Paolo Ventura - Carousel - in mostra dal 17 settembre a CAMERA, Torino

Dal 17 settembre al 8 dicembre CAMERA ' Centro Italiano per la Fotografia ospita 'Carousel', un percorso all'interno dell'eclettica carriera di Paolo Ventura (Milano, 1968), uno degli artisti italiani più riconosciuti e apprezzati in Italia e all'estero. Dopo aver lavorato per anni come fotografo di moda, all'inizio degli anni Duemila si trasferisce a New York per dedicarsi alla propria ricerca artistica. Sin dalle sue prime opere Ventura unisce alla grande capacità manuale una particolare visione poetica del mondo, costruendo delle scenografie all'interno delle quali prendono vita brevi storie fiabesche e surreali, immortalate poi dalla macchina fotografica. 

Paolo Ventura - Carousel - in mostra dal 17 settembre a CAMERA, Torino

Con 'War Souvenir' (2005), ambientato in un tempo imprecisato che rimanda alle atmosfere dell'Italia della Seconda Guerra Mondiale, ottiene i primi importanti riconoscimenti, come l'inserimento all'interno del documentario della BBC 'The Genius of Photography' nel 2007. Dopo dieci anni negli Stati Uniti, rientra in Italia dove realizza alcuni dei suoi progetti più celebri, all'interno dei quali mescola fotografia, pittura, scultura e teatro, come ad esempio nella scenografia di 'Pagliacci' di Ruggero Leoncavallo, frutto dell'importante collaborazione con il Teatro Regio di Torino, di cui CAMERA ha esposto alcuni lavori preparatori a gennaio del 2017.

In quest'occasione le sale del museo ospitano alcune delle opere più suggestive degli ultimi quindici anni ' provenienti da svariate collezioni, oltre che dallo studio dell'artista ' in un'assoluta commistione di linguaggi che comprende disegni, modellini, scenografie, maschere di cartapesta e costumi teatrali. Non mancano i progetti più iconici della prima fase della sua produzione: il già citato 'War Souvenir', 'L'Automa' e una selezione dalle 'Winter Stories', in cui i protagonisti delle narrazioni sono dei burattini e gli ambienti dei piccoli set teatrali costruiti dallo stesso Ventura sul tavolo del suo studio. Con le 'Short Stories' si sancisce una fase nuova della sua ricerca: di ritorno dalla Grande Mela si stabilisce nel piccolo borgo di Anghiari, nei pressi di Arezzo, dove, all'interno di uno studio particolarmente luminoso ricavato da un vecchio fienile, allestisce una pedana e un fondale su cui lui stesso impersona, insieme alla moglie e al figlio, brevi vicende paradossali e fiabesche. Un elemento che ritroviamo anche nei progetti più recenti che, pur perdendo la sequenzialità narrativa, rimangono ricchi di una suggestione surreale. In particolare, lo si nota nei collage in cui i soggetti ' gli stessi che ricorrono nell'intera produzione dell'artista: soldati, maghi, artisti, pagliacci e saltimbanchi ' si stagliano su una superficie che nel corso degli anni ha lasciato sempre maggior spazio alla pittura. 
Non si tratta, tuttavia, di un percorso lineare né di una retrospettiva, quanto piuttosto di una messa in scena di tutti i temi più frequenti della sua poetica, fra i quali spiccano quello del doppio e della finzione. Le prime sale dello spazio espositivo torinese diventano quindi un'autentica full immersion nella poetica di Ventura, un vero e proprio ingresso all'officina dove nascono e si compongono le storie elaborate dall’artista, anche grazie all’allestimento di alcuni degli elementi che concorrono alla loro realizzazione. Un viaggio e un racconto, dunque, secondo quelli che sono i temi e le modalità espressive predilette da Ventura, rappresentante di una fotografia volutamente narrativa: non a caso, i testi che accompagneranno questo percorso saranno stesi e scritti direttamente dall'artista, che diviene la voce narrante della mostra. 

La seconda metà dell'esposizione sarà invece dedicata interamente a due nuovi e inediti progetti: il primo è 'Grazia Ricevuta', rivisitazione affettuosamente ironica del tema dell'ex voto, che Ventura naturalmente rielabora a partire dalla manipolazione dell'immagine e dalla presenza costante della sua figura e di quella delle persone a lui vicine. Un ulteriore affondo nella cultura popolare, così amata e ben conosciuta da Ventura, una cultura che da sempre fornisce icone e tematiche al multiforme artista milanese. Il secondo lavoro inedito esposto in questa occasione è il frutto di una residenza svolta presso l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma, avviata grazie alla collaborazione fra CAMERA e l'ente ministeriale. Sulla scorta dello studio e della riflessione sulla rappresentazione delle vicende risorgimentali, a partire dagli Archivi dell'ICCD, Ventura allarga il proprio orizzonte ai temi della rappresentazione della guerra attraverso la fotografia e della difficile accettazione della modernità del mezzo fotografico in un paese fortemente legato alla tradizione come l'Italia del XIX secolo. Tutto questo attraverso il romanzesco rinvenimento di una serie di rare carte salate, risalenti al periodo risorgimentale, nel corso della residenza romana dell'artista. 
Pressoché sconosciute al pubblico sono anche le prime opere, che ritroviamo eccezionalmente in mostra, con le quali Ventura inizia a sperimentare con un obiettivo close-up e un flash anulare alla fine degli anni Novanta, dopo essersi allontanato dall'ambiente della carta patinata.
Conclude il percorso una grande e spettacolare installazione, che trasforma l'intero lungo corridoio di CAMERA nel palcoscenico sul quale appare e si sviluppa una città immaginaria, composta dalle tante architetture realizzate da Ventura nel corso degli anni, riassemblate e reinventate per questa occasione in un allestimento di grande suggestione. 

Curata da Walter Guadagnini, con la collaborazione di Monica Poggi, la mostra sarà accompagnata da un volume monografico, pubblicato da Silvana Editoriale, che ripercorre per la prima volta in modo esaustivo e organico tutte le tappe salienti della ricerca dell'artista. Oltre al saggio dello stesso Guadagnini, al suo interno troviamo un testo della scrittrice e critica letteraria Francine Prose e una lunga intervista di Monica Poggi.
L'attività di CAMERA è realizzata grazie a Intesa Sanpaolo, Lavazza, Eni, Reda, in particolare la programmazione espositiva e culturale è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo.


2020-08-06 07:36
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 08:52 Il Castanea Basket festeggia l’accoglimento della domanda di ammissione in serie C Silver
Oggi 08:49 Il cinema di Alivernini mette un segno importante anche a Ponza.
Oggi 08:47 LISA GIORE' // "La tristezza non fa rumore" è il nuovo singolo della cantautrice toscana!
Oggi 08:38 Teatro Trastevere: Evento Speciale #dal 9 all'11 ottobre 2020# SCELTE AZZARDATE scritto e diretto da Federico Maria Giansanti
Oggi 08:32 Premiati i vincitori del concorso cinematografico “JFD–INAIL Lavoro 2020”
Oggi 08:31 Le nuove sfide educative: Mission Bambini lancia un ciclo di eventi live sul tema dell’educazione dopo la pandemia
Oggi 08:21 Flashback Torino| la nuova copertina e la squadra delle Gallerie
Oggi 08:14 Anywave Safilens: la stagione agonistica entra nel vivo
Oggi 08:12 Il WindFestival 2020 guarda al mare
Ieri 08:48 VINO E WINE DESTINATION DECISIVI PER LA RIPRESA DEL TURISMO ITALIANO
Ieri 08:46 Focus Giovani 2020 TWAIN_Centro Produzione Danza
Ieri 08:29 Realtà vs Era Digitale: e se non fossero più due mondi distinti?
Ieri 08:26 Riva 88’ Folgore: innovativo per sempre.
Ieri 08:21 CHIUDE COL BOTTO LA XXXIII° EDIZIONE DEL DELTABLUES FESTIVAL 26 E 27 SETTEMBRE A ROVIGO
Ieri 08:13 Secondo weekend con Paesaggi del Corpo Festival Internazionale di Danza Contemporanea
2020-09-23 09:37 SFILATE REALI IN VIA TORTONA E NEGOZI VIRTUALI SUL WEB, LA RIVOLUZIONE DIGITALE DI VELVET MEDIA AL WHITE MILANO
2020-09-23 09:36 De Pierro, l'Italia dei Diritti a Marcetelli per vincere
2020-09-23 09:34 12 PROPOSTE PER UN RINASCIMENTO RIONALE A FIRENZE
2020-09-23 09:33 HERBARIUM VAGANS I disegni itineranti tra botanica e arte si spostano sul lago d’Orta
2020-09-23 09:29 OVER/Emergenze Teatrali 2020: la finale del premio in diretta streaming 4 ottobre - ore 17:00 | Teatro Argot Studio (Roma)
Ultime notizie a Italia
Oggi 12:25 Fincen Files, i tesori segreti dell'Aga Khan da Ginevra a Porto Cervo
Oggi 12:25 Esclusivo - Caccia ai soldi della Lega: due ville in Sardegna per l'imprenditore indagato
Oggi 12:25 Camici Lombardia, pm: diffuso coinvolgimento Fontana. Diasorin: mai relazioni politiche per vantaggi
Oggi 12:25 Riapertura stadi di calcio, Locatelli: "Bisogna agire con molta cautela"
Oggi 12:25 Scuola. Flash mob e cortei degli studenti in tutta Italia
Oggi 12:25 Olbia: Alan Kurdi entrata nel porto, tamponi prima dello sbarco dei 125 migranti
Oggi 12:25 Torna Fridays for future, Greta Thunberg si unisce ai manifestanti
Oggi 12:22 A Sestriere e a Ceresole Reale è già arrivata la prima neve
Oggi 12:22 Ciclismo: i Mondiali di Wais, il corridore siriano che fugge dalla guerra
Oggi 12:22 Inter, Zhang ad Appiano per dare la carica. Alle 14 parlano Marotta e Conte
Oggi 12:22 Sei anni fa il primo Morata bianconero: 11 gol con Ronaldo e quella clausola...
Oggi 12:22 GP Russia, nelle libere 1 vola Bottas. Ferrari dietro: Vettel 9° e Leclerc 11°
Oggi 12:22 Tromba d’aria a Milanello, cade un albero sulla strada: centro sportivo isolato
Oggi 12:22 Messi, altro veleno sul Barça: "Ciao Suarez, meritavi un addio diverso. Ma non mi sorprende"
Oggi 12:19 La carta di Firenze per l’Economia Civile presentata a Mattarella: ripartire dal valore delle persone e dall’inclusione sociale
Oggi 12:19 Corsa alla manovra, almeno cinque miliardi in più per gli assegni unici per i figli
Oggi 12:13 Lombardia flagellata dal maltempo: temporali, grandine e raffiche di vento freddo
Oggi 12:04 Milan, serve un vice Ibrahimovic
Oggi 12:01 Reggio Emilia, spara al vicino ma la pistola si inceppa
Oggi 12:01 Precipita dal secondo piano, muore a 13 anni
Oggi 12:01 Coronavirus oggi, il bollettino del 25 settembre. Nelle Marche nuova impennata dei contagi
Oggi 12:01 Coronavirus,particelle infette in ascensore resistono anche mezz'ora.Lo studio
Oggi 12:01 Meteo weekend: pioggia e maltempo ovunque, allerta nubifragi in varie città
Oggi 12:01 Ascolti tv: Nero a metà vince su Bayern-Siviglia, Gruber batte la Palombelli
Oggi 12:01 Matrimonio e mancanza di rapporti sessuali: gli obblighi e cosa dice la legge
Oggi 12:01 Svizzera come il Regno Unito, un referendum per cacciare gli immigrati
Oggi 12:01 Omicidio Ragusa, Logli sposa l'amante Sara. La causa della lite con Roberta
Oggi 12:01 Voucher anzichè il rimborso del biglietto. Altolà Antitrust a Easyjet, Ryanair
Oggi 12:01 Fitto (FdI): "Io e mia moglie positivi al Covid e in quarantena". La Meloni..
Oggi 11:52 Brindisi, blitz contro Sacra corona unita: 13 arresti
Oggi 11:52 Rinviato il Carnevale di Rio, è la prima volta in oltre 100 anni
Oggi 11:52 Leonardo con Profumo e Cingolani a “Il Verde e il Blu Festival”
Oggi 11:52 Cdp: nasce Fondo Nazionale del Turismo, investimenti fino a 2 mld
Oggi 11:52 La riapertura degli stadi deve essere graduale e controllata (il vice ministro Sileri)
Oggi 11:52 “QHAPAQ ÑAN: IL GRANDE CAMMINO DELLE ANDE”: A ROMA LA MOSTRA DELL’IILA SUL CAMMINO DEGLI INCAS
Oggi 11:52 UNGA 75/ IL VICE MINISTRO DEL RE ALL'ONU: SFORZO INSTANCABILE DELL'ITALIA PER LA PROTEZIONE DEI CIVILI
Oggi 11:52 GARAVINI (IV): L'ITALIA DIVENTI PARTNER ISTITUZIONALE DEL PROGETTO INTERNAZIONALE DI RICERCA FAIR
Oggi 11:52 AMIAMO LA LIBERTÀ MA ANCHE LA SERIETÀ: MATTARELLA REPLICA A JOHNSON – DI ALESSANDRO ALLOCCA
Oggi 11:52 IL VICE MINISTRO SERENI INCONTRA UNA RAPPRESENTANZA DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE VENEZUELANA
Oggi 11:52 AMIAMO LA LIBERTÀ MA ANCHE LA SERIETÀ: MATTARELLA REPLICA A JOHNSON – DI ALESSANDRO ALLOCCA
Oggi 11:52 “QHAPAQ ÑAN: IL GRANDE CAMMINO DELLE ANDE”: A ROMA LA MOSTRA DELL’IILA SUL CAMMINO DEGLI INCAS
Oggi 11:52 UNGA 75/ IL VICE MINISTRO DEL RE ALL'ONU: SFORZO INSTANCABILE DELL'ITALIA PER LA PROTEZIONE DEI CIVILI
Oggi 11:52 GARAVINI (IV): L'ITALIA DIVENTI PARTNER ISTITUZIONALE DEL PROGETTO INTERNAZIONALE DI RICERCA FAIR
Oggi 11:52 AMIAMO LA LIBERTÀ MA ANCHE LA SERIETÀ: MATTARELLA REPLICA A JOHNSON – DI ALESSANDRO ALLOCCA
Oggi 11:52 IL VICE MINISTRO SERENI INCONTRA UNA RAPPRESENTANZA DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE VENEZUELANA
Oggi 11:49 Pozzuoli, il Tempo di Serapide diventa palcoscenico di eventi e attività
Oggi 11:49 Confiscati beni per 36 milioni a un imprenditore
Oggi 11:49 Medici di famiglia: no ai tamponi “fai da te”, si rischia il caos
Oggi 11:49 Vaticano, Becciu si dimette e rinuncia a cardinalato
Oggi 11:49 Voli cancellati e rimborsi, compagnie nel mirino dell'Antitrust
Trova notizie dalla Italia su Facebook