VACANZE IN CASE ITALIANE: NASCE IL PRIMO PORTALE ED È BOOM TRA GLI STRANIERI

FASE 3-ESTATE 2020, NASCE LA PRIMA OTA ITALIANA DEGLI AFFITTI BREVI CON 130 DESTINAZIONI PRENOTABILI DA NORD A SUD SUL PORTALE ITALIANWAY E CASE PER OGNI BUDGET: MARE, MONTAGNA, LAGHI, ISOLE E CITTÀ D’ARTE. ED IL MERCATO RISPONDE CON UN + 242% DI PRENOTAZIONI A GIUGNO RISPETTO AL MESE DI MAGGIO. TREND INCORAGGIANTE SUL RITORNO DEGLI STRANIERI, SOPRATTUTTO FRANCESI, TEDESCHI E SVIZZERI.

VACANZE IN CASE ITALIANE: NASCE IL PRIMO PORTALE ED È BOOM TRA GLI STRANIERI

Italianway, la prop-tech più grande in Italia nel settore degli affitti brevi gestiti in maniera professionale, ha aggregato oltre 100 aziende italiane dell’extra alberghiero che operano in totale legalità e trasparenza, creando valore sui territori di appartenenza. Già online oltre 1000 case (con tariffe di vendita da 49 a 1600 euro a notte) in tutta Italia, certificate e sicure, per favorire il cosiddetto turismo di prossimità. Ma il progetto piace anche agli stranieri: è boom di visualizzazioni del portale anche in lingua inglese, e l'Ufficio Studi di Italianway fa sapere che stanno tornando anche francesi, tedeschi e svizzeri.

Come reazione alla crisi del settore causata dalla pandemia e per portare gli Italiani in vacanza nelle seconde case inutilizzate del Belpaese con offerte per ogni tipo di budget familiare e in nome del cosiddetto turismo di prossimità, nasce italianway.house (www.italianway.house), la prima OTA (Online Travel Agency) tutta italiana degli affitti brevi gestiti in maniera professionale.

La startup che lancia il portale si chiama Italianway, è l'azienda prop-tech più grande in Italia dell’extra alberghiero e lavora da anni a questo progetto di aggregazione. Con il Covid e le nuove esigenze degli Italiani (niente vacanze per il 30% delle famiglie secondo l’ultimo report della Banca d’Italia) l’azienda fondata da Davide Scarantino e guidata da Marco Celani ha deciso di accelerare lavorando duramente durante il lockdown. Risultato? Oltre 1400 gli immobili contrattualizzati e più di 100 le aziende del settore, già attive nel campo extra alberghiero, tra franchisee e partner, entrate a far parte del network Italianway che si configura attualmente come il più grande operatore italiano sul mercato dello short term. Sul portale un’offerta vastissima di soluzioni abitative; diverse tipologie e diversi costi con tariffe di vendita che vanno da 49 a 1600 euro a notte.

Chalet di montagna, trulli, dammusi e ville singole con piscina, residenze d’epoca, appartamenti con giardini o grandi terrazzi nel cuore dei centri storici di città d’arte italiane ma anche dei borghi meno conosciuti: sono oltre 1000 gli immobili già prenotabili direttamente attraverso il nuovo portale italianway.house (www.italianway.house).

Secondo l’ISTAT - spiegano il Founder Davide Scarantino e l’AD di Italianway Marco Celani - le case degli Italiani inutilizzate sono circa 7 milioni di cui mezzo milione quelle riconvertite ai cosiddetti affitti brevi, soluzione, secondo gli ultimi report ufficiali di diversi organismi preposti a monitorare i flussi turistici, che andrà per la maggiore in questa strana estate. Noi lavoriamo da anni alla creazione di questo portale che abbiamo deciso di varare in questa fase per dare il nostro contributo alla ripartenza del turismo italiano. Il progetto è basato su un modello di sviluppo vincente che coniuga l’opportunità di far crescere i gestori di affitti brevi in tutto il territorio nazionale, limitando i loro investimenti in software e personale, con la necessità dei proprietari di seconde case da mettere a reddito in maniera legale e trasparente, tracciando tutti i flussi di denaro e rispettando tutte le normative vigenti. I partner possono beneficiare di un ufficio di prenotazioni centralizzato e del contatto diretto dell’ufficio revenue di Italianway con le Online Travel Agencies d’oltralpe, che rimangono una vetrina fondamentale per promuovere le case italiane nel modo più ampio possibile. Inoltre nel 2020 un grande valore aggiunto sta arrivando dal Protocollo di pulizia e di sanificazione studiato per garantire agli ospiti un livello di sicurezza assoluta, selezionabile già con un filtro in fase di prenotazione”.

E così dopo essersi già affermata sui grandi Laghi di Como e di Garda e nel loro entroterra, in montagna (nel Bormiese e nell’Alta Valtellina), in territori suggestivi come le Langhe, nelle principali località di mare in Sardegna, Liguria, Sicilia e in Puglia, a Milano e in città uniche per storia e bellezza come Roma, Napoli, Firenze o Ferrara, Italianway propone oggi anche location cult come Ortigia (Siracusa) o Capri, Lampedusa e Pantelleria, destinazioni sempre più ricercate come il Conero, nelle Marche, ma anche borghi storici e caratteristici come quello di Termoli in Molise.

GIUGNO 2020, IL MESE DELLA RIPARTENZA

Dopo il crollo del volume delle prenotazioni a marzo e aprile che hanno toccato picchi negativi del -98,5% a maggio, giugno - fa sapere l’Ufficio Studi di Italianway - ha fatto registrare un incoraggiante 10% di tasso di occupazione del solo breve termine, che sale al 26% con i soggiorni di medio termine.

A giugno inoltre hanno viaggiato prevalentemente italiani ed il numero delle nazionalità dei viaggiatori si è significativamente ridotto da 92 del giugno 2019 a 28 (giugno 2020).

Nel 2019 gli italiani che hanno prenotato sono stati il 52%, a giugno 2020 ben il 79% del totale. Ma il progetto piace anche agli stranieri: è boom di visualizzazioni del portale anche in lingua inglese, e l'Ufficio Studi di Italianway registra sui dati di giugno un trend interessante sul ritorno dei viaggiatori stranieri quasi esclusivamente europei, in prevalenza francesi (5,5%), tedeschi (2,5%) e svizzeri (2%).

COSA HANNO CERCATO ON LINE I VIAGGIATORI A GIUGNO E QUALI LE METE PRESCELTE

Nel mese di giugno 2020 Italianway ha raccolto il 242% di prenotazioni in più rispetto a maggio, prevalentemente verso mete di montagna e mare. Le città d’arte “soffrono” ancora anche se sia Italiani che stranieri iniziano a chiedere preventivi soprattutto per Roma e Firenze.

Dall’analisi dati del traffico registrato dal portale Italianway - fa sapere ancora l’Ufficio Studi interno - si evince inoltre che è solo nel mese di giugno che Italiani e stranieri hanno avviato la ricerca delle mete estive e prenotato destinazioni di montagna come Bormio e Alta Valtellina e di mare, prevalentemente Puglia (Ostuni, Lecce, Cisternino, Locorotondo, Fasano, Carovigno, Martina Franca e Ugento) e Liguria (Finale Ligure, Sanremo, Genova, Rapallo, Alassio, Santa Margherita Ligure, Moneglia, Zoagli e Sori), con buone performance di Marche (San Benedetto del Tronto, Sirolo e Grottammare), Sicilia (Siracusa, Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Palermo) e Molise con l’antico borgo di Termoli.

Italiani e stranieri sono intenzionati a raggiungere la meta prescelta tramite auto ed i trasporti si confermano essere una delle criticità più sentite anche da chi è pronto a prenotare: non a caso - sottolinea l’Ufficio Studi di Italianway – la Sardegna resta destinazione ambita e molto ricercata sul web ma ancora scarsamente prenotata. Si prevede tuttavia un boom di prenotazioni all’ultimo momento a causa di vari fattori come la mancata riapertura di molti hotel, la saturazione delle case in altre regioni e tariffe competitive. Italianway inoltre punta molto sul comune progetto di sviluppo di una rete di gestori locali con Portale Sardegna, società quotata in borsa, che aggreghino, oltre al soggiorno, anche la possibilità di far vivere ai turisti esperienze uniche, immergendosi nella cultura, nelle tradizioni e nell’enogastronomia dell’isola.

 Certo, i volumi delle prenotazioni registrati in questa fase tre nulla hanno a che vedere con quelli dello scorso anno – continuano il Founder Davide Scarantino e l’AD Marco Celani - e siamo convinti che il turismo nel suo complesso ripartirà solo nel 2021. Al tempo stesso abbiamo diversi elementi in mano in base ai quali riteniamo che la voglia di vacanza degli italiani, incontrando il trend che prevede vacanze in appartamento per il 26% di loro, alla fine prevarrà e porterà a prenotazioni sotto data per riuscire a vivere un periodo di relax accessibile rispetto agli ultimi mesi. Le tariffe flessibili e la possibilità di cancellazione fino all’ultimo certamente stanno aiutando molto a generare ottimismo e a rompere gli indugi. Così come piace molto il Protocollo di pulizia e sanificazione che come Italianway abbiamo adottato per primi, in base alle linee guida dell’OMS, per garantire vacanze sicure ai nostri ospiti”. 

 


2020-07-14 06:26
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
2020-07-29 07:30 AMA. R.MUSSOLINI (CON GIORGIA): SERVONO RISORSE PER COPERTURE ANNUALITA’ PREGRESSE E REINTEGRO LAVORATORI. PREPARERO’ DOCUMENTO DA CONDIVIDERE CON TUTTI
2020-07-29 07:29 A Lonato in Festival 2020 il grande Circo contemporaneo Aperte le prenotazioni on line degli spettacoli
2020-07-29 07:26 Un chatbot per rilanciare il turismo: Gruppo Lauro sceglie l’Intelligenza Artificiale di Citel Group
2020-07-29 07:24 Le due leoncine del Bioparco si chiamano Aasha e Naisha
2020-07-29 07:23 La trigenerazione di AB rende la produzione di Tonno Rio Mare (e non solo) ancora più efficiente e sostenibile
2020-07-29 07:19 MINSAIT DIGITALIZZA LA GESTIONE DEL PERSONALE DI ENEA, L’AGENZIA ITALIANA PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE
2020-07-29 07:16 GREEN NETWORK: UN ALTRO PASSO VERSO LA TRASFORMAZIONE DIGITALE AL SERVIZIO DEL CLIENTE
2020-07-29 07:14 ZS Group Messina, la quinta conferma è il capitano Cristiano Scimone
2020-07-29 07:13 Ancora troppi operatori del settore turistico non investono tempo in alcuna attività di marketing online
2020-07-29 07:12 Il nuovo approccio alla mentalità della crescita nell’audiolibro di Carol S. Dweck
2020-07-29 07:09 SEI OLIVAGGI IN CERCA DI ASSAGGIATORI
2020-07-29 07:01 Giulianello di Cori, la viabilità estiva in vigore fino al 15 settembre
2020-07-29 07:00 Reggio Calabria può cambiare!
2020-07-28 07:52 Festival della Fotografia Etica 2020: sguardi sul nuovo mondo
2020-07-28 07:50 Squarta: «La Regione Umbria ha reso più concreto il valore della democrazia»
2020-07-28 07:47 I benefici delle Terme per prevenire in modo naturale ed efficace l’invecchiamento osteo-articolare e rafforzare il sistema immunitario in vista dell’inverno.
2020-07-28 07:46 MATES E FAVIJ BAGNINI PER UN GIORNO IN AQUAFAN
2020-07-28 07:43 A Palazzo Roverella, la Russia di Marc Chagall
2020-07-28 07:33 Fiducia, ascolto e attenzione alla persona: questo il 2019 di Progetto Arca
2020-07-28 07:32 CRN annuncia la vendita di un nuovo Megayacht.
Ultime notizie a Italia
Oggi 16:31 L’Aquila, corsa contro il tempo per spegnere gli incendi
Oggi 16:31 Lidl Italia aderisce al Global compact delle Nazioni Unite
Oggi 16:31 Nas sequestrano 363 cartelle di pazienti morti nelle Rsa di Como
Oggi 16:31 AI PER TRADUZIONI DEI DIBATTITI: IL PARLAMENTO UE SELEZIONA CONSORZIO ITALIANO
Oggi 16:31 RICONGIUNGIMENTO COPPIE BI-NAZIONALI: DI MAIO RISPONDE A GIACOBBE (PD)
Oggi 16:31 ROBERTO MUSOTTO: LA SICUREZZA CIBERNETICA E INFORMATICA DELL’AUSTRALIA VANTA UN TRICOLORE
Oggi 16:31 IMPRENDITORI ITALIANI IN CINA: ALTRI 271 VOLTATI A TIANJIN
Oggi 16:31 DESIGN IN PIGIAMA: LE PILLOLE DI CHIARA ALESSI SBARCANO IN BRASILE
Oggi 16:31 ROBERTO MUSOTTO: LA SICUREZZA CIBERNETICA E INFORMATICA DELL’AUSTRALIA VANTA UN TRICOLORE
Oggi 16:31 AI PER TRADUZIONI DEI DIBATTITI: IL PARLAMENTO UE SELEZIONA CONSORZIO ITALIANO
Oggi 16:31 RICONGIUNGIMENTO COPPIE BI-NAZIONALI: DI MAIO RISPONDE A GIACOBBE (PD)
Oggi 16:31 ROBERTO MUSOTTO: LA SICUREZZA CIBERNETICA E INFORMATICA DELL’AUSTRALIA VANTA UN TRICOLORE
Oggi 16:31 IMPRENDITORI ITALIANI IN CINA: ALTRI 271 VOLTATI A TIANJIN
Oggi 16:31 DESIGN IN PIGIAMA: LE PILLOLE DI CHIARA ALESSI SBARCANO IN BRASILE
Oggi 16:28 Meteo, incredibile nevicata ad agosto dopo giorni di afa e caldo
Oggi 16:28 L'allarme degli esperti: «Con la riapertura delle scuole la seconda ondata sarà catastrofica»
Oggi 16:28 Covid, Nas in Rsa: sequestrate 363 cartelle di pazienti morti
Oggi 16:13 Migranti, dal 10 agosto riprendono i rimpatri dei tunisini arrivati a Lampedusa
Oggi 16:10 Turchia, la famiglia di Erdogan spaccata sulla Convenzione per i diritti delle donne: la figlia a favore, il figlio contro
Oggi 16:10 Passo dello Stelvio, cade la neve ad agosto: imbiancati strade e rifugi. Le immagini
Oggi 16:10 Elezioni regionali, Boldrini ai pugliesi: “Pagando sanzione si può presentare lista di soli uomini, la parità va a farsi benedire. Non votatele”
Oggi 16:04 Borse contrastate, euro in calo
Oggi 16:04 Nas nelle Rsa a Como: sequestrate 363 cartelle di persone decedute
Oggi 16:04 Ue apre indagine su acquisto di Fitbit da parte di Google
Oggi 16:04 Daniele Silvestri: tornare sul palco è "La cosa giusta"
Oggi 16:04 Calcio, trovato l’accordo fra il Torino e Giampaolo
Oggi 16:02 “La Alba-Sestriere non deluderà gli appassionati e regalerà uno spettacolo memorabile”
Oggi 16:01 Juve, fai la parte del Lione. Ronaldo è una garanzia, ma torna Depay...
Oggi 16:01 Gigio, garanzia dagli 11 metri sulle orme di Pagliuca e Handanovic
Oggi 16:01 L'Inter è arrivata in Germania: contro il Getafe quanti tabù da sfatare
Oggi 15:37 Mobilità, a San Diego via al progetto pilota sulle auto connesse
Oggi 15:37 Micronesia, tre naufraghi si salvano scrivendo un enorme Sos sulla spiaggia
Oggi 15:37 Formula 1, GP Imola 2020: ufficiale solo una sessione di prove libere
Oggi 15:37 Microsoft-TikTok, i dubbi degli analisti sul blitz "social" di Redmond
Oggi 15:37 Migranti, dal 10 agosto rimpatri in Tunisia e più militari al confine Nord-Est
Oggi 15:28 Cara Italia ti scrivo, Testa (Sorgenia): fondamentale ripartire
Oggi 15:28 La Procura di Manhattan indaga per frode su Trump e sue società
Oggi 15:28 Le linee guida per la riapertura delle scuole dell’infanzia
Oggi 15:28 Il Viminale: dal 10 agosto riprendono i rimpatri verso la Tunisia
Oggi 15:28 NUOVO CINEMA ITALIANO: SU RAI ITALIA “MAGNIFICA PRESENZA" DI OZPETEK
Oggi 15:28 4 CAPOLAVORI DI VENEZIA IN ARMENIA
Oggi 15:28 ETICHETTATURA: IL MINISTRO BELLANOVA A COLLOQUIO CON IL COLLEGA CECO
Oggi 15:28 BILLI (LEGA): SERVONO NUOVI CONSOLATI IN GERMANIA
Oggi 15:28 LA PRESENZA DEI MIGRANTI NELLE AREE METROPOLITANE: ONLINE I NUOVI RAPPORTI
Oggi 15:28 NUOVO CINEMA ITALIANO: SU RAI ITALIA “MAGNIFICA PRESENZA" DI OZPETEK
Oggi 15:28 4 CAPOLAVORI DI VENEZIA IN ARMENIA
Oggi 15:28 ETICHETTATURA: IL MINISTRO BELLANOVA A COLLOQUIO CON IL COLLEGA CECO
Oggi 15:28 BILLI (LEGA): SERVONO NUOVI CONSOLATI IN GERMANIA
Oggi 15:28 LA PRESENZA DEI MIGRANTI NELLE AREE METROPOLITANE: ONLINE I NUOVI RAPPORTI
Oggi 15:28 PAOLO CAMPANINI AMBASCIATORE IN PARAGUAY
Trova notizie dalla Italia su Facebook