Unconventional Verdi - The Extraordinary Maestro. L'Opera incontra i linguaggi della fashion photography e del design upcycle

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi detto Giuseppe Verdi è nato a Roncole di Busseto, fra le nebbie della Bassa parmigiana, il 10 ottobre 1813 ed è considerato il più grande compositore italiano di tutti i tempi. Genio burbero e romantico, sospettoso e riservato, permalosissimo e persino un po' ipocondriaco. Adorato, invidiato, adulato, detestato, sbeffeggiato, corteggiato dai potenti, inseguito dai gossip, dagli impresari e dagli ammiratori, sempre sulla cresta dell'onda e sulle pagine dei giornali di tutto il mondo come un'odierna pop star.

Unconventional Verdi - The Extraordinary Maestro. L'Opera incontra i linguaggi della fashion photography e del design upcycle

Unconventional Verdi è un progetto di fashion photography

Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro è un progetto artistico di Fidenza Village in collaborazione con lo studio creativo Kreativehouse. Nasce per regalare agli ospiti del villaggio l'emozione delle Opere di Giuseppe Verdi, un talento italiano conosciuto in tutto il mondo e nato proprio a pochi chilometri dal villaggio le cui architetture si ispirano proprio alle scenografie di Aida, Macbeth, Rigoletto, Otello, il Trovatore, Don Carlo.

A pochi giorni dal Festival Verdi e in vista degli eventi di portata internazionale che incoroneranno Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, Fidenza Village annuncia un grande progetto che fonde arte, moda e design. Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro nasce per celebrare Giuseppe Verdi, uno dei talenti creativi italiani più famosi al mondo, attraverso i linguaggi contemporanei: un esperimento di fotografia artistica e installazioni poetiche che invadono il Villaggio con le celebri arie del Maestro. Le emozioni immortali delle Opere di Verdi non sono mai state così al passo coi tempi, così 'front row', poesia viva sulla bocca di tutti. 

Unconventional verdi è un progetto di fashion photography ' Aida, Otello, Don Carlo, Nabucco, Giovanna D'arco, Rigoletto e il Trovatore incontrano i nuovi linguaggi dell'arte e della moda, passando per le Instagram stories. In Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro si incontrano due mondi, quello della ricerca delle tendenze di moda e quello delle avanguardie dell'arte visiva -in particolar modo la fotografia sperimentale, per produrre un progetto fotografico open-air in cui i personaggi e le parole delle più celebri Opere di Giuseppe Verdi liberano tutto il loro potenziale romantico e i loro temi più profondi, tornando a parlare un linguaggio pop e di avanguardia per commuovere, stupire, emozionare.
Per raccontare la contemporaneità di Verdi è stato realizzato anche un fashion film che ha come protagonista Luca Cacciapuoti (Arsenyco), il fotografo protagonista degli scatti, e come colonna sonora un cut-up poetico delle più belle parole verdiane.


Jil Sander, Vivienne Westwood, Missoni, Ermenegildo Zegna, Hugo Boss, Paul Smith, Sergio Rossi, Etro, Nike, Marni, Le Silla (brand presenti a Fidenza Village con le loro boutique) sono alcuni dei marchi di moda che hanno accettato la sfida di Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro. I loro capi iconici vestono moderni Aida, Violetta, Otello e gli altri in un sofisticato gioco di rimandi letterari e cinematografici in cui gli echi del passato si fondono con le paure e le speranze per il futuro.

I TALENTI COINVOLTI ' da sempre Fidenza Village sostiene i giovani talenti, promuove la creatività e l'innovazione. Il fotografo Luca Cacciapuoti e lo stylist Nicola Pantano sono i due talenti emergenti coinvolti nel progetto curato da Kreativehouse.
Sono due creativi provenienti da mondi diversi, quello dell'editoria di moda e quello della cultura artistica underground, si incontrano in un esperimento di comunicazione mai tentato prima. 
Luca Cacciapuoti, fotografo ' Luca Cacciapuoti è nato a Napoli nel 1993 ed è un artista visivo. Il suo percorso comincia all’Accademia delle Belle Arti di Napoli dove studia Nuove tecnologie per l'Arte, portando avanti una carriera di oltre dieci anni come performer nelle compagnie di teatro indipendenti, toccando i teatri di tutta Europa. É in questo periodo che si avvicina al mondo della fotografia artistica e di moda collaborando con diversi fashion brand indipendenti. Un creativo dal carattere passionale e sanguigno che segue il proprio istinto creativo proprio come Giuseppe Verdi. Nei suoi scatti la dimensione teatrale e drammatica si mescola con il testo creando un interessante incontro di linguaggi che riformula risposte e genera visioni alternative.
Nella fotografia di Luca Cacciapuoti c'è una ricerca estetica che fonde diversi linguaggi: cinema, teatro, videoart e pittura. C'è la luce spirituale di Caravaggio, c'è lo spirito dei romantici della prima metà dell'Ottocento. C'è il palcoscenico e ci sono i sentimenti umani, gli istinti che davanti alla macchina fotografica come sul palco di un teatro d'Opera diventano tableau poetici capaci di colpire, emozionare, commuovere lo spettatore. 'Il mio modo di fare foto viene dal mondo del teatro. Nei miei scatti ci trovi Sorrentino e Pina Bausch, Lars Von Trier e Michelangelo Antonioni. Fotografare le Opere di Verdi è come muovermi in un mondo che è mi è allo stesso tempo familiare e distante'. 

Nicola Pantano, stylist ' Nicola Pantano è nato a Taormina nel 1996 ed è uno dei giovani talenti della comunicazione di moda italiana. Ha studiato all'Accademia del Lusso di Milano dove ora insegna styling e trends research. Il suo talento sta nel saper interpretare l'anima di un abito e di comunicarla attraverso uno stile inconfondibile, definire le immagini di una collezione, creare icone, anticipare le tendenze.

Nicola lavora nell'editoria come consulente di moda mettendo la sua esperienza e il suo gusto a disposizione dei magazine e dei fotografi prima e durante gli scatti sul set. Nicola collabora con Vogue Italia per i progetti speciali Vogue Talents e The Next Green Italia ed è stylist del progetto digitale Shareable di Condé Nast.

I racconti nelle Opere di Verdi, contemporanei, potenti e delicatissimi

Le Opere di Giuseppe Verdi contengono richiami alla mitologia, alle fiabe e alla grande letteratura. Mettono in scena icone dell'amore eterno e inconsolabile, del conflitto tra culture, delle grandi emozioni umane, ma sono anche racconti stratificati e densi di significati simbolici evidenti e più nascosti. Sono favole senza tempo che parlano all'umanità di oggi rivelando tutta la gamma dei sentimenti, dei desideri e delle contraddizioni dell'uomo contemporaneo.

'Giuseppe Verdi ha saputo esprimere in musica in maniera profonda e immediata i sentimenti universali dell'uomo: l'amore, la pietà, la passione, la gelosia, il dolore e per questo la sua opera parla ancora oggi a persone di ogni età, nazionalità e cultura, creando uno stretto legame emozionale con ciascuna di loro' afferma Anna Maria Meo, Direttore Generale del Teatro Regio di Parma. 

Altra location di pregio degli scatti sono gli spazi del prestigioso Grand Hotel et de Milan, (via Manzoni 29 a Milano). Un luogo ricco d'atmosfera, denso di tracce del passaggio di illustri personaggi il cui nome è scritto nella storia e, ancora oggi, hotel prediletto dalle celebrità della cultura, dello spettacolo, della moda, della musica e del business nazionale ed internazionale. É nella Suite 105 che il Maestro Verdi soggiornò dal 1872, alternando così la vita cittadina e di lavoro, a quella tranquilla di Sant'Agata, la sua tenuta di campagna. All'interno della suite a lui dedicata, Giuseppe Verdi compose 'Otello' e 'Falstaff'.


2019-09-21 09:36
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Ieri 09:14 La sfida degli hacker italiani: progettare la vita ai tempi del Covid-19 studiando dati satellitari
Ieri 09:13 MONDOVISIONI PER LA SALA VIRTUALE DI KINODROMO
Ieri 09:10 ANEF, Dolomiti Superski, Movimënt e Comune di Asiago: insieme per raccontare la montagna che riparte
Ieri 09:09 Il turismo che verrà: la riscossa dell’ospitalità Made in Italy
Ieri 09:08 CORONAVIRUS. R.MUSSOLINI (CON GIORGIA) PREVENIRE RISCHIO CONTAGIO SU TRASPORTO PUBBLICO
Ieri 09:06 PREMIO QUALITÀ ITALIA 2020: proroga consegna campione del Concorso Enologico Nazionale
Ieri 08:57 Dimore da sogno: ecco le più desiderate dai viaggiatori di Vrbo
Ieri 08:54 WORLD ENVIRONMENT DAY: IL GRUPPO SANPELLEGRINO RAFFORZA L’IMPEGNO NELLA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE IDRICHE
Ieri 08:52 Da Donatello a Riccio. Scultura in terracotta del Rinascimento | prorogata sino al 27 settembre | Padova Museo Diocesano
Ieri 08:49 INDRA LANCIA UNA SFIDA GLOBALE TRA I SUOI DIPENDENTI PER SVILUPPARE SOLUZIONI DI SOSTENIBILITÀ E POST-COVID
Ieri 08:44 Nasce VATIVISION. Al via dal prossimo 8 giugno il nuovo servizio streaming on demand multi device: 2020 anni di cultura, arte e fede con film, serie tv e documentari ispirati al messaggio cristiano.
Ieri 08:43 A me gli occhi! Con la mascherina sul volto i selfie puntano tutto sullo sguardo
2020-06-04 10:11 Riva consolida la presenza in Russia: Burevestnik Group è il nuovo dealer in esclusiva per il mercato russo.
2020-06-04 10:08 DEBUTTA LA NUOVA IDENTITÀ DI ZESPRI™ CON UNA CAMPAGNA CHE ESALTA “L’IRRESISTIBILE GUSTO DI SENTIRTI BENE”
2020-06-04 10:05 Alla Pilotta di Parma il "Theatrum Mundi" di Fornasetti
2020-06-04 09:56 Mission Bambini: 10mila beni tra pannolini e alimenti per 800 bambini poveri
2020-06-04 09:54 A Verona Ugo Zannoni: scultore, collezionista e mecenate | Galleria d'Arte Moderna
2020-06-04 09:50 TVATT: dopo il successo in Italia e all’estero, arriva il docufilm dello spettacolo che testimonia la violenza nelle province
2020-06-04 09:35 BNL GRUPPO BNP PARIBAS E ANTARES VISION: 2 MILIONI DI EURO PER FINANZIARE INVESTIMENTI IN “SOSTENIBILITÀ”
2020-06-04 09:28 Sanificazione e sicurezza degli ambienti di lavoro: le parole chiave della ripresa per la Fase 2
Ultime notizie a Italia
Oggi 15:01 ​Terzigno, gli studenti del liceo celebranorn la festa delle coccarde «anti-covid»
Oggi 15:01 Napoli: Comune assente, i cittadini rimuovono erbe e rifiuti dalle strade
Oggi 15:01 Proteste in Usa, il primo ministro canadese Trudeau si inginocchia in segno di solidarietà col movimento afroamericano: le immagini
Oggi 15:01 Vaticano, inchiesta sul palazzo di Londra: nel mirino la trattativa tra la Santa Sede e il broker arrestato per far uscire quest’ultimo dall’affare
Oggi 15:01 “Nicola Gratteri è matto, va fermato”: nelle chat dei magistrati il messaggio di Palamara
Oggi 14:55 Totovirus, a che punto siamo dell’epidemia
Oggi 14:55 Petrolio, Opec: raggiunta l’intesa per la proroga dei tagli della produzione a luglio
Oggi 14:55 Vaticano, estorsione da 15 milioni alla Segreteria di Stato
Oggi 14:53 Maristella Smiraglia, bellezza e grinta: "Sogno Tokyo e più visibilità per il taekwondo"
Oggi 14:53 Chi è Aouchiche, e perché persino Mbappé lo implora di non mollare il Psg
Oggi 14:53 Infantino: “Al lavoro per far tornare i tifosi allo stadio in sicurezza”
Oggi 14:53 La maglia buttata a San Siro, le multe al City, il doppio flop tra Reds e Milan: Mario, una lunga storia di addii
Oggi 14:52 Vaticano, lo scandalo del palazzo. A monsignor Alberto Perlasca sequestrati conti in Svizzera
Oggi 14:40 Robbio, si allena in casa e la sbarra cede: all'ospedale con l'elisoccorso
Oggi 14:40 Covid-19, monitoraggio Iss: "In Lombardia Rt in lieve aumento, ma sotto soglia critica"
Oggi 14:31 Renzi: "Iv corre in tutte le regioni, sondaggi non contano"
Oggi 14:31 Coronavirus, Rt sotto l’1 in tutte le regioni ma ci sono ancora focolai attivi
Oggi 14:25 Dopo le critiche Zuckerberg annuncia la revisione delle politiche di Facebook
Oggi 14:16 “RAFFAELLO 1520 – 1483”: IL MINISTRO FRANCESCHINI APRE LE PORTE AI PRIMI VISITATORI DELLA MOSTRA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE
Oggi 14:16 VENEZIA: LE LETTURE PORTFOLIO E I WORKSHOP ONLINE ALLA CASA DEI TRE OCI
Oggi 14:13 Minaccia la sorella con due coltelli, bloccato da carabiniere libero dal servizio
Oggi 13:58 Blocco delle retrocessioni,rn Vigorito: «No ai prestigiatori»
Oggi 13:58 Ischia, crolla una parete del costone sulla spiaggia di Cava dell'Isola
Oggi 13:58 Per cambiargli il pannolino prende il bimbo per i capelli, baby sitter condannata
Oggi 13:58 Paura sulla A1, camionista ubriaco alla guida di un tir sbanda ripetutamente: fermato dalla polizia. Il video
Oggi 13:58 Elezioni Usa, Joe Biden raggiunge il “Magic Number”: è lui il candidato Dem che sfiderà Trump alle Presidenziali del 3 novembre
Oggi 13:58 Traforo del Brennero, doppi incarichi e costi lievitati: inchiesta dei pm di Trento, 8 indagati
Oggi 13:52 Maxi rissa nella zona della movida a Milano, gravemente accoltellato un 24enne
Oggi 13:52 Veneto, Zaia: "Importante finanziamento delle sanità regionali. Abbiamo spese per 200 milioni"
Oggi 13:52 Gruppo Menarini, nuovo stabilimento e investimenti per 150 milioni di euro
Oggi 13:50 Lazio, riecco Strakosha e Caicedo ne fa due: la partitella finisce 4-4
Oggi 13:50 Fuggito da Boko Haram, è l’astro nascente degli scacchi: Tani, un Gran Maestro di 9 anni
Oggi 13:50 Cinque cambi? L’Atalanta sorride. E quanti assi per Sarri e Inzaghi...
Oggi 13:50 Ritorno a Fiorano: la Ferrari ricomincia ad allenarsi “all’antica”
Oggi 13:49 Indice Rt nelle regioni, tutti i dati del monitoraggio del ministero della Salute-Iss tra il 25 e il 31 maggio
Oggi 13:28 Fase 3, inno alla gioia: qualche consiglio per il... ritorno alla vita
Oggi 13:28 Calcio cinese, l'El Dorado non c'è più: da "buen retiro" a sistema in crisi
Oggi 13:28 Estate 2020, prendere il sole? Fa bene alla salute e all'umore
Oggi 13:28 Coronavirus, altro che aiuto all'ambiente: mondo già più inquinato di prima
Oggi 13:28 Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti se il voto fosse a giugno.
Oggi 13:28 Dal caso Palamara alla nuova trattativa StatoMafia. Che fine fa la democrazia?
Oggi 13:22 Dl scuola, via libera della Camera: 245 sì e 122 no
Oggi 13:22 Usa, altro video shock di afroamericano ucciso dalla polizia
Oggi 13:22 La leggenda dell’Nba Michael Jordan scende in campo contro il razzismo
Oggi 13:22 Le rassicurazioni della ministra Catalfo sulla Cig
Oggi 13:22 Dl scuola, via libera della Camera. Cosa prevede la nuova legge
Oggi 13:22 Secondo l’Iss l’epidemia non è conclusa: in Italia ancora focolai
Oggi 13:13 PER IL FUTURO L’ECONOMIA SI TINGE DI VERDE – DI GIANGI CRETTI
Oggi 13:13 LA FESTA DELLA TRINITÀ NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ” DOMANI SU RAI ITALIA
Oggi 13:13 PER IL FUTURO L’ECONOMIA SI TINGE DI VERDE – DI GIANGI CRETTI
Trova notizie dalla Italia su Facebook