Unconventional Verdi - The Extraordinary Maestro. L'Opera incontra i linguaggi della fashion photography e del design upcycle

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi detto Giuseppe Verdi è nato a Roncole di Busseto, fra le nebbie della Bassa parmigiana, il 10 ottobre 1813 ed è considerato il più grande compositore italiano di tutti i tempi. Genio burbero e romantico, sospettoso e riservato, permalosissimo e persino un po' ipocondriaco. Adorato, invidiato, adulato, detestato, sbeffeggiato, corteggiato dai potenti, inseguito dai gossip, dagli impresari e dagli ammiratori, sempre sulla cresta dell'onda e sulle pagine dei giornali di tutto il mondo come un'odierna pop star.

Unconventional Verdi - The Extraordinary Maestro. L'Opera incontra i linguaggi della fashion photography e del design upcycle

Unconventional Verdi è un progetto di fashion photography

Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro è un progetto artistico di Fidenza Village in collaborazione con lo studio creativo Kreativehouse. Nasce per regalare agli ospiti del villaggio l'emozione delle Opere di Giuseppe Verdi, un talento italiano conosciuto in tutto il mondo e nato proprio a pochi chilometri dal villaggio le cui architetture si ispirano proprio alle scenografie di Aida, Macbeth, Rigoletto, Otello, il Trovatore, Don Carlo.

A pochi giorni dal Festival Verdi e in vista degli eventi di portata internazionale che incoroneranno Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, Fidenza Village annuncia un grande progetto che fonde arte, moda e design. Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro nasce per celebrare Giuseppe Verdi, uno dei talenti creativi italiani più famosi al mondo, attraverso i linguaggi contemporanei: un esperimento di fotografia artistica e installazioni poetiche che invadono il Villaggio con le celebri arie del Maestro. Le emozioni immortali delle Opere di Verdi non sono mai state così al passo coi tempi, così 'front row', poesia viva sulla bocca di tutti. 

Unconventional verdi è un progetto di fashion photography ' Aida, Otello, Don Carlo, Nabucco, Giovanna D'arco, Rigoletto e il Trovatore incontrano i nuovi linguaggi dell'arte e della moda, passando per le Instagram stories. In Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro si incontrano due mondi, quello della ricerca delle tendenze di moda e quello delle avanguardie dell'arte visiva -in particolar modo la fotografia sperimentale, per produrre un progetto fotografico open-air in cui i personaggi e le parole delle più celebri Opere di Giuseppe Verdi liberano tutto il loro potenziale romantico e i loro temi più profondi, tornando a parlare un linguaggio pop e di avanguardia per commuovere, stupire, emozionare.
Per raccontare la contemporaneità di Verdi è stato realizzato anche un fashion film che ha come protagonista Luca Cacciapuoti (Arsenyco), il fotografo protagonista degli scatti, e come colonna sonora un cut-up poetico delle più belle parole verdiane.


Jil Sander, Vivienne Westwood, Missoni, Ermenegildo Zegna, Hugo Boss, Paul Smith, Sergio Rossi, Etro, Nike, Marni, Le Silla (brand presenti a Fidenza Village con le loro boutique) sono alcuni dei marchi di moda che hanno accettato la sfida di Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro. I loro capi iconici vestono moderni Aida, Violetta, Otello e gli altri in un sofisticato gioco di rimandi letterari e cinematografici in cui gli echi del passato si fondono con le paure e le speranze per il futuro.

I TALENTI COINVOLTI ' da sempre Fidenza Village sostiene i giovani talenti, promuove la creatività e l'innovazione. Il fotografo Luca Cacciapuoti e lo stylist Nicola Pantano sono i due talenti emergenti coinvolti nel progetto curato da Kreativehouse.
Sono due creativi provenienti da mondi diversi, quello dell'editoria di moda e quello della cultura artistica underground, si incontrano in un esperimento di comunicazione mai tentato prima. 
Luca Cacciapuoti, fotografo ' Luca Cacciapuoti è nato a Napoli nel 1993 ed è un artista visivo. Il suo percorso comincia all’Accademia delle Belle Arti di Napoli dove studia Nuove tecnologie per l'Arte, portando avanti una carriera di oltre dieci anni come performer nelle compagnie di teatro indipendenti, toccando i teatri di tutta Europa. É in questo periodo che si avvicina al mondo della fotografia artistica e di moda collaborando con diversi fashion brand indipendenti. Un creativo dal carattere passionale e sanguigno che segue il proprio istinto creativo proprio come Giuseppe Verdi. Nei suoi scatti la dimensione teatrale e drammatica si mescola con il testo creando un interessante incontro di linguaggi che riformula risposte e genera visioni alternative.
Nella fotografia di Luca Cacciapuoti c'è una ricerca estetica che fonde diversi linguaggi: cinema, teatro, videoart e pittura. C'è la luce spirituale di Caravaggio, c'è lo spirito dei romantici della prima metà dell'Ottocento. C'è il palcoscenico e ci sono i sentimenti umani, gli istinti che davanti alla macchina fotografica come sul palco di un teatro d'Opera diventano tableau poetici capaci di colpire, emozionare, commuovere lo spettatore. 'Il mio modo di fare foto viene dal mondo del teatro. Nei miei scatti ci trovi Sorrentino e Pina Bausch, Lars Von Trier e Michelangelo Antonioni. Fotografare le Opere di Verdi è come muovermi in un mondo che è mi è allo stesso tempo familiare e distante'. 

Nicola Pantano, stylist ' Nicola Pantano è nato a Taormina nel 1996 ed è uno dei giovani talenti della comunicazione di moda italiana. Ha studiato all'Accademia del Lusso di Milano dove ora insegna styling e trends research. Il suo talento sta nel saper interpretare l'anima di un abito e di comunicarla attraverso uno stile inconfondibile, definire le immagini di una collezione, creare icone, anticipare le tendenze.

Nicola lavora nell'editoria come consulente di moda mettendo la sua esperienza e il suo gusto a disposizione dei magazine e dei fotografi prima e durante gli scatti sul set. Nicola collabora con Vogue Italia per i progetti speciali Vogue Talents e The Next Green Italia ed è stylist del progetto digitale Shareable di Condé Nast.

I racconti nelle Opere di Verdi, contemporanei, potenti e delicatissimi

Le Opere di Giuseppe Verdi contengono richiami alla mitologia, alle fiabe e alla grande letteratura. Mettono in scena icone dell'amore eterno e inconsolabile, del conflitto tra culture, delle grandi emozioni umane, ma sono anche racconti stratificati e densi di significati simbolici evidenti e più nascosti. Sono favole senza tempo che parlano all'umanità di oggi rivelando tutta la gamma dei sentimenti, dei desideri e delle contraddizioni dell'uomo contemporaneo.

'Giuseppe Verdi ha saputo esprimere in musica in maniera profonda e immediata i sentimenti universali dell'uomo: l'amore, la pietà, la passione, la gelosia, il dolore e per questo la sua opera parla ancora oggi a persone di ogni età, nazionalità e cultura, creando uno stretto legame emozionale con ciascuna di loro' afferma Anna Maria Meo, Direttore Generale del Teatro Regio di Parma. 

Altra location di pregio degli scatti sono gli spazi del prestigioso Grand Hotel et de Milan, (via Manzoni 29 a Milano). Un luogo ricco d'atmosfera, denso di tracce del passaggio di illustri personaggi il cui nome è scritto nella storia e, ancora oggi, hotel prediletto dalle celebrità della cultura, dello spettacolo, della moda, della musica e del business nazionale ed internazionale. É nella Suite 105 che il Maestro Verdi soggiornò dal 1872, alternando così la vita cittadina e di lavoro, a quella tranquilla di Sant'Agata, la sua tenuta di campagna. All'interno della suite a lui dedicata, Giuseppe Verdi compose 'Otello' e 'Falstaff'.


2019-09-21 09:36
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 08:59 Esce per Graphofeel il saggio NON MI PIACCIONO I FILM DI ANNA MAGNANI – IL CASO WILMA MONTESI di Mario Pacelli.
Oggi 08:54 Percy's song il graphic novel di Martina Rossi, edizioni Phoenix Publishing, viene presentato a Roma il 18 ottobre 2019 alla libreria letteraria Horafelix
Oggi 08:51 A35 Brebemi: lancio dell’emissione obbligazionaria project bond da Euro 1.679 milioni
Oggi 08:48 A RUBA I BIGLIETTI PER IL CONCERTO DI GIOVEDI' 17 OTTOBRE DEI NORTH MISSISSIPPI ALLSTARS ALLO SPAZIO TEATRO 89
Oggi 08:47 Vivere l’atmosfera unica del Magico Paese di Natale tra la Casa di Babbo Natale, la Scuola degli Elfi e i Christmas Carolers
Oggi 08:46 Cesare Zavattini: i viaggi, il cinema, la pace. A Reggio Emilia
Oggi 08:43 WEEK END CON I RINOCERONTI AL BIOPARCO
Oggi 08:42 Benvenuto Dolceriva: il design e lo stile entrano in una nuova era.
Oggi 06:52 APPIUS 2015: il nuovo capolavoro del winemaker Hans Terzer presentato ieri in occasione della Milano Wine Week.
Oggi 06:44 Vueling Padel Cup MSP, che show all'Aurelia! Ecco i primi vincitori di tappa Si torna il campo il 19 ottobre al Queen Padel Club
Oggi 06:38 Magnifico autunno d'arte in Italia e non solo
Oggi 06:30 PISTÌ PRESENTA “BRONTESE”, IL PANETTONE DELLE FESTE
Ieri 08:56 Ritorna il 16 Ottobre il Dr. Feelgood Beer & Talk Show al John Barleycorn di Milano, con Folco Orselli ed il progetto Blues In Mi
Ieri 08:55 Economia: engagement bancario, il modello USA conquista Ragusa
Ieri 08:54 Asiago Foliage: colori e profumi della montagna
Ieri 08:52 ACQUISTI IMMOBILIARI DI NUDA PROPRIETÀ IL 68,0% SONO INVESTITORI
Ieri 08:51 Dall’uva al vino tutti i segreti nell’incontro di ottobre de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”.
Ieri 08:49 Alle Voiles de Saint Tropez la Wally Class annuncia la nascita di una nuova divisione cruising.
Ieri 08:43 In Basilica Palladiana il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi
Ieri 08:41 Tutela dei diritti economici e giuridici del cittadino: da giovedì apre anche a Trapani, nella sede della Cgil, lo sportello di Federconsumatori
Ultime notizie a Italia
Oggi 16:55 Svolta per la Brexit, trovato l’accordo tra Gb e Ue
Oggi 16:55 Siria, Conte: da Italia risoluto invito a Erdogan a ritiro truppe
Oggi 16:55 Sport, al via in Cina la 7a edizione dei Giochi Mondiali Militari
Oggi 16:55 Amazon, un nuovo deposito smistamento a Santarcangelo di Romagna
Oggi 16:55 Manovra, Conte: è scorretto dire che aumentano le tasse, calano
Oggi 16:55 Renault: arriva Kadjar Black Edition con diesel da 150 cv e 4×4
Oggi 16:55 Altri 7 cadaveri recuperati al largo di Lampedusa
Oggi 16:55 “Non può essere una prassi la videosorveglianza sui luoghi di lavoro” (il Garante)
Oggi 16:52 Nella Grecia del turismo procreativo, dove la maternità surrogata è legale per tuttirn
Oggi 16:52 La moda usa e getta massacra i lavoratori. E il pianeta
Oggi 16:52 Accordo Brexit: le Borse rallentano
Oggi 16:52 Naufragio Lampedusa: i primi 7 corpi di migranti recuperati dai fondali a 60 metri di profondità
Oggi 16:52 6662 jeans stesi sul filo a Namur: è record mondiale. Idea no profit per i senzatetto
Oggi 16:52 Voto sul filo di lana per il presidente boliviano Evo Morales
Oggi 16:52 Pakistan, il cricket e la visita alla Moschea di William e Kate che incanta tutti con il look
Oggi 16:46 TMW RADIO - Gianni Di Marzio: "Napoli, Insigne dovrebbe andare via"
Oggi 16:46 Sassuolo, Consigli: "Inter solida. Con Conte sembra un blocco unico"
Oggi 16:46 Il Manchester United vuole Kroos per gennaio: apertura del Real Madrid
Oggi 16:46 Milan, Elliott vuole imporre un salary cap da due milioni di euro
Oggi 16:46 Roma, Juan Jesus e il razzismo: "Dobbiamo lottare. Anche con gesti forti"
Oggi 16:46 ESCLUSIVA TMW - De Giorgis: "Samp, Ranieri condottiero. E la squadra c'è"
Oggi 16:46 TMW RADIO - Crippa: "Insigne non scarichi le responsabilità sugli altri"
Oggi 16:46 Turchia, Rami cambia immagine del profilo e fa il saluto militare
Oggi 16:46 Roma, Fonseca: squalifica ridotta a un turno
Oggi 16:46 Napoli, adesso è ufficiale: rinnovata la convenzione per il San Paolo
Oggi 16:46 Juve Stabia, Melara: "Fare bene contro il Pordenone è obbligatorio"
Oggi 16:46 Le probabili formazioni di Lazio-Atalanta: Leiva out, Parolo in regia
Oggi 16:46 ESCLUSIVA TMW - Sfogo ADL, Montefusco: "Ambiente abituato a uscite così"
Oggi 16:46 15 anni di Messi - I compagni di squadra con cui ha giocato di più
Oggi 16:46 Gravina: "Razzismo fenomeno diffuso. Serve inasprimento delle pene"
Oggi 16:46 TMW RADIO - Daino: "Milan, troppi soldi spesi male sul mercato"
Oggi 16:46 Le probabili formazioni di Napoli-Hellas Verona: Milik chiede spazio dal 1'
Oggi 16:46 UFFICIALE: Borussia Dortmund, Guerreiro rinnova fino al 2023
Oggi 16:46 Tebas: "Barça-Real il 18 dicembre? Non si può, c'è la Copa del Rey"
Oggi 16:46 Pordenone, Strizzolo: "Gara contro Juve Stabia più difficile delle altre"
Oggi 16:46 Le probabili formazioni di Juventus-Bologna: Higuain avanti su Dybala
Oggi 16:46 I 100 milioni, il no allo scambio: cosa vuole fare il Napoli di Insigne?
Oggi 16:46 Inter, offerta ufficiale del Flamengo per Gabigol: 22 milioni più bonus
Oggi 16:43 Milo Manara a Ravenna per il finissage della mostra Dante Plus
Oggi 16:34 Bus Atac contro un albero: l'autista indagato dalla Procura per lesioni
Oggi 16:34 Napoli, De Laurentiis: "Insigne scomodo a Napoli. Mertens e Callejon..."
Oggi 16:34 Elezioni Bolivia, Morales evoca il golpe: "Militari pronti se vinco io"
Oggi 16:34 Donnarumma e Suso venduti? Macché. Ecco la strategia del Milan
Oggi 16:34 L'hater di Barbara d’Urso è un giornalista. Lei racconta così l’accaduto
Oggi 16:34 Corruzione, in 3 anni indagati 47 politici. Cantone:"Tema fuori da riflettori"
Oggi 16:34 Trump alza il pressing sull'Italia. Ma il "confronto" lo vince Mattarella
Oggi 16:34 Ferretti rinuncia all’Ipo in Borsa
Oggi 16:34 Lega: "Whirlpool, il governo si svegli. Di Maio non aveva risolto tutto?"
Oggi 16:34 Whirlpool, Re David ad Affari: "L'azienda continua a mentire"
Oggi 16:31 Assenteismo a Catania, bambini usati dai dipendenti comunali per strisciare il badge
Trova notizie dalla Italia su Facebook