WALTER RICCIARDI A FORUM PULIRE 2020: «LA PULIZIA, INSIEME AI VACCINI, È CIÒ CHE PIÙ IN ASSOLUTO HA CONTRIBUITO A RIDURRE LE MALATTIE».

Il punto di vista del professore di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Cattolica e membro dell’Executive Board dell’OMS: «Ci aspettano momenti drammatici, dobbiamo capire che igienizzare equivale a salvare delle vite». Nel corso dell’ultima giornata, dedicata al tema Progettare per il pulito, sono intervenuti anche Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva e Patty Olinger, Executive Director del Global Biorisk Advisory Council.

WALTER RICCIARDI A FORUM PULIRE 2020: «LA PULIZIA, INSIEME AI VACCINI, È CIÒ CHE PIÙ IN ASSOLUTO HA CONTRIBUITO A RIDURRE LE MALATTIE».

In conclusione dell’edizione 2020 del Forum PULIRE 2020, la biennale internazionale dedicata all’igiene, organizzato da ISSA PULIRE NETWORK, la più grande piattaforma internazionale nell’ambito del cleaning e del facility management, sul tema Progettare per il pulito è intervenuto il professore Walter Ricciardi: «Pulire e Igienizzare significa salvare delle vite. La distanza di sicurezza, le mascherine e la ventilazione dei luoghi chiusi sono presìdi fondamentali che vanno utilizzati insieme alla pulizia per combattere il virus. Gli strumenti di sanificazione sono centrali già in tempi ordinari, in questo momento ancora di più. Anche perché non dobbiamo dimenticare che le vaccinazioni hanno fatto sparire solo il vaiolo, ciò che contribuisce a ridurre le malattie è l’igiene».
 
Ricciardi, professore ordinario di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Cattolica, già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e membro designato dal Governo italiano a rappresentare l’Italia nell’Executive Board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha tracciato un quadro della situazione in questo momento di emergenza. Ha spiegato innanzitutto la motivazione scientifica alla base dell’aumento dei casi negli ultimi giorni: «Una pandemia si risolve quando anche l’ultimo paese ha 40 giorni consecutivi con zero casi. In questo momento abbiamo Milano e Napoli fuori controllo, in quelle aree l’epidemia non può essere contenuta quindi va mitigata, altrimenti nell’arco di 30 giorni si avrà la saturazione dei posti letto. Roma a giorni si potrà trovare nella stessa situazione, come il Piemonte e alcune zone della Liguria. Siamo in una situazione in cui si può evitare un lockdown generale, ma per riuscirci servono lockdown locali su base metropolitana o a livello provinciale, per arrestare l’aumento dei casi. Questo virus ha mostrato una crescita lineare, con un’impennata brusca che porta al raddoppio improvviso dei casi in due o tre giorni. Se si arriva a quel punto diventa impossibile tracciarli».
 
Partendo da queste considerazioni sulla situazione attuale, Ricciardi ha poi allargato il campo d’analisi: «Quello che è accaduto in questi mesi non ci ha insegnato l’importanza della pulizia; dopo il periodo acuto abbiamo dimenticato tuttoCi vuole maggiore consapevolezza da parte della gente nell’affrontare il virus. Temo, però, che possa avere ragione Bill Gates quando sostiene che non sarà questa pandemia a cambiarci ma la prossima. Di solito ha sempre ragione perché ha a disposizione dati quantitativi del centro ricerche Institute For Health Metrics and Evaluation da lui finanziato, ma spero che venga smentito».
 
A seguire, è intervenuto Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva il quale riprendendo il discorso di Ricciardi ha spiegato l’importanza di non tornare alla situazione pre-Covid-19 perché: «Tutto ciò che ha a che fare con la prevenzione dei rischi da infezione tramite la sanificazione e la pulizia in passato era visto come un costo inutile su cui non investire. Ci siamo resi conto che anche un tema banale come il lavaggio delle mani non era radicato ed era necessario sviluppare un percorso culturale che coinvolgesse i management delle aziende sanitarie, gli operatori e i semplici cittadini. Ma sulla prevenzione e sul monitoraggio dei rischi servono risorse e investimenti». L’emergenza Covid-19 ha fatto sì che la mancanza di interventi strutturali sulla prevenzione dei rischi si trasformasse in un problema concreto. E sul bisogno di politiche adeguate sulla prevenzione dei rischi, Gaudioso sottolinea anche: «Queste, però, necessitano di una precisa rendicontazione. Basti pensare che nel Servizio Sanitario Nazionale sono stati investiti 2,5 miliardi di euro tra servizi territoriali ed emergenza Covid-19. Il Ministero voleva rendicontare i servizi, poi si è deciso di procedere all’erogazione rapida a causa dell’emergenza, ma in questo modo non sappiamo cosa sia accaduto una volta erogati i fondi – ha proseguito Gaudioso -. Sulla gestione delle risorse va prestata molta attenzione, anche in riferimento al Recovery Fund: sarà un debito che peserà sui nostri figli, quindi anche in quel caso andranno rendicontate le spese che serviranno per migliorare i servizi. Intanto il Covid-19 ha esaltato le differenze tra amministrazioni efficienti e altre che lo sono meno. L’esempio arriva dal Lazio, dov’è stato fatto un accordo per far analizzare i tamponi anche da soggetti privati a prezzi accettabili; in altre regioni, invece, è inaccettabile che per questo tipo di analisi si arrivi anche a oltre 80 euro. Così si mette in condizione il cittadino di dover scegliere tra il risparmio e un’azione diligente».
 
In conclusione, Patty Olinger, Executive Director – Global Biorisk Advisory Council (GBAC) divisione di ISSA, ed esperta di bio sicurezza e salute pubblica ha illustrato il programma di accreditamento GBAC STAR progettato per aiutare le strutture che ogni giorno accolgono un pubblico numeroso – stadi, centri congressi, stazioni, scuole, hotel ristoranti – a stabilire un sistema completo di pulizia, disinfezione e prevenzione delle malattie infettive per il pubblico, il personale e l’edificio. Le strutture che decidono di accreditarsi come GBAC STAR Facility, programma che si basa sul controllo delle performance qualitative, devono soddisfare i 20 requisiti previsti sul sistema di lavoro, protocolli e procedure di pulizia disinfezione e prevenzione delle infezioni. «È necessario comprendere a fondo la complessità delle vostre strutture per poter mettere in atto le pratiche che più si addicono» ha spiegato Patty Olinger. Il programma GBAC STAR ha, infatti, come obiettivo quello di fornire alle strutture gli strumenti e le conoscenze per stabilire e mantenere nel tempo dei programmi di miglioramento continuo delle procedure di pulizia, disinfezione e prevenzione di malattie infettive come il Sars-COV2.


2020-10-25 10:25
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Ieri 10:24 BLACK VIOLENCE // "Death of Valley" è il nuovo atteso singolo!
Ieri 10:23 Incontri online in dicembre per il Premio Scarpa
Ieri 10:20 ALMA PATTI BASKET AGGIUNGE AL ROSTER LA 2003 ALICE CALIÒ
Ieri 10:18 Paolo Battaglia La Terra Borgese: Stop all’assurdità folle dei telefonini di Stato
Ieri 10:15 Cisl medici lazio su vaccinazione anti covid
Ieri 10:14 E-DISTRIBUZIONE, UNA SPECIALE SESSIONE DI FORMAZIONE ONLINE PER GLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI TORINO
Ieri 10:13 Compagnia EgriBiancoDanza presenta in streaming Fuga - L'ultimo rifugio per la stagione 2020 di TWAIN Centro Produzione Danza
Ieri 10:12 Unione Ristoranti Buon Ricordo Presentati in diretta live sulla pagina Facebook i 6 nuovi ristoranti entrati nell’associazione e le nuove specialità di 4 locali. Pubblicata la Guida 2021, scaricabile anche dal sito
2020-12-01 10:17 Vennvind, l’abbigliamento fashion italiano per le attività all’aperto
2020-12-01 10:14 BAD PROFILE // "One More Time" è l'EP d'esordio!
2020-12-01 10:13 A Verona, la Giornata del Contemporaneo con Andrea Facco
2020-12-01 10:09 VETRYA con MedEA per la prima clinica digitale polispecialistica per Healthcare 2.0
2020-12-01 10:07 Ance Catania, assessore regionale Marco Falcone presente a insediamento nuovo Consiglio Generale
2020-12-01 10:06 CENTO ANNI DI TOMARCHIO BIBITE BENEMERENZA CIVICA DA PARTE DEL COMUNE DI ACIREALE
2020-11-30 11:11 ABITARE IN EDICOLA CON IL N.600
2020-11-30 11:10 NO AI NUMERI CHIUSI, ANCHE A QUELLO (EX)FRANCESE
2020-11-30 11:07 SUPERBONUS 110%, DUBBI DA CHIARIRE E TRAPPOLE DA EVITARE: «SEGNALATE PRESTAZIONI ABUSIVE E PARCELLE TRUFFA»
2020-11-30 11:07 ALMA PATTI OCCASIONE SPRECATA CONTRO UMBERTIDE: STOICHKOVA SEGNA SULLA SIRENA IL 66-68
2020-11-30 10:59 #SweetHomeMusic: A Dicembre tutte le domeniche Live Streaming con gli artisti di di A-Z Blues
2020-11-28 10:06 Chagall tutto on line in attesa della riapertura
Ultime notizie a Italia
Oggi 03:31 Nba mercato, Westbrook ai Wizards e Wall ai Rockets in un clamoroso scambio
Oggi 01:25 Nba coronavirus: 48 giocatori positivi su 546 testati
Oggi 01:25 Pioli in smart working? Un leone in gabbia. Che ha benedetto la tecnologia...
Oggi 01:25 Del Bosque benedice Lukaku: "È un nove unico e grazie a Conte è cresciuto ancora"
Oggi 00:46
Oggi 00:46
Oggi 00:31 In Edicola sul Fatto Quotidiano del 3 Dicembre: Ecco il piano italiano: 200milioni di vaccini
Oggi 00:25 È morto Valéry Giscard d'Estaing. «Le mie proposte per salvare l'Europa»
Oggi 00:22 Bocce, ecco le onorificenze del Coni: Riva e Cantarini sul tetto d'Italia
Oggi 00:22 La Juve passeggia con la Dinamo Kiev: 3-0 con super Chiesa e Moraldo
Oggi 00:22 Borussia-Lazio, le pagelle: Immobile solito leader, 7. Acerbi, 7 da applausi
Oggi 00:16 La Lazio domina ma pareggia a Dortmund contro il Borussia 
Oggi 00:16 È morto l'ex presidente francese Valery Giscard d'Estaing
Oggi 00:16 La Juve supera 3-0 la Dinamo Kiev e prova a scacciare i fantasmi
Oggi 00:16 È stretta sugli spostamenti. Vietato muoversi tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio  
Oggi 00:13 Dpcm Natale 2020: limiti a spostamenti tra regioni e comuni. Cosa cambia in Lombardia /PDF
Oggi 23:49 Rush finale per le nuove misure, no spostamenti dal 21 dicembre al 6 gennaio
Oggi 23:28 Borussia Dortmund – Lazio 1 a 1, per Inzaghi qualificazione rinviata: ora per gli ottavi basta un pareggio col Bruges
Oggi 23:28 Juventus – Dinamo Kiev 3 a 0, Ronaldo segna il gol numero 750 in carriera. Ma per il primo posto dovrà battere il Barcellona di Messi
Oggi 23:28 Valéry Giscard d’Estaing, è morto l’ex presidente della Repubblica francese: aveva 94 anni
Oggi 23:28 Il governo approva il decreto Covid: divieto di spostamento tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio. Attesa per il nuovo Dpcm
Oggi 23:19 Usa2020. Trump potrebbe non partecipare all'Inauguration Day, nuova accusa di brogli
Oggi 23:19 L'ex presidente della Francia, Valéry Giscard d’Estaing è morto
Oggi 23:19 Trieste. Morto per coronavirus il regista Franco Giraldi
Oggi 23:19 Immobile rimonta per la Lazio a Dortmund, la Juventus travolge la Dinamo Kiev
Oggi 23:19 Saldatura autonomisti-Lega per riaprire tutto e subito, prove tecniche di ribaltone in Consiglio Valle
Oggi 23:19 Venezia sconfitto in casa dal Bourg. Così si fa dura
Oggi 23:19 Giroud ne fa 4, il Chelsea travolge il Siviglia. Vince il Bruges, colpo Psg a Old Trafford
Oggi 23:19 Lazio, ottimo 1-1 a Dortmund (senza Haaland): ora per gli ottavi basta un pari col Bruges
Oggi 23:19 Ronaldo firma il 2-0 e raggiunge lo storico traguardo: adesso è CR750!
Oggi 23:04 Terremoto di magnitudo 3 ad Accumoli: sentita nell'Ascolano e in tutto il cratere
Ieri 22:40 La coesione da costruirernper gestire la complessità
Ieri 22:40 Quale ambizione per il G20 dell’Italia
Ieri 22:25 Terremoto a Pozzuoli, la scossa avvertita anche a Napoli e preceduta da un forte boato
Ieri 22:16 Coronavirus, al via Cdm. Su tavolo nuove misure
Ieri 22:16 Inghilterra, tifosi allo stadio 266 giorni dopo. Ma non tutti sono d'accordo...
Ieri 22:07 Focolaio Covid all'ufficio postale: 6 contagiati e il direttore grave
Ieri 21:55 Manifesto in difesa degli anziani
Ieri 21:55 La ripresa arriverà non prima del 2022
Ieri 21:43 Audi investirà 35 mld al 2025, obiettivo 30 modelli elettrificati
Ieri 21:43 La Ue raccomanda di non togliere le restrizioni per le Feste
Ieri 21:43 “Campania, castelli come musei”: il nuovo libro dell’Associazione Terre di Campania
Ieri 21:43 Maltempo, restano chiusi a Napoli parchi e scuole
Ieri 21:43 Diego jr: «Ho perdonato papà 5 anni fa, sono stato felice con lui»
Ieri 21:43 Scossa di terremoto a Pozzuoli, avvertita anche a Napoli
Ieri 21:22 A Milano i tamponi rapidi dal medico di base: “Li facciamo in una palestra, nel condominio non era possibile”
Ieri 21:22 Scuola, Miozzo sbotta contro il leghista Sasso in Commissione: “Mai giocato sulla pelle di nessuno”
Ieri 21:22 “Mafie e virus sono fatti l’uno per l’altro. Dallo smaltimento dei rifiuti sanitari all’affare dei farmaci: il business dei clan al tempo del Covid”: il rapporto di Libera
Ieri 21:22 Nuovo Dpcm- Ristoranti aperti a pranzo per Natale e Capodanno e il divieto di mobilità tra Regioni: le misure sul tavolo del governo
Ieri 21:13 Italia a Iran: non uccidete Djalali, esecuzione appesa a un filo
Trova notizie dalla Italia su Facebook