Le Ultime Notizie Italia

Reuters

Borsa Usa positiva su ottimismo mercati, attese Fed accomodante

(Reuters) - La borsa Usa guadagna terreno, con lo S&P 500 a livelli record, in un quadro in cui le dichiarazioni del presidente Usa Trump sulla ripresa delle trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina, dopo un lungo periodo di stallo, hanno alimentato l’ottimismo degli investitori per ...

Ieri 18:46 open_in_new
Svizzera minaccia ritorsione se Ue blocca accesso a mercati europei

ZURIGO (Reuters) - Il governo svizzero adotterà misure di ritorsione per difendere i propri mercati azionari se la Commissione europea deciderà di bloccare l’accesso del Paese agli investitori Ue, non rinnovando lo status di equivalente a Berna.

“Il Consiglio federale (il ...

Ieri 18:46 open_in_new
Facebook lancia Libra, la criptovaluta per entrare nell'e-commerce

SAN FRANCISCO/NEW YORK (Reuters) - Facebook ha svelato i propri piani per lanciare il prossimo anno una criptovaluta chiamata Libra con l’obiettivo di espandersi nell’e-commerce.

Il gigante dei social network ha riunito 28 partner per formare la Libra Association, con sede a ...

Ieri 18:46 open_in_new
Borsa Milano balza con banche e utilities dopo Draghi, sottotono Fca

MILANO, 18 giugno (Reuters) - Piazza Affari chiude in deciso rialzo dopo le parole del presidente della Bce, Mario Draghi, che ha aperto a un possibile taglio dei tassi.

Le utilities salgono in sintonia con gli altri titoli europei, ma le banche fanno meglio dell’Europa perchè la ...

Ieri 18:46 open_in_new
Tria: taglio deficit passa da calo spesa corrente

LONDRA (Reuters) - L’Italia deve realizzare una politica di contenimento del deficit basata sul taglio della spesa corrente, secondo il ministro dell’Economia, Giovanni Tria.

L’Italia rischia una procedura d’infrazione per deficit eccessivo da parte della Ue a ...

Ieri 16:40 open_in_new
Borsa Milano estende rialzo a oltre 2% su dichiarazioni accomodanti Draghi

MILANO (Reuters) - A Piazza Affari indici in deciso rialzo sulla scia delle dichiarazioni accomodanti da parte del presidnete della Bce Mario Draghi che non ha escluso l’ipotesi di un nuovo taglio dei tassi.

L’indice Ftsemib balza del 2,1%.

In recupero rispetto ...

Ieri 15:37 open_in_new
Abi, Banche, crescono impieghi nonostante debole domanda imprese

ROMA (Reuters) - I prestiti delle banche italiane a famiglie e imprese sono aumentati a maggio, mentre i tassi medi applicati sui nuovi prestiti sono rimasti sostanzialmente invariati, secondo l’ultimo rapporto mensile Abi.

I prestiti al settore privato (famiglie e imprese) sono ...

Ieri 15:37 open_in_new
Euro ancora debole dopo parole Draghi

NEW YORK (Reuters) - Permane la debolezza dell’euro anche nelle contrattazioni del primo pomeriggio, con la divisa unica appesantita dalle parole del presidente Bce Mario Draghi sulla possibilità di un nuovo stimolo monetario.

Il biglietto verde mantiene i guadagni accumulati in ...

Ieri 15:37 open_in_new
Ad, Creval, nuovo piano rende banca più attraente per M&A

MILANO (Reuters) - Con le azioni previste dal nuovo piano industriale Creval diventerà una banca più attraente per partecipare ad eventuali operazioni di consolidameno bancario anche se al momento punta ad una crescita organica.

Lo ha detto l’AD Luigi Lovaglio in occasione della ...

Ieri 14:34 open_in_new
Commissione Ue dice che libero accesso Svizzera a mercato Ue scade a fine giugno

BRUXELLES (Reuters) - Secondo il vicepresidente della Commissione Ue i mercati finanziari svizzeri perderanno il diritto di accesso al mercato europeo alla fine di giugno se Bruxelles non rinnoverà lo status di ‘equivalente’ finora riconosciuto a Berna.

“Se la ...

Ieri 14:34 open_in_new
Trump critica dichiarazioni Draghi su stimolo, parla di concorrenza sleale

WASHINGTON, 18 giugno (Reuters) - Il presidente americano Donald Trump ha criticato le dichiarazioni del numero uno della Bce Mario Draghi su un possibile ulteriore stimolo monetario, sostenendo che darebbero adito a una concorrenza sleale da parte dell’Europa nei confronti degli Usa. ...

Ieri 13:31 open_in_new
Prezzi del greggio in ribasso su timori crescita globale

LONDRA (Reuters) - I prezzi del greggio sono in calo per il secondo giorno consecutivo sulla scia di una crescita economica globale penalizzata dalla guerra dei dazi Usa-Cina. Le perdite sono arginate dalle tensioni in Medio Oriente legate ai recenti attacchi alla petroliera nel Golfo di Oman. ...

Ieri 13:31 open_in_new
Di Maio, Italia deve poter parlare di taglio tasse senza temere reazione spread

ROMA, 18 giugno (Reuters) - Il governo ha il diritto di poter fare riferimento al piano di alleggerire l’onere fiscale sui contribuenti senza temere le reazioni dello spread tra Btp e Bund, perché questo equivarrebbe a cedere il potere decisionale alle agenzie di rating.

Lo dice il ...

Ieri 13:31 open_in_new
Tridico (Inps), Quota 100 e reddito cittadinanza, risparmi stimabili in circa 3 mld euro

ROMA (Reuters) - I risparmi derivanti da spese inferiori alle attese per ‘Quota 100’ e reddito di cittadinanza sono stimabili circa 3 miliardi di euro.

Lo ha detto il presidente dell’Inps Pasquale Tridico intervenendo a un convegno a Roma.

“La minor spesa è ...

Ieri 13:31 open_in_new
Borsa Milano in deciso rialzo, fermento su utility con Ascopiave, giù Stm

MILANO, 18 giugno (Reuters) - Piazza Affari si muove in deciso rialzo, all’unisono con gli altri mercati europei, grazie alle dichiarazioni del presidente della Bce, Mario Draghi, che ha promesso maggiori misure di stimolo. “L’eventualità che la Bce possa tagliare nuovamente i ...

Ieri 13:31 open_in_new
Italia taglierà spesa, raggiungerà accordo con Ue: Tria

LONDRA (Reuters) - L’Italia taglierà la spesa pubblica per rispettare gli obiettivi di deficit di bilancio quest’anno ed è in grado di raggiungere un accordo con la Commissione europea sul debito, ha dichiarato il ministro dell’Economia.

Parlando a investitori del ...

Ieri 12:28 open_in_new
Borse Europa, in recupero dopo dichiarazioni Draghi

(Reuters) - Le borse europee recuperano i cali iniziali dopo che il Presidente della Bce Mario Draghi ha promesso maggiori misure di stimolo se l’economia non migliorerà, compensando un altro allarme sulle vendite nel settore dei produttori di chip.

Parlando alla conferenza ...

Ieri 12:28 open_in_new
Italia, drastico peggioramento indice Zew giugno su fiducia economia

MILANO (Reuters) - L’indice Zew, che misura la fiducia degli investitori sull’economia italiana, ha segnato un drastico peggioramento in giugno portandosi a -43,1 in calo di 18,8 punti rispetto ad maggio.

In ulteriore flessione dal dato già marcatamente negativo anche ...

Ieri 12:28 open_in_new
Borsa elettrica, prezzo medio acquisto energia +2,3% su settimana

MILANO (Reuters) - Nella settimana terminata il 16 giugno il prezzo medio di acquisto dell’energia nella borsa elettrica (Pun) si attesta a 47,85 euro/MWh, in rialzo del 2,3% rispetto alla settimana precedente.

Lo rende noto il Gestore dei mercati energetici (Gme).

Ancora in ...

Ieri 12:28 open_in_new
Germania, indice economic sentiment giugno crolla a -21,1 da -2,1 maggio - Zew

BERLINO (Reuters) - La fiducia degli investitori tedeschi nell’economia della Germania a giugno è precipitata a causa delle preoccupazioni per l’andamento della produzione industriale e per l’impasse nella disputa fra Stati Uniti e Cina sul commercio.

E’ quanto ...

Ieri 12:28 open_in_new
Zona euro, Bce pronta a nuove misure stimolo se inflazione non riparte: Draghi

SINTRA (Reuters) - La Banca centrale europea è pronta a introdurre nuove eventuali misure di stimolo, anche tagliando nuovamente i tassi o riprendendo il programma degli acquisti ‘quantitative easing’, se l’inflazione della zona euro non ripartirà avvicinandosi al target ...

Ieri 11:25 open_in_new