Parte la rubrica settimanale “La Voce degli indoMiti”.

Gli attivisti del MITI Unione del Sud e della Sezione specializzata Comitato pro aeroporto dello Stretto informano i concittadini che mercoledì 3 giugno 2020, dalle ore 18:00 alle 18:30, partirà la Rubrica settimanale on line “La Voce degli IndoMiti”.

Parte la rubrica settimanale “La Voce degli indoMiti”.

La rubrica, che si svolgerà come diretta facebook dalla pagina pubblica del Movimento, ha il fine di informare la collettività riguardo le attività portate avanti in questi anni, sul territorio e negli incontri presso le sedi istituzionali, come liberi ed autonomi cittadini, con l’intento di tamponare o cercare di porre rimedio ai danni causati dalla nostra classe politica nei vari settori e servizi locali.

Ecco perché oggi, dopo avere formato un archivio di fatti storici, documenti e atti amministrativi probatori, ci sembra doveroso condividerne i contenuti con tutti i concittadini al fine di consentire un adeguato discernimento tra coloro che hanno costruito la propria immagine su promesse aleatorie o persino sulle menzogne e chi invece ha posto delle soluzioni concrete senza ricercare o attendere alcuna contropartita.

Ribadiamo che queste affermazioni non sono frutto di opinioni soggettive ma fatti storici certificati dopo aver cercato di coinvolgere tutti i rappresentanti del territorio per la soluzione di questioni ataviche come il mancato sviluppo dell’aeroporto dello Stretto, la periodica emergenza rifiuti, l’abbandono dei quartieri ed i relativi disservizi.

Purtroppo a nulla è servito elaborare ed offrire gratuitamente piani programmatici, dossier e documenti idonei al superamento delle sopraindicate emergenze in quanto puntualmente i nostri interlocutori hanno finito sempre nel mettere avanti gli interessi di partito o quelli personali rispetto al dovere primario di tutela territoriale e della propria comunità.

L’unico momento, infatti, in cui i vari rappresentanti politici manifestano entusiasmo nel coinvolgimento dei cittadini è quello legato alla ricerca di voti o al rafforzamento della rete che monopolizza fin oggi le assemblee decisionali.

Ennesima prova di questa complicità trasversale nel tutelare una stretta cerchia di persone a discapito della collettività, si è avuta con la delibera del Consiglio regionale del 26 maggio scorso, dove si è approvato ad unanimità, nel bel mezzo di una crisi economica e sociale, un provvedimento per facilitare ancora di più l’accesso ai vitalizi.

Tale atteggiamento, come detto, l’abbiamo toccato con mano anche a livello locale, quando si stava approvando in sordina, in un Consiglio comunale straordinario, una bozza di Regolamento che intendeva modificare i comitati civici territoriali, previsti all’articolo 8 del TUEL come libere formazioni di cittadini, in organi con strutture partitiche proprio con il fine di limitare la partecipazione alla gestione delle risorse pubbliche ai soliti amici e compari.

Naturalmente abbiamo chiesto la sospensione di qualsiasi procedimento finalizzato all’approvazione di un simile Regolamento, anche in virtù del fatto che abbiamo avviato una petizione popolare, secondo le norme statutarie comunali, proprio per garantire l’apartiticità dei comitati di quartiere e renderne vincolanti le funzioni di co-programmazione e controllo sull’azione amministrativa.

Nonostante ciò, i “laboriosi” esponenti politici locali sono tornati alla carica avanzando una proposta di legge per ripristinare l’ex circoscrizioni politiche invece che preoccuparsi di rendere efficienti le strutture amministrative decentrate e garantire la partecipazione a tutti i cittadini senza forme clientelari.

Questi ed altri fatti ancora hanno portato all’inevitabile scelta di partecipare direttamente ed autonomamente alle prossime amministrative su Reggio Calabria, al contempo, in attesa di ripartire con le riunioni sui quartieri, attraverso la rubrica “La Voce degli indoMiti”, renderemo pubblici e condivisi i documenti e gli interventi in corso e quelli in programma.

Nella prima diretta di mercoledì 3 giugno, dalle ore 18:00 alle 18:30, verrà esposto dal promotore Fabio Putortì nonché candidato sindaco del MITI UdS, il piano di gestione integrata sui rifiuti depositato e discusso nel 2016 presso il Comune di Reggio Calabria.

Il documento programmatico è idoneo ad abbattere l’emergenza ambientale e la pressione tributaria, nel rispetto delle vigenti normative e del piano di rientro per il deficit comunale ma, nonostante ciò ed un ulteriore sollecito nel 2019, ancora si è in attesa di una delibera a riguardo.

Inoltre durante il corso della diretta vi saranno interventi e testimoniane da parte di professionisti del settore, così come verrà dato spazio alle domande dei cittadini interessati ed alle relative risposte.

Invitiamo pertanto a seguire la rubrica settimanale tutti coloro che desiderano veramente migliorare il luogo in cui vivono, così come chiediamo la collaborazione di quei liberi cittadini che intendono selezionare i rappresentanti istituzionali sulla base di competenze e integrità invece che per amicizie, comparati e scambi di favori.

Il Direttivo del MITI Unione del Sud


2020-06-02 07:40
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 05:15 Teatro di Sacco: rock & roll will never die
Oggi 05:13 Le famiglie italiane eleggono le “Destinazioni Family Friendly del 2020”
Oggi 05:09 Superati il miliardo di euro di investimenti e i 3.700 posti di lavoro lungo la A35 Brebemi
Oggi 05:08 «TERREMOTO S. STEFANO, LA RICOSTRUZIONE PUÒ FINALMENTE PARTIRE»
Oggi 05:06 SICUREZZA: R. MUSSOLINI (CON GIORGIA). CAMPIDOGLIO SI COSTITUISCA PARTE CIVILE PER AGGRESSIONE CASILINO. SUBITO SEGNALE FORTE CONTRO VIOLENZA E ILLEGALITA’
Oggi 05:04 “#YourPrivateIsland”: quando lo yacht diventa un’oasi di libertà e bellezza.
Ieri 07:46 FLAC // E' uscito il nuovo singolo "Festa"!
Ieri 07:45 COMPLEANNO ‘GREEN’ PER IL DELFINO GOLIA LA TORTA DI PLASTICA CON MASCHERINE E GUANTI PER SENSIBILIZZARE IL PUBBLICO SUI TEMI ECOSOSTENIBILI
Ieri 07:38 Educatori a domicilio e all’aperto: Mission Bambini supporta così l’estate di oltre 900 famiglie in difficoltà
Ieri 07:37 Preferisco GABER storie e canzoni cosparse di illogica allegria
Ieri 07:35 Il mito Riva approda a Parigi.
Ieri 07:32 La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita al via venerdì 10 luglio
Ieri 07:30 Flashback presenta "Opera Viva Barriera di Milano" | Serena Fineschi a Torino
Ieri 07:28 “L’ALBA DEL MAI GIORNO” DI MIRKO ALIVERNINI CON ENIO DROVANDI: PURA POESIA.
Ieri 07:27 PRODOTTA ANCHE NELLO STABILIMENTO DI SIBEG LA NUOVA FANTA LIMONATA CON SUCCO 100% DI “LIMONE DI SIRACUSA IGP”
2020-07-09 17:29 ECOMM FASHION 2020: A RISCHIO DI CHIUSURA 17.000 NEGOZI
2020-07-09 09:01 Movimento Turismo del Vino e Unione Italiana Vini lanciano la Carta dell’Enoturismo ai tempi del Covid-19
2020-07-09 08:57 DL RILANCIO, SIRAGUSA (M5S): CON POTENZIAMENTO "RESTO AL SUD" INCENTIVI PER RIENTRO IN ITALIA DI IMPRENDITORI E PROFESSIONISTI
2020-07-09 08:52 LA STORIA DEL TEATRO IVELISE NON SI FERMA. LO STORICO TEATRO ROMANO RIAPRE I BATTENTI NON SOLO AL PUBBLICO MA AD UNA NUOVA CONCEZIONE DI INTRATTENIMENTO.
2020-07-08 07:09 Trasporto Pubblico e Aggressioni
Ultime notizie a Italia
Oggi 07:04 Il gatto triste di Shanghai che non può mai cambiare espressione
Oggi 07:04 Salvato un cane anziano abbandonato con un biglietto: “Non ho imparato a essere bravo”
Oggi 07:04 Lo scandalo delle “scimmie schiave” spinge la Thailandia a cambiare il commercio del latte di cocco
Oggi 07:04 L’emergenza droga deve tornare in cima all’agenda politica
Oggi 06:01 Denti di drago, tobruk e regelbau: Milano Marittima svela i misteri della linea Gotica
Oggi 05:15 Teatro di Sacco: rock & roll will never die
Oggi 05:13 Le famiglie italiane eleggono le “Destinazioni Family Friendly del 2020”
Oggi 05:09 Superati il miliardo di euro di investimenti e i 3.700 posti di lavoro lungo la A35 Brebemi
Oggi 05:08 «TERREMOTO S. STEFANO, LA RICOSTRUZIONE PUÒ FINALMENTE PARTIRE»
Oggi 05:06 SICUREZZA: R. MUSSOLINI (CON GIORGIA). CAMPIDOGLIO SI COSTITUISCA PARTE CIVILE PER AGGRESSIONE CASILINO. SUBITO SEGNALE FORTE CONTRO VIOLENZA E ILLEGALITA’
Oggi 05:04 “#YourPrivateIsland”: quando lo yacht diventa un’oasi di libertà e bellezza.
Oggi 03:55 Russiagate. Trump commuta sentenza a Roger Stone
Oggi 02:52 ​Serbia, nuovi scontri a Belgrado, almeno 19 arresti
Oggi 01:55 In Edicola sul Fatto Quotidiano del 11 Luglio: Crollano le bugie di Fontana&Gallera. Scandali Lombardia
Oggi 01:49 Recovery plan. Senza esito il vertice Conte-Rutte all'Aja
Oggi 01:47 La sentenza di Lippi: "Juve tricolore, Dea affascinante. Sarà una gara divertente"
Oggi 01:46 Conte a cena con il «falco» Rutte: «L’Europa a più velocità è un rischio per tutti»
Oggi 00:44 Jacobs si scalda per sfidare Tortu: "Questa rivalità aiuta l'atletica"
Oggi 00:44 Il Real liquida anche l'Alaves: ora la Liga è più vicina
Oggi 00:44 Conte e l'Inter, giorni tesi: segnali di crisi con i giocatori
Oggi 00:44 Juve, stavolta per la Champions puoi sfruttare una Serie A allenante
Oggi 00:43 Atlantia sotto il 50% in Autostrade, la proposta al governo: round finale
Oggi 00:43 Coca, oppiacei e anfetamine. I nuovi mix di droghe dei giovani
Oggi 23:43 Fitch conferma rating Italia, bbb- con outlook stabile
Oggi 23:43 ​​Covid-19. Verso proroga stato d'emergenza al 31 dicembre
Oggi 23:40 Dramma nello short track: muore la 27enne iridata olandese Van Ruijven
Oggi 23:40 Pioggia a Zeltweg, Masi (Fia): "Qualifiche a rischio, possibili domenica mattina"
Oggi 23:04 Covid-19, Ricci (Lega Autonomie Locali): “Comuni in crisi, a rischio servizi essenziali”
Ieri 22:49 Amazon contro Tik Tok, dipendenti obbligati a rimuovere l'App dal cellulare: «Sicurezza a rischio»
Ieri 22:49 Mascherina? No, la bandana è più alla moda: le celebrità scelgono di proteggersi dal coronavirus così
Ieri 22:49 Martina Colombari, super festa di compleanno in spiaggia: «I miei primi 45 anni»
Ieri 22:49 Chiara Ferragni quanto guadagna per un post? Ecco la classifica degli influencer più «cari»
Ieri 22:46 Fitch conferma il rating dell’Italia: BBB- con outlook stabile. “Debito elevato e debole crescita strutturale continueranno a pesare”
Ieri 22:46 Banda larga e smart working in ritardo di vent’anni: così l’Italia affronta lo “stato di emergenza”. Su FQ MillenniuM in edicola
Ieri 22:40 Cina, trovate tracce di coronavirus nei gamberetti importati dall’Ecuador
Ieri 22:37 False identità e finto padre per i fratelli Traore: ora rischiano una lunga squalifica
Ieri 22:37 Il pugno di ferro del generale Padrino
Ieri 22:37 Il sogno di una scuolarnche diventi un villaggio
Ieri 22:37 Armamenti nucleari,rnun balletto sull’orlo del precipizio
Ieri 22:37 Spese, progetti e riformerni giovani in lista di attesa
Ieri 22:07 In Austria prodezze di Jimenez, ma Paratore è secondo
Ieri 21:46 Katy Perry attacca Kanye West: «Alla presidenza degli Stati Uniti meglio qualcuno di esperto»
Ieri 21:46 Ciao Darwin, accusa di razzismo dagli Usa: «Italiani applaudono mentre una straniera annega»
Ieri 21:46 ​Migranti, sbarchi continuano: oltre 600 persone a Lampedusa in 24 ore
Ieri 21:46 Di Maio-Draghi, M5S spiazzato: sospetti, retroscena e dubbi sull'incontro
Ieri 21:46 Coronavirus e viaggi, regole per entrare in Italia: da quarantena a autodichiarazione
Ieri 21:43 Roma, elicottero precipita nel fiume Tevere alle porte della città: localizzato sul fondale
Ieri 21:43 Camici dal cognato di Fontana, il dg della centrale acquisti della Regione Lombardia chiede di essere assegnato a nuovo incarico
Ieri 21:37 Gran Bretagna: all’asta lo scrigno di un 'cacciatore di vampiri' dell’Ottocento
Ieri 21:37 Fiorentina, idea Spalletti per la prossima stagione
Trova notizie dalla Italia su Facebook