SANPELLEGRINO PUNTA SU CRESCITA SOSTENIBILE E CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO

Persone al centro, forte legame con le comunità locali, attenzione all’impatto ambientale e ottimizzazione dei processi produttivi sono i focus del CSV Report presentato dal Gruppo:

  • Valore economico distribuito agli stakeholder: 924 milioni di euro, a fronte di un valore economico generato di 989 milioni di euro.
  • Emergenza Covid-19: il 95% dei dipendenti ha valutato positivamente le misure a protezione della propria salute e l’89% ha lavorato efficacemente grazie allo smart working.
  • Valore aggiunto generato: l’indice LAI, che esprime il giudizio delle comunità locali sull’azienda, è cresciuto nel 2019 con un apprezzamento del 90% per S.Pellegrino, dell’87% per Acqua Panna e dell’86% per Levissima.
  • Attenzione all’impatto ambientale: negli ultimi 9 anni ridotte del 58% le emissioni di CO2.
SANPELLEGRINO PUNTA SU CRESCITA SOSTENIBILE  E CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO

Sanpellegrino, azienda di riferimento in Italia nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, con 1.440 dipendenti e prodotti esportati in oltre 150 Paesi nel mondo, presenta “The Future we Share”, il Report di sostenibilità che illustra le attività sviluppate per prendersi cura dell’acqua, promuovere una crescita sostenibile e la creazione di valore condiviso mettendo sempre le persone al centro del proprio operato.

L’impegno del Gruppo parte dalla cura del territorio e da una gestione sostenibile dall’acqua, fonte di occupazione per le comunità locali che crea valore generando indotto e ricadute positive in chiave economica, ambientale e sociale. Grazie a una politica aziendale orientata alla creazione di valore condiviso, Sanpellegrino crea benefici tangibili che nel 2019 hanno generato un valore economico distribuito agli stakeholder pari a 924 milioni di euro, a fronte di un valore economico generato di 989 milioni di euro, in aumento rispetto ai 950 milioni di euro dell'anno precedente.

Le persone al centro  

Le persone di Sanpellegrino, vero cuore dell’azienda, hanno portato avanti il proprio lavoro con un impegno straordinario anche durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid-19. Il Gruppo in questo periodo ha sospeso la maggior parte delle attività produttive tenendo attive solo quelle linee di imbottigliamento indispensabili a garantire la continuità del business, adottando, dove possibile, la modalità di lavoro agile. Le persone di Sanpellegrino hanno usufruito, inoltre, di un programma articolato di sostegno, implementato dal gruppo Nestlé in Italia, che ha messo a disposizione un supporto medico per ogni necessità legata all’emergenza sanitaria, un supporto psicologico per affrontare al meglio gli impatti emotivi della situazione e un supporto lavorativo per facilitare l’adattamento ai nuovi modi di lavorare. In questo contesto, il 95% delle persone ha valutato positivamente le misure a protezione della propria salute e l’89% ha affermato di aver lavorato in modo più efficace ed efficiente grazie allo smart working.

Uno stretto legame con le comunità locali 

Il Gruppo ha un forte legame con le comunità in cui opera e si impegna attivamente nella valorizzazione economica e turistica delle aree dove sono presenti le fonti con progetti che rispondono a bisogni e aspettative concrete perché nascono da un processo di ascolto, condivisione e collaborazione con gli attori pubblici e privati del territorio. Un esempio tangibile dei risultati di questa politica di creazione di valore condiviso è l’indice LAI (Local Acceptability Index) che esprime il giudizio della comunità sull’azienda rispetto alla gestione dell’acqua, all’impatto sull’ambiente e allo sviluppo socio-economico. Nel 2019, il Local Acceptability Index ha visto un incremento sia per S.Pellegrino con un apprezzamento pari al 90%,  che per  Acqua Panna con un 87% e  Levissima con un 86%.

In uno scenario senza precedenti, come quello delineato dall’emergenza Covid-19, Sanpellegrino ha avuto un ruolo attivo nella promozione di iniziative a sostegno delle comunità locali che sono state maggiormente colpite dalla pandemia. In particolare, ha stanziato 250.000 euro a favore dell’ATS di Bergamo per le attività sociosanitarie extra-ospedaliere sul territorio e a supporto degli operatori sanitari che hanno svolto attività di assistenza domiciliare nel bergamasco e in Val Brembana. Sono, inoltre, state fornite 10.000 mascherine e dispositivi di protezione individuale al personale sanitario territoriale e domiciliare della zona oltre alla fornitura di acqua nella zona a chi ha affrontato l’emergenza. 

Il sostegno è proseguito anche attraverso Levissima che ha sospeso i propri investimenti pubblicitari in tv per donare all’ATS della Montagna e all’ASST Valtellina e Alto Larioun contributo di 200.000 euro per supportare l’ospedale di Sondalo e le attività socio-sanitarie nei territori di Valdisotto, Valdidentro, Bormio, Sondalo, Livigno e Valfurva. Levissima ha garantito anche la fornitura di acqua ai pazienti e al personale di queste strutture e alla popolazione più fragile dell’Alta Valle.

Attenzione all’impatto ambientale

Il report evidenzia anche l’impegno di Sanpellegrino che lavora, da anni, a monte e a valle della filiera per ridurre l’impatto ambientale nel packaging, trovare materiali alternativi, sensibilizzare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata e aumentare le performance di riciclo con l’obiettivo di rendere il 100% dei propri imballaggi riciclabili e riutilizzabili entro il 2025.

Sanpellegrino è anche tra i sei soci fondatori di Coripet, un Consorzio volontario per il recupero e l’avvio al riciclo dei contenitori in PET per liquidi alimentari che si propone di trasformare un potenziale rifiuto in una preziosa risorsa da immettere nuovamente nel ciclo produttivo con un approccio “bottle to bottle”. Attraverso la raccolta differenziata domestica e tramite eco-compattatori posti su suolo pubblico e privato - come i punti vendita della grande distribuzione - le bottiglie in PET vengono raccolte, riciclate e usate nella produzione di nuove bottiglie. Coripet si propone, infatti, di contribuire a raggiungere gli obiettivi della direttiva Europea SUP (Single Use Plastics) che prevedono la raccolta di almeno il 77% delle bottiglie in PET entro il 2025.

L’azienda, costantemente impegnata nella salvaguardia delle risorse idriche, gestisce il ciclo industriale dell’acqua mantenendo costante l’equilibrio tra prelievo e ricostituzione della falda e riducendo progressivamente l’impronta ecologica sui territori in cui opera. Il suo impegno si riflette anche nel conseguimento della certificazione AWS (Alliance for Water Stewardship) che premia il modo con cui le imprese si prendono cura della risorsa acqua attraverso il rispetto del bilancio idrico, la condivisione di conoscenze e la collaborazione con il territorio per preservare e migliorare la qualità dell’acqua disponibile e delle aree circostanti. Nel 2019 si è concluso l’iter di certificazione del sito produttivo Nestlé Vera di Santo Stefano Quisquina in Sicilia, mentre gli stabilimenti dove si imbottigliano S.Pellegrino (in Lombardia) e Acqua Panna (in Toscana) otterranno la certificazione tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. In questo contesto, la continua ottimizzazione dei processi industriali nel 2019 ha permesso al Gruppo di risparmiare 307 milioni di litri di acqua, arrivando a utilizzarne solo 0,60 lt per ogni litro imbottigliato

Ottimizzazione dei processi produttivi e logistica sostenibile

La continua ricerca di una maggiore efficienza ha portato l’azienda fin dal 2011 a migliorare la performance energetica di tutti i siti produttivi con l’utilizzo del 100% di energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili. Negli ultimi 9 anni sono state ridotte del 58% anche le emissioni di CO2, raggiungendo il livello di 13 grammi di anidride carbonica prodotti per litro d’acqua imbottigliato.

Produzioni più vicine ai consumatori grazie al modello multi-fonte, trasporto su rotaia e ottimizzazione dei carichi e utilizzo di mezzi all’avanguardia, sono i driver di una logistica sostenibile che ha consentito al gruppo di abbattere sensibilmente le emissioni di CO2. I chilometri percorsi dall’acqua minerale su una flotta alimentata a LNG - un combustibile innovativo contraddistinto da una riduzione delle emissioni di anidride carbonica e ossidi di azoto notevolmente inferiori rispetto ai più moderni veicoli a diesel - sono passati dal 6% nel 2018 al 12,3% nel 2019.

SANPELLEGRINO

Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.

Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita.


2020-08-06 07:50
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 08:52 Il Castanea Basket festeggia l’accoglimento della domanda di ammissione in serie C Silver
Oggi 08:49 Il cinema di Alivernini mette un segno importante anche a Ponza.
Oggi 08:47 LISA GIORE' // "La tristezza non fa rumore" è il nuovo singolo della cantautrice toscana!
Oggi 08:38 Teatro Trastevere: Evento Speciale #dal 9 all'11 ottobre 2020# SCELTE AZZARDATE scritto e diretto da Federico Maria Giansanti
Oggi 08:32 Premiati i vincitori del concorso cinematografico “JFD–INAIL Lavoro 2020”
Oggi 08:31 Le nuove sfide educative: Mission Bambini lancia un ciclo di eventi live sul tema dell’educazione dopo la pandemia
Oggi 08:21 Flashback Torino| la nuova copertina e la squadra delle Gallerie
Oggi 08:14 Anywave Safilens: la stagione agonistica entra nel vivo
Oggi 08:12 Il WindFestival 2020 guarda al mare
Ieri 08:48 VINO E WINE DESTINATION DECISIVI PER LA RIPRESA DEL TURISMO ITALIANO
Ieri 08:46 Focus Giovani 2020 TWAIN_Centro Produzione Danza
Ieri 08:29 Realtà vs Era Digitale: e se non fossero più due mondi distinti?
Ieri 08:26 Riva 88’ Folgore: innovativo per sempre.
Ieri 08:21 CHIUDE COL BOTTO LA XXXIII° EDIZIONE DEL DELTABLUES FESTIVAL 26 E 27 SETTEMBRE A ROVIGO
Ieri 08:13 Secondo weekend con Paesaggi del Corpo Festival Internazionale di Danza Contemporanea
2020-09-23 09:37 SFILATE REALI IN VIA TORTONA E NEGOZI VIRTUALI SUL WEB, LA RIVOLUZIONE DIGITALE DI VELVET MEDIA AL WHITE MILANO
2020-09-23 09:36 De Pierro, l'Italia dei Diritti a Marcetelli per vincere
2020-09-23 09:34 12 PROPOSTE PER UN RINASCIMENTO RIONALE A FIRENZE
2020-09-23 09:33 HERBARIUM VAGANS I disegni itineranti tra botanica e arte si spostano sul lago d’Orta
2020-09-23 09:29 OVER/Emergenze Teatrali 2020: la finale del premio in diretta streaming 4 ottobre - ore 17:00 | Teatro Argot Studio (Roma)
Ultime notizie a Italia
Oggi 11:52 Brindisi, blitz contro Sacra corona unita: 13 arresti
Oggi 11:52 Rinviato il Carnevale di Rio, è la prima volta in oltre 100 anni
Oggi 11:52 Leonardo con Profumo e Cingolani a “Il Verde e il Blu Festival”
Oggi 11:52 Cdp: nasce Fondo Nazionale del Turismo, investimenti fino a 2 mld
Oggi 11:52 La riapertura degli stadi deve essere graduale e controllata (il vice ministro Sileri)
Oggi 11:52 “QHAPAQ ÑAN: IL GRANDE CAMMINO DELLE ANDE”: A ROMA LA MOSTRA DELL’IILA SUL CAMMINO DEGLI INCAS
Oggi 11:52 UNGA 75/ IL VICE MINISTRO DEL RE ALL'ONU: SFORZO INSTANCABILE DELL'ITALIA PER LA PROTEZIONE DEI CIVILI
Oggi 11:52 GARAVINI (IV): L'ITALIA DIVENTI PARTNER ISTITUZIONALE DEL PROGETTO INTERNAZIONALE DI RICERCA FAIR
Oggi 11:52 AMIAMO LA LIBERTÀ MA ANCHE LA SERIETÀ: MATTARELLA REPLICA A JOHNSON – DI ALESSANDRO ALLOCCA
Oggi 11:52 IL VICE MINISTRO SERENI INCONTRA UNA RAPPRESENTANZA DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE VENEZUELANA
Oggi 11:52 AMIAMO LA LIBERTÀ MA ANCHE LA SERIETÀ: MATTARELLA REPLICA A JOHNSON – DI ALESSANDRO ALLOCCA
Oggi 11:52 “QHAPAQ ÑAN: IL GRANDE CAMMINO DELLE ANDE”: A ROMA LA MOSTRA DELL’IILA SUL CAMMINO DEGLI INCAS
Oggi 11:52 UNGA 75/ IL VICE MINISTRO DEL RE ALL'ONU: SFORZO INSTANCABILE DELL'ITALIA PER LA PROTEZIONE DEI CIVILI
Oggi 11:52 GARAVINI (IV): L'ITALIA DIVENTI PARTNER ISTITUZIONALE DEL PROGETTO INTERNAZIONALE DI RICERCA FAIR
Oggi 11:52 AMIAMO LA LIBERTÀ MA ANCHE LA SERIETÀ: MATTARELLA REPLICA A JOHNSON – DI ALESSANDRO ALLOCCA
Oggi 11:52 IL VICE MINISTRO SERENI INCONTRA UNA RAPPRESENTANZA DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE VENEZUELANA
Oggi 11:49 Pozzuoli, il Tempo di Serapide diventa palcoscenico di eventi e attività
Oggi 11:49 Confiscati beni per 36 milioni a un imprenditore
Oggi 11:49 Medici di famiglia: no ai tamponi “fai da te”, si rischia il caos
Oggi 11:49 Vaticano, Becciu si dimette e rinuncia a cardinalato
Oggi 11:49 Voli cancellati e rimborsi, compagnie nel mirino dell'Antitrust
Oggi 11:49 Becciu, fondi e incarichi ai fratelli dietro le dimissioni chieste dal Papa
Oggi 11:49 Ecco come scattò la trappola per ammazzare Ciro Maisto
Oggi 11:49 Coronavirus, de Magistris: a Napoli situazione sotto controllo
Oggi 11:49 Fico a Napoli: sulle Comunali no a fughe in avanti
Oggi 11:49 A Capodichino sequestrate mille confezioni di medicinali non a norma
Oggi 11:31 Salerno, tromba d’aria si abbatte sul litorale: alberi sradicati e danni in tutto il quartiere Torrione causati dal forte vento
Oggi 11:31 Varese, violenta ondata di maltempo nella notte. Straripa un torrente a Luvinate: morto un uomo travolto dall’acqua
Oggi 11:31 Ulisse batte Temptation Island ma è una fake news. Ecco come stanno le cose
Oggi 11:31 Ficarra e Picone: “Zaia non è pittoresco come Salvini. La Lega ha offeso il Sud per anni, la gente ha dimenticato”
Oggi 11:31 Caso Suarez, i legali della Juve Chiappero e Turco ascoltati dai pm in procura a Perugia
Oggi 11:31 Migranti, “bloccata la missione di salvataggio della Mare Jonio”. La Alan Kurdi approda a Olbia. A Lampedusa svuotato l’hotspot
Oggi 11:22 La Vitale Cuisine degli hotel Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol
Oggi 11:22 Usa. Iniezione letale per Vialva, primo afroamericano ucciso da ripresa pena di morte federale
Oggi 11:22 Caso Suarez: i legali della Juventus in procura a Perugia ascoltati come testimoni
Oggi 11:22 Vaticano, Caso Becciu: accertamenti della Gdf su fondi Cei e Obolo San Pietro
Oggi 11:22 Nel paese della pasta si produce sempre meno grano duro: ma il made in Italy si difende
Oggi 11:22 La regina annuncia un altro nipotino reale: la principessa Eugenia è incinta
Oggi 11:19 Fitto positivo al Covid: “Al momento non ho sintomi”
Oggi 11:19 Spadafora, dura lettera al Coni: “Protestate per i mandati”
Oggi 11:19 Con Thiago Liverpool imbattibile. Ecco perché tutti i migliori vanno in Premier
Oggi 11:19 I 70 anni del mitico fondista De Zolt: l’olimpionico più longevo
Oggi 11:19 Cambia la Youth League: niente gironi, solo una fase a eliminazione diretta
Oggi 11:19 Libere1 Montmelò: Quartararo precede Dovizioso, 8° Rossi
Oggi 11:19 Inter, Eriksen in vantaggio su Sensi. C'è Dzeko contro la Juve
Oggi 11:16 La diretta di Stefano Mancuso al Festival dell’Economia
Oggi 11:10 Boris Johnson battibecca con Mattarella e la compagna si gode il lago di Como: è polemica
Oggi 11:10 Trenord, sciopero di otto ore lunedì 28 gennaio
Oggi 11:07 Quando Castellammare era Stabiae, il luogo dell'otium della nobiltà imperiale
Oggi 11:07 Salve 94 balene e c'è speranza per altre 20
Trova notizie dalla Italia su Facebook