marazzi ospite della sala virtuale di Kinodromo
2020-05-30 09:02 The Royal State // "Black Sails" è il terzo estratto dall'album "Off The Shore" uscito il 23 Maggio
2020-05-30 09:01 Dal 30 maggio torna a Rovigo la Quercia di Dante e riapre la Pinacoteca dei Concordi
2020-05-30 08:58 Carovoli per colpa del Covid: Federconsumatori Sicilia chiede l'intervento del Governo
2020-05-30 08:55 Teatro Carcano Milano: giovedì 4 giugno primo appuntamento online di DOPO con Paolo Colombo
2020-05-29 11:54 OTO ELETTRONICO, SIRAGUSA (M5S): GOVERNO VALUTERA’ ASPETTI TECNICI PER ARRIVARE A SPERIMENTAZIONE
2020-05-29 11:46 Roberto Salvini (Gruppo misto): «Si dimetta il consiglio direttivo del Parco regionale delle Alpi apuane»
2020-05-29 11:46 IX MUNICIPIO. R. MUSSOLINI (“CON GIORGIA”)-F.ROCCA (FDI)-F.LUDOVICI (FDI)- A.ZAMPARELLI (FDI)-: CICLABILE EUR-TORRINO UGUALE DISAGI PER CITTADINI
2020-05-29 11:45 ANCORA UNA VITTORIA PER L’ACETO BALSAMICO DI MODENA IN GERMANIA SUL FRONTE DELLA TUTELA
2020-05-29 11:41 MG.K VIS, LA TUA VERA ENERGIA: NUOVA CAMPAGNA ON AIR SU TUTTE LE EMITTENTI NAZIONALI
2020-05-29 10:49 Gatti durante il lockdown: una relazione migliore per quasi il 50% dei proprietari
Ultime notizie a Italia
Oggi 16:49 Warner Music, Ipo raccoglie 1,9 mld dlr, miglior debutto Usa nel 2020
Oggi 16:37 De Luca diventa un panino: dal Cinghialone al Fratacchione, a Torre del Greco spopolano i «De Luca's Buns»
Oggi 16:37 Cinema, la catena più grande di sale nel mondo: «Troppe perdite per il Covid, così usciamo dal business»
Oggi 16:37 Torino, prova ad uscire dall'ascensore bloccato ma cade nel vuoto: morto un uomo di 68 anni
Oggi 16:37 Incidente tra moto all'uscita dal tornante: morti all'istante padre e figlia di 11 anni
Oggi 16:37 Riapertura, la villa Floridiana riapre a metà: «Una presa in giro, è tutto chiuso»
Oggi 16:37 La Cina attacca l'Oms: «Nessun ritardo di comunicazione sul virus, noi trasparenti»
Oggi 16:37 Coronavirus, il sondaggio: preoccupazione di contagio al minimo, ma non sui luoghi di lavoro
Oggi 16:37 L'Austria non riapre il confine con l'Italia: «I dati con lo consentono». Di Maio: «Vìola spirito comunitario»
Oggi 16:37 Londra, auto falcia alcune persone sul marciapiede a Soane Square: due feriti. Autista arrestato
Oggi 16:37 Omicidio Rea, Parolisi verso permesso premio. Il fratello della donna uccisa: “La giustizia ha dei vuoti che andrebbero colmati”
Oggi 16:37 Ascoli, ex carabiniere ucciso a colpi di pistola mentre passeggiava per strada: fu espulso dall’Arma dopo un’indagine per concussione
Oggi 16:37 Mel Gibson e il sequel de La Passione di Cristo, Jim Caviezel ancora Gesù ne La Resurrezione (ma noi aspettiamo Il mucchio selvaggio)
Oggi 16:37 Floyd: 200 arresti a New York, ucciso ex agente a St. Louis. Pentagono contrario all’uso dell’esercito. Trump: “Per i neri ho fatto più io in tre anni e mezzo che Biden in 43”
Oggi 16:37 Coronavirus, azienda Usa annuncia studio su una potenziale cura con gli anticorpi: “Primo possibile farmaco specifico”
Oggi 16:31 Borse: ancora rally in Europa. Positiva Wall Street
Oggi 16:31 La musica di Lucia Ronchetti protagonista di un concerto da Francoforte
Oggi 16:31 Sergio Cammariere, il nuovo singolo “Con te sarò” vince il best animated video a Parigi
Oggi 16:31 Papa Francesco: “Siate autentici, e costruttori di ponti”
Oggi 16:31 Smart working: non più emergenza ma scelta per i dipendenti pubblici
Oggi 16:31 ​Coronavirus, l'epidemiologo svedese: "Avremmo potuto fare meglio"
Oggi 16:31 Francia: l’ex commissario Ue Pierre Moscovici nominato capo della Corte dei Conti francese
Oggi 16:31 Impacchettata a Lampedusa la “porta d’Europa”, monumento alle immigrazioni
Oggi 16:31 Un farmaco contro il coronavirus ora è più vicino: sperimentazione su esseri umani negli Usa
Oggi 16:28 Italia, Smith presenta il suo staff: “Saremo competitivi costruendo un nostro dna”
Oggi 16:28 Yoka e Tronché, in Francia il ring si sposta... sul web: "Bruciate tutto". "Scandaloso"
Oggi 16:28 Bmw M4: la prova della belva su strada e in pista
Oggi 16:28 Osservatorio europeo dei media digitali: la lotta alle fake news parte da Firenze
Oggi 16:28 L’Uomo Smascherato
Oggi 16:19 Allerta meteo in Lombardia, ancora violenti temporali: ecco dove
Oggi 16:10 Il primo libro fotografico che racconta i giorni del Coronavirus in Italia
Oggi 16:10 Turismo, Alassio: il gelato artigianale arriva fino in spiaggia
Oggi 16:10 Microsoft: decine di giornalisti saranno sostituiti da robot
Oggi 16:10 La svolta green di Pandora, entro il 2025 solo oro e argento riciclati
Oggi 16:10 Turismo, a rischio il 13% del Pil. Il Dl rilancio è insufficiente. L'analisi
Oggi 16:10 Bettini (Pd) lancia segnale a Renzi-M5s: "Tamponare non basta,serve strategia"
Oggi 16:10 Patuelli: “Rimborso di vecchi prestiti? Non può avvenire con garanzie statali"
Oggi 16:04 Dal 4 giugno al via pubblicazioni DC Comics a cura di Panini
Oggi 16:04 Cavolfiore Val Venosta, produzione stabile: su mercato da giugno
Oggi 16:04 Cnh: Case consegna 125 mezzi al ministero dei trasporti in Angola
Oggi 16:04 I pm di Milano chiedono aiuto a Facebook per gli insulti a Silvia Romano
Oggi 15:55 “NESSUNO SPAZIO ALL’ODIO”: LA SOLIDARIETÀ DI GARAVINI (IV) AL MINISTRO BELLANOVA
Oggi 15:55 ESTATE È EMILIA ROMAGNA FESTIVAL
Oggi 15:55 CGIE: GLI ITALIANI NEL MONDO CELEBRANO LA FESTA DELLA REPUBBLICA
Oggi 15:55 PORTA (PD): “SIGNIFICATIVO PASSO AVANTI VERSO L’APERTURA DI UNA NUOVA STRUTTURA CONSOLARE A VITORIA (BRASILE)
Oggi 15:55 UNGARO (IV): ITALIANI ALL'ESTERO SCARICHINO “IMMUNI” PRIMA DI RIENTRARE IN ITALIA
Oggi 15:55 DA ARTISSIMA NASCE FONDAMENTA
Oggi 15:55 ESTATE È EMILIA ROMAGNA FESTIVAL
Oggi 15:55 DA ARTISSIMA NASCE FONDAMENTA
Oggi 15:55 “NESSUNO SPAZIO ALL’ODIO”: LA SOLIDARIETÀ DI GARAVINI (IV) AL MINISTRO BELLANOVA
Trova notizie dalla Italia su Facebook