Unconventional Verdi - The Extraordinary Maestro. L'Opera incontra i linguaggi della fashion photography e del design upcycle

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi detto Giuseppe Verdi è nato a Roncole di Busseto, fra le nebbie della Bassa parmigiana, il 10 ottobre 1813 ed è considerato il più grande compositore italiano di tutti i tempi. Genio burbero e romantico, sospettoso e riservato, permalosissimo e persino un po' ipocondriaco. Adorato, invidiato, adulato, detestato, sbeffeggiato, corteggiato dai potenti, inseguito dai gossip, dagli impresari e dagli ammiratori, sempre sulla cresta dell'onda e sulle pagine dei giornali di tutto il mondo come un'odierna pop star.

Unconventional Verdi - The Extraordinary Maestro. L'Opera incontra i linguaggi della fashion photography e del design upcycle

Unconventional Verdi è un progetto di fashion photography

Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro è un progetto artistico di Fidenza Village in collaborazione con lo studio creativo Kreativehouse. Nasce per regalare agli ospiti del villaggio l'emozione delle Opere di Giuseppe Verdi, un talento italiano conosciuto in tutto il mondo e nato proprio a pochi chilometri dal villaggio le cui architetture si ispirano proprio alle scenografie di Aida, Macbeth, Rigoletto, Otello, il Trovatore, Don Carlo.

A pochi giorni dal Festival Verdi e in vista degli eventi di portata internazionale che incoroneranno Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, Fidenza Village annuncia un grande progetto che fonde arte, moda e design. Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro nasce per celebrare Giuseppe Verdi, uno dei talenti creativi italiani più famosi al mondo, attraverso i linguaggi contemporanei: un esperimento di fotografia artistica e installazioni poetiche che invadono il Villaggio con le celebri arie del Maestro. Le emozioni immortali delle Opere di Verdi non sono mai state così al passo coi tempi, così 'front row', poesia viva sulla bocca di tutti. 

Unconventional verdi è un progetto di fashion photography ' Aida, Otello, Don Carlo, Nabucco, Giovanna D'arco, Rigoletto e il Trovatore incontrano i nuovi linguaggi dell'arte e della moda, passando per le Instagram stories. In Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro si incontrano due mondi, quello della ricerca delle tendenze di moda e quello delle avanguardie dell'arte visiva -in particolar modo la fotografia sperimentale, per produrre un progetto fotografico open-air in cui i personaggi e le parole delle più celebri Opere di Giuseppe Verdi liberano tutto il loro potenziale romantico e i loro temi più profondi, tornando a parlare un linguaggio pop e di avanguardia per commuovere, stupire, emozionare.
Per raccontare la contemporaneità di Verdi è stato realizzato anche un fashion film che ha come protagonista Luca Cacciapuoti (Arsenyco), il fotografo protagonista degli scatti, e come colonna sonora un cut-up poetico delle più belle parole verdiane.


Jil Sander, Vivienne Westwood, Missoni, Ermenegildo Zegna, Hugo Boss, Paul Smith, Sergio Rossi, Etro, Nike, Marni, Le Silla (brand presenti a Fidenza Village con le loro boutique) sono alcuni dei marchi di moda che hanno accettato la sfida di Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro. I loro capi iconici vestono moderni Aida, Violetta, Otello e gli altri in un sofisticato gioco di rimandi letterari e cinematografici in cui gli echi del passato si fondono con le paure e le speranze per il futuro.

I TALENTI COINVOLTI ' da sempre Fidenza Village sostiene i giovani talenti, promuove la creatività e l'innovazione. Il fotografo Luca Cacciapuoti e lo stylist Nicola Pantano sono i due talenti emergenti coinvolti nel progetto curato da Kreativehouse.
Sono due creativi provenienti da mondi diversi, quello dell'editoria di moda e quello della cultura artistica underground, si incontrano in un esperimento di comunicazione mai tentato prima. 
Luca Cacciapuoti, fotografo ' Luca Cacciapuoti è nato a Napoli nel 1993 ed è un artista visivo. Il suo percorso comincia all’Accademia delle Belle Arti di Napoli dove studia Nuove tecnologie per l'Arte, portando avanti una carriera di oltre dieci anni come performer nelle compagnie di teatro indipendenti, toccando i teatri di tutta Europa. É in questo periodo che si avvicina al mondo della fotografia artistica e di moda collaborando con diversi fashion brand indipendenti. Un creativo dal carattere passionale e sanguigno che segue il proprio istinto creativo proprio come Giuseppe Verdi. Nei suoi scatti la dimensione teatrale e drammatica si mescola con il testo creando un interessante incontro di linguaggi che riformula risposte e genera visioni alternative.
Nella fotografia di Luca Cacciapuoti c'è una ricerca estetica che fonde diversi linguaggi: cinema, teatro, videoart e pittura. C'è la luce spirituale di Caravaggio, c'è lo spirito dei romantici della prima metà dell'Ottocento. C'è il palcoscenico e ci sono i sentimenti umani, gli istinti che davanti alla macchina fotografica come sul palco di un teatro d'Opera diventano tableau poetici capaci di colpire, emozionare, commuovere lo spettatore. 'Il mio modo di fare foto viene dal mondo del teatro. Nei miei scatti ci trovi Sorrentino e Pina Bausch, Lars Von Trier e Michelangelo Antonioni. Fotografare le Opere di Verdi è come muovermi in un mondo che è mi è allo stesso tempo familiare e distante'. 

Nicola Pantano, stylist ' Nicola Pantano è nato a Taormina nel 1996 ed è uno dei giovani talenti della comunicazione di moda italiana. Ha studiato all'Accademia del Lusso di Milano dove ora insegna styling e trends research. Il suo talento sta nel saper interpretare l'anima di un abito e di comunicarla attraverso uno stile inconfondibile, definire le immagini di una collezione, creare icone, anticipare le tendenze.

Nicola lavora nell'editoria come consulente di moda mettendo la sua esperienza e il suo gusto a disposizione dei magazine e dei fotografi prima e durante gli scatti sul set. Nicola collabora con Vogue Italia per i progetti speciali Vogue Talents e The Next Green Italia ed è stylist del progetto digitale Shareable di Condé Nast.

I racconti nelle Opere di Verdi, contemporanei, potenti e delicatissimi

Le Opere di Giuseppe Verdi contengono richiami alla mitologia, alle fiabe e alla grande letteratura. Mettono in scena icone dell'amore eterno e inconsolabile, del conflitto tra culture, delle grandi emozioni umane, ma sono anche racconti stratificati e densi di significati simbolici evidenti e più nascosti. Sono favole senza tempo che parlano all'umanità di oggi rivelando tutta la gamma dei sentimenti, dei desideri e delle contraddizioni dell'uomo contemporaneo.

'Giuseppe Verdi ha saputo esprimere in musica in maniera profonda e immediata i sentimenti universali dell'uomo: l'amore, la pietà, la passione, la gelosia, il dolore e per questo la sua opera parla ancora oggi a persone di ogni età, nazionalità e cultura, creando uno stretto legame emozionale con ciascuna di loro' afferma Anna Maria Meo, Direttore Generale del Teatro Regio di Parma. 

Altra location di pregio degli scatti sono gli spazi del prestigioso Grand Hotel et de Milan, (via Manzoni 29 a Milano). Un luogo ricco d'atmosfera, denso di tracce del passaggio di illustri personaggi il cui nome è scritto nella storia e, ancora oggi, hotel prediletto dalle celebrità della cultura, dello spettacolo, della moda, della musica e del business nazionale ed internazionale. É nella Suite 105 che il Maestro Verdi soggiornò dal 1872, alternando così la vita cittadina e di lavoro, a quella tranquilla di Sant'Agata, la sua tenuta di campagna. All'interno della suite a lui dedicata, Giuseppe Verdi compose 'Otello' e 'Falstaff'.


2019-09-21 09:36
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
2019-10-19 09:11 MERCATO IMMOBILIARE FIRENZE I SEMESTRE 2019
2019-10-19 09:10 #IOLEGGOPERCHÉ Arrivano le giornate di raccolta dei libri a sostegno delle biblioteche scolastiche e di quelle di lettura nelle scuole.
2019-10-19 08:57 La ZS Group Messina fa sua la stracittadina. La Fortitudo sconfitta al PalaMili 101-81
2019-10-19 08:55 Evento "1987 - FRAMMENTI DI UNA VALLE" @ Manifiesto Blanco
2019-10-18 12:27 ZS Group Messina – Fortitudo, un derby tutto da vivere domenica al “PalaMili”
2019-10-18 12:26 Non solo vino a Merano WineFestival 2019. Presentate a Milano le novità della 28^ edizione durante l'Anteprima in occasione di Milano Wine Week.
2019-10-18 12:19 Senzatetto, 26-27 ottobre: zuppa della bontà nelle piazze italiane
2019-10-18 12:16 Il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini (Sa) è 1° nella classifica Top Hotels in Italy: Readers' Choice Awards 2019 di Condé Nast Traveler 2° in Europa e 8° nel Mondo
2019-10-18 12:10 PAM PANORAMA APRE LE PORTE A TELETHON
2019-10-17 09:59 Esce per Graphofeel il saggio NON MI PIACCIONO I FILM DI ANNA MAGNANI – IL CASO WILMA MONTESI di Mario Pacelli.
2019-10-17 09:54 Percy's song il graphic novel di Martina Rossi, edizioni Phoenix Publishing, viene presentato a Roma il 18 ottobre 2019 alla libreria letteraria Horafelix
2019-10-17 09:51 A35 Brebemi: lancio dell’emissione obbligazionaria project bond da Euro 1.679 milioni
2019-10-17 09:48 A RUBA I BIGLIETTI PER IL CONCERTO DI GIOVEDI' 17 OTTOBRE DEI NORTH MISSISSIPPI ALLSTARS ALLO SPAZIO TEATRO 89
2019-10-17 09:47 Vivere l’atmosfera unica del Magico Paese di Natale tra la Casa di Babbo Natale, la Scuola degli Elfi e i Christmas Carolers
2019-10-17 09:46 Cesare Zavattini: i viaggi, il cinema, la pace. A Reggio Emilia
2019-10-17 09:43 WEEK END CON I RINOCERONTI AL BIOPARCO
2019-10-17 09:42 Benvenuto Dolceriva: il design e lo stile entrano in una nuova era.
2019-10-17 07:52 APPIUS 2015: il nuovo capolavoro del winemaker Hans Terzer presentato ieri in occasione della Milano Wine Week.
2019-10-17 07:44 Vueling Padel Cup MSP, che show all'Aurelia! Ecco i primi vincitori di tappa Si torna il campo il 19 ottobre al Queen Padel Club
2019-10-17 07:38 Magnifico autunno d'arte in Italia e non solo
Ultime notizie a Italia
Ieri 22:43 Torino. Tunisino arrestato per aggressione nuova compagna tenta di impiccarsi
Ieri 22:43 Tensione nella maggioranza di governo. Zingaretti: "Se qualcuno fa il furbo non si va più avanti"
Ieri 22:37 Bundesliga, lo Schalke 04 cade 2-0 in casa dell'Hoffenheim
Ieri 22:37 Milan, Biglia al 45': "Ci dispiace per Giampaolo, lottiamo per la maglia"
Ieri 22:37 Inter, Stellini: "C'è tanto lavoro da fare, percorso appena iniziato"
Ieri 22:37 Serie B, Empoli-Cremonese 1-0 al 45': a segno Stulac
Ieri 22:37 Empoli, Stulac al 45': "Dobbiamo continuare così anche nella ripresa"
Ieri 22:37 Juve, Alex Sandro: "Buffon sta sempre bene, contento della sua parata"
Ieri 22:37 TMW - Parma, Dermaku: "Che emozione l'esordio in Serie A a 27 anni"
Ieri 22:37 Udinese, Samir: "Siamo sulla strada giusta. Tifosi fantastici oggi"
Ieri 22:37 Real Madrid, piace Sterling: il City vuole blindarlo con ingaggio monstre
Ieri 22:37 Pari Lecce a Milano. Donnarumma para rigore, Babacar si riscatta subito
Ieri 22:37 Sampdoria, Ranieri: "Tutti insieme ce la faremo. Quagliarella un esempio"
Ieri 22:37 SPAL, Vicari: "Spero che il mio infortunio non sia grave"
Ieri 22:37 Torino, Rincon: "Con le piccole facciamo fatica, serve equilibrio"
Ieri 22:37 Milan-Lecce 1-1, espulso Liverani a dieci minuti dalla fine
Ieri 22:37 Catania, Camplone: "Oggi non mi spiego niente, ma non mi dimetto"
Ieri 22:37 Piatek torna a sparare: 2-1, Milan di nuovo avanti. Giocata clamorosa di Calha
Ieri 22:37 Sampdoria, Ranieri: "Soddisfatto della squadra, è un punto importante"
Ieri 22:37 Frosinone-Livorno, i convocati di Nesta: assente Trotta per infortunio
Ieri 22:37 Calderoni rovina la prima di Pioli: eurogol del terzino, 2-2 del Lecce a Milano
Ieri 22:37 Udinese, Marino: "Questa squadra di darà tante soddisfazioni"
Ieri 22:22 Milano, revenge porn: minaccia la ex e diffonde i suoi video intimi
Ieri 22:15 Cori razzisti dei tifosi della Roma a Ronaldo Vieira. Il tweet di scuse del club. La Samp ringrazia
Ieri 22:15 Voleva sgozzare la compagna, tunisino arrestato tenta suicidio in cella: gesto per sigaretta negata
Ieri 21:40 Ex agente carcerario ucciso, fermato il presunto assassino. Il movente sarebbe la gelosia
Ieri 21:40 19 ore e 16 minuti senza scalo: è il New York-Sidney il volo commerciale più lungo della storia
Ieri 21:34 LIVE TMW - Parma, D'Aversa: "Escluse fratture per Inglese. Dermaku ok"
Ieri 21:34 Lecce, Mancosu: "Il cambio di allenatore ti dà una scintilla diversa"
Ieri 21:34 Milan, Massara: "Deve esserci ambizione di competere per la Champions"
Ieri 21:34 Lecce, Sticchi Damiani: "Va bene il bel gioco, ma serve determinazione"
Ieri 21:34 Genoa, Andreazzoli: "Commessi errori, ma non solo da me"
Ieri 21:34 TMW - Striscione Milan: "Battetevi per questa gente". Fischiati in cinque
Ieri 21:34 LIVE TMW - Genoa, Andreazzoli: "Avventura finita? Non dipende da me"
Ieri 21:34 Empoli-Cremonese, formazioni ufficiali: Bucchi sceglie Piscopo in attacco
Ieri 21:34 Parma-Genoa, i voti ai tecnici - Per Andreazzoli è game over
Ieri 21:34 Buu razzisti a Vieira, la Samp alla Roma: "Grazie, uniti per calcio migliore"
Ieri 21:34 Cagliari, Faragò-gol dopo il calvario: "Se è un sogno non svegliatemi"
Ieri 21:34 TMW - Genoa, Pandev: "Chiediamo scusa ai tifosi. Dobbiamo lavorare"
Ieri 21:34 Calhanoglu segna il primo gol del Milan di Pioli: 1-0 sul Lecce a San Siro
Ieri 21:34 Da Ballardini ad Andreazzoli. Il Genoa cambia, ma ora non ha Piatek
Ieri 21:34 Juventus, Pjanic: "Inizio di stagione importante, mi sento bene"
Ieri 21:34 Borussia Dortmund, guai al ginocchio per Burki: forte dubbio per l'Inter
Ieri 21:34 Sampdoria, Vieira: "Il calcio deve punire e educare gli idioti negli stadi"
Ieri 21:34 Benevento, Montipò: "Non dobbiamo perdere questo atteggiamento"
Ieri 21:34 TMW - Parma, Cornelius: "Segnare una tripletta in Serie A è incredibile"
Ieri 21:34 Un buon Milan nel primo tempo: 1-0 sul Lecce al 45'. Decide Calhanoglu
Ieri 21:25 Maltempo, allerta rossa per Genova e Savona
Ieri 21:25 Il pressing di Italia Viva e M5s nei confronti di Conte
Ieri 21:19 Italia Viva, l'ironia del web. "Sembra la pubblicità del Vagisil"
Trova notizie dalla Italia su Facebook