‘WE CARE’ L’UNIONE FA LA FORZA A OLTREMARE E’ ARRIVATA LA DELFINA VEERA

Un progetto europeo ha coinvolto un team di professionisti e autorità internazionali 

per la cura e il mantenimento della femmina di tursiope di 42 anni 
arrivata da Attica Park di Atene in Grecia
 

Ha 42 anni e una storia da raccontare, Veera, l’esemplare femmina di delfino arrivato pochi giorni fa nella Laguna di Ulisse. Per 2,5 metri di lunghezza e 240 kg di peso, il tursiope è stato trasferito al parco Oltremare di Riccione da un’altra struttura di Atene, in Grecia, l’Attica Park.  

L’inserimento di Veera nel gruppo sociale delle femmine di tursiope del Family Experience Park della Riviera, gestito da Costa Edutainment, rientra in un più ampio progetto europeo che coinvolge un team di professionisti all’interno dell’Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari (EAZA) e dell’Associazione Europea dei Mammiferi Marini (EAAM) e autorità internazionali che si preoccupa di garantire il miglior tenore di vita a tutti gli esemplari di delfini che vivono in ambiente controllato, residenti in Europa.  

Veera ha vissuto per molti anni in una struttura in Finlandia. Quando il delfinario ha cessato l’attività, è stata trovata una sistemazione alternativa in un’altra struttura in Grecia. Il team di esperti ha definito questa come una sistemazione transitoria, essendo l’unico esemplare femmina a contatto con diversi tursiopi maschi. La scelta del gruppo di lavoro europeo, avvallata dalle autorità internazionali, è ricaduta sul parco Oltremare di Riccione come destinazione finale e ottimale. Oggi Veera è inserita in un gruppo di 5 femmine della stessa specie. La delfina si è già unita al gruppo e l’integrazione procede come da programma: con Mia e Cleo, in particolare, Veera ha già stretto un ottimo rapporto. Lo staff di addestratori si prende cura di Veera costantemente per garantire non solo la piena integrazione e socializzazione ma anche il controllo dello stato di benessere dell’animale, contestualizzati nell’ambiente in cui si trova oggi.    

La provenienza dei delfini ospiti a Oltremare  

La popolazione europea è composta da circa 271 esemplari suddivisi equamente tra maschi e femmine di cui il 70% nato in ambiente controllato.   

Tutti i delfini ospiti di Oltremare sono iscritti allo Studbook (libro di censimento) europeo che fa capo al programma EEP ((European Ex-Situ Programme – programma europeo per le specie in pericolo). Questo ha l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei popolamenti di tursiope all’interno di strutture impegnate in programmi educativi, di ricerca e conservazione. Nell’ambito di questo programma gli esemplari vengono scambiati regolarmente tra le strutture europee per fini riproduttivi e sociali. Questo è essenziale per garantire il benessere degli animali e la variabilità genetica in ambiente controllato.  

L’esperienza maturata da Costa Edutainment nella gestione degli esemplari ospitati nel corso degli anni a Oltremare e all’Acquario di Genova e l’attività di ricerca scientifica effettuata in ambiente naturale (in situ) ed in ambiente controllato (ex situ), hanno consentito di sviluppare grandi conoscenze sulla biologia e il comportamento di questa specie. Le informazioni raccolte, condivise con la comunità scientifica, sono utili allo sviluppo di progetti di conservazione affiancando protocolli di gestione finalizzati al benessere degli animali, ed alla loro riproduzione. 

Il Parco Oltremare, acquisito a fine 2013 dal gruppo Costa Edutainment, ha ricevuto la licenza di Giardino Zoologico nel 2016, in base alla normativa nazionale, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 28 Aprile 2016.  

Le normative per il mantenimento dei tursiopi  

I tursiopi sono inseriti nella lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) in quanto considerati specie a rischio minimo di estinzione. Come tutte le specie protette sono inseriti nelle liste della Convenzione di Washington (CITES) che ne regolamenta commercio in tutto il mondo.  

In Europa il commercio è limitato agli esemplari nati in ambiente controllato ed è vietato il prelievo di delfini in mare, nonché l’ingresso di animali catturati in mare, anche laddove la cattura sia stata effettuata al di fuori dei confini dell’Unione. I delfini ospitati presso le strutture di Costa Edutainment sono pertanto prelevati in natura prima dell’anno 1992 (prima che la Comunità Europea recepisse la normativa della Convenzione di Washington (CITES), oppure nati in ambiente controllato. Per ogni esemplare mantenuto in ambiente controllato esiste un certificato che ne attesta la provenienza rilasciato dall’Autorità competente (in Italia il Comando Unità Carabinieri per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare - Servizio CITES previa approvazione della la Commissione scientifica CITES). 

L’Italia è uno dei pochissimi Paesi a possedere una specifica normativa che dà disposizioni sul mantenimento in ambiente controllato del tursiope: il regolamento recante modifiche al decreto 6 dicembre 2001, n. 469, in materia di mantenimento in ambiente controllato di esemplari di delfini appartenenti alla specie Tursiops truncatus. (17G00184) e recepito anche dal decreto sugli zoo (D. lgs 73/2005) e modificato ulteriormente dal Decreto 14 settembre 2017, n. 171. Regolamento recante modifiche al decreto 6 dicembre 2001, n. 469, in materia di mantenimento in ambiente controllato di esemplari di delfini appartenenti alla specie Tursiops truncatus. (17G00184). Tale decreto sancisce le condizioni per il mantenimento in ambiente controllato del tursiope (Tursiops truncatus), consentito solo nel caso in cui siano garantiti specifici programmi di educazione, conservazione, ricerca e riproduzione.  

 


2020-08-06 07:37
Ultime notizie a Le Ultime Notizie
Oggi 08:52 Il Castanea Basket festeggia l’accoglimento della domanda di ammissione in serie C Silver
Oggi 08:49 Il cinema di Alivernini mette un segno importante anche a Ponza.
Oggi 08:47 LISA GIORE' // "La tristezza non fa rumore" è il nuovo singolo della cantautrice toscana!
Oggi 08:38 Teatro Trastevere: Evento Speciale #dal 9 all'11 ottobre 2020# SCELTE AZZARDATE scritto e diretto da Federico Maria Giansanti
Oggi 08:32 Premiati i vincitori del concorso cinematografico “JFD–INAIL Lavoro 2020”
Oggi 08:31 Le nuove sfide educative: Mission Bambini lancia un ciclo di eventi live sul tema dell’educazione dopo la pandemia
Oggi 08:21 Flashback Torino| la nuova copertina e la squadra delle Gallerie
Oggi 08:14 Anywave Safilens: la stagione agonistica entra nel vivo
Oggi 08:12 Il WindFestival 2020 guarda al mare
Ieri 08:48 VINO E WINE DESTINATION DECISIVI PER LA RIPRESA DEL TURISMO ITALIANO
Ieri 08:46 Focus Giovani 2020 TWAIN_Centro Produzione Danza
Ieri 08:29 Realtà vs Era Digitale: e se non fossero più due mondi distinti?
Ieri 08:26 Riva 88’ Folgore: innovativo per sempre.
Ieri 08:21 CHIUDE COL BOTTO LA XXXIII° EDIZIONE DEL DELTABLUES FESTIVAL 26 E 27 SETTEMBRE A ROVIGO
Ieri 08:13 Secondo weekend con Paesaggi del Corpo Festival Internazionale di Danza Contemporanea
2020-09-23 09:37 SFILATE REALI IN VIA TORTONA E NEGOZI VIRTUALI SUL WEB, LA RIVOLUZIONE DIGITALE DI VELVET MEDIA AL WHITE MILANO
2020-09-23 09:36 De Pierro, l'Italia dei Diritti a Marcetelli per vincere
2020-09-23 09:34 12 PROPOSTE PER UN RINASCIMENTO RIONALE A FIRENZE
2020-09-23 09:33 HERBARIUM VAGANS I disegni itineranti tra botanica e arte si spostano sul lago d’Orta
2020-09-23 09:29 OVER/Emergenze Teatrali 2020: la finale del premio in diretta streaming 4 ottobre - ore 17:00 | Teatro Argot Studio (Roma)
Ultime notizie a Italia
Oggi 11:01 Quello che è successo nel caso Suarez (e non solo) non è da Juventus
Oggi 11:01 Cinque luoghi da sogno in Italia
Oggi 10:58 "È uno stile di musica, non la mia vita"
Oggi 10:58 Digital Magics, al 30 giugno 2020 Ebitda positivo e ricavi in linea col 2019
Oggi 10:58 Dani SpA lancia Zero Impact: innovativo progetto per la sostenibilità
Oggi 10:58 Conversano, torna Lectorinfabula: 'OLTRE il mondo che verrà'
Oggi 10:58 Tredicenne cade dal secondo piano di un hotel e muore
Oggi 10:58 Atlantia, i fondi alla porta per Aspi. Ma il rischio revoca li spaventa
Oggi 10:58 Effetto Raggi bis sull'M5S: a Roma è spaccato, in provincia come Forza Italia
Oggi 10:58 Fondi Lega: Gdf a caccia dei 49 milioni. Trovati 900 mila euro a Bondeno (Fe)
Oggi 10:58 5g, l’Italia segue la linea europea. Roma si allontana da Pechino
Oggi 10:58 Fitto (FdI): "Io e mia moglie positivi al Covide e in quarantena". La Meloni..
Oggi 10:58 Recovery Fund, Governo in alto mare. Rebus Green da 77 miliardi per Patuanelli
Oggi 10:49 Usa 2020, Trump: non sono sicuro che le elezioni saranno “oneste”
Oggi 10:49 Coronavirus, studio su Science: forme gravi causate da genetica
Oggi 10:49 Andrea Enria è l’Alumnus Bocconi 2020
Oggi 10:49 Presunte irregolarità nel concorso della magistratura: il Csm apre una pratica
Oggi 10:49 Raffaele Fitto annuncia: sono positivo al Covid, senza sintomi e in quarantena
Oggi 10:46 Violenta tromba d'aria scatena l'inferno nel Sud Italia. Si temono diversi feriti
Oggi 10:46 Tarro: "Gli asintomatici non sono contagiosi"
Oggi 10:28 Roma, sciopero del trasporto pubblico: orari e fasce garantite. Il sindacato: “Capienza all’80% troppo alta, specie con l’apertura delle scuole”
Oggi 10:28 Inchiesta Ue sull’acquisto sottocosto di cavi in fibra importati dalla Cina. Tra i compratori Deutsche Telekom, Open Fiber e Retelit
Oggi 10:28 Riforma del Codice della Strada torna in commissione: i nodi, dalla durata del semaforo giallo agli autovelox sulle strade urbane
Oggi 10:28 Raffaele Fitto positivo al coronavirus: “Anche mia moglie contagiata, senza sintomi”
Oggi 10:28 Open Arms, Salvini verso il processo: i faldoni del caso consegnati alla Procura di Palermo
Oggi 10:28 Coronavirus, nuovo record di casi in Israele: 7527 nell’ultimo giorno, nel Paese scatta ancora lockdown. Altri 2000 contagi in Germania
Oggi 10:28 “Da Becciu soldi dell’Obolo di San Pietro alla coop del fratello”. Il cardinale “dimissionato” da Papa Francesco: “Dove sta il male?”
Oggi 10:19 Il mercato immobiliare a Parma
Oggi 10:19 Borse nervose, alta volatilità
Oggi 10:19 Kim si scusa per la morte del funzionario sudcoreano, ucciso e bruciato dai soldati di Pyongyang
Oggi 10:19 Fidanzati uccisi a Lecce, al vaglio i pc delle due vittime. Uccisi con 60 coltellate
Oggi 10:16 X Factor 14, continua l’idillio tra i giudici. Incanta tutti Bea, la ragazza che canta la dislessia
Oggi 10:16 Zanardi lotta. Adesso reagisce a immagini e voci della famiglia
Oggi 10:16 Serie B al via: Monza favorito, Frosinone e Lecce pronti a stupire
Oggi 10:16 Kouame lo dice in fiorentino: “Iachini martella, la Viola ha qualità, stai attenta Inter”
Oggi 10:16 Esame Suarez, i legali della Juve in Procura a Perugia
Oggi 10:13 Pagamenti elettronici, il piano cashless del governo: dal rimborso del 10% della spesa al «super cashback» con premio da 3 mila euro
Oggi 10:13 Coronavirus, chi vincerà la sfida del vaccino?
Oggi 10:04 Giorgetti sulla legge elettorale: "Il proporzionale sarà un disastro"
Oggi 10:04 Enrico Letta: "Tornare al Mattarellum e dare voto ai 16enni"
Oggi 10:04 Graziano Delrio: "È finito il tempo dei rinvii per i decreti sicurezza"
Oggi 10:04 Il Ministero della Salute dice 'no' al 25% del pubblico negli stadi. Salvini: "Proposta ragionevole" ​ 
Oggi 09:58 AAA... Qui non affitta più nessuno
Oggi 09:55 Le zanzare non si arrendono all’autunno
Oggi 09:55 Da Faenza a X Factor: quattro ’sì’ per Dylan Luppi
Oggi 09:55 In quaranta sorpresi a ballare in un albergo
Oggi 09:55 Oroscopo del weekend 26 settembre e 27 settembre per tutti i segni zodiacali
Oggi 09:55 Oroscopo di oggi 25 settembre 2020: previsioni astrali segno per segno
Oggi 09:55 Coronavirus: Antitrust, processo per Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling
Oggi 09:55 UniCredit apre il dossier polizze Vita. Pronta a sciogliere la jv con Aviva
Trova notizie dalla Italia su Facebook