A CAMERA Torino i Capolavori dalla Collezione Bertero | Febbraio 2020

Con Memoria e passione. Da Capa a GhirriCapolavori dalla Collezione Bertero, dal 20 febbraio al 10 maggio 2020, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia si anima attraverso le storie e i racconti celati nelle immagini più significative della Collezione Bertero, raccolta unica in Italia per originalità dell'impostazione e qualità delle fotografie presenti. 

A CAMERA Torino i Capolavori dalla Collezione Bertero | Febbraio 2020

Tra le oltre duemila immagini che compongono la collezione, i curatori ne hanno scelte più di duecento, realizzate da circa cinquanta autori provenienti da tutto il mondo: tra i tanti, spiccano i nomi di Bruno Barbey, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Robert Capa, Lisetta Carmi, Henri Cartier-Bresson, Mario Cattaneo, Carla Cerati, Mario Cresci, Mario De Biasi, Mario Dondero, Alfred Eisenstaedt, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Jan Groover, Mimmo Jodice, William Klein, Herbert List, Duane Michals, Ugo Mulas, Ruth Orkin, Federico Patellani, Ferdinando Scianna, Franco Vimercati e Michele Zaza
Curata da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA, con la collaborazione di Barbara Bergaglio e Monica Poggi, la mostra racconta il nostro passato e le radici del nostro presente, oltre all'evoluzione della fotografia italiana e internazionale di un intero trentennio. 

Nelle sale di CAMERA, la Storia diventa lo sfondo su cui si sviluppano innumerevoli storie, che ci parlano di un Paese e di tanti paesi. I protagonisti sono contadini, preti, famiglie, nobildonne, militari, bambini e soprattutto i fotografi che, con gli accenti e le lingue più disparate, hanno impresso su pellicola il ricordo di queste vicende. I maestri della fotografia italiana e mondiale hanno realizzato un racconto che nasce nell'Italia appena liberata dal fascismo, dove, nonostante le macerie e la povertà, si avverte intensamente la voglia di scendere in strada, di ballare e di utilizzare gli angoli remoti della natura per fare l'amore invece che per nascondersi dal nemico. 

Fra le numerose opere in mostra ci sono alcuni degli scatti più riconoscibili di questo periodo, capolavori che hanno fatto la storia della fotografia internazionale come «La strada per Palermo», realizzata da Robert Capa nel 1943, «American girl in Italy, Firenze» di Ruth Orkin del 1951, e il reportage dedicato all'Italia da Henri Cartier-Bresson nel 1952. Tante sono le opere che hanno segnato in maniera decisiva l'evoluzione della fotografia italiana, autentiche pietre miliari ormai conosciute in tutto il mondo come «Gli italiani si voltano» (1954) di Mario De Biasi, dove un gruppo di uomini ammira la bellezza di Moira Orfei che passeggia per le strade di Milano; i due amanti appartati fra le dune di un lido veneziano, scovati da Gianni Berengo Gardin nel 1958; «Palermo, via S. Agostino» (1960) di Enzo Sellerio, che ritrae una coppia di bambini trasportare due sedie sopra la testa; gli iconici seminaristi che giocano nella neve, ritratti da Mario Giacomelli nel 1961; la serie «Mondo Cocktail», realizzata da Carla Cerati all'inizio degli anni Settanta durante le inaugurazioni di gallerie d'arte e negozi della Milano bene. 
Nonostante il nucleo più numeroso della collezione sia costituito da fotografi del periodo neorealista, la scelta di Bertero è stata di ampie vedute. La raccolta, infatti, comprende racconti di decenni successivi che hanno contribuito alla nascita di un nuovo modo di intendere l'immagine, distaccandosi progressivamente da una vocazione documentaria per diventare via via sempre più concettuali. In mostra quindi anche le celebri «Verifiche» (1969-72) di Ugo Mulas, attraverso cui il fotografo ha indagato e scardinato alcuni dogmi del linguaggio fotografico; il fondamentale viaggio che Luigi Ghirri compie nel 1973 attraverso gli stati, i deserti, gli oceani e le galassie sfogliando le pagine di un atlante; i «Ritratti di fabbriche» (1978-80) di Gabriele Basilico, dove le mutazioni del panorama industriale milanese diventano pretesto attraverso cui capire la complessità della nostra epoca; la cultura millenaria mediterranea riletta, a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, attraverso la forza espressiva delle immagini di Mimmo Jodice, solo per citare alcune ricerche particolarmente iconiche di questa preziosa collezione. 

Questa mostra, tuttavia, è anche - e soprattutto - la storia di un collezionistaGuido Bertero, che, a partire dalla fine degli anni Novanta ad oggi, ha raccolto circa duemila stampe. Una collezione nata quasi per caso a Torino, città nella quale Bertero vive da sempre, nel 1998 durante una visita ad Artissima, dove l'allora collezionista di arte antica e contemporanea si imbatte in due fotografie dell'artista americana Jan Groover, che decide di acquistare per le figlie. Nel giro di qualche mese le occasioni di contatto con questo linguaggio si moltiplicano, ma è da una proposta di finanziamento ad un'edizione di 'Photo Espana' dedicata al Neorealismo italiano che si concretizza l'idea di costruire una vera e propria collezione. Un periodo di continui viaggi lungo tutta la penisola per conoscere e acquistare le opere di decine di fotografi che da lì a poco verranno esposti nella prima grande mostra a Cagliari, poi in Spagna, a Monaco e Winterthur. Un'esperienza ricordata con entusiasmo nonostante le numerose difficoltà, dovute soprattutto alla volontà e alla lungimiranza di reperire stampe vintage in un periodo in cui ancora la consapevolezza sul valore artistico dell'immagine fotografica era debole. Grazie anche a questa determinazione la collezione è oggi un punto di riferimento imprescindibile per lo studio della fotografia italiana del dopoguerra, tanto che dallo scorso anno, a seguito di un'importante donazione fatta da Bertero al Metropolitan Museum of Art di New York, una ricca selezione del suo patrimonio sta attraversando gli Stati Uniti in una mostra itinerante sul Neorealismo che ha già coinvolto New York, San Francisco e Reno. 

Una raccolta ricca ed eterogenea, nata da una passione personale che viene in quest'occasione esposta grazie alla volontà di Guido Bertero di condividere il suo patrimonio con il pubblico, in un'ottica di estrema apertura e volontà di diffondere la conoscenza per questo linguaggio che da sempre lo contraddistingue.

La mostra è accompagnata da un volume edito da Umberto Allemandi editore introdotto da Walter Guadagnini. Oltre la riproduzione di più di 250 immagini, all'interno del volume sarà possibile ripercorrere queste vicende attraverso il dialogo fra collezionista e curatore. 


2019-12-14 09:52
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 09:56 Roberto Salvini: «Piano faunistico venatorio, la deriva ultrambientalista rischia di affossare anche l’economia»
Oggi 09:55 Sanremo: Anche il Dj Anti-rap contro Junior Cally.
Oggi 09:54 Il Premio ANGAMC va a Roberto Casamonti | Bologna Arte Fiera | 25 gennaio
Oggi 09:43 La Belva Giudea in scena presso la palestra-polisportiva Asd Casal Bruciato 2.0
Oggi 09:39 Ferretti Group conquista il Boot di Düsseldorf con due première d’eccezione e importanti novità di progetto
Oggi 09:33 Elio Germano in "Segnale d’allarme - La mia Battaglia VR" al Teatro Argot Studio di Roma
Ieri 06:48 La ragazza che ama e cura i delfini di Oltremare ospite di Amadeus su Rai Uno
Ieri 06:43 MUSETO D’ORO A DE MENEGHI, ALLEVA I MAIALI CON LA MUSICA
Ieri 06:42 A Ferrara, un grande Previati tra Simbolismo e Futurismo
Ieri 06:36 ZS Group Messina ok con super Warden. Adrano si inchina alla legge del PalaMili
Ieri 06:35 Messina Volley Campione d’Inverno: 3-1 al Sant’Agata Volley
Ieri 06:31 Nuova vittoria degli Evasi
Ieri 06:28 SANREMO 2020 - PREMIO LUCIO DALLA Ancora aperte le iscrizioni alla Kermesse musicale della 4^ Vetrina.
2020-01-21 09:26 La ZS Group Messina rinforza il roster con la guardia Gianluca Ettaro
2020-01-21 09:24 Resoconto sul tavolo partecipato presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
2020-01-21 09:23 RUBEN MINUTO ECCO LE PRIME DATE DEL “THINK OF PARADISE" TOUR
2020-01-21 09:22 Senza De Angelis la ZS Group Messina cerca la vittoria contro un rinnovato Sporting Club Adrano
2020-01-21 09:20 La coppia comica Faroni/Paroni in Stradanuova con uno spettacolo che sbeffeggia i luoghi comuni del teatro
2020-01-21 09:12 SOSTEGNO DI ORIGIN ITALIA ALLE ISTITUZIONI PER L'IMPEGNO DI ESCLUDERE LE DOP E LE IGP DAI SISTEMI DI ETICHETTATURA NUTRIZIONALE
2020-01-21 09:08 Il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca nomina 2 nuovi Vice Direttori Generali, Pietro Galbiati e Francesco Romito. Giovanni Boccuzzi nominato Vice Direttore Generale Vicario.
Ultime notizie a Italia
Oggi 14:07 Michele Bravi chiede di patteggiare la condanna per omicidio stradale a un anno e sei mesi
Oggi 14:07 Roma, si fingeva uno chef per perseguitare e molestare studentesse: arrestato un 23enne
Oggi 14:07 Ferrara, il sindaco leghista: “Case popolari prima ai ferraresi”. Ma suo vice con stipendio da 4.800 euro non lascia l’alloggio pubblico
Oggi 14:07 Spagna, la tempesta “Gloria” si abbatte sulla penisola: almeno sette morti. Allerta anche in Francia. Le immagini delle inondazioni
Oggi 14:07 M5s, Travaglio su La7: “Discorso Di Maio? Fischieranno le orecchie a Di Battista e a Paragone”. Battuta di Gruber su cravatta tolta
Oggi 14:07 Linus ‘bacchetta’ Fabio Volo: “Non era autorizzato a parlare in quel modo di Salvini”
Oggi 14:07 Renzi: ‘Di Maio mi accusa di fuoco amico? Gli chiedo i diritti d’autore. M5s destinato al declino’
Oggi 14:07 Sanremo 2020, Amadeus a FqLife: “Ecco 3 motivi per guardare il Festival. Spero che conoscerete le otto donne come ho fatto io”
Oggi 14:07 Governo, Conte non va a Davos: resta a Roma per riunioni su “dossier urgenti”. Alle 21 cdm sulle nomine nelle agenzie fiscali
Oggi 14:07 Coronavirus in Cina, 25 morti. Pechino cancella i festeggiamenti del Capodanno, città in isolamento. “Rabbia sui social”
Oggi 14:07 Impresentabili alle Regionali, l’Antimafia: “Nelle liste un candidato Fdi condannato per peculato e due di Fi imputati per corruzione”
Oggi 14:04 Omicidio Polizzi: processo a Menenti in Cassazione il 19 marzo
Oggi 14:04 Amedeo Modigliani cento anni dalla morte
Oggi 14:04 Fiumicino, corridoio di sicurezza per gli ultimi arrivi da Wuhan. Pechino cancella feste Capodanno
Oggi 14:04 Anche le suore soffrono di burn-out, la sindrome da troppo stress
Oggi 14:04 Politano al Napoli e Llorente all'Inter: è quasi fatta
Oggi 14:04 La tuta da neve del 2020? Super colorata in stile anni Ottanta: i modelli che ci piacciono questa settimana
Oggi 14:04 Vaticano riammesso nel gruppo Egmont dopo la sospensione per la perquisizione di materiale riservatissimo
Oggi 14:04 Roma, tumore al fegato di 10 cm asportato a paziente di 91 anni: «Rarissimi i casi chirurgici a questa età»
Oggi 14:04 Grom, Unilever chiude le gelaterie: per il futuro solo prodotti nella grande distribuzione
Oggi 14:04 Roma, ennesima tegola: Diawara si rompe il menisco. Fuori circa tre mesi
Oggi 14:04 Napoli, ecco il "Mafia tour": «Vi porto nei luoghi della camorra, ho familiari mafiosi»
Oggi 14:04 Salvini, Fabio Volo strigliato da Linus canta in diretta: «Mi viene il vomito»
Oggi 14:04 Salvini e la citofonata, Zingaretti attacca: «Lo faccia con i mafiosi che non ha catturato»
Oggi 14:01 Atalanta, le ultime sull'accordo col Bordeaux per Bellanova
Oggi 14:01 Inter-Jiangsu, operazione congiunta per Chong: la verità
Oggi 14:01 Czyborra colpo di mercato per l'Atalanta VIDEO
Oggi 14:01 Juve, Bentancur: 'In settimana ci siamo detti...'
Oggi 14:01 Sampdoria, addio Joma: ecco chi sarà il nuovo sponsor
Oggi 14:01 Leonardo fa la sua offerta per Paquetà: offerta inaccettabile per il Milan
Oggi 14:01 Sassuolo: sprint per Caprari della Sampdoria
Oggi 14:01 Manchester Utd a sorpresa: torna Tevez?
Oggi 14:01 Udinese, UFFICIALE: Ingelsson dal Pescara al Kalmar
Oggi 14:01 Inghilterra-Italia a Wembley: la Figc invita la famiglia di Anastasi
Oggi 14:01 Manchester United: su Solskjaer si allunga l'ombra di Allegri
Oggi 14:01 Parma, operato Inglese: gli aggiornamenti
Oggi 14:01 Juve, ecco il vero Rabiot: un grande colpo con sei mesi di ritardo
Oggi 14:01 Vespa regala Juve-Roma a Salvini, alla faccia della democrazia
Oggi 14:01 Piatek, Suso, Paquetà: Maldini e Boban sotto esame, imparino da Marotta
Oggi 13:58 La MotoGP arriva anche su Dazn. Il calendario 2020 delle gare
Oggi 13:58 Modello Udinese: 775 milioni di plusvalenze nell’era Pozzo
Oggi 13:58 Roma in ansia: menisco per Diawara? Niente derby
Oggi 13:58 Pioli: "Non pettiniamo le bambole: ora recuperare punti. Paquetà sia più incisivo"
Oggi 13:58 Confindustria sceglie i saggi: Tomat, Bolla e Colaiacovo per la scelta del nuovo presidente
Oggi 13:55 Fugge in auto trascinando un carabiniere: arrestata 38enne di Cenate Sotto
Oggi 13:43 Castellammare di Stabia. Forum sull’ambiente, primo incontro del Garden Club con la presidenza Capasso
Oggi 13:43 Garzo prima donna presidente del Tribunale di Napoli
Oggi 13:43 Sedicenne in giro con pistola e colpo in canna, choc a Posillipo
Oggi 13:43 Agguato a Miano, uomo ucciso in una sala giochi
Oggi 13:40 Fiat, Olanda richiama Jeep Grand Cherokee in Europa per aggiornamenti software
Trova notizie dalla Italia su Facebook