Le-ultime-notizie.eu è un blog creato da appassionati di informazione e infotainment che ha l’obiettivo di offrire commenti e opinioni sulle principali notizie in modo semplice, trasparente e pragmatico.

Basiamo i nostri contenuti su fatti dimostrati, commentando e selezionando per te le ultime notizie da fonti ufficiali che cerchiamo di trattare in modo approfondito e privilegiando argomenti di grande attualità per la vita nel nostro paese. Questo blog, infatti, prende vita da una forma di ribellione e di difesa contro il consumo passivo dell’informazione che tentano di imporci i media mainstream.

La nostra visione dell’informazione oggi

Nel portare avanti le nostre idee ci guida prima di tutto una scelta ecologica. Fondato questo sito ci siamo promessi di superare la dimensione egocentrica e autoreferenziale di certa comunicazione online per porci in relazione in modo dinamico e di scambio reciproco con la società dell’informazione in cui viviamo.

Una scelta la nostra con una visione sistemica, ecologica, appunto. Non c’è sistema se non ci sono relazioni tra le sue parti, per questo crediamo nel libero scambio di idee, dove non sono solo le nostre a contare, ma ci aspettiamo di confrontarle con le tue. Questo perché crediamo che possano ampliare la nostra rete e la nostra conoscenza, solo così è possibile fare vera informazione.

Non intendiamo essere soltanto fruitori passivi delle narrazioni che ci vengono proposte di continuo attraverso i mezzi di comunicazione che nella migliore delle ipotesi possiamo utilizzare come forma d’intrattenimento, ma vogliamo farle diventare punto di partenza per intessere relazioni, adattandosi all’ambiente e al contesto culturale di oggi.

Un posto d’onore per la tecnologia

Il nostro impegno e l’apporto che intendiamo dare con la pubblicazione delle notizie del nostro blog, che commentano fatti ed eventi in Italia su cronaca, politica, migrazioni, salute, economia e tanto altro… è frutto di un attento vaglio delle fonti disponibili in rete, di cui ci occupiamo di verificare veridicità e autorevolezza. Siamo costantemente impegnati nel verificare se queste abbiano o meno e in che misura accesso diretto ai fatti che narrano, per rendere le notizie disponibili gratuitamente attraverso la rete.

Siamo infatti entusiasti dell’evoluzione del modo l’informazione viaggia attraverso il mezzo del web, grazie a cui in modo progressivo è diventato possibile per un numero sempre più ampio di cittadini, non solo l’accesso in tempo reale a ciò che accade in ogni angolo di globo, ma anche di contribuire con le proprie narrazioni a interpretare una contemporaneità sempre più interconnessa e interdipendente. Tutto senza dover sprecare nemmeno un foglio di carta o un goccio d’inchiostro, ma attraverso una lunghissima serie di 0 e 1!

Il nostro impegno per te

Crediamo che l’informazione per chiamarsi libera debba anche essere gratuita e senza censure. Le fonti a cui ci rifacciamo nella sezione delle notizie sono sempre verificate al fine di garantire che l’informazione sia affidabile e corretta. Tuttavia, nonostante rivediamo con attenzione tutti i nostri articoli potresti ancora trovare delle imprecisioni. La realtà è complessa e il modo di raccontarla è frutto non solo di opinioni personali, ma anche di diverso accesso che ognuno di noi ha alle informazioni. Se ritieni che quanto hai letto in uno dei nostri post contenga degli errori non esitare a segnalarcelo, faremo il possibile per verificare quanto ci hai suggerito di modificare.

Nasciamo come blog indipendente e abbiamo deciso di costruire questo spazio di informazione, ma anche di confronto e di creazione di una comunità, utilizzando solo le nostre energie e traendo sostegno dalla nostra community che crede in ciò che proponiamo. Se hai letto fin qui speriamo che quel sostegno sia presto anche il tuo!

Ora che ci conosci meglio, se, a titolo gratuito e per passione, hai la volontà di contribuire con le tue idee a questo blog o vuoi sostenere questo progetto editoriale non esitare a contattarci, saremo pronti a risponderti! Siamo sempre in cerca di nuovi talenti qualunque sia il tuo genere, origine etnica, religione, orientamento sessuale, età!

Speriamo con questi contenuti di aggiungere originalità e profondità al modo in cui ti informi sulla contemporaneità e di invogliarti a vivere in modo partecipe le notizie che coinvolgono il nostro paese. Potrai così contribuire con la tua narrazione dei fatti, ma avendo alle spalle una solida base informativa.