All'Oasi Azzurra presentato il Castanea Basket. Nino Molino nuovo consulente della società

E' andata in scena all'Auditorium dell'Oasi Azzurra Village di San Saba la presentazione del Castanea Basket 2010 in vista della prossima stagione sportiva targata 2019/2020. E' stata una serata ricca di spunti a poche settimane dal debutto ufficiale che avverrà nel mese di ottobre per la squadra di coach Filippo Frisenda. Alla presenza delle Istituzioni con la gradita partecipazione dell'assessore allo sport del Comune di Messina Pippo Scattareggia, il team gialloviola ha presentato i protagonisti e tutte le attività che la società porterà avanti nei prossimi mesi. 

All'Oasi Azzurra presentato il Castanea Basket. Nino Molino nuovo consulente della società

Sala gremita da appassionati del network peloritano, da atleti e genitori della delegazione del Baskin, con in testa il presidente dell'SSR Domenico Arena per quello che rappresenta un altro fiore all'occhiello della società del neo presidente Alessandro Saccà. Il massimo dirigente è salito per primo sul palco per tributare un sentito ricordo a padre Isaja scomparso recentemente e primo tifoso del Castanea Basket. Poi dopo l'omaggio al presidente uscente dott.ssa Arena, Saccà si è intrattenuto con l'assessore Scattareggia che ha portato i saluti del Comune e sancito la prorpia vicinanza tra ente e squadra per il messaggio che sta portando avanti nelle ultime stagioni con un’azione spesa tra impegni agonistici e sociali. E' stato subito svelato il roster della prima squadra coi ragazzi che uno per volta sono saliti sul palco ed hanno dialogato con una platea gremita mentre alle loro spalle venivano mostrate le slide personalizzate di ogni atleta. Una squadra quella del Castanea che, per bocca del massimo dirigente, "nell'anno del proprio decennale punterà al massimo obiettivo ma che per scaramanzia in questa sede non verrà nominato". Anche Coach Frisenda è salito sul palco ed ha salutato i ragazzi in un clima di sorrisi e giovialità. Occhi poi puntati alle attività scolastiche, il neo dirigente Giuseppe Briguglio con l'ausilio dei tre giocatori britannici Corey Samuels, Sam Lane e Hendry Murray ha presentato il progetto denominato “Conosciamo i giganti del basket”, finalizzato a portare proprio gli atleti stranieri del Castanea nelle scuole primarie (già dieci le adesioni) per far capire agli studenti più giovani l’importanza della conoscenza delle lingue straniere in un contesto sempre più globale com’è quello del mondo dei giorni nostri oltre a dimostrare come il singolo atleta possa affermarsi con sacrificio nel mondo dello sport.
In seguito applausi da parte della platea per il nutrito staff tecnico e dirigenziale del Castanea Basket che avrà il compito di portare avanti il progetto: ogni componente è stato presentato ed ha risposto con un saluto.  
Il momento più atteso in casa Castanea si è registrato subito dopo con una grande sorpresa tenuta nascosta dalla dirigenza del Castanea. Una delle icone del basket cittadino, ovvero il tecnico Nino Molino presente alla serata è salito sul palco per ufficializzare l'inizio di una consulenza tecnica col club peloritano. L'allenatore che ha cominciato la propria carriera nel 1980 proprio nella sua Messina, nel 1988 si è trasferito a Bari a lavorare con i gruppi giovanili, e poi dal 1995 nuovamente a Messina (1995-1999) prima di dedicarsi al ruolo di assistant-coach sulla panchina della nazionale femminile azzurra. Dalla stagione 1999-2000 riprende la sua avventura sulle panchine dei club e con la maglia di Taranto ottiene prima la promozione in A1 e quindi, nel giro di un paio di stagioni, arriva addirittura lo scudetto. In uscita dalla città pugliese, Molino guida la Phard Napoli alla conquista del campionato nel 2006-2007. L’anno successivo, ancora a Napoli arriva in finale; poi un anno a Faenza ed infine dal 2012-2013 riabbraccia la Sicilia con la Passalacqua Ragusa raggiungendo al primo colpo la promozione in A1 con un record di 23 vittorie ed una sola sconfitta. All’esordio nella massima serie per la formazione ragusana arriva la finale scudetto: il sogno del tricolore si spezza solo a causa della sconfitta contro la corazzata Schio.
Molino vanta nel proprio palmares anche una Coppa Italia conquistata a Taranto nel 2003 e due Supercoppa italiane: sempre a Taranto nel 2003 ed una a Napoli nel 2007. E' stato in questi anni anche selezionatore della Nazionale italiana, e a capo della formazione Under 20 ha raggiunto notevoli risultati nelle stagioni 2013 e 2014.
Queste le parole di coach Molino direttamente dal palco: "Attualmente sono fermo perchè non ho trovato in serie A1 un progetto per me interessante nè ideale. Nel frattempo mi sto godendo in città i miei affetti familiari e devo dire che sono stati bravi sia il presidente Saccà che l'allenatore Frisenda nell'opera di convincimento per dare inizio ad una consulenza che possa far crescere la società del Castanea Basket. Il basket oggi impone seri aggiornamenti sia ai massimi livelli che nelle serie minori, da attento istruttore però vedo che al Castanea ci sono le giuste idee per poter crescere e strutturarsi oltre ad un entusiasmo contagioso che può solo fare del bene. Parto insieme a loro con rinnovate motivazioni e voglia di condivisione".  
La serata è proseguita con l'introduzione del tema più sentito, ovvero quello del Baskin. La dott.ssa Daniela Astone ha raccontato le emozioni del gruppo di Messina grazie ai frutti raccolti in questi primi due anni, coincisi col secondo posto regionale alle Finali siciliane ospitate proprio al PalaRitiro di Messina, il sesto posto finale al torneo internazionale di Pesaro ed annunciato per il prossimo anno la candidatura di Messina per ospitare la Coppa Italia di disciplina, traguardo che lancerebbe la città dello stretto definitivamente nel gotha del Baskin. Presente sul palco insieme a lei anche il presidente della SSR Domenico Arena che guarda avanti, ai prossimi ed importanti obiettivi: "In meno di tre anni abbiamo fatto tanto e raccolto molto grazie al Castanea che ha fornito tutto il proprio supporto tecnico a questa idea. I progressi clinici dei pazienti sono tangibili e come SSR mi corre l'obbligo di proseguire questo progetto che tanto bene sta facendo parlare di sè. Siamo una società presente su tutto il territorio provinciale e non escludiamo in futuro di avviare nuove collaborazioni al fine di permettere a tanti ragazzi di poter coltivare il proprio sogno di praticare il basket inclusivo".  
Prima del rinfresco e delle foto finali la parola è passata ad un altro nuovo dirigente, l'ing. Nicola Lembo che ha presentato per il secondo anno il progetto della tessera del tifoso, ideato dalla società con la collaborazione di tutti i suoi partner commerciali per garantire un mezzo di sostentamento economico alla squadra. Previste per i possessori della tessera particolari scontistiche ed agevolazioni in tutti gli operatori commerciali che hanno aderito all'iniziativa.  


2019-09-19 14:15
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 09:14 La sfida degli hacker italiani: progettare la vita ai tempi del Covid-19 studiando dati satellitari
Oggi 09:13 MONDOVISIONI PER LA SALA VIRTUALE DI KINODROMO
Oggi 09:10 ANEF, Dolomiti Superski, Movimënt e Comune di Asiago: insieme per raccontare la montagna che riparte
Oggi 09:09 Il turismo che verrà: la riscossa dell’ospitalità Made in Italy
Oggi 09:08 CORONAVIRUS. R.MUSSOLINI (CON GIORGIA) PREVENIRE RISCHIO CONTAGIO SU TRASPORTO PUBBLICO
Oggi 09:06 PREMIO QUALITÀ ITALIA 2020: proroga consegna campione del Concorso Enologico Nazionale
Oggi 08:57 Dimore da sogno: ecco le più desiderate dai viaggiatori di Vrbo
Oggi 08:54 WORLD ENVIRONMENT DAY: IL GRUPPO SANPELLEGRINO RAFFORZA L’IMPEGNO NELLA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE IDRICHE
Oggi 08:52 Da Donatello a Riccio. Scultura in terracotta del Rinascimento | prorogata sino al 27 settembre | Padova Museo Diocesano
Oggi 08:49 INDRA LANCIA UNA SFIDA GLOBALE TRA I SUOI DIPENDENTI PER SVILUPPARE SOLUZIONI DI SOSTENIBILITÀ E POST-COVID
Oggi 08:44 Nasce VATIVISION. Al via dal prossimo 8 giugno il nuovo servizio streaming on demand multi device: 2020 anni di cultura, arte e fede con film, serie tv e documentari ispirati al messaggio cristiano.
Oggi 08:43 A me gli occhi! Con la mascherina sul volto i selfie puntano tutto sullo sguardo
Ieri 09:11 Riva consolida la presenza in Russia: Burevestnik Group è il nuovo dealer in esclusiva per il mercato russo.
Ieri 09:08 DEBUTTA LA NUOVA IDENTITÀ DI ZESPRI™ CON UNA CAMPAGNA CHE ESALTA “L’IRRESISTIBILE GUSTO DI SENTIRTI BENE”
Ieri 09:05 Alla Pilotta di Parma il "Theatrum Mundi" di Fornasetti
Ieri 08:56 Mission Bambini: 10mila beni tra pannolini e alimenti per 800 bambini poveri
Ieri 08:54 A Verona Ugo Zannoni: scultore, collezionista e mecenate | Galleria d'Arte Moderna
Ieri 08:50 TVATT: dopo il successo in Italia e all’estero, arriva il docufilm dello spettacolo che testimonia la violenza nelle province
Ieri 08:35 BNL GRUPPO BNP PARIBAS E ANTARES VISION: 2 MILIONI DI EURO PER FINANZIARE INVESTIMENTI IN “SOSTENIBILITÀ”
Ieri 08:28 Sanificazione e sicurezza degli ambienti di lavoro: le parole chiave della ripresa per la Fase 2
Ultime notizie a Italia
Oggi 11:34 Effetto Bce, Piazza Affari corre. Ipotesi incentivi auto: Fca guida rialzi
Oggi 11:34 Depistaggio strage Borsellino, chiesta archiviazione per ex pm
Oggi 11:34 Consumi: crollano le vendite al dettaglio, ad aprile -26,3 per cento
Oggi 11:34 Maltempo in Italia. Piogge e allagamenti interessano gran parte delle Regioni
Oggi 11:34 Il bus del Benfica assalito dagli ultrà all’uscita dallo stadio: feriti due giocatori
Oggi 11:34 Twitter disattiva un video-omaggio a Floyd del team elettorale di Trump
Oggi 11:34 Coronavirus, Mattarella: “L'equilibrio tra natura e sopravvivenza è un legame imprescindibile”
Oggi 11:31 Dragowski: "Milan? La Fiorentina è il mio futuro, credo nelle idee di Commisso"
Oggi 11:31 Tanti auguri Schiavone! Dieci anni fa regina di Francia, ora sei rinata
Oggi 11:31 Higuain e Milinkovic k.o.: gli infortuni agitano la corsa scudetto di Juve e Lazio
Oggi 11:13 Elefantessa uccisa con un ananas pieno di petardi, era incinta. VIDEO
Oggi 11:13 Banca Profilo cresce con innovazione digitale e FinTech
Oggi 11:13 Meteo weekend, addio quarantena: fra temporali e caldo estivo. LA MAPPA
Oggi 11:13 Defender Europe, scarponi USA ancora sul Vecchio Continente. Nonostante Trump
Oggi 11:13 Ilva Taranto, la scelta coraggiosa (di A. Gelormini)
Oggi 11:13 Coronavirus, Nas: "Gravi irregolarità in 182 Rsa, denunciate 136 persone"
Oggi 11:13 Governo, Dl Rilancio: altro che collaborazione, arrivano 8 mila emendamenti
Oggi 11:07 Catania, anche carrozze e calessi tra i beni sequestrati ai clan
Oggi 11:07 Roma, minacce e stalking alla ex: arrestato un 49enne
Oggi 11:07 La fiaccolata dei manifestanti di Hong Kong per Tienanmen
Oggi 11:07 Lamborghini Centenario Roadster vendesi
Oggi 11:07 Premier Singapore: Cina non può sostituire Usa come egemone in Asia
Oggi 11:07 Taiwan-Cina, tensioni in occasione dell’anniversario di Tiananmen
Oggi 11:07 Mattia Maestri: “Ho scoperto dallo smartphone di essere il paziente 1”
Oggi 11:07 Effetto lockdown sulle vendite al dettaglio: -26,3% rispetto a un anno fa
Oggi 10:58 IL VICE MINISTRO SERENI: FERTILE COLLABORAZIONE ACCADEMICA TRA ITALIA E ARGENTINA
Oggi 10:58 IL VICE MINISTRO SERENI: FERTILE COLLABORAZIONE ACCADEMICA TRA ITALIA E ARGENTINA
Oggi 10:55 Coronavirus, in Brasile oltre 34mila morti: superata l'Italia
Oggi 10:55 Coronavirus, Lancet ritira studio su idrossiclorochina
Oggi 10:55 La Bce fa volare Piazza Affari
Oggi 10:55 Mattarella: legame imprescindibile tra natura e vita
Oggi 10:55 Morto a 48 anni Roberto Faraone Mennella, il designer amato dalle star
Oggi 10:55 De Luca: zero contagi traguardo importante, ma tenere la guardia alta
Oggi 10:55 Tentata estorsione alla Sanità, arrestati 4 del clan Mauro
Oggi 10:55 Terremoto nel Golfo di Policastro
Oggi 10:55 Il sindacato dei medici: solidarietà a Verdoliva
Oggi 10:49 Campari rileva 49% Tannico, può salire al 100% dal 2025
Oggi 10:49 Borsa Tokyo ai massimi di tre mesi e mezzo su speranze ripresa economia
Oggi 10:49 Telecom Italia, accordo con sindacati per altre 700 uscite nel 2020
Oggi 10:49 Forex, euro prosegue rialzo su aumento stimolo Bce
Oggi 10:49 Borsa Milano sale di oltre 2% con banche e auto, vola B.Profilo
Oggi 10:49 Italia, vendite dettaglio scendono ancora ad aprile con 'lockdown' - Istat
Oggi 10:49 Borsa Shanghai hiude migliore settimana in 3 mesi su attese nuovi stimoli
Oggi 10:49 Germania, ripresa crescita dopo recessione richiederà 2 anni - Bundesbank
Oggi 10:37 Sono le venti (Nove), dall’inchiesta di Catania sul re delle discariche al dibattito sulla riforma del Csm . Rivedi il programma di Peter Gomez
Oggi 10:37 Varese, materiale per intubazione sottratto all’ospedale di Saronno per essere rivenduto: due arresti, una dirigente e un imprenditore
Oggi 10:37 Mes, Zingaretti riapre il dibattito nella maggioranza: “Tassi molto vantaggiosi, abbiamo bisogno di investire nella Sanità”
Oggi 10:31 L'indagine su Flavio Tosi e la caccia alle microspie del sindaco di Verona
Oggi 10:31 La durissima denuncia dei sindaci: «Così hanno ucciso la Val Seriana»
Oggi 10:31 Coronavirus in Olanda, in extremis un giudice blocca l’abbattimento di migliaia di visoni in allevamento
Trova notizie dalla Italia su Facebook